Modifiche allo stemma di famiglia

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

Re: Modifiche allo stemma di famiglia

Messaggioda Delehaye » giovedì 28 giugno 2012, 8:19

la frequenza di alcuni capi è data anche dall'appartenenza "politica" di alcune comunità o famiglie.

il capo di francia, quello d'angiò e quello di napoli ad esempio identificavano le famiglie appartenenti al "partito" guelfo...
a bologna, ad esempio, ci sono delle famiglie che portano un "semplice" capo d'azzurro... come molti comuni, caduto il fascismo, tolsero il solo fascio con serti dal capo del littorio e rimasero col "semplice" capo di rosso... a volte caricandolo di una stella o addirittura dello stemma della repubblica...

l'inserimento "arbitrario" e non "concessivo" del capo di francia, quello d'angiò e quello di napoli, però, aveva una ratio: voglio rendere evidente la mia appartenenza "politica", e lo stesso militare (con denaro, uomini, attività politica, etc.) attivamente nel "partito" di fatto stesso era una "concessione" de facto, per "appartenenza".

ovvio che ci sarà stato anche quello che, forse, l'avrà fatto per fini... estetici... però, ovviamente, non potrà essere preso come modello, per una corretta "gestione" araldica, per le ragioni da me elencate e per quelle dette da Tilius.

comunque sono curioso di vedere lo stemma familiare di Pietrosaini (e sapere almeno l'area geografica...)
"Venne anche preso lo stendardo da battaglia (guðfani), che chiamavano "Corvo"."
Delehaye

Messaggioda Zanetto » giovedì 28 giugno 2012, 10:15

Si, effettivamente il Capo d'Angiò veniva aggiunto anche per motivi politici ma non solo. Ci sono documenti che blasonano lo stemma della mia famiglia col Capo d'Angiò, risalenti al periodo in cui essa fù accolta nel Consiglio di Cento (FE). Ritengo che, con questo atto, i miei antenati (probabilmente il Console Clemente, poichè l'arme col Capo era sulle sue proprietà) volessero sottolineare una certa antichità della famiglia. Da altri documenti precedenti e da immagini e documenti successivi il Capo è assente.
Comunque, col Capo o senza, lo stemma della mia famiglia è una delle cose a me più care, in fondo non è neanche granchè e lo porto con la consapevolezza che esso non aggiunge o sottrae niente a me o ai miei cari; esso è semplicemente il retaggio di una storia familiare di cui complessivamente vado orgoglioso. Esso non è il mio stemma, ma quello della mia famiglia e il prestigio sociale che la famiglia ha avuto nel passato non appartengono a me ma ad essa (banale ma ogni tanto và detto).
Quale valore può avere oggi il riconoscimento del nostro stemma da parte di autorità che nulla hanno a che vedere con la nostra storia, lo lascio agli amici forumisti più competenti.
Sul fatto che si voglia modificare, magari in maniera radicale, lo stemma dei propri antenati rendendolo irriconoscibile, è mia opinione sia una scelta non corretta. O si fà parte di una certa storia, assumendosi anche la responsabilità di errori e magari di stemmi bruttini, oppure no. Meglio farsi una stemma personale.
L'araldica poi offre tante scelte accessorie, per esempio un'arme con scudetto sul tutto con l'arme di famiglia e via dicendo, naturalmente queste soluzioni personalmente non mi trovano concorde.
Poi, caro amico, ce lo faccia vedere questo stemma, qui c'è gente brava, magari glielo risistemano rendendola fiero.
Sic vos non vobis
Zanetto

Messaggioda Pietrosaini » giovedì 28 giugno 2012, 11:59

Non riesco a caricare l'immagine... ve lo descrivo cosi se potete mi aiutate a fare la blasonatura... c'e' un prato con una quercia e sotto l'albero a destra un pavone mentre a sinistra dell'albero una cornucopia il cielo e' azzurro....a questo punto non so invece che un capo di francia mettere nel capo due mezzelune e al centro una conchiglia sarebbe possibile o rischia di diventare troppo pesante attendo vostri consigli...
Pietrosaini

Messaggioda Delehaye » giovedì 28 giugno 2012, 12:19

per una blasonatura certa dello stemma ci sono da chiarire molte cose, le posizioni, gli attributi...
già è uno stemma figurativo complesso (3 figure), perchè appesantirlo con atre 3 figure???

una partizione (partito, troncato, trinciato o tagliato) potrebbe essere una soluzione e sviluppare qualcosa che sia "tuo", lasciando lo stemma "familiare" (di tuo nonno) nella partizione principale.
"Venne anche preso lo stendardo da battaglia (guðfani), che chiamavano "Corvo"."
Delehaye

Precedente

Torna a Araldica / Heraldry