1562 - stemma con la Fortuna

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

Re: 1562 - stemma con la Fortuna

Messaggioda Tilius » martedì 19 giugno 2012, 10:49

La conchiglia ricorre tanto per San Giacomo che per San Rocco.
Nel San Rocco solitamente é piazzata sulla mantelletta (o sul cappello, se presente), e, ahinoi, lo stesso accade per San Giacomo.
Bordone da pellegrino entrambi.
Barbuti entrambi.
La differenza solitamente é data proprio da cane e/o coscia scoperta (con o senza bubbone) per San Rocco.
Sarà per questo motivo che le mezze figure con bordone (ed eventualmente conchiglia) generalmente vengono identificate (a meno di scritta in senso contrario, o testa di cagnolino che spunta dal basso) come San Giacomo? Boh.
Anche il contesto aiuta. In un Apostolario (serie dei 12 apostoli + Cristo amezza figura), basta il bordone ad identificare Giacomo.

In un quadro di mezze figure é normale che stiano vicine le une alle altre.
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda C.Quaratesi » venerdì 22 giugno 2012, 15:39

Riguardando il dipinto ho notato una cosa curiosa: perché a sorreggere il drappo dietro ai santi c'è un tronco d'albero con tanto di ramo laterale? In effetti l'idea del dipinto rimpicciolito era nata da questo particolare...
E che dite dello stemma? Nessuno è riuscito a capirci niente? Peccato, quest'argomento mi sembrava intrigante...
Buon fine settimana
Caterina
C.Quaratesi

Messaggioda C.Quaratesi » lunedì 25 giugno 2012, 17:23

Delehaye ha scritto:tento una blasonatura:

ARMA: Inquartato: nel 1° e nel 4° di rosso alla stella a cinque raggi d'argento bottonata e cerchiata d'oro; nel 2° e nel 3° di verde alla stella a cinque raggi d'argento bottonata e cerchiata d'oro, il tutto caricato da una losanga d'argento fasciata di nero, alla bordura di verde (?) caricata ai vertici da una stella a 8 raggi d'oro ed alla punta da un crescente d'oro

CIMIERO: Elmo a cancello chiuso d'acciaio argentato sovrastato da delfino su cui insiste una figura di Fortuna, cercine di rosso, bianco e verde, con svolazzi di verde e di rosso

Potrebbero essere ruote, invece di stelle? Perché così si spiegherebbe la figura sul cimiero!
Caterina [hmm.gif]
C.Quaratesi

Messaggioda Delehaye » lunedì 25 giugno 2012, 18:30

in effetti... un collegamento logico potrebbe reggersi...

pensa allo stemma del principato citra del regno di napoli, che poi si è trasformato nel tempo nella provincia di salerno... inizialmente il simbolo principale era una ruota di timone... che poi si trasformò in una sorta di rosa dei venti e poi in bussola...
"Venne anche preso lo stendardo da battaglia (guðfani), che chiamavano "Corvo"."
Delehaye

Messaggioda C.Quaratesi » martedì 3 luglio 2012, 12:47

Mi ci sto scervellando. Il mistero s'infittisce e urge un confronto con gli esperti del forum.

I dati a nostra disposizione per questo "caso" sono una data, una ipotetica zona padovana (per via dei Santi raffigurati) e uno stemma che leggiamo in modo diverso. Chi delle stelle, chi delle ruote (io, per il riferimento alla Fortuna nel cimiero). Ruote che peraltro vedo d'oro e non d'argento! Anche i colori sono dubbi. Verde, o blu virato in verde (ma sembrerebbe verde sempre analogia con il cimiero)?

L'aspetto non è di stemma nostrano, peraltro, con quella losanga-rombo ulteriormente caricata di figure. Mah! Un uccellino mi ha pure sussurrato di dare un'occhiata negli stemmari d'Oltremanica. La mia conoscenza araldica si ferma purtroppo ai confini italiani, non so dove sbattere la testa!

Ho dato un'occhiata in rete e uno stemma "con ruote" nella zona padovana è quello - attuale - del comune di Vigonza. Ho immaginato che il comune abbia mutuato colori e figure dello stemma da nobili locali: perdonatemi l'ipotesi fantasiosa.
E in effetti ci sono in zona divesi stemmi con ruote compreso un forte legame locale con i potenti signori Carraresi (che però innalzavano ruote ma attaccate al carro!): un esempio è quello dei Da Peraga, che innalzavano una ruota ma a fondo azzurro (il nostro "verde"?); fasciato di rosso e oro è poi lo stemma degli altri nobili locali, i Barisoni da Vigonza: sarà pure un caso ma tali colori li ritroviamo pari pari negli altri quarti. Mi sembra troppo facile...un "frullato" di stemmi!!! Il volo pindarico ovviamente non mi convince. Qualcuno mi aiuti!!! [crybaby.gif]

Caterina
C.Quaratesi

Messaggioda serendipity » giovedì 5 luglio 2012, 19:16

per quanto riguarda la presenza di Giustina in collegamento a Padova sicuramente è stata valutata, ma non in collegamento ad un committente padovano: il motivo è che il monastero benedettino di Ravenna è affiliato già a queste date alla congregazione di S. Giustina di Padova. In numerose opere dei Longhi compare questa santa, spesso per la committenza dei benedettini di S. Vitale. Ma la presenza dello scudo, senza elementi religiosi e con elmo e figura allegorica della fortuna fa pensare ad una committenza laica..
Il committente potrebbe essere anche non ravennate, ma l'ambiente di produzione è sicuramente questo.
Per quanto riguarda Giacomo maggiore è stato identificato proprio sulla base del bastone (suo attributo), scartando l'ipotesi di San Rocco (che avrebbe presentato la conchiglia e/o il cane).
E' lo stemma la chiave di tutto ...
s
serendipity

Messaggioda C.Quaratesi » martedì 10 luglio 2012, 8:19

serendipity ha scritto:Il committente potrebbe essere anche non ravennate, ma l'ambiente di produzione è sicuramente questo.

Perché? Ci sono indizi specifici? Non ho trovato notizie sulla storia del dipinto: sappiamo come pervenne all'attuale collocazione?
Caterina
C.Quaratesi

Messaggioda godzilla » sabato 21 luglio 2012, 9:05

Dato che una delle ipotesi formulate è che il committente sia una nobile famiglia padovana, ho scorso interamente il libro edito dall'allora Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo dove sono riportati gli oltre 1300 stemmi appartenenti ai nobili studenti che hanno frequentato l'Università di Padova nel periodo che va dai primi del 1500 fino al 1750 circa. il risultato della mia ricerca è stato infruttuoso, infatti non ho trovato lo stemma raffigurato. Pensavo che se lo stemma fosse di una nobile famiglia padovana, quasi certamente almeno uno dei rampolli ha frequentato l'Università affiggendo da qualche parte il suo stemma come era consuetudine.
mi spiace di non essere stato utile.
saluti
Godzilla
godzilla

Messaggioda C.Quaratesi » lunedì 23 luglio 2012, 18:36

Almeno qualcuno ci ha provato!
Grazie per il feed-back
Caterina :)
C.Quaratesi

Messaggioda bardo » mercoledì 25 luglio 2012, 0:10

godzilla ha scritto:Dato che una delle ipotesi formulate è che il committente sia una nobile famiglia padovana, ho scorso interamente il libro edito dall'allora Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo dove sono riportati gli oltre 1300 stemmi appartenenti ai nobili studenti che hanno frequentato l'Università di Padova nel periodo che va dai primi del 1500 fino al 1750 circa. il risultato della mia ricerca è stato infruttuoso, infatti non ho trovato lo stemma raffigurato. Pensavo che se lo stemma fosse di una nobile famiglia padovana, quasi certamente almeno uno dei rampolli ha frequentato l'Università affiggendo da qualche parte il suo stemma come era consuetudine.
saluti
Godzilla

Gentile godzilla,
purtroppo sarebbe risultato assai strano se avesse trovato lo stemma di qualche padovano!
Gli stemmi presenti a Palazzo del Bò infatti sono quelli dei consiglieri e dei rettori delle due Università (provenienti da diverse nazioni europee), cariche alle quali però i cittadini padovani non potevano accedere. ;)

un saluto ;)
Luca
Tempus loquendi, tempus tacendi.
bardo

Messaggioda bardo » mercoledì 25 luglio 2012, 0:10

godzilla ha scritto:Dato che una delle ipotesi formulate è che il committente sia una nobile famiglia padovana, ho scorso interamente il libro edito dall'allora Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo dove sono riportati gli oltre 1300 stemmi appartenenti ai nobili studenti che hanno frequentato l'Università di Padova nel periodo che va dai primi del 1500 fino al 1750 circa. il risultato della mia ricerca è stato infruttuoso, infatti non ho trovato lo stemma raffigurato. Pensavo che se lo stemma fosse di una nobile famiglia padovana, quasi certamente almeno uno dei rampolli ha frequentato l'Università affiggendo da qualche parte il suo stemma come era consuetudine.
saluti
Godzilla

Gentile godzilla,
purtroppo sarebbe risultato assai strano se avesse trovato lo stemma di qualche padovano!
Gli stemmi presenti a Palazzo del Bò infatti sono quelli dei consiglieri e dei rettori delle due Università (provenienti da diverse nazioni europee), cariche alle quali però i cittadini padovani non potevano accedere. ;)

un saluto ;)
Luca
bardo

Messaggioda godzilla » giovedì 26 luglio 2012, 20:51

Carissimo Bardo, allego tre foto di parti significative delle pagine iniziali del citato libro "GLI STEMMI DELLO STUDIO DI PADOVA" dove è chiarito che la maggior parte degli stemmi (circa 3.000 e non 1.300 come avevo erroneamente scritto in precedenza) dipinti o affissi alle pareti dell'Università di Padova, appartengono ai nobili studenti che hanno l'hanno frequentata.
Ciao da Godzilla

Immagine

Immagine

Immagine
godzilla

Messaggioda bardo » venerdì 27 luglio 2012, 17:39

Gentile godzilla,
i rettori, i prorettori, i sindici, i consiglieri, gli assessori delle Università erano studenti. Non tutti erano però necessariamente nobili, e se non erano in possesso di uno stemma, se ne creavano uno. Tutti certamente erano non padovani.

un saluto ;)
Luca
bardo

Messaggioda godzilla » venerdì 27 luglio 2012, 18:52

Carissimo Luca,

Devo fare pubblicamente ammenda. Effettivamente ho scorso l'intero elenco dei titolari degli stemmi e fa riferimento a nobili famiglie di tutta europa ma, guarda caso, nessuno e sottolineo nessuno, di Padova.

Questo mi ha insegnato che prima di pensare che un'autorità in materia possa commettere un errore, è certo che l'errore l' ho già commesso io che sono un "dilettante allo sbaraglio".

grazie e un cordiale saluto
Ivano
godzilla

Messaggioda bardo » sabato 28 luglio 2012, 1:14

Caro Ivano,
siamo in due ad essere dilettanti allo sbaraglio. :)
Devo le mie scarne conoscenze patavine ad un caro amico che ha la pazienza di insegnarmele. ;)

un caro saluto ;)
Luca
bardo

PrecedenteProssimo

Torna a Araldica / Heraldry