Analizzare uno stemma

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

Re: analizzare uno stemma

Messaggioda C.Quaratesi » giovedì 21 giugno 2012, 15:26

Dev'essere il caldo [sweatdrop.gif] a farci cadere una dopo l'altra in stato confusionale: ovviamente il ritratto nel dipinto non può essere quello di un pittore all'epoca ultrasessantenne!
[sorry.gif]
Caterina
C.Quaratesi

Messaggioda Delehaye » giovedì 21 giugno 2012, 15:50

all'epoca del dipinto (1610) Fabrizio aveva 60 anni e Francesco 35...
"Venne anche preso lo stendardo da battaglia (guðfani), che chiamavano "Corvo"."
Delehaye

Messaggioda ASINAVOLANTE » giovedì 21 giugno 2012, 16:49

Ma voi siete studiosi di araldica o semplici appassionati? E' affascinante leggere le cose che scrivete :D
Adesso vado a fare il book fotografico in chiesa, tanto con questo caldo non riesco neanche a studiare!! [sweatdrop.gif]
ASINAVOLANTE

Messaggioda Tilius » giovedì 21 giugno 2012, 17:21

Delehaye ha scritto:, e quel particolare che all'inizion sembrava un semplice riverbero e che dop la comparazione invece si nota cone le 2 zampe incrociate. e proprio questi signum in quella posizione fa diven tare inequivocabile quell'arme. il periodo, la territorialità avallano poi la supposizione che ha avuto il riscontro

Again: suggestione indotta.
Poi magari dalla foto fatta bene ( [thumb_yello.gif] ) vedremo che tutte queste supposizioni troveranno puntualissima conferma: lampassato e zampette tronche saranno esattamente lì dove ora solo l'illusorio riverbero d'un abortito, sfocatissimo dettaglio ne segna l'aleatoria posizione.
Su, dai, fatemi contento e portate una immagine che non sia la negazione-di-Dio-in-Terra, fotograficamente parlando. [notworthy.gif]
Con quella tutto sarà chiaro e ogni dubbio sciolto (non che sia comunque fondamentale: mi sembra che l'unico coi dubbi ancora rimasto in circolazione sono io... [ops.gif] [sorry.gif] )
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda Tilius » giovedì 21 giugno 2012, 17:22

ASINAVOLANTE ha scritto:Adesso vado a fare il book fotografico in chiesa

[cheers.gif] [thumb_yello.gif]
Attendo trepido.
[jump.gif]
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda Delehaye » giovedì 21 giugno 2012, 18:19

però il mistero era più affascinante ! eheheheheh

il guajo arriverà adesso.. CHI dei Branciforte è?

in pole position è Francesco...

e il mistero potrà essere sciolto davvero solo leggendo i documenti d'archivio in diocesi a Noto
"Venne anche preso lo stendardo da battaglia (guðfani), che chiamavano "Corvo"."
Delehaye

Messaggioda ASINAVOLANTE » giovedì 21 giugno 2012, 19:55

Ho fatto il book!!! [winner_first_h4h.gif]
Ragazzi quando vedrete le foto non ditemi che sono fatte male perchè mi sparo!!! [bangin.gif] Ho dovuto corrompere il sacrestano per farmi dare una scaletta su cui salire per fare le foto... il tutto durante la celebrazione di un matrimonio!!!!! Gli invitati piuttosto che guardare il matrimonio guardavano me!!!! [wave.gif]
ASINAVOLANTE

Messaggioda Delehaye » giovedì 21 giugno 2012, 20:11

su non perderti in chiacchiere... su su su su
Delehaye

Messaggioda ASINAVOLANTE » giovedì 21 giugno 2012, 20:14

Hotmail si rifiuta di mandare la mail con le splendide fotografie che ho fatto... cosi re pazzi!!!! [hands.gif]
ASINAVOLANTE

Messaggioda antonio33 » venerdì 22 giugno 2012, 0:31

ASINAVOLANTE ha scritto:Ho fatto il book!!! [winner_first_h4h.gif]
Ragazzi quando vedrete le foto non ditemi che sono fatte male perchè mi sparo!!! [bangin.gif] Ho dovuto corrompere il sacrestano per farmi dare una scaletta su cui salire per fare le foto... il tutto durante la celebrazione di un matrimonio!!!!! Gli invitati piuttosto che guardare il matrimonio guardavano me!!!! [wave.gif]

I casi sono due:
1) Gonna..., sulla scaletta in chiesa!
2) ASINAVOLANTE, sulla scaletta: potevi far onore al tuo nome e fare un bel cascatone!

Ciao e auguroni!
Antonio
Princeps probitas iusti
antonio33

Re: Analizzare uno stemma

Messaggioda ASINAVOLANTE » venerdì 22 giugno 2012, 11:41

O forse ero talmente stravolta per il caldo che la gente si chiedeva cosa ci facesse uno spauracchio arrampicato su una scaletta a fare foto!!! [laughbounce2.gif]
ASINAVOLANTE

Messaggioda Delehaye » venerdì 22 giugno 2012, 11:59

bando alle ciance e posta le foto, TUTTE, anche quelle brute...
Delehaye

Messaggioda Claudio di Renda » venerdì 22 giugno 2012, 12:23

Visto la lunghissima ed interessantissima discussione, visto gli amici intervenuti, visto il luog in cui è sito il quadro, visto la famiglia coinvolta ed il pittore mi preme intervenire. Speriamo che possa dare aiuti/consigli.

Punto primo: attendiamo le foto speriamo che possano far chiarezza sullo stemma e sul quadro ;)

Punto secondo: se dallo stemma non esce nulla perchè non fare una bella ricerca in archivio sui documenti ? Capisco che ci vuole un pò di tempo ma i risultati saranno ottimi. Dal punto di vista bibliografico possibile che non v'è nulla? Molti studiosi si sono occupati del Paladini in Sicilia. Personalmente consiglio di visionare l'Archivio del Capitolo della Cattedrale, eventualmente il fondo Corporazioni Religiose Soprresse presso l'Archivio di Stato per capire se la cappella in cui è inserito il quadro era legata a qualche confraternita, od ancora se si trova lì come ci è arrivato? Non vi sono notizie sulla storia della Chiesa e sul luogo in cui la tela è inserita? Continuando.. ci sarebbero i notai roganti in Modica, o ancora se si individua la famiglia si potrebbero trovare i testamenti e capire se il quadro fu commissionato per la Chiesa o arrivò come successiva donazione. Sembra difficile ma non lo è. Ci vuole solo tempo e tanta tanta pazienza. Potresti fornirci qualche notizie in più sulla chiesa e sulle cappelle in essa esistenti? Vi sono sepolture collocate vicine al quadro? Gli Archivi dove potresti trovare qualcosa sono Ragusa e Palermo.

Punto terzo (piccola intrusione di famiglia): ti sei per caso imbattuta in tale pittore Vincenzo Li Chiavi? fu un allievo, documentato, del Paladini e pare abbia completato la tela di San Martino a Cavallo presso il monastero di San Martino della Scale. Vincenzo proveniva da Caltanissetta, per un periodo operò in Palermo poi...nulla.!

Saluti,

Claudio Gino Li Chiavi
alias Claudio di Renda

"Ogni falsità è una maschera, e per quanto la maschera sia ben fatta, si arriva sempre, con un po' di attenzione, a distinguerla dal volto." (A. Dumas)

Socio I.A.G.I
Claudio di Renda

Messaggioda Delehaye » venerdì 22 giugno 2012, 19:01

ASINAVOLANTE ha scritto:Hotmail si rifiuta di mandare la mail con le splendide fotografie che ho fatto... cosi re pazzi!!!! [hands.gif]

ma hotmail... con una macchina fotografica digitale... con una memory card... con un pc (fisso o portatile che sia)... con un forum on line... che c'azzecca??? [hmm.gif]

VOGLIAMO LE FOTOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO
Delehaye

Messaggioda bardo » venerdì 22 giugno 2012, 19:38

Semplicemente, credo che la gentile utente invierà le immagini al moderatore come già fatto in precedenza, e suppongo utilizzando un indirizzo di posta hotmail.
Inviterei - se permette - ad una maggiore calma, nessun è obbligato a far nulla, né dovrebbe sentirsi tale. ;)

un saluto ;)
Luca
Tempus loquendi, tempus tacendi.
bardo

PrecedenteProssimo

Torna a Araldica / Heraldry