Cogome "Capocelli": mi sapreste dare qualche informazione?

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Re: Cognome "Capocelli": mi sapreste dare qualche informazio

Messaggioda Giovannimaria Ammassari » martedì 22 maggio 2012, 15:36

FrancescoCap ha scritto:Giovannimaria Ammassari,
Grazie per tutte le informazioni che mi stai dando: se capiterò nei pressi di Lecce per fare qualche ricerca so a chi chiedere aiuto :), ma cosa significa che bisogna "blasonarlo"?

Dal Dizionario Italiano : voce del verbo "Blasonare" vedi e confronta : http://www.treccani.it/vocabolario/blasonare/

<< ...blaṡonare v. tr. [der. di blasone] (io blaṡóno, ecc.). – Descrivere un’arme secondo le regole araldiche, con la terminologia e nell’ordine fissato dalla tradizione, cioè prima lo scudo (smalto del campo, figura o figure, eventuale partizione, ecc.), poi la composizione esterna (timbro, supporti o tenenti, figure e manto e padiglione, motto e grido di guerra). >>

Io sono fondamentalmente un genealogista ed ahimè non conosco pienamente le regole dell'Araldica.

Saluti
Buona Ricerca
Giovannimaria Ammassari

AD MAJOREM DEI GLORIAM
Giovannimaria Ammassari

Re: Cogome "Capocelli": mi sapreste dare qualche informazion

Messaggioda FrancescoCap » martedì 29 maggio 2012, 14:52

Quindi, blasonare uno stemma significa tipo renderlo cartaceo, fare una rappresentazione grafica come questa?
Immagine
L'ho fatta io: ho cercato di riprodurre sul computer con un programma da disegno ciò che indica la descrizione dello stemma. Da chi si fa blasonare ufficialmente? A chi ci si rivolge?
FrancescoCap

Messaggioda Giovannimaria Ammassari » martedì 29 maggio 2012, 16:33

FrancescoCap ha scritto:Quindi, blasonare uno stemma significa tipo renderlo cartaceo, fare una rappresentazione grafica come questa? [...]
L'ho fatta io: ho cercato di riprodurre sul computer con un programma da disegno ciò che indica la descrizione dello stemma. Da chi si fa blasonare ufficialmente? A chi ci si rivolge?

Signor Francesco,
non è proprio come lei scrive.
Bisogna attenersi strettamente alle Regole Araldiche che in tanti in questo forum conoscono.
Esistono per questo oltre le regole anche gli Araldisti che realizzano lo stemma.
Circa la riproduzione che Lei ha effettuato al computer, anche quella bisogna che rispetti oltre che gli "elementi araldici" esistenti, anche i colori e tutto il resto...... .
Ti sarebbe utile la lettura di ciò che ha scritto il forumista e socio IAGI Giorgio Aldigretti , lo trovi in questo link :
http://www.iagi.info/araldica/elementi/elementi_03.html

Se leggi attentamente la parzialmente errata "blasonatura" e se osservi bene la foto da me postata, ti accorgerai che hai omesso alcune figure araldiche.
Leggi :

Giovannimaria Ammassari ha scritto:
Ecco una nuova digitalizzazione:

Immagine

Uploaded with ImageShack.us

In una Biblioteca di Lecce ho rintracciato il testo :
Salice Salentino : dalle origini al trionfo della Giovane Italia, 1001-1860 / Giuseppe Leopoldo Quarta ; a cura di Alessandro Laporta , Salice Salentino : Comune, Assessorato P.I. e cultura, Biblioteca comunale, 1989 - XIX, 406 p. : ill., 1 ritr. ; 25 cm
Questo testo è stato pubblicato dopo moltissimi anni dalla morte di Giuseppe Leopoldo Quarta [Copertino (LE) 1857-Salice Salentino(LE) 1946], precisamente dopo quarantatrè anni!!!! .
Secondo quanto riportato da Alessandro Laporta - curatore di questa Edizione- il Quarta scrisse e modificò in continuazione il manoscritto sino all’anno 1938.

A pagina 191 troviamo il Capitolo Undecimo “Una laurea del seicento” (pagine 191-200)

<<
[…omissis…]
[pagina 195] .
Il terzo e ultimo medaglione di quest’istesso lato contiene finalmente lo stemma d’occasione del dottorando Giovanni Andrea Capocelli, nato in Salice verso il 1582.
Il solo fatto di compiere gli studii universitarii e addottorarsi, specialmente in giurisprudenza, valeva quale ascesa a un primo gradino di nobiltà per cui gli scolari nel laurearsi dovevano essere degni del loro stato professionale formarsi lo stemma che avesse a distinguerli dalla gente comune.

Ed il Capocelli per l’occasione, come scorgersi pure dall’insegna, dovette farsi disegnare e dipingere il suo: [i][u][color=#FF0000]diviso longitudinalmente in due metà in quella di destra su fondo rosso fuor esce dal sinistro lato in braccio piegato(sinistro cherio) coperto d’armatura che a nuda mano impugna una spada colla punta rivolta in alto mentre nella metà di sinistra su fondo azzurro e sopra due bande staccate d’oro, che si stendono giù da destra in basso a sinistra in alto, una testa, coperta dal morione a celata rialzata, discopre il viso e mira in alto a sinistra una cometa d’oro.[/color][/u][/i]
[…omissis…]
[pagina 196] […omissis…] >>

Buona ricerca
Saluti.
Giovannimaria

Ripeto e sottolineo che la "blasonatura" dello stesso effettuata da Giuseppe Leopoldo Quarta non è perfettamente esatta.

Tra l'altro Lei a mio avviso ha omesso anche dei particolari presenti.

Deve trovare lo Stemma originale e veritiero e poi rivolgersi ad un Araldista .

Le porto come esempio di blasonatura e di Stemma quello del Sommo Pontefice Sua Santità Benedetto XVI felicemente regnante.
tratto dal sito di Araldica Vaticana.
vedi:
http://www.araldicavaticana.com/QBenedettoxvi.htm

Spero che altri colleghi forumisti se lo riterranno opportuno aggiungano dell'altro.
Buona ricerca.
Giovannimaria Ammassari

AD MAJOREM DEI GLORIAM
Giovannimaria Ammassari

Messaggioda FrancescoCap » giovedì 14 giugno 2012, 15:21

Va bene ma io non conosco alcun araldista, posso rivolgermi a qualche araldista su internet se c'è? Grazie per il suo aiuto!
FrancescoCap

Messaggioda Giovannimaria Ammassari » martedì 19 giugno 2012, 10:16

FrancescoCap ha scritto:Va bene ma io non conosco alcun araldista, posso rivolgermi a qualche araldista su internet se c'è? Grazie per il suo aiuto!

Signor Francesco,
nel Forum IAGI vi sono molti utenti registrati che potrebbero "blasonarlo" o tentarne la "blasonatura "....................

Mi spiace per lei che nessuno prenda in giusta considerazione questo argomento e questa discussione!!!.

Saluti [sweatdrop.gif] [sweatdrop.gif] [sweatdrop.gif]
Giovannimaria Ammassari

AD MAJOREM DEI GLORIAM
Giovannimaria Ammassari

Precedente

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy