Ordine Cavalleresco "Universalis Familia"

Divise, medaglieri personali, nastrini, autorizzazioni.
Uniforms, personal decorations, ribbons use and authorization.

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Re: Ordine Cavalleresco "Universalis Familia"

Messaggioda fabione 66 » sabato 9 giugno 2012, 0:44

Delehaye ha scritto:6) comunque frates, avis, fidas sembrerebbero esclusi dalla "premialità", ovvero le donazioni fatte tramite queste organizzazioni non farebbero cumulo per i massimali dilegge.

Permettimi .....
e questo da cosa lo evinci ?
Fabio
ci sono molte medaglie testimoni dell'incapacità degli stati a governare ...poche della capacità a fraternizzare... quali emularne le gesta ?
fabione 66

Messaggioda Delehaye » sabato 9 giugno 2012, 0:46

la premialità dell'ordine del merito della repubblica è ALTRA cosa rispetto a quello che vuole premiare QUESTO ordine.

da una parte si "sberleffa" il signum... dall'altra parte lo si invoca ma, ... beninteso!... SOLO per quello che riguarda PROPRIA specificità...
[crybaby.gif]

secondo il mio modestissimo avviso invece QUESTO ordine ha ragion d'essere per vari motivi:

1) non farebbe prolificare ordini, attestati, diplomi, medaglie e medagliette, distintivi etc etc etc etc locali associazionistiche regionali interprovinciali ed interpoderali, di condominio etc etc etc.. ma riporterebbe TUTTO in un solo alveo istituzionale, codificato, e "ordinato" nell'esteticità e nella valutazione.

2) ricondurrebbe una serie di azioni civiche (perciò il nome Universalis Familia) del "quotidiano", ma che necessitano di una presa precisa di coscienza, in un sistema premiale unico, pesando e soppesando le varie azioni in un unicum... senza quindi discrasie di 2 o più ordini distinti con pesature diverse e quindi disparità.

3) il sistema premiale è un corsus d'onore... che si costruisce mattoncino dopo mattoncino, in una progressione personale e sociale che eleva la "famiglia" comune.

4) essendo le persone non uguali per spirito ed attitudini, ma avendo ispirazioni e slanci diversi... ognuno può scegliersi i suoi mattoncini per crescere e far crescere la società/famiglia. non sentendosi escluso per il fatto (ad esempio) che la sua religione vieti la trasfusione... ad esempio (lasciamo stare come la si possa pensare su questa questione, che per me è etica.... ma per altri può essere morale...) e quindi impegnandosi in altre azioni premiali.
"Venne anche preso lo stendardo da battaglia (guðfani), che chiamavano "Corvo"."
Delehaye

Messaggioda Delehaye » sabato 9 giugno 2012, 0:48

fabione 66 ha scritto:
Delehaye ha scritto:6) comunque frates, avis, fidas sembrerebbero esclusi dalla "premialità", ovvero le donazioni fatte tramite queste organizzazioni non farebbero cumulo per i massimali dilegge.

Permettimi .....

da qui:

Art. 7
"Attività valutabili"

[... OMISSIS...]

Comma 2
"Attività valutabili per il Benemerato"

Per ottenere una decorazione della Sezione "Benemerato" dell'Ordine il richiedente deve dimostrare uno o più delle seguenti attività, si fa presente che l'elenco non è esaustivo, e che differenti azioni saranno valutate in sede di conferimento, sempre basandosi su documentazione probante:

[... OMISSIS...]

m) Attività di donazione e/o cessione gratuita di proprio materiale ematico e sierico, secondo i massimali per fasce d'età e quantità prelevabile, dettati dall'Organizzazione Mondiale della Sanità e recepiti dall'Istituto Superiore di Sanità italiano, per almeno 3 anni (1ª concessione), o, comunque, secondo i massimali aumentati del 50% in 5 anni (2ª o ulteriori concessioni); rientrano nel novero della quantificazione dei massimali quelle effettuate per emergenze al fine di sostituire quantità in utilizzo emergenziale. Le donazioni ai fini del massimale sono esclusivamente quelle registrate sulla propria Tessera Sanitaria Europea, effettuate in strutture fisse e/o mobili pubbliche italiane ed in quelle della Croce Rossa Italiana, sia struttura civile che quella del Corpo Militare, nonchè quelle effettuate presso il solo Corpo Militare dell'ACISMOM.
"Venne anche preso lo stendardo da battaglia (guðfani), che chiamavano "Corvo"."
Delehaye

Messaggioda fabione 66 » sabato 9 giugno 2012, 1:00

Qui non si invocava elasticità mentale ?

Delehaye ha scritto:5) la cavalierabilità/benemeriticità è data SOLO se si hanno QUEI requisiti che sono citati nella norma. che non significa che poi si avrà il cavalierato/benemerato! comunque la domanda di candidatura/autocandidatura è sottoposta al vaglio degli organi dell'Ordine, che sono sovrani e possono perfino bocciare la pratica,

Per me è come la corazzata Potemkin di Fantozziana memoria.....

Buonanotte
Fabio
ci sono molte medaglie testimoni dell'incapacità degli stati a governare ...poche della capacità a fraternizzare... quali emularne le gesta ?
fabione 66

Messaggioda fabione 66 » sabato 9 giugno 2012, 1:04

fabione 66 ha scritto:

Permettimi .....

Delehaye ha scritto:da qui:

Delehaye ha scritto:effettuate in strutture fisse e/o mobili pubbliche italiane ed in quelle della Croce Rossa Italiana, sia struttura civile che quella del Corpo Militare, nonchè quelle effettuate presso il solo Corpo Militare dell'ACISMOM.

...italiane......"ed"......in quelle della....
Fabio
fabione 66

Messaggioda Delehaye » sabato 9 giugno 2012, 1:21

se rientravano anche le associazioni private NON era sempre esecrabile? MAH!
se si esclude il privato per esaltare il pubblico (cosa buona e giusta!) è la corazzata potemkin... ambè!
se le si includono le strutture private... ambè... però è un guazzabuglio... perchè IO che ho questa caterva di titoli poi dovrei vedere un'altro che fa un'altyra azione e ha la stessa benemerenza mia???? ambè!
meglio che si faccia la medaglietta solo per il nostro giardinetto, così ce la suoniamo e cantiamo noi, saremo una feluca piratesca... ma agile! ed andrem dove vogliamo noi! ambè!

ovvio estremizzo... ma poi neppure così tanto!

in lingua italiana:

"strutture fisse e/o mobili pubbliche italiane":
- ospedale pubblico italiano (fisso pubblico italiano) = Sì
- struttura ambulatoriale pubblica italiana (fisso pubblico italiano) = Sì
- camper pubblico italiano (mobile pubblico italiano) = Sì
- tenda da campo pubblica italiana = (mobile pubblico italiano) = Sì
- ambulatorio/sala prelievo AVIS/FIDES/FRATES (fisso privato italiano) = NO
- camper AVIS/FIDES/FRATES (mobile privato italiano) = NO
- ospedale pubblico francese (fisso pubblico non italiano) = NO
- ambulatorio pubblico tedesco (fisso pubblico non italiano) = NO
- camper pubblico turco (mobile pubblico non italiano) = NO
- camper Associazione Donatori Olandesi (mobile privato non italiano) = NO

ed

"strutture fisse e/o mobili... della Croce Rossa Italiana, sia struttura civile che quella del Corpo Militare":
- ospedale/ambulatorio CRI (fisso CRI civile) = Sì
- camper CRI (mobile CRI civile) = Sì
- ospedale/ambulatorio CM-CRI (fisso CRI militare) = Sì
- camper CM-CRI (mobile CRI militare) = Sì

nonchè

"strutture fisse e/o mobili... presso il solo Corpo Militare dell'ACISMOM":
- ospedale/ambulatorio CM-ACISMOM (fisso ACISMOM militare) = Sì
- camper CM-ACISMOM (mobile ACISMOM militare) = Sì
- ospedale/ambulatorio ACISMOM (fisso ACISMOM civile) = NO
- camper ACISMOM (mobile ACISMOM civile) = NO
Delehaye

Messaggioda fabione 66 » sabato 9 giugno 2012, 8:35

Delehaye ha scritto:se si esclude il privato per esaltare il pubblico (cosa buona e giusta!) è la corazzata potemkin... ambè!

Scusami ....ma questo confronto che c'azzecca con il riconoscimento ?
comincio a pensare che questa discussione sia un sottoporre ad un'esame pubblico competente (Forum)la bozza per poi correggerla in corso d'opera e non sarebbe grave..anzi siamo qui apposta !!

Delehaye ha scritto:ospedale pubblico italiano (fisso pubblico italiano) = Sì

oltre ai bagni pubblici ci sono anche le sale prelievo pubbliche,non lo sapevo ! :?

ACISMOM,CRI CM ?
è pubblico ?

il tutto mi ricorda una proposta di legge già dibattuta nel forum... [hmm.gif]

non mi si deve chiedere un modo nuovo di pensare il "signum"onorifico,
quando qui si vogliono fare figli e figliocci,
e riconoscere potenzialmente milioni di persone al fine di premiare il soliti noti
e siamo ancora nel codificabile,voglio vedere la valutazione dei meriti altamente "opinabili e soggettivi"come quelli di una Famiglia !
...................................
i casi sono 2
o le tue interpretazioni delle normative sono fini a se stesse quindi sono costruttivamente opinabili e criticabili...
o qualcuno si diverte a sperperare soldi pubblici imbastendo una supercazzola neanche tanto permaturata .....manco fossero Antani
Fabio
fabione 66

Messaggioda Fabio FLOREANI » sabato 9 giugno 2012, 9:58

Delehaye ha scritto:4) un intervallo minimo tra una donazione ed un'altra di mettiamo 14 giorni NON significa che in un anno si possano avere 26 donazioni! significa che messo un limite di poniamo 4 donazioni all'anno io ogni 14 giorni posso donare... alla 4° donazione NON posso più donare per l'anno... ok? questa si chiama frequenza di donazione... semplice... semplice...

6) comunque frates, avis, fidas sembrerebbero esclusi dalla "premialità", ovvero le donazioni fatte tramite queste organizzazioni non farebbero cumulo per i massimali dilegge.

7) perchè non sarebbe limpida la cosa? almeno per il solo benemerato derivante dalla donazione del sangue...

per replicare il punto 4) le donazioni annue massime per maschio adulto (in buona salute) sono 4 per il Sangue Intero e 12 per il Plasma, se si è soliti fare entrambe le donazioni il massimo sarà sempre 4 di Sangue Intero e 8 di Plasma...

per replicare al punto 6) le associazioni da lei nominate sono onlus autorizzate dal Ministero della Salute, che operano all'interno di Ospedali Pubblici, almeno questa è la mia esperienza Regionale/Provinciale...io mi reco all'Ospedale (struttura pubblica) ove è presente il Reparto Trasfusionale, ove tramite medici e infermieri (dipendenti pubblici) effettuo la mia Donazione...

per replicare al punto 7) la cosa non è limpida perchè lei che è l'unico che ha la fortuna/onore di poter leggere la bozza completa non ha le idee chiare e almeno per quanto riguarda la parte sanitaria fa confusione...si figuri noi che ci basiamo sulle sue deduzioni e su piccoli estratti della stessa...per concludere per me limpidezza sta nella certezza degli obbiettivi faccio un esempio 30 donazioni = 1 benemerenza, questo non sarebbe interpretabile, tutti coloro che raggiungono questo obbiettivo se vengono candidati o si autocandidano, fatti salvi i requisiti morali debbono ricevere al Benemerenza...mentre se si mettano in campo coefficienti, moltiplicatori e parametri più o meno fantasiosi la materia diventa complicata quel tanto che basta a far desistere i più nel richiedere un segno che sarebbe sacrosanto...

il mio post non vuole essere polemico, espongo solo le mie perplessità e le mie esperienze.
Fabio

Memento audere semper
Fabio FLOREANI

Messaggioda zurigo76 » sabato 9 giugno 2012, 10:03

E se invece si facesse volontariato e basta senza queste cavolo di benemerenze, diplomi e medagliette non sarebbe meglio?
Voglio essere provocatorio : fareste volontariato senza poter ricevere, mi ripeto, queste cavolo di benemerenze, diplomi e medagliette? Io sì, da 20 anni
zurigo76

Messaggioda Fabio FLOREANI » sabato 9 giugno 2012, 10:06

zurigo76 ha scritto:E se invece si facesse volontariato e basta senza queste cavolo di benemerenze, diplomi e medagliette non sarebbe meglio?
Voglio essere provocatorio : fareste volontariato senza poter ricevere, mi ripeto, queste cavolo di benemerenze, diplomi e medagliette? Io sì, da 20 anni

se scorre indietro gli interventi si potrà rispondere da solo...
sicuramente non dono sangue da dodici anni, aspettando che un giorno qualcuno pensi di creare un segno per ricompensare il mio gesto, ma probabilmente diventerei donatore dopo la creazione del medesimo...
cordialmente
Fabio

Memento audere semper
Fabio FLOREANI

Messaggioda fabione 66 » sabato 9 giugno 2012, 10:13

zurigo76 ha scritto:E se invece si facesse volontariato e basta senza queste cavolo di benemerenze, diplomi e medagliette non sarebbe meglio?

No.... io non lo farei ....cambia qualcosa ?
....a sì un cavolo in meno !
Fabio
fabione 66

Messaggioda zurigo76 » sabato 9 giugno 2012, 10:29

Fabio FLOREANI ha scritto:sicuramente non dono sangue da dodici anni, aspettando che un giorno qualcuno pensi di creare un segno per ricompensare il mio gesto, ma probabilmente diventerei donatore dopo la creazione del medesimo...
cordialmente

Lode per i 12 anni di volontariato! E per il resto ho capito il suo punto vista

fabione 66 ha scritto:No.... io non lo farei ....cambia qualcosa ?
....a sì un cavolo in meno !

W la sincerità e...ottima battuta quella del cavolo! Meno male che non ho usato "l'altra" parola al posto di cavolo...
zurigo76

Messaggioda Romegas » sabato 9 giugno 2012, 10:51

Mi sembra sempre di più una pagliacciata. Con tutto questo sangue presto ci sarà bisogno dell'Ordine del Vampiro! Ma siamo seri, doniamo e facciamo i volontari senza pretese, poi se saremo degni di un riconoscimento qualcuno ci premierà con quello che già esiste. Smettiamola di diventare una repubblica di pataccari o di scimmiottare altri stati.

Piero59
Sub hoc signo militamus
Sol per difesa io pungo
(Contrada Sovrana dell'Istrice)
Initium sapientiae timor Domini
(Sal. 111,10)
Socio A.I.O.C.
Socio I.A.G.I.
Romegas

Messaggioda fabione 66 » sabato 9 giugno 2012, 10:55

Continuo a non capire la commistione tra i riconoscimenti tangibili degli atti meritevoli e la valorizzazione etica personale data a questi :?
cerco di discutere sulla natura normativa di un riconoscimento non su quello che i recipienti possono pensare in caso di concessione !
mi auguro di esser stato limpido [knight.gif]

cosa che nella discussione in oggetto ancora è misconosciuta ma che purtroppo già evidenzia incongruenze,lacune da colmare ed inevitabili stralci da attuare !
Saluti
Fabio
fabione 66

Messaggioda Delehaye » sabato 9 giugno 2012, 11:01

fabione 66 ha scritto:
Delehaye ha scritto:ospedale pubblico italiano (fisso pubblico italiano) = Sì

oltre ai bagni pubblici ci sono anche le sale prelievo pubbliche,non lo sapevo ! :?

bhe, non solo paragonare ma "mettere 'ncopp'" le blasonatissime avis/frates/fidas al Servizio Sanitario Nazionale mi sembra un po'... "strano"??? [hmm.gif]

fabione 66 ha scritto:ACISMOM,CRI CM ?
è pubblico ?

Si sono Enti PUBBLICI!

L'Associazione Italiana della Croce Rossa (CRI) è un ente di diritto pubblico non economico con prerogative di carattere internazionale. Ente di alto rilievo, è posta sotto l'alto patronato del Presidente della Repubblica, sottoposta alla vigilanza del Ministero della Salute, del Ministero dell'Economia e delle Finanze e del Ministero della Difesa, ciascuno per quanto di competenza.
La C.R.I. riceve il formale riconoscimento dal Regio Decreto 7 febbraio 1884, n. 1243 (convertito dalla legge n. 3133/1928) con il quale è, inoltre, assoggettata alla sorveglianza dei Ministri della Guerra e della Marina in deroga alla normativa sulle opere pie, mirando così a distinguerla dagli Ordini e dalle Congregazioni religiose.
Il DPR 31 luglio 1980 n. 613 la qualifica ente di diritto pubblico.
Mentre la Componente militare, quella del Corpo Militare Speciale Volontario Ausiliario delle Forze Armate della Croce Rossa Italiana (CM-CRI), reso pubblico dal Regio Decreto n. 484 del 10 febbraio 1936 e confermato in ultimo dal Decreto Legislativo 15 marzo 2010, n. 66 (Codice dell'ordinamento militare) e dal Decreto del Presidente della Repubblica 15 marzo 2010, n. 90 (Testo Unico delle disposizioni regolamentari in materia di ordinamento militare, a norma dell'art. 14 della legge 28 novembre 2005, n. 246).

Per quanto riguarda invece il Corpo Militare Speciale Volontario Ausiliario dell'Esercito Italiano dell'Associazione dei Cavalieri Italiani del Sovrano Militare Ordine di Malta (EI-SMOM) diventa pubblico con la Circolare n. 156 del Giornale Militare Ufficiale del 9 aprile 1909, per disposizione di Vittorio Emanuele III, confermato in ultimo dal Decreto Legislativo 15 marzo 2010, n. 66 (Codice dell'ordinamento militare) e dal Decreto del Presidente della Repubblica 15 marzo 2010, n. 90 (Testo Unico delle disposizioni regolamentari in materia di ordinamento militare, a norma dell'art. 14 della legge 28 novembre 2005, n. 246).

e poi ridurre la discussione ad una questione di bottega, sull'Ordine, mi pare alquanto limitativo!
Delehaye

PrecedenteProssimo

Torna a Uniformologia