Famiglia Gaviglio

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Famiglia Gaviglio

Messaggioda Romegas » domenica 3 giugno 2012, 12:46

Cerco notizie di questa nobile famiglia torinese della quale non trovo traccia nei libri e che ha dato anche un cavaliere di Malta nel '700, o almeno sembra.

piero59
Sub hoc signo militamus
Sol per difesa io pungo
(Contrada Sovrana dell'Istrice)
Initium sapientiae timor Domini
(Sal. 111,10)
Socio A.I.O.C.
Socio I.A.G.I.
Romegas

Re: Famiglia Gaviglio

Messaggioda Delehaye » domenica 3 giugno 2012, 16:15

Gaviglio famiglia alessandrina de populo, le cui memorie risalgono alla fine del secolo XIV.
Giovanni Gaviglio, figlio di Francesco Gaviglio, era decurione di Alessandria nel 1462.
Carlo Gaviglio (nato ad Alessandria 12 novembre 1782), figlio di Francesco Gaviglio, fu ammesso a procurarsi titoli imperiali (13 agosto 1812).
Da sua moglie Clementina Faussone di Clavesana ebbe Giuseppe Alessandro Gaviglio.

cognome sicuramente piemontese: http://www.cognomix.it/mappe-dei-cognom ... i/GAVIGLIO
cognome sicuramente alessandrino: http://www.cognomix.it/mappe-dei-cognom ... O/PIEMONTE
cognome sicuramente carpenetino: http://www.cognomix.it/mappe-dei-cognom ... LESSANDRIA
anche se ha una forte presenza a sud est di Roma: http://www.codiceinverso.it/directory-c ... iglio.html

alcuni Caviglio: http://www.inmiamemoria.com/scatole_dei ... /Gaviglio/
"Venne anche preso lo stendardo da battaglia (guðfani), che chiamavano "Corvo"."
Delehaye

Messaggioda Romegas » domenica 3 giugno 2012, 16:54

Grazie, qualcosa almeno si è trovato.

Piero59
Sub hoc signo militamus
Sol per difesa io pungo
(Sal. 111,10)
Socio A.I.O.C.
Socio I.A.G.I.
Romegas

Messaggioda Antonio De Battisti » domenica 3 giugno 2012, 17:45

Delehaye ha scritto:Gaviglio famiglia alessandrina de populo, le cui memorie risalgono alla fine del secolo XIV.
Giovanni Gaviglio, figlio di Francesco Gaviglio, era decurione di Alessandria nel 1462.
Carlo Gaviglio (nato ad Alessandria 12 novembre 1782), figlio di Francesco Gaviglio, fu ammesso a procurarsi titoli imperiali (13 agosto 1812).
Da sua moglie Clementina Faussone di Clavesana ebbe Giuseppe Alessandro Gaviglio.

La risposta data dal gentile Delahaye, in realtà non fa riferimento alla famiglia Gaviglio, bensì alla GAVIGLIANI.

Gavigliani (Spreti)
Arma : D'oro, alla fascia d'azzurro, accompagnata da due rose di rosso.
Motto : SIC VIGENT
Dimora : Alessandria
Immagine

Lo Spreti prosegue oltre quanto indicato da Delahaye :
[...] Da sua moglie Clementina FAUSSONE di CLAVESANA ebbe GIUSEPPE ALESSANDRO (* Alessandria, 19.II.1821 † Torino, 30.I.1888), ufficiale dei carabinieri, capo della linea primogenita, e ENRICO (* Alessandria, 15.XI.1822), colonnello di fanteria, capo della linea secondogenita.
La famiglia è iscritta nell' El. Uff. Ital. col titolo di Nobile (mf) pel patriziato Alessandrino in persona di Carlo Felice, di Giuseppe Alessandro, di Carlo, di Francesco.
Fratelli :
- CLEMENTINA in GLORIA
- VITTORIO

Ramo secondogenito
ADELE e LAURA di Carlo Giuseppe, di Enrico, di Carlo, di Francesco

P.S. : La reiterazione del nome composto CARLO GIUSEPPE, fa pensare vi sia più di una probabilità di trovarsi al cospetto della schiatta che si va cercando.
Antonio De Battisti

Messaggioda Romegas » domenica 3 giugno 2012, 17:52

Allora siamo fuori strada, non è la famiglia che cerco.

Piero59
Sub hoc signo militamus
Sol per difesa io pungo
(Sal. 111,10)
Socio A.I.O.C.
Socio I.A.G.I.
Romegas

Messaggioda GENS VALERIA » domenica 3 giugno 2012, 21:33

piero59 ha scritto:Allora siamo fuori strada, non è la famiglia che cerco.

Piero59

...Comunque grazie !
Chi è ... è , chi non è ... non può essere.

Sergio de Mitri Valier Immagine
GENS VALERIA
Moderatore Forum Genealogia

Messaggioda Romegas » domenica 3 giugno 2012, 21:44

Il grazie era sottinteso, visto che già lo avevo scritto due messaggi sopra, e non è mia abitudine non farlo!

Piero59
Sub hoc signo militamus
Sol per difesa io pungo
(Sal. 111,10)
Socio A.I.O.C.
Socio I.A.G.I.
Romegas

Messaggioda daniele gaviglio » martedì 5 giugno 2012, 21:51

Mi chiamo Gaviglio Daniele e stò raccogliendo tutti (spero) i documenti sparsi che riesco a trovare sulla storia della famiglia Gaviglio. Allo stato attuale delle ricerche tra atti notarili, testamenti e un intero archivio ereditato ho raccolto un centinaio di documenti antichi che spaziano attualmente dal 1217 ai giorni nostri. Ho aperto una pagina su Facebook "Archeologia, storia antica, genealogia, archivio famiglia Gaviglio" per pubblicare poco per volta i documenti in mio possesso, il lavoro sarà lungo ma promettente. Attendo anche da voi un contributo gradito.
daniele gaviglio

Messaggioda GENS VALERIA » martedì 5 giugno 2012, 22:21

daniele gaviglio ha scritto:Mi chiamo Gaviglio Daniele e stò raccogliendo tutti (spero) i documenti sparsi che riesco a trovare sulla storia della famiglia Gaviglio. Allo stato attuale delle ricerche tra atti notarili, testamenti e un intero archivio ereditato ho raccolto un centinaio di documenti antichi che spaziano attualmente dal 1217 ai giorni nostri. Ho aperto una pagina su Facebook "Archeologia, storia antica, genealogia, archivio famiglia Gaviglio" per pubblicare poco per volta i documenti in mio possesso, il lavoro sarà lungo ma promettente. Attendo anche da voi un contributo gradito.

E' ben accetto un contributo dai nostri utenti.
Complimenti!
Se hai seguito una linea genealogica scientificamente corretta ( da figlio a padre ) l'essere arrivato al 1217 fa della tua ricerca qualcosa di eccezionale.
In caso contrario ti consiglio di procedere per gradi, dal dato certo più a noi vicino nel tempo a ritroso nel tempo controllano, ricontrollando e documentando passaggio per passaggio, è un lavoraccio ... ma è questa la strada per un lavoro scientificamente corretto.

Benvenuto nel forum.
Chi è ... è , chi non è ... non può essere.

Sergio de Mitri Valier Immagine
GENS VALERIA
Moderatore Forum Genealogia

Messaggioda de la cerda » mercoledì 6 giugno 2012, 9:55

Un piccolo contributo personale.
Nel lavoro più che decennale sull'araldica delle famiglie piemontesi, non mi sono mai imbattuto nel cognome Gaviglio.
Ovviamente i ben noti Gavigliani sono tutt'altra cosa; segnalo a questo proposito che è documentata una variante dell'arma della famiglia decurionale alessandrina, per la quale si può vedere il mio Blasonario Subalpino.
Se nel corso delle sue ricerche, il signor Gaviglio però riesce a trovare documenti relativi all'uso o concessione di uno stemma, me lo faccia cortesemente sapere e valuterò se aprire una nuova scheda intestata a questa famiglia.
Cordialmente,
[euro.gif]
de la cerda

Messaggioda daniele gaviglio » mercoledì 6 giugno 2012, 22:00

Ho appena pubblicato sulla mia pagina Facebook "Archeologia, storia antica, genealogia, archivio famiglia Gaviglio" uno Stemma in mio possesso con una nota.
daniele gaviglio

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy