Analizzare uno stemma

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

Re: Analizzare uno stemma

Messaggioda ASINAVOLANTE » lunedì 25 giugno 2012, 0:30

Carissimo Claudio mi scuso se sono stata brusca nel mio ultimo messaggio, non era mia intenzione offendere nessuno. Ho raccolto molto materiale bibliografico sul pittore anche per fare un confronto tra l'Assunta di Modica, di Piazza Armerina e di Enna ma sulla sua attività a Modica non ho trovato nulla... cioè non si capisce come mai un suo quadro sia finito proprio quì... Quando mi parlare di archivi capitolari, diocesi, vicariato io casco dalle nuvole perchè non ci sono mai stata, (ammetto la mia ignoranza) per cui prima di esprimermi cerco di documentarmi! Per quanto riguarda la datazione del dipinto quest'ultimo la riporta accanto alla firma del pittore, al di sotto dello stemma: PH. PALADIN. PINGEBAT - MDCX.
Adesso mi serve una persona di buona volontà che tirando le somme di tutta questa discussione stili una scaletta di quello che posso fare per trovare altro materiale utile anche per il forum, punto per punto.. al momento la mia mente è nel pallone!!!! [bangin.gif]
ASINAVOLANTE

Messaggioda contegufo » lunedì 25 giugno 2012, 7:45

Salve

Modica è probabile competenza della SOPRINTENDENZA PER I BENI CULTURALI ED AMBIENTALI
Via Sturzo Luigi - 95131 Catania (CT)
tel: 095 531249, 095 531351, 095 539788, 095 7472111

1° Per cui è conveniente scrivere un email/telefonare e poi recarsi sul posto che non è distante.

2° Contattare poi i restauratori della tela sempre allo stesso modo.

Le prime cose da fare sono queste dal momento che il quadro è già stato oggetto di indagine allorchè restaurato.
Dopodiché se le informazione sono sufficienti bene, altrimenti qualche dritta dai medesimi uffici ti porterà negli archivi più indicati.
Procedere passo passo e vedrai che le cose andranno più che bene.
Non complicarti la vita con indagini la cui necessità dovrà esser valutata dopo le info della Sovrintendenza, dammi retta!

Cordialmente
Ultima modifica di contegufo il lunedì 25 giugno 2012, 8:13, modificato 1 volta in totale.
Immagine
contegufo

Messaggioda Delehaye » lunedì 25 giugno 2012, 8:07

io, che non sono nessuno e non voglio insegnare ed influenzare nessuno, sbagliando certissimamente, proverei a fare così, in ordine sparso:

1) ipotesi sullo stemma: quali famiglie? visto che nello stemma o in quello che si vede dello stemma... ci sono, verosimilmente (significa che sono delle ipotesi e non la vera verità) dei tratti salienti: un leone d'oro rampante lampassato di rosso, forse una lancia/asta, forse delle zampette mozzate incrociate. se vogliamo tener conto solo delle famiglie che avevano un'influenza o su Modica o sul Paladini si restringerebbero, forse, ai Ferraro ed ai Branciforti. poniamo questo assunto, riduttivo ovviamente, come base d'inizio... ben vengano altre ulteriori ipotesi anche in corso d'opera

2) ipotesi sul committente: chi delle suddette famiglie nel 1610 ebbero degli accadimenti tali da spingerli a commissionare una tela? e forse a donarla a San Giorgio di Modica? ci sono legami tra modica/sangiorgio/committente?

3) proverei (non picchiatemi) a fare una nuova campagna fotografica... cercando di massimizzare i pixel (massima risoluzione possibile, così se amplio la foto essa non si sgrana), la perpendicolarità della foto (cos' da non aver distorsioni d'immagine), la luminosità, cercando d0 evitare i riverberi. tenendo conto che è un bene pubblico di valore, quindi, evitando qualsiasi pratica invasiva che possa danneggiarlo!!! oltre a foto diciamo così generaliste che possano fare una ricognizione generale del quadro, mi soffermerei anche sui particolari in discussione: lo stemma, il committente (se tale è), ogni altri segno, simbolo, scritta, particolare che sembrerebbe d'interesse (a partire dalla firma/datazione) e che suscita dubbio e potrebbe portare ad una chiave di lettura particolare.

4) raccolta di letteratura: raccoglierei tutti i testi citati qui e che sono citati nelle testi stessi. un'analisi dello stato delle conoscenze può essere da canovaccio per sviluppare le linee di una nuova tesi. o per confutare avallando o criticando (avendo possibilità e documentazione per farlo) quello già detto sul quadro.

5) intervista con i restauratori: contattare gli ultimi restauratori del quadro nel 1967 e spillare loro tutto il possibile del quadro e di quella loro attività di restauri, bozzetti, foto, tecniche, etc. se nulla di nuovo potesse uscire, almeno un capitolo originale sulla tesi è fatto! interessare notare che in 45 anni una tela restaurata oggi versa in quelle pietose condizioni... un paragrafetto lo dedicherei sul pericolo in cui versa il patromonio artistico-culturale e sul danno di conoscenza che si avrebbe/ha...

6) intervista con i curatori/saggisti: della mostra sul Paladini del 1967... anche qui contattare gli autori e cercaare più notizie possibili; sempre qui se male va... è una testimonianza inedita su chi ha organizzato la prima ed unica (a quanto sembra) mostra sul Paladini...

7) archivi: punto dolente e principale di tutto. se risposte ci sono a tutte le nostre domande è lì, negli archivi che dovrebbero albergare. archivi parrocchiali, del vicariaro, della diocesi, dell'archivio di stato. siamo fortunati ad avere una data: 1610. contattare direttamente i responsabili (nella discussione ci sono i nomi ed i contatti) e chiedere loro a faccia tosta aiuto! può sembrare una follia, ma spesso degli aiuti negli archivi son dati... se aiuto non fosse, armiamoci di santa pazienza e imbarchiamoci nella ricerca di quello che può esserci d'aiuto, descritto da claudio.

8) una lettura di questo 3d, intero e tutto d'un fiato, avendo con se un foglio di carta ed una matita, oppure stampandolo ed utilizzando un evidenziatore, per appuntarsi e segnare le idee e le ipotesi che son venute fuori... e cercare di creare dei collegamenti logici.

l'argomento è oltremodo affascinante... intrigante. peccato trattarlo superficialmente, diciamo come argomento solo di una tesi. una pubblicazione porterebbe un apporto. e ci sono tutti gli ingredienti per farla.

questi sono solo i miei 2 centesimi...
"Venne anche preso lo stendardo da battaglia (guðfani), che chiamavano "Corvo"."
Delehaye

Messaggioda contegufo » lunedì 25 giugno 2012, 8:17

Salve

Uno dei restauratori lavora a San Giuliano Terme (Pi) vicino a Lucca posso vedere di contattarlo.

Saluti
Immagine
contegufo

Messaggioda enza » lunedì 25 giugno 2012, 8:27

Non "strapazzate" troppo la nostra giovane amica, il mio è un consiglio da vecchi, se proprio si vuol conoscere la famiglia collegata allo stemma visti i risultati lascerei stare la macchina fotogra o al massimo provare a schiarire il colore, armarsi di pazienza partire con 1 blocco di fogli di carta da disegno, 1 lapis, 1 lente d'ingrandimento e risalire sulla scaletta e provare a fare uno schizzo delle figure interne, non darei troppa importanza alle proporzioni, per gli spostamenti dei quadri ce ne sono esempi nella storia dell' arte impressionanti, per fare un esempio per tutti da noi è partito lo Sposalizio della Vergine di Raffaello, in bocca al lupo per tutto. Enza
enza

Messaggioda ASINAVOLANTE » lunedì 25 giugno 2012, 11:27

Domattina si torna a San Giorgio, farò qualche foto sperando che con una luce diversa e senza lampadari accesi si veda meglio... il quadro è molto alto e penso che se mi allontano molto non si vedrà quasi nulla dello stemma ma proverò.... farò anche un disegno seguendo il consiglio di enza magari ne viene fuori qualcosa di utile.
Ho mandato una mail al vescovo di Noto che gentilmente mi ha detto che la girerà al responsabile dei beni culturali della Diocesi di Noto per aiutarmi.
Tramite un'amica ho quasi trovato un contatto con il vicario di Modica, padre Lorefice, speriamo bene.
Per quanto riguarda la Soprintendenza quella di riferimento per Modica è a Ragusa, nei prossimi giorni andrò per vedere se hanno qualcosa o forse è meglio chiamare prima? [hmm.gif]
Contegufo se riesci a contattare uno dei restauratori mi fai un favore immenso, il lavoro non mi manca e una mano d'aiuto è più che gradita! [sweatdrop.gif]
ASINAVOLANTE

Messaggioda Delehaye » lunedì 25 giugno 2012, 11:42

su su ... un po' più di facciatosta! :-) chiama al telefono direttamente... e prospetta il lavoro e le possibilità di una "scoperta" (queste cose fanno "gola" ;-) ) ... ;)
"Venne anche preso lo stendardo da battaglia (guðfani), che chiamavano "Corvo"."
Delehaye

Messaggioda ASINAVOLANTE » lunedì 25 giugno 2012, 17:56

[stretcher.gif] non ce la posso fare!!!
ASINAVOLANTE

Messaggioda Delehaye » lunedì 25 giugno 2012, 18:34

ahahahah suuuu dopo tutt' stu'... "casetta di caccia"... NON PUOI ABBANDONARCI! ;-) eheheheheeh e poi siamo curiosi di come andrà a finire... [arf2.gif]
Delehaye

Messaggioda ASINAVOLANTE » lunedì 25 giugno 2012, 19:03

Secondo me il punto 6 lo possiamo pure togliere dall'elenco... i curatori della mostra a meno che negli anni '60 non avevano 15/ 20 anni a quest'ora saranno tutti belli attempati.. Brandi è addirittura morto!!! Ci vorrebbe una ricerca a parte per trovare loro!!! [hmm.gif] [nonono.gif]
ASINAVOLANTE

Messaggioda Delehaye » lunedì 25 giugno 2012, 22:14

cerco io i contatti... perchè NON tentare? un paio di telefonate e delle email... magari ne esce qualcosa di carino... NON GETTARE LA SPUGNA prima di salire sul ring

ascolta sto brano: http://www.youtube.com/watch?v=oaG3V_WV000
Delehaye

Messaggioda ASINAVOLANTE » lunedì 25 giugno 2012, 23:30

Come potrei dirti di no!!! Sei stato davvero convincente!!!
Però i contatti li cerchi tu.. [biggrinthumb.gif]
ASINAVOLANTE

Messaggioda ASINAVOLANTE » martedì 26 giugno 2012, 14:03

Stamattina dopo aver spolverato il quadro con un piumino ho fatto delle nuove foto allo stemma sperando che la luce del mattino sia migliore di quella del pomeriggio!!! A chi le mando per pubblicarle? Un paio penso saranno sufficienti.... [sweatdrop.gif]
ASINAVOLANTE

Messaggioda C.Quaratesi » martedì 26 giugno 2012, 15:24

E questo? [yikes.gif]
Sempre a Modica, nella Chiesa di Sant'Antonio di Padova, detta anche “Sant' Antonino”: "Sul secondo a destra, una pregevole Assunta, copia identica, ma mancante del personaggio all'inmpiedi a destra, a quella che troviamo a S. Giorgio di Modica, che è del 1610, ed è dovuta al pennello di Filippo Paladino da Firenze".
Meditate, gente, meditate...
Caterina
C.Quaratesi

Messaggioda Delehaye » martedì 26 giugno 2012, 16:03

manda anche a me... le foto...

caterina.. WAWWWWW il tutto s'intriga... ahahhaah ed asina si ammazzerà... ahahahahah

la fonte che hai scovato per la copia del quadro: http://www.diocesinoto.it/pls/diocesino ... gina=22617
interessantissimo

urgerebbe una ricognizione... stessa firma? stessa data? c'è lo stemma? o manca mancando il committente? le misure, il supporto e il disogno solo gli stessi? negli archivi della chiesa e poi del vicariato e della diocesi ci sono documenti? nel libro sulla mostra del 1967 questo quadro era censito? qualcuno mai ga scritto dei quadri gemelli? e possibile che il Paladini avesse una bottega di allievi copiatori del quadro originale e poi lui metteva solo la capuzzella e lo stemma e intascava la committenza? ci saranno altri cloni in giro?
Delehaye

PrecedenteProssimo

Torna a Araldica / Heraldry