Giovannini e altre famiglie di Volterra

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Giovannini e altre famiglie di Volterra

Messaggioda FML » domenica 27 maggio 2012, 22:51

Sono alla ricerca di uno stemma della nobile famiglia Giovannini di Volterra da poter confrontare con quello presente nel manoscritto Insignia Lucensium, Senensium, Pisanorum, Pistoianorum, Volterranorum, Aretinorum, Cortonensium, Borgo a S. Sepolcro (Cod. icon. 278) conservato presso la Bayerische Staats Bibliothek: http://daten.digitale-sammlungen.de/~db ... /image_311 .
Sarei grato, inoltre, di ricevere qualche informazione su questa famiglia da cui sul finire del sec. XV nacque Luca, medico e vescovo anagnino nel 1523 (il cui sepolcro all'interno della chiesa San Francesco sembrerebbe scomparso).
Sarebbe interessante, infine, sapere più in generale quali sono gli altri stemmari di famiglie volterrane attualmente conosciuti.
Grazie fin da ora per l'attenzione!

Ferrante
"Gli Israeliti si accamperanno ciascuno vicino alla sua insegna con i simboli dei casati paterni" (Numeri 2,2)
FML

Re: Giovannini e altre famiglie di Volterra

Messaggioda MMT » lunedì 28 maggio 2012, 11:54

Posso riproporti lo stemma dei Contugi di Volterra, un ramo dei quali si traferì in Sezze e si estinse.
(Troncato ondato d'oro e d'azzurro, a tre stelle (2-1) dell'uno nell'altro)
Immagine
MMT

Messaggioda contegufo » lunedì 28 maggio 2012, 21:51

Salve

Mi aspettavo di trovare la famiglia GIOVANNINI nel volume di Goro Stendardi "Antiche famiglie patrizie di Pisa, San Miniato e Volterra" ma così non è stato. In codesto volume sono elencate le famiglie che vestirono l'abito di Malta e dell'Ordine di Santo Stefano.
Allora ho voluto conferma dal testo di recente acquisito" L'Ordine di Santo Stefano nella sua organizzazione interna" ebbene è riportato un Giovannini Cosimo di Orazio, Arcidosso, Succ. in Comm. 17 nov. 1737.

Tratto invece dal volumetto "Nobiltà civile e sangue blu Il patriziato volterrano alla fine dell'età moderna" di Carlo Pazzgli Ed. Leo Olsechki 1996 riporto quanto segue:
"A Volterra il declino non soltanto colpì le famiglie più deboli, meno rappresentate e ramificate, ma anche numerosi casati di rango. Nel corso del '600 scomparvero ad esempio in ordine cronologico i Giovannini, i Landini, i Verani, i Passetti, I Nobili, i Tanagli, i Vinta, gli Zacci, seguiti malinconicamente nella prima metà del '700 dai Marchi e dai Broccardi: tutti cognomi storici, ben rappresentati da secoli nel governo e ricorrenti negli annali della città."

Resta da vedere se quel Giovannini citato nell'elenco di cui sopra appartenga alla storica famiglia che però ci dicono estinta "nel corso del '600".

Cordialmente
Immagine
contegufo

Messaggioda FML » mercoledì 30 maggio 2012, 9:56

Il cognome Giovannini è piuttosto diffuso nell'area toscana: nella Raccolta araldica Ceramelli Papiani, a tal proposito, sono annoverati vari stemmi di altrettante omonime famiglie di Toscana.
Molto probabilmente la notizia fornita da Carlo Pazzagli nella sua opera Nobiltà civile e sangue blu. Il patriziato volterrano alla fine dell'età moderna si riferisce agli stessi Giovannini da cui, sul finire del sec. XV, nacque il vescovo anagnino Luca (che dagli storici viene indicato come medico e nobile di natali).
Considerata, poi, l'estinzione di questa famiglia nel corso del sec. XVI ritengo anche io che il Giovannini membro dell'Ordine di Santo Stefano, localizzato nella cittadina di Arcidosso, menzionato nella pubblicazione intitolata L'Ordine di Santo Stefano nella sua organizzazione interna si riferisca ad altra famiglia.
Grazie, gentile Paolo, per le generose ed utili segnalazioni che mi ha fornito e grazie a Michele per l'intervento.
Di Volterra, più che gli stemmi delle maggiori famiglie, cerco indicazioni bibliografiche relative agli stemmari locali, antichi o moderni che siano.

Saluti,
Ferrante
"Gli Israeliti si accamperanno ciascuno vicino alla sua insegna con i simboli dei casati paterni" (Numeri 2,2)
FML

Messaggioda contegufo » sabato 2 giugno 2012, 19:14

Zaccheo ha scritto:Di Volterra, più che gli stemmi delle maggiori famiglie, cerco indicazioni bibliografiche relative agli stemmari locali, antichi o moderni che siano.

L.oro: ARCHIVIO DI STATO DI FIRENZE, Deputazione sopra la nobiltà e cittadinanza 178-223, "Libri d'oro della nobiltà e del patriziato toscano", secc. XVIII-XIX (il primo numero indica il volume, il secondo indica la tavola dello stemma).
Dopo alcune fasi indipendentiste Volterra appartenne al Granducato di Toscana e i riferimenti archivistici fanno riferimento appunto all'A.s.f dove esiste: 222: Libro d'oro della nobiltà di Volterra.
223: Libro d'oro del patriziato di Volterra.

Da quanto si evince dal volumetto "Nobiltà civile e sangue blu Il patriziato volterrano alla fine dell'età moderna" i succitati Libri d'oro sono una produzione della seconda metà del '700:

"Esempi del genere potrebbero esser più numerosi. Già questi tuttavia sono sufficienti a dimostrare come ancora nel secolo XVIII a Volterra fosse diffuso un rigido sistema patrilineare che prevedeva il matrimonio e la successione ereditaria per uno solo dei figli maschi, di norma il primogenito. Sotto questo aspetto sono indicativi alcuni dati numerici che abbiamo tatto da una breve ricerca: dei 164 maschi presenti nelle domande di ammissione alla nobiltà e al patriziato del 1751-57, ben 99 (il 60%) rimasero celibi; i coniugati risulterebbero 65 distribuiti in 50 famiglie, composte in molti casi da due generazioni per un totale di 76 << gruppi >> generazionali familiari. Si tratta di dati del tutto eloquenti che dimostrano come in media in ogni famiglia si sposasse, e non sempre, un solo componente maschio per generazione"

Purtroppo i testi già citati in precedenza non presentato una bibliografia mirata mentre per quello di cui sopra è del tutto assente ma non i continui richiami a fondi archivistici riferiti appunto all'A.s.f.
Ne d'altra parte pare esserci una minima letteratura volterrana da cui attingere se non un link sulla famiglia Inghirami http://www.inghirami.it/ su cui appare una interessante bibliografia generalista http://www.inghirami.it/Storia/Patriziato_e_cultura.pdf.

Credo che l'Archivio storico comunale di Volterra non abbia quello che si cerca mentre nella Biblioteca Guarnacci pare che si conservino stemmari volterrani, altri forse potrebbero essere a Firenze all'Archivio medesimo.

Negli stemmari della Biblioteca Guarnacci non compare lo stemma di questa famiglia, che non era ascritta né alla
nobiltà, né al patriziato (si vedano BGV, L.8.15 e LIII.6.1).

http://www.archivi.beniculturali.it/SAF ... lterra.pdf

Sia l'archivio che la biblioteca si trovano nel Palazzo Vigilanti
a cui ci si può rivolgere per ulteriori dettagli;
Via Don Minzoni n° 3
56048 Volterra (PI)

Tel. 0588 85449
Fax 0588 90987

e-mail: biblioteca@comune.volterra.pi.it

Altre informazioni a ; http://siusa.archivi.beniculturali.it/c ... hiave=8364

Credo che battendo queste piste qualcosa si dovrebbe trovare nel frattempo ho interpellato la biblioteca in questione, magari una passeggiata al pomeriggio ci potrebbe anche stare......

Cordialmente
Immagine
contegufo

Messaggioda contegufo » mercoledì 6 giugno 2012, 18:00

Salve

Come in precedenza accennato al quesito posto abbiamo avuto la cortese risposta dalla Biblioteca Guarnacci di Volterra:

Le confermo che presso la Biblioteca Guarnacci sono conservati alcuni stemmari, consultabili previa compilazione del modulo di ammissione e fotografabili (senza flash) per scopo di studio. Per la pubblicazione di immagini di proprietà della Biblioteca dovrà essere richiesta formalmente l'autorizzazione.

