Ordine al Merito Melitense...

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Re: Onorificenze dell'Ordine di Malta

Messaggioda Equitem » mercoledì 27 giugno 2012, 12:12

nicolad72 ha scritto:Le restizioni fatte solo per la classe militare dell'ordine al MM sono state dettate per le continue e insistenti richieste degli uomini in uniforme di conferimenti e promozioni

Che dire: chi è causa del suo male pianga se stesso.
Ad ogni modo, in siffatta ottica, non posso non convenire con le scelte adottate dal Gran Magistero. [thumb_yello.gif]
Matteo 6,1-6.16-18
Quando dunque fai l’elemosina, non suonare la tromba davanti a te, come fanno gli ipocriti nelle sinagoghe e nelle strade per essere lodati dagli uomini. In verità vi dico: hanno già ricevuto la loro ricompensa.
Equitem

Messaggioda Romegas » mercoledì 27 giugno 2012, 16:59

Caro Nicola, mi dispiace ma non concordo con le tue affermazioni, poichè rimane sottointeso che si tratti di ordine cavalleresco, altrimenti non esisterebbe il grado, per esempio, di commendatore, che deriva da cavaliere di commenda, come era nell'antichità. Non c'entra nulla la distinzione con gli appartenenti allo SMOM. Se è scritto ordine cavalleresco al M.M., la cosa va da sola, e il tuo mi sembra un discorso di lana caprina.Lo stesso regolamento non dice che la croce non corrisponda al grado di cavaliere, ergo non è esatta la tua valutazione. Lo stesso sito ufficiale SMOM non dice che tale ordine non conferisce la dignità cavalleresca, ma solo che non si è ammessi nell'Ordine. Quindi la tua e quella degli altri rimane una interpretazione rispettabilissima, ma non ufficiale.

Piero59
Sub hoc signo militamus
Sol per difesa io pungo
(Contrada Sovrana dell'Istrice)
Initium sapientiae timor Domini
(Sal. 111,10)
Socio A.I.O.C.
Socio I.A.G.I.
Romegas

Messaggioda Equitem » mercoledì 27 giugno 2012, 17:46

Quindi un Donato, che non e' un cavaliere, ma membro di un vero ordine di cavalleria, in termini di importanza e di rango verrebbe dopo una croce al merito melitense:trovo questa tesi assai singolare...
Matteo 6,1-6.16-18
Quando dunque fai l’elemosina, non suonare la tromba davanti a te, come fanno gli ipocriti nelle sinagoghe e nelle strade per essere lodati dagli uomini. In verità vi dico: hanno già ricevuto la loro ricompensa.
Equitem

Messaggioda Romegas » mercoledì 27 giugno 2012, 17:54

No, non ho detto questo. L'Ordine al M.M. è una distinzione che lo SMOM dà per meriti, non per appartenenza.E' una decorazione che lo SMOM concede in qualità di "stato estero", e come tutte le nazioni ha un sistema premiale per ricompensare anche chi non è appartenente a questa istituzione. Mi sembra di aver reso l'idea.

Piero59
Sub hoc signo militamus
Sol per difesa io pungo
(Sal. 111,10)
Socio A.I.O.C.
Socio I.A.G.I.
Romegas

Messaggioda Equitem » mercoledì 27 giugno 2012, 18:02

Gentile piero,
quello che in realtà non e' chiaro e' come possa esserci dignità cavalleresca in una croce al MM, ove per altro nel diploma di conferimento la connotazione cavalleresca - cavaliere - non e' minimante menzionata, e non contemplarla nel donato che come status e figura e' inquadrata in un ordine di cavalleria in senso stretto.
Matteo 6,1-6.16-18
Equitem

Messaggioda Romegas » mercoledì 27 giugno 2012, 18:11

Semplice, perchè il titolo di donato, insieme a quello di cavaliere di giustizia, sono i più antichi e risalgono alle origini dello SMOM, quindi si è preferito lasciare il titolo di donato. Se un ordine si intitola cavalleresco, qualcosa di cavalleresco deve avere, altrimenti è illogico, e non credo che chi abbia istituito il merito melitense fosse uno sprovveduto, altrimenti avrebbe creato una croce alla stregua di quella pontificia, ovvero la "Pro Ecclesia et Pontifice", che non è una distinzione cavalleresca.

Piero59
Sub hoc signo militamus
Sol per difesa io pungo
(Sal. 111,10)
Socio A.I.O.C.
Socio I.A.G.I.
Romegas

Messaggioda Tilius » mercoledì 27 giugno 2012, 20:36

Mario Volpe ha scritto:Gli interventi già inseriti nella discussione dai nostri espertissimi frequentatori, mi sembra abbiamo già ampiamente risposto e chiarito il quesito originale di questo topic: chi riceve la Croce al Merito Melitense, non riceve il titolo di "Cavaliere" e non diventa membro dell'Ordine di Malta (i motivi sono stati già chiariti).
Se il decorato della Croce si attribuisce il titolo di "Cavaliere" o peggio di "Cavaliere di Malta", ovviamente commette un abuso ed una scorretteza nei confronti dello SMOM, e può ingenerare errate interpretazioni nel prossimo.
*

D'altra parte, dal punto di vista pratico, è chiaro che l'onorificenza della Croce al Merito Melitense, equivale a tutti gli effetti (e quindi anche a livello di prestigio) a quella di Cavaliere di tanti altri Ordini di merito, e gli esempi a livello internazionale sono molteplici.
Diversi Ordini infatti non utilizzano la denominazione di "Cavaliere" per le classi più basse di cui si compongono e, per fare qualche esempio, oltre a quelli già ricordati del contesto parmense (nei quali di usa il termine di "Decorato") o di area britannica (nei quali si usa in genere il termine di "Member" o "Companion"), le posso citare l'Ordine al Merito Militare spagnolo (che utilizza il termine di "Cruz al Merito Militar"), l'Ordine al Merito della Repubblica Federale di Germania ("Verdienstkreuz"), oppure l'Ordine al Merito della Repubblica Austriaca ("Ehrenzeichen fur Verdienste"). Per non parlare delle intraducibili titolature di certi ordini asiatici, come quelli della Malesia o di certi Paesi arabi, nei quali le denominazioni delle varie classi risultano per noi praticamente incomprensibili.

Proprio per questi motivi, nei provvedimenti autorizzativi al fregio che il MAE emette per le onorificenze estere o non nazionali ricevute dai cittadini italiani, si preferisce riprendere testualmente la titolatura riportata sul diploma di conferimento...

*grassetto mio.

Notevole come certe questioni tornino periodicamente a galla.

viewtopic.php?f=2&t=8219
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda Romegas » mercoledì 27 giugno 2012, 21:59

Caro Tilius, non sono per nulla d'accordo su ciò che hai postato sul MM, e fintanto che non si porteranno argomentazioni valide, e non idee personali che travalicano persino ciò che viene riportato nel regolamento, facendo comparire cose che non sono scritte, resterò della mia idea, e come me tanti altri, e non credo di fare abusi. Comunque mi verrebbe di rispondere "Non capisco, ma mi adeguo". E poi lasciamo a Madre Chiesa la facoltà di imporre dogmi!

Piero
Sub hoc signo militamus
Sol per difesa io pungo
(Sal. 111,10)
Socio A.I.O.C.
Socio I.A.G.I.
Romegas

Messaggioda Equitem » mercoledì 27 giugno 2012, 22:59

piero59 ha scritto: fintanto che non si porteranno argomentazioni valide, e non idee personali che travalicano persino ciò che viene riportato nel regolamento, facendo comparire cose che non sono scritte, resterò della mia idea

Fino a prova contraria le argomentazioni portate sino ad oggi trovano fondamento non da personalissime idee, bensì dagli statuti e dal diploma di conferimento, quest’ultimo spesso sottovalutato dal punto di vista dello studio sulla sussistenza o meno della dignità cavalleresca. Lei dice di esser di altro avviso, ed è più che lecito, tuttavia le sarei grato, onde confutare le tesi sino ad ora sostenute, se mi indicasse in quale parte del diploma di conferimento o dello statuto, nella classe della croce al MM, è riportato il titolo di cavaliere. L'interpretazione logico- estensiva, come giustamente mi fu fatto notare, non può trovare applicazione per il semplice fatto che è il latore di fons honorum ad attribuire al segno esplicita valenza, e nel caso in esame, pare si sia volutamente omesso di attribuire alla croce la connotazione cavalleresca di "cavaliere”, per tanto siamo di fronte ad una “croce”, e non ad una "croce da cavaliere": tra l'altro, sempre nel topic richiamato, a seguito di una mia esplicita richiesta, mi fu fatto notare che nessuna classe dell'Ordine al MM - ivi comprese quindi quelle ove la connotazione cavalleresca è esplicita, es. croce da commendatore ec. - conferisce all'insignito dignità cavalleresca.

e come me tanti altri, e non credo di fare abusi.

Se è stato insignito di una "croce al MM" e si appella Cavaliere al MM commette un abuso poiché tale classe – cavaliere - non è contemplata dagli statuti:il ragionamento è semplice, serio, scientifico ed oggettivo.

Concludo rassicurandola che non è mia intenzione, e credo neanche degli altri partecipanti alla discussione, svilire il segno della sua importanza e prestigio, tuttavia mi sento di dire: diamo a cesare quel che è di cesare.

Cordialità
Matteo 6,1-6.16-18
Equitem

Onorificenze dell'Ordine di Malta 4

Messaggioda Romegas » mercoledì 27 giugno 2012, 23:24

La risposta è semplice: ha per titolo Ordine cavalleresco al Merito Melitense, e, a casa mia, il titolo vale più del resto. Il fatto che sui diplomi non è scritto il cavalierato, è una scelta fatta dallo SMOM, per me discutibile, ma non può esistere un ordine cavalleresco che non dia titoli cavallereschi, è illogico. Si cita il caso inglese, bene sono tradizioni diverse dalle nostre e discutibili, e molti paesi asiatici, essendo stati colonie inglesi, hanno ripreso quel sistema premiale.
Quindi la mia idea rimane la medesima, e non ne faccio una questione personale, anche perchè sono un membro SMOM, per capirci ho il nastrino nero, ma ritengo che la logica e la lingua italiana siano fatte per esprimere concetti lineari e non ipotesi. E poi, citatemi in quale punto del regolamento si dice che tali decorazioni non sono cavalleresche, in nessuno, quindi non si vive solo di congetture.

Piero
Sub hoc signo militamus
Sol per difesa io pungo
(Sal. 111,10)
Socio A.I.O.C.
Socio I.A.G.I.
Romegas

Messaggioda Equitem » mercoledì 27 giugno 2012, 23:46

Gentile Piero,
in realtà credo che ci sia molta confusione
in tema di dignità cavalleresca: sul punto ho una mia idea e che serbo per me onde evitare indesiderate polemiche.
Ad ogni modo pur non condividendo la sua posizione - almeno per quanto riguarda la croce - tuttavia la rispetto.
Cordialità
Matteo 6,1-6.16-18
Equitem

Messaggioda ddd » giovedì 28 giugno 2012, 8:16

...aggiungo, anche se è stato fatto più volte, che addirittura NON tutti i membri del SMOM sono Cavalieri.
Come potrebbero esserlo i decorati al MM?
ddd

Messaggioda nicolad72 » giovedì 28 giugno 2012, 8:28

Esistono ordini cavallereschi che non conferiscono il titolo di cavaliere in molto ordinamenti e quello al MM non è l'unico.

Ubi lex voluit dixit... ciò che qualifica il titolo è il grado esplicitato nel corpus normativo, e per quanto afferisce l'Ordine al MM nessun grado espressamente prevede il titolo cavalleresco.

Il Grado di Cavaliere commendatore non è mai esistito, esistevano dei già cavalieri che divenivano commendatori di una commenda e tali non erano più quando non erano più titolari di quell'ente... restando "semplici" cavalieri...

Mi spiace piero, l'Ordine al MM non conferisce alcun titolo cavalleresco.

Il fatto che il titolo sia Ordine Cavalleresco al MM serve solo per inquadrarlo nella gerarchia dei vari sistemi premiali, ma i titoli di spettanza degli insigniti sono quelli espressamente previsti dal corpus normativo e nessuna onorificenza dell'Ordine al MM reca il nomen "cavaliere" di conseguenza nessun insignito dell'Ordine al MM può legittimamente farsi chiamare cavaliere, così come nessun donato di devozione può legittimamente farsi chiamare cavaliere,perché tale non è, pur appartenendo ad un Ordine cavalleresco.

Tu ci chiedi argomentazioni a favore della nostra testi, ma tali argomentazioni ci sono e sono suffragate da fonti del diritto e da pareri di importanti studiosi della materia che frequentano questo forum...

... se qualcuno deve dimostrare qualcosa - con argomenti forti aggiungerei - è chi sostiene la tesi contraria a quella maggioritaria e ampiamente assodata.
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda Romegas » giovedì 28 giugno 2012, 16:57

Caro Nicola, lascia stare il discorso dei donati che non c'entra niente, qui si parla di un ordine al merito e basta. Purtroppo apparteniamo a due scuole di pensiero diverse, e poi che esistano autorevoli persone che la pensano in un certo modo non vuol dire che abbiano ragione, e la storia insegna spesso questo. Poi non ho mai visto un cavaliere di commenda, non come tu dici cavaliere commendatore errando, tornare indietro nella storia melitense, semmai ricevere una gran croce, quindi andare avanti. Ti assicuro che altri studiosi la pensano come me! Ripeto non facciamo dogmi.

Piero
Sub hoc signo militamus
Sol per difesa io pungo
(Sal. 111,10)
Socio A.I.O.C.
Socio I.A.G.I.
Romegas

Messaggioda nicolad72 » giovedì 28 giugno 2012, 17:01

Hai sicuramente a tua disposizione gli statuti dell'ordine al MM, mi indichi l'articolo in cui si dice che il Decorato della Croce al Merito Melitense è cavaliere o si parla di cavalieri al Merito Melitense...
ti ricordo che ubi lex dixit voluit ubi noluit taquit....

caro Piero, ti sbagli e ti sbagli alla grande, e rischi di far sbagliare chi ti legge o si vuole illudere, non rendendo un buon servizio alla religione gerosolimitana.
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

PrecedenteProssimo

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours