Paolo, alias Giuseppe, e sette cigni reali

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Re: Paolo, alias Giuseppe, e sette cigni reali

Messaggioda bardo » lunedì 16 aprile 2012, 15:58

Caro Antonio,
e San Savino sia. :D C'è sempre il bel castello - o quel che ne resta - con ben 5 stemmi (e mi chiedo, ogni volta, se esista una pubblicazione ove reperire informazioni su tali stemmi).

un saluto, ;)
Luca
Tempus loquendi, tempus tacendi.
bardo

Messaggioda antonio33 » domenica 13 maggio 2012, 11:24

Nelle "Memorie dell'antico Castello di Monte Grimano e sue pertinenze", scritte dal nobile Francesco Massajoli nel XIX secolo, trovo lo spunto per la ricerca degli ormai innumerevoli avi che condivido con Lea.
Tra le famiglie del luogo citate dall'autore riporto quanto segue:
Nel 1722 vedesi figurare la Sensoli de' quali Francesco della Villa di Casecco cugino di Giacomo dallo stesso luogo, sono annoverati fra' Consilieri C.li di M.te Grimano.
Questo Francesco Sensoli dovrebbe essere il padre di Donato del 1756 e di quel Paolo del 1758 che da Bernardina ebbe Francesco (1818 1895 mio bisnonno viewtopic.php?f=3&t=13682), Domenico (1820), Filippo (1822), e Carolina. Carolina sposerà Tomaso Bianchini Massoni (1812 1873).
Quindi, cara Lea, se non erro, questo Francesco Sensoli, che, nel 1722 col cugino Giacomo (Sensoli?), fece il consiliere è un nostro avo (l'ennesimo?) comune. Tomaso lo trovi sull'albero che ti ho mandato.
Ora mi rimane da individuare dove sia la Villa di Casecco...
Ciao Lea. Saluto tutti. Antonio
Princeps probitas iusti
antonio33

Messaggioda lea1959 » domenica 13 maggio 2012, 14:51

Caro Antonio, Devo dire che in seguito alle buone nuove [jump.gif] sulla fam. Ghinassi, ho tralasciato un pò i vari B e BM. Confermo che Giovanni Ghinassi (come detto da tua padre e ancora congratulazioni per la memoria) è mio parente ed esattamente nonno di mio nonno Luigi che sposò Timoclea BM. Ti dirò che avere in mano tutti quegli atti di nascita, matrimoni e morte mi ha fatto uno strano effetto: è stato come condividere le gioie e i dolori dei miei antenati come se fossero qua con me. Sono cosi' contenta di aver ulteriormente ramificato il mio alberello. Quanto all' albero che abbiamo in comune è una foresta di baobab!!!!!!!!!!!!! Può essere che Casecco si scriva invece Ca' Secco? Un caro saluto a tutti Lea
lea1959

Messaggioda antonio33 » domenica 13 maggio 2012, 17:04

lea1959 ha scritto: Può essere che Casecco si scriva invece Ca' Secco?

Giusto, giusto... credo proprio che la Villa possa dirsi di Casecco o Ca'Secco.
Inoltre, cercando come Ca'Secco, ho trovato. Salendo da Mercatino Conca verso Montecerignone normalmente si percorre la strada asfaltata che risale il Conca. Lungo la riva opposta c'è un percorso analogo che esce sotto il monte della Faggiola (quello del famoso Uguccione). Si tratta di un'antica carraia che ho pedalato diverse volte ma senza rendermi ben conto, non essendoci nomi e/o cartelli, di dove mi trovavo. Si passa proprio per Ca'Secco...

Immagine

Credo che si indichi con la Villa un gruppo di case, cioè Villa = piccolo borgo di Ca' Secco, un tempo secondo il Massajoli, Casecco. Eh, su tutto ciò e sul particolare significato di Villa non sarebbe male il parere dell'esimio professor Benucci...

[offtopic.gif] Sui Massajoli, famiglia nobile e importante, originaria di Rimini prima del 1000, ghibellina e quindi nemica dei Malatesta (Bardo...), ho trovato, sempre nel libro suddetto, questi due stemmi.

Immagine

Immagine

Saluto tutti. Antonio
Princeps probitas iusti
antonio33

Messaggioda antonio33 » mercoledì 30 maggio 2012, 17:01

http://www.lavalledelmetauro.org/standa ... ecord=9463
Cara Lea, qui ancora sui cigni. Erano buoni...
Inoltre dai un'occhiatina qui su Severo Bianchini: non era solo amico di Pascoli.
http://www.casatadavini.it/biografia.html
(questa e robba da Contegufo...)
Antonio
Princeps probitas iusti
antonio33

Messaggioda lea1959 » mercoledì 30 maggio 2012, 19:01

Caro Antonio33, poveri cigni, che fine ingloriosa nella loro maestà!! Ma quei B/Davini sono parenti? E dove si collocano?
lea1959

Messaggioda antonio33 » giovedì 31 maggio 2012, 11:51

Giovanna Bianchini , moglie di Ettore Davini, discende da Giuseppe Antonio Bianchini di Scacciano (1750 1809), che genera il ramo di Longiano.
Saluto tutti. Antonio
Princeps probitas iusti
antonio33

Messaggioda lea1959 » giovedì 31 maggio 2012, 12:48

Caro Antonio grazie e a presto. Lea
lea1959

Messaggioda antonio33 » sabato 9 giugno 2012, 16:17

So per certo che alcuni Bianchini, appartenenti ai vari rami dei Bianchini di Scacciano, si sono interessati seguendo questo forum. Dato che dalla Parrocchia di Scacciano sembrerebbero essere spariti alcuni registri, penso di far cosa gradita pubblicando quel che si è riusciti a salvare. Ecco, pertanto, gli alberi dei due rami più importanti derivati dai registri. Spero che qualcuno, magari di altri rami lontani, possa agganciarsi. Al momento sto cercando, in realtà con non troppe speranze, di riuscire ad arrivare ancora più indietro. Ho alcuni documenti, ma non riesco ancora a risalir come si dovrebbe di figlio in padre. C'è ancora molto da studiare. Ho diversi nomi di vari personaggi, ma non riesco a collegarli.
La mia è, in un certo senso, anche una richiesta di aiuto. C'è qualcuno che abbia altri documenti? Basterebbero anche notizie...

Ecco i Bianchini di Scacciano:

Immagine
Immagine

Ecco i Bianchini Massoni:

Immagine
Immagine

Vi lascio immaginare le difficoltà, dato che i parroci non distinguevano più di tanto fra tutti questi Bianchini, tutti senza doppi cognomi, per riuscire a compilare i due alberi... Quello dei Bianchini Massoni è venuto quasi di conseguenza e praticamente per esclusione.
So che Tomaso Bianchini Massoni di Ca' Battaglia aveva diversi documenti antichi ed importanti per entrambe le famiglie. Nessuno ha ereditato per sbaglio qualche cosa? Possibile che sia sparito tutto?
Saluto tutti. Antonio

|
Princeps probitas iusti
antonio33

Messaggioda lea1959 » martedì 24 luglio 2012, 17:50

Caro Antonio33, non sono sparita ma molto impegnata in discussioni [sweatdrop.gif] coi vari enti che mi potrebbero dare info sui Ghinassi e finalmente ho ottenuto qualche risposta e molte domande.
Ero al punto che Giovanni G.(come ricordato da tuo padre) era effettivamente il nonno del mio nonno Luigi(sposato con TimocleaBM).
Molto gentilmente dalla biblioteca di Pavia mi è arrivato un libro che parla della sua vita. Ovviamente non scrivo tutto ma solo quelle cose che mi fanno porre altre domande: e qui chiedo aiuto a chiunque possa rispondermi.
Giovanni aveva una sorella,Anna, che sposa Fabio Cavina Troncossi nel 1835: pare che il marito sia nobile ma non ho trovato riscontri:chi era costui?
Riceve l'ordine equestre dei SS.Maurizio e Lazzaro ma non so quando: c'è un modo per controllare?
Muore nel 1870 e viene portato nella villa di sua proprietà poco fuori Faenza [confused.gif] e sepolto nella chiesetta insieme ai suoi genitori: qui credo mi possa aiutare solo un forumista faentino!!!
Per Bardo: la fam.Quadrelli di Savignano offre un canto nuziale tradotto da Giovanni (che ha sposato Teresa Quadrelli) per le nozze di Domenico Turchi di Balignano con Filomena Massani di S.Savino nel 1856 per amicizia.
Visto che ha rinfrescato finalmente, mi aiutate per favore? [worthy.gif]
Ringrazio e saluto tutti, ciao Antonio a presto per un caffè!
lea1959

Messaggioda Delehaye » martedì 24 luglio 2012, 18:18

qui http://manfrediana2.racine.ra.it/drei_d ... ario_T.pdf (Biblioteca Comunale Manfrediana di Faenza) i Troncossi sono citati 12 volte:

"TRONCOSSI CAVINA FABIO C.te 1834: membro della Deputazione per la Fiera di S. Pietro. (Manifesto). - 12.06.1837: Deputazione Fiera San Pietro: Pietro Magnani, Anziano Presidente, c.te Fabio Troncossi Cavina, Ghinassi Giuseppe, Brunetti Giuseppe. (Manifesto)."

TRONCOSSI FABIO Quadro dell’Ufficialità della Guardia Civica del Comune di Faenza 17 luglio 1831: tenente porta stendardo III° btg.
"Venne anche preso lo stendardo da battaglia (guðfani), che chiamavano "Corvo"."
Delehaye

Messaggioda lea1959 » mercoledì 25 luglio 2012, 15:03

Gentile Delehaye,sempre informatissimo [clapping.gif] ,grazie mille. Lea1959
lea1959

Messaggioda Delehaye » mercoledì 25 luglio 2012, 15:29

ignorantissimo! [sweatdrop.gif]
forse so usare un po' meglio di altri google... [glasses3.gif]
ma solo questo!
"Venne anche preso lo stendardo da battaglia (guðfani), che chiamavano "Corvo"."
Delehaye

Messaggioda lea1959 » mercoledì 25 luglio 2012, 17:00

Eppure leggo suoi messaggi ovunque e mi sembrano azzeccati.... [thumbup.gif]
lea1959

Messaggioda Delehaye » mercoledì 25 luglio 2012, 17:10

puro... "presenzialismo" (SIC!!! ) [yikes.gif] ed altrettanta pura fortuna [clover.gif]
Delehaye

PrecedenteProssimo

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy