Gent.mi Sig.ri,
scartabellando tra le numerose pubblicazioni storiche riguardanti la mia cittadina: (Priverno in provincia di Latina), ho scoperto inaspettatamente l’esistenza di un piccolo opuscolo dal titolo: “Le famiglie Zaccaleoni e Tacconi di Priverno / Giuliano Floridi. - [s.l.], [s.d.]. - 15 p. ; 24 cm. - estratto dalla Rivista Araldica N. 7 - 8 - 9 di Luglio, agosto, settembre 1985” che ritengo unico nel suo genere in quanto, nonostante il suddetto esteso patrimonio letterario e storico locale, non risulta esistano biografie complete di alcun membro delle importanti famiglie in oggetto, seppure qui e là i riferimenti ad esse, (dato il forte intrecciarsi della loro storia privata con quella pubblica locale) siano pressoché continui.
Ho pensato dunque di mettervi a parte della cosiddetta scoperta conoscendo di fama la Vostra passione per la storia e l’arte che la disciplina Araldica racchiude in se!
In particolare sono lieto di sottoporvi le due armi degli Zaccaleoni e dei Tacconi (provvedendo a tale proposito ad inviare le relative immagini al gentilissimo Amministratore per la pubblicazione) che per la primissima volta vedo rappresentate in forma grafica complete di motto, non avendole finora personalmente mai viste in questa foggia, la prima anzi (quella Zaccaleoni) mai da me conosciuta nel modo più assoluto; la seconda (quella Tacconi) osservata sempre priva di motto!
Se qualcuno di Voi illustri esperti in materia conoscesse ulteriori notizie interessanti in merito ai casati di cui sopra, sarei felicissimo di venirne a conoscenza e discuterne insieme.
Per ora Grazie e cordiali saluti a tutti.