Analizzare uno stemma

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

Re: Analizzare uno stemma

Messaggioda ASINAVOLANTE » venerdì 22 giugno 2012, 19:57

Carissimo Delehaye le mie foto sono tutte bellissime.... [bangin.gif] ma il tuo nome qual'è??? hai un nick troppo complicato e non mi ricordo mai come si scrive!!!
Comunque ho mandato le foto al moderatore ieri sera ma non sono state ancora pubblicate... riprovo a mandarle sperando non mi denunci per molestie!!! [yikes.gif]
ASINAVOLANTE

Messaggioda Delehaye » venerdì 22 giugno 2012, 20:52

bardo ha scritto:Inviterei - se permette - ad una maggiore calma, nessun è obbligato a far nulla, né dovrebbe sentirsi tale. ;)

un po' di ironia e di autoironia NON guasterebbe!!! [dev.gif]
"Venne anche preso lo stendardo da battaglia (guðfani), che chiamavano "Corvo"."
Delehaye

Messaggioda Delehaye » venerdì 22 giugno 2012, 20:53

ASINAVOLANTE ha scritto:Carissimo Delehaye le mie foto sono tutte bellissime.... [bangin.gif] ma il tuo nome qual'è???

bellissime??? mmmmhhhhhhhh
enzo
"Venne anche preso lo stendardo da battaglia (guðfani), che chiamavano "Corvo"."
Delehaye

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » venerdì 22 giugno 2012, 23:51

Delehaye ha scritto:
ASINAVOLANTE ha scritto:Carissimo Delehaye le mie foto sono tutte bellissime.... [bangin.gif] ma il tuo nome qual'è???

bellissime??? mmmmhhhhhhhh
enzo

Delehaye ha scritto:
bardo ha scritto:Inviterei - se permette - ad una maggiore calma, nessun è obbligato a far nulla, né dovrebbe sentirsi tale. ;)

un po' di ironia e di autoironia NON guasterebbe!!! [dev.gif]

Carissimi amici e amiche, il vostro vecchio frate conosce (e indegnamente si sforza di emulare) quella che forse fu la più potente, rivoluzionaria ed efficace arma con cui il Serafico Padre Francesco vinse ogni battaglia.

É un'arma che conoscete certamente anche voi.

La serena allegria.

Sforziamoci di applicarla tutti.
E da subito.

Ok?
[thumb_yello.gif]

Bene [yes.gif] valete
"Quando il mediocre plagia il maestro, ne copia anche gli errori"
---
Detestabile è la falsa umiltà
Chiedete a Icaro se con i copiaincolla Immagine si arriva in cielo
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda ASINAVOLANTE » sabato 23 giugno 2012, 0:26

Comincio a temere che il moderatore sia stato rapito dagli alieni o sia caduto in un buco nero con le mie foto al seguito!!!! [hmm.gif]
ASINAVOLANTE

Messaggioda Tilius » sabato 23 giugno 2012, 9:21

Cerchiamo di capire quale moderatore, onde attivare gli opportuni canali di ricerca... [yes.gif]

Immagine

:D
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda ASINAVOLANTE » sabato 23 giugno 2012, 10:35

Non me lo ricordo come si chiama!!!!!! [ops.gif]
ASINAVOLANTE

Messaggioda Delehaye » sabato 23 giugno 2012, 10:38

ma postarle tu?

salva le foto della macchina fotografica sul tuo pc.
vai su un sito di hosting image e caricale... uscirà un link...
apri un post in questa discussione e inserisci il link così[img]link[/img]

le foto appariranno :-)
Delehaye

Messaggioda ASINAVOLANTE » sabato 23 giugno 2012, 10:40

Già solo a leggere il procedimento mi sono confusa... non ce la posso fare!!! [nonono.gif]
ASINAVOLANTE

Messaggioda C.Quaratesi » sabato 23 giugno 2012, 12:08

La butto lì: intanto che ti organizzi su come fare per ri-postarle, perché non ci "racconti" com'è fatto davvero lo stemma, visto che l'hai scrutato da vicino-vicino-vicino? Così i nostri segugi avranno una traccia da seguire e saranno meno nervosi. Lo sai com'è, quando s'inizia una caccia!
Caterina :D
C.Quaratesi