Saluti
Immagine
contegufo

Messaggioda FML » martedì 26 giugno 2012, 11:10

Gentile Paolo,
solo ora, con imperdonabile ritardo, mi è possibile ringraziarla per le dettagliate informazioni che mi ha fornito. Il suo generoso lavoro mi sarà certamente utile al fine di contattare le biblioteche menzionate e richiedere ad esse la presenza o meno di uno stemma volterrano Giovannini. Da quanto comunicato mi sembra di capire che nella nota Biblioteca Guarnacci di Volterra non risulti l'insegna araldica da me particolarmente cercata. Se questo corrisponde al vero proverò ad orientare le mie ricognizioni su altre fonti.
La prego, in considerazione della sua straordinaria disponibilità e competenza, di tenermi aggiornato per ogni varia ed eventuale novità in merito. Grazie ancora!

Ferrante
FML

Messaggioda sissy » mercoledì 21 novembre 2012, 17:34

salve a tutti, anche io ho lo stasso problema e proprio su volterra, non riesco a trovare niente che si riferisca alla famiglia Dei, a detta di mio nonno (che nn ho conosciuto), siamo marchesi di volterra, sul sepolcreto di famiglia ho perfino lo stamma, ma per ora le mie ricerche sono state vane.
ci sono dei libri specifici? oppure dove a volterra posso indirizzarmi per avere notizie?
grazie
Sissy
sissy

Messaggioda Romegas » mercoledì 21 novembre 2012, 17:49

Salve Sissy, benvenuta nel forum. Sul titolo di marchesi di Volterra ho i miei dubbi, in quanto tale cittadina fu solo un libero comune, spesso sottoposta al controllo dei locali vescovi, comunque provo a trovare qualcosa. [king.gif]
Ultima modifica di Romegas il mercoledì 21 novembre 2012, 18:02, modificato 1 volta in totale.
Sub hoc signo militamus
Sol per difesa io pungo
(Contrada Sovrana dell'Istrice)
Initium sapientiae timor Domini
(Sal. 111,10)
Socio A.I.O.C.
Socio I.A.G.I.
Romegas

Messaggioda Romegas » mercoledì 21 novembre 2012, 17:54

Una famiglia di tale nome è presente a Siena e a Chiusi, prova a descrivere lo stemma che hai, forse si può risalire a qualcosa, oltre ad una sana ricerca genealogica che devi affrontare.Altre tre fiorirono a Firenze: una originaria di Cedda in Val d'Elsa, una proveniente da Porciano e l'ultima di incerta provenienza, tutte con blasoni differenti.
Sub hoc signo militamus
Sol per difesa io pungo
(Sal. 111,10)
Socio A.I.O.C.
Socio I.A.G.I.
Romegas

Messaggioda sissy » mercoledì 21 novembre 2012, 18:04

lo stemma è di marmo quindi nn ho i colori originali ma è fatto così: stemma diviso orizzontalmente sulla parte alta c'è un lambello con sotto 3 gigli di firenze e 2 chiavi incrociate, la parte inferiore c'è essere una striscia trasversale-
la mia famiglia proviene da firenze so solo di questa storia dei marchesi di volterra, e so che ci sono diversi Dei in quella zona
sissy

Messaggioda Romegas » mercoledì 21 novembre 2012, 18:07

Lo stemma che descrivi appartiene ai Dei provenienti dalla Val d'Elsa, stabilitisi a Firenze.
Sub hoc signo militamus
Sol per difesa io pungo
(Sal. 111,10)
Socio A.I.O.C.
Socio I.A.G.I.
Romegas

Messaggioda sissy » mercoledì 21 novembre 2012, 18:09

[angel]
che bello finalmente ho più notizie [notworthy.gif] quindi dovrò andare lì a vedere quello che trovo, valdelsa è sotto siena.
ci sono libri in merito? grazie mille [notworthy.gif]
sissy

Messaggioda Romegas » mercoledì 21 novembre 2012, 18:12

La Val d'Elsa è sopra Siena. Qualcosa ho trovato su questa famiglia, però bisogna vedere se è quella da cui discendi.
Sub hoc signo militamus
Sol per difesa io pungo
(Sal. 111,10)
Socio A.I.O.C.
Socio I.A.G.I.
Romegas

Messaggioda sissy » mercoledì 21 novembre 2012, 18:33

cosa devo fare? o meglio quali siti devo vedere, sapessi le ore che ho passato tra archivi di stato fanti battesimali, ricerche su internet, mi sto perdendo su siti poco affidabili addirittura mi hanno scritto di inviare 4 mila euro per fare una ricerca approfondita,.....mi sembra un po' poco professionale
sissy

Prossimo

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy