Chevalier (i Vostri pareri)

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

Chevalier (i Vostri pareri)

Messaggioda Il dannunziano » martedì 26 giugno 2012, 15:10

Salve.
Ho deciso di farmi realizzare un secondo anello chevalier. Lo stemma sarà inciso al laser.
Una persona mi cosigliò di non farlo realizzare al tratto ma, se per bellezza, senza la
necessità di far distinguere i colori e gli smalti, Voi che ne pensate? Indubbiamente al
tratto risulterebbe brutticello (ma pure quasi indistinguibile). Aspetto i Vostri pareri e,
magari, qualche fotografia. ,
Grazie e cordialissimi saluti.
Il dannunziano

Re: Chevalier (i Vostri pareri)

Messaggioda Andrea Molle » mercoledì 27 giugno 2012, 18:46

Buongiorno,

Visto che nessuno le risponde le offro il mio parere da profano. In prima istanza sarebbe necessario visionare lo stemma per esprimere un parere fondato. Personalmente amo gli annelli con stemmi realizzati al tratto e in negativo anche se non piu' necessari come sigilli. Ciononostante se Lei desidera un anello moderno, direi pero' realizzato in titanio o acciaio invece che in oro, trovo che il laser possa essere un'ottima scelta.

cordialmente,
Andrea Molle
"Domandar e' lecito, rispondere e' cortesia"
Andrea Molle

Messaggioda Il dannunziano » mercoledì 27 giugno 2012, 21:01

Andrea Molle ha scritto:Buongiorno,

Visto che nessuno le risponde le offro il mio parere da profano. In prima istanza sarebbe necessario visionare lo stemma per esprimere un parere fondato. Personalmente amo gli annelli con stemmi realizzati al tratto e in negativo anche se non piu' necessari come sigilli. Ciononostante se Lei desidera un anello moderno, direi pero' realizzato in titanio o acciaio invece che in oro, trovo che il laser possa essere un'ottima scelta.

cordialmente,
Andrea Molle

Salve. Mille grazie per la risposta. L'anello è in oro. Credo che lo stemma lo farò eseguire al tratto e non in negativo (lato destro e sinistro sono uguali, inoltre non lo userò come sigillo). E, se non risulterà illegibile, farò incidere il cognome su di una lista bifida (sotto lo scudo). Cordialissimi saluti e buona estate.
Il dannunziano

Messaggioda Piacentine » mercoledì 27 giugno 2012, 21:12

Il dannunziano ha scritto:
Andrea Molle ha scritto:Buongiorno,

cordialmente,
Andrea Molle

Salve. Mille grazie per la risposta. L'anello è in oro. Credo che lo stemma lo farò eseguire al tratto e non in negativo (lato destro e sinistro sono uguali, inoltre non lo userò come sigillo). E, se non risulterà illegibile, farò incidere il cognome su di una lista bifida (sotto lo scudo). Cordialissimi saluti e buona estate.

Non sarebbe piu corretto inserire il motto di famiglia? il cognome scritto sotto , a mio modestissimo parere, "puzza" tanto di riproduzione da bancarella ;)
Piacentine

Messaggioda MMT » martedì 3 luglio 2012, 17:08

Concordo con quanto sopra: nome nel cartiglio direi di no.
Comunque se "cerca" nel forum escono fuori diverse discussioni con questo argomento.
Personalmente ritengo la chevalier classica meglio di altre: per cui incisione profonda per ceralacca (che dura peraltro di più) e al contrario (anche se in questo caso è indifferente) e soprattutto oro come metallo!
MMT

Portare lo chevalier

Messaggioda Il dannunziano » domenica 8 luglio 2012, 17:09

Mi hanno detto che lo chevalier vada portato con la corona (e quindi lo stemma) rivolta verso l'unghia, verso il basso (e che solo gli ecclesiastici portino lo stemma verso l'alto, verso il braccio), è vero? Grazie e ciao.
Il dannunziano

Messaggioda MMT » mercoledì 11 luglio 2012, 12:36

Ognuno lo porta come gli pare non ci sono regole.
A mio avviso essendo un oggetto che deve mostrare lo stemma (poichè è per questo che è stato inventanto oltre che per "ceralaccare", specie al giorno d'oggi dove la ceralacca non si usa più) andrebbe rivolto verso l'esterno in modo che teoricamente sia leggibile a chi guarda....
MMT

Messaggioda contegufo » mercoledì 11 luglio 2012, 18:29

Salve

Se si immagina il gesto dell'imprimere il castone nella ceralacca questo sottintende il pugno chiuso e quindi per avere uno stemma dritto l'anello l'incisione la deve avere rovesciata e specchiata dicesi anche flippata.
Credo comunque che questa operazione salvo casi rari e più recenti (vedi il Papa) richieda l'uso di un sigillo a timbro che non ha ne nord ne sud mentre i lati sono vincolati. Questo nei casi di stemmi troncati, partiti eccetera.

Saluti
Immagine
contegufo

Messaggioda Il dannunziano » mercoledì 11 luglio 2012, 19:28

contegufo ha scritto:Salve

Se si immagina il gesto dell'imprimere il castone nella ceralacca questo sottintende il pugno chiuso e quindi per avere uno stemma dritto l'anello l'incisione la deve avere rovesciata e specchiata dicesi anche flippata.
Credo comunque che questa operazione salvo casi rari e più recenti (vedi il Papa) richieda l'uso di un sigillo a timbro che non ha ne nord ne sud mentre i lati sono vincolati. Questo nei casi di stemmi troncati, partiti eccetera.

Saluti

Lo chevalier a cui mi riferisco non è ad uso timbro, ma "per bellezza", quindi? Come si dovrebbe portare? Grazie e ciao.
Il dannunziano

Messaggioda Andrea Molle » mercoledì 11 luglio 2012, 19:32

La risposta e' facile, ma non La intenda come elusiva: con naturalezza, eleganza e sobrieta'! Tutto il resto e' accessorio e a Suo giudizio!
Andrea Molle
"Domandar e' lecito, rispondere e' cortesia"
Andrea Molle

Messaggioda marcoluca » venerdì 13 luglio 2012, 17:20

Per quanto riguarda il metallo, se incontra il suo gusto, mi permetto di suggerirle anche la possibilità di forgiare il cabochon in oro bianco e l'anello in oro giallo, purchè sia molto semplice nel disegno... intendo il disegno del gioiello nel suo insieme e non stremmente quello dello stemma!
Nessuno dice la verità su di sé, perciò ciò che conta davvero è quello che le persone mostrano con le proprie azioni. (Sherry Argov)
marcoluca

Torna a Araldica / Heraldry