Messaggioda Delehaye » sabato 23 giugno 2012, 12:10

le foto promesse (le ho lasciate nel formato GRANDE non postabile così da facilitare la visualità dei ... particolari.... [nonono.gif]

http://s13.postimage.org/5rlbomtd3/IMG_5060.jpg stemma
http://s7.postimage.org/l83xw1rff/IMG_5065.jpg viso
http://s14.postimage.org/l20uu319t/IMG_5066.jpg stemma
http://s15.postimage.org/9eq1xpbmj/IMG_5074.jpg visione di scenario

NON CI RESTANO CHE GLI ARCHIVI! [hmm.gif]
Ultima modifica di Delehaye il sabato 23 giugno 2012, 12:18, modificato 1 volta in totale.
Delehaye

Messaggioda Delehaye » sabato 23 giugno 2012, 12:13

C.Quaratesi ha scritto:La butto lì: intanto che ti organizzi su come fare per ri-postarle, perché non ci "racconti" com'è fatto davvero lo stemma, visto che l'hai scrutato da vicino-vicino-vicino? Così i nostri segugi avranno una traccia da seguire e saranno meno nervosi. Lo sai com'è, quando s'inizia una caccia!
Caterina :D

lo stemma anche se le foto non sono chiare... è ragionevolmente assodato che sia dei Branciforti (le 2 zampe mozze incrociate, sono un segno preciso di quella famiglia)... le nuove foto purtroppo non sono molto d'aiuto... :-( ... non ci resta che scartabellare negli archivi!
Delehaye

Messaggioda ASINAVOLANTE » sabato 23 giugno 2012, 13:46

Purtroppo di meglio non posso fare, il colore è stato assorbito dalla tela e ormai si vede poco e male... Però mi aspettavo che Delahaye mi dicesse che le foto sono obrobiose e invece si è limitato a dire che non si ci capisce niente!!!!! [harhar.gif]
ASINAVOLANTE

Messaggioda ASINAVOLANTE » sabato 23 giugno 2012, 13:52

Magari è una sciocchezza ma quando guardo lo stemma mi sembra che più che una lancia o uno stendardo la bestiola tenga una spada... potrebbe esserci un legame tra questa cosa e il fatto che la chiesa dove si trova il quadro è intitolata a un martire cavaliere?!?
ASINAVOLANTE

Messaggioda Claudio di Renda » sabato 23 giugno 2012, 14:00

Provo a consigliare o essere d'aiuto. Purtroppo io vedo una sagome di leone linguato di rosso ma queste zampe mozze tipiche dei Branciforte non riesco a vederle. E se l'uomo a dx fosse il Paladini e non il committente? E' difficile ma visto che lo stemma è illegibile perchè escluderlo?
Sul Paladini come dicevo sono stati scritti da studiosi siciliani diversi testi proverò a consultarne uno che ho in caso vediamo se sulla zona v'è qualche informazione. Potrei essere ripetitivo ma credo che possa chiarire le cose (sono siciliano e spero che con la mia discreta conoscenza del territorio possa dare buoni suggerimenti):

-Gentilissima "Asinovolante" potrebbe dirmi all'interno della Chiesa dove è posto esattamente il quadro? Vi sono nella stessa cappella sepolture particolari? Nella Chiesa sul pavimento o nella cappella sono riportati stemmi? Quali famiglie sono sepolte in cattedrale?

Una volta chiarita la dislocazione si possono fare ipotesi più accurate e restringere il campo sui fondi da consultare nell'Archivio di Stato o all'Archivio della Diocesi. Per i Branciforte il materiale non manca, probabilmente non troverà nulla di specifico sul quadro (non sarebbe qui a intevenire) ma troverà indizi su come muoversi tra i notai. In attesa la saluto,

Claudio
alias Claudio di Renda

"Ogni falsità è una maschera, e per quanto la maschera sia ben fatta, si arriva sempre, con un po' di attenzione, a distinguerla dal volto." (A. Dumas)

Socio I.A.G.I
Claudio di Renda

PrecedenteProssimo

Torna a Araldica / Heraldry