Stemmi delle Famiglie Zaccaleoni e Tacconi di Priverno

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

Stemmi delle Famiglie Zaccaleoni e Tacconi di Priverno

Messaggioda atthandha » venerdì 18 maggio 2012, 13:47

Gent.mi Sig.ri,
scartabellando tra le numerose pubblicazioni storiche riguardanti la mia cittadina: (Priverno in provincia di Latina), ho scoperto inaspettatamente l’esistenza di un piccolo opuscolo dal titolo: “Le famiglie Zaccaleoni e Tacconi di Priverno / Giuliano Floridi. - [s.l.], [s.d.]. - 15 p. ; 24 cm. - estratto dalla Rivista Araldica N. 7 - 8 - 9 di Luglio, agosto, settembre 1985” che ritengo unico nel suo genere in quanto, nonostante il suddetto esteso patrimonio letterario e storico locale, non risulta esistano biografie complete di alcun membro delle importanti famiglie in oggetto, seppure qui e là i riferimenti ad esse, (dato il forte intrecciarsi della loro storia privata con quella pubblica locale) siano pressoché continui.
Ho pensato dunque di mettervi a parte della cosiddetta scoperta conoscendo di fama la Vostra passione per la storia e l’arte che la disciplina Araldica racchiude in se!
In particolare sono lieto di sottoporvi le due armi degli Zaccaleoni e dei Tacconi (provvedendo a tale proposito ad inviare le relative immagini al gentilissimo Amministratore per la pubblicazione) che per la primissima volta vedo rappresentate in forma grafica complete di motto, non avendole finora personalmente mai viste in questa foggia, la prima anzi (quella Zaccaleoni) mai da me conosciuta nel modo più assoluto; la seconda (quella Tacconi) osservata sempre priva di motto!
Se qualcuno di Voi illustri esperti in materia conoscesse ulteriori notizie interessanti in merito ai casati di cui sopra, sarei felicissimo di venirne a conoscenza e discuterne insieme.
Per ora Grazie e cordiali saluti a tutti.
Ultima modifica di atthandha il venerdì 18 maggio 2012, 15:21, modificato 1 volta in totale.
atthandha
 
Messaggi: 4
Iscritto il: domenica 15 aprile 2012, 22:58

Re: Stemmi delle Famiglie Zaccaleoni e Tacconi di Priverno

Messaggioda MMT » venerdì 18 maggio 2012, 14:02

Buonasera
sono interessato a notizie sui Tacconi, in particolare a tutte quelle araldiche e genealogiche che si posso reperire a Priverno.
Grazie per la segnalazione!
MMT
 
Messaggi: 4667
Iscritto il: lunedì 13 gennaio 2003, 17:01
Località: Roma

Re: Stemmi delle Famiglie Zaccaleoni e Tacconi di Priverno

Messaggioda atthandha » venerdì 18 maggio 2012, 15:14

In attesa di pubblicazione delle immagini relative alle armi Zaccaleoni e Tacconi, riporto di seguito testualmente dall'articolo del Floridi la blasonatura delle suddette.

ZACCALEONI: L'arma di questa antica famiglia, che trovasi riprodotta in numerosi documenti è la seguente: d'azzurro al leone al naturale, lampassato di rosso, tenente con la zampa anteriore destra la spada d'argento posta in sbarra e con la zampa anteriore sinistra abbassata la bilancia di due coppe d'oro, sul tutto la banda abbassata d'argento caricata del motto in lettere capitali di nero: "Unicuique suum".


TACCONI: L'identica arma che innalzarono Isnardo Tacconi arcivescovo di Tebe e vescovo di Pavia e Leonardo vescovo di Fondi, riprodotta anche nella monumentale opera di Ferdinando Ughelli, è quella che tutt'ora innalza la famiglia privernate: .d'argento a due bande di rosso. Motto: "Dominus illuminatio mea et salus mea quem timebo"
atthandha
 
Messaggi: 4
Iscritto il: domenica 15 aprile 2012, 22:58

Re: Stemmi delle Famiglie Zaccaleoni e Tacconi di Priverno

Messaggioda MMT » venerdì 18 maggio 2012, 17:01

Per ora posso riportare che l'Ughelli nel suo Italia Sacra riporta l'immagine della lapide di Leonardo Tacconi, vescovo di Fondi, nel XIV sec. e che su questa ci sarebbe stato scolpito lo stemma d'argento alle due bande di rosso. Lo stesso afferma che tale lapide sarebbe ain una chiesa di Priverno, ma ignoro se vi sia ancora.
MMT
 
Messaggi: 4667
Iscritto il: lunedì 13 gennaio 2003, 17:01
Località: Roma

Re: Stemmi delle Famiglie Zaccaleoni e Tacconi di Priverno

Messaggioda atthandha » sabato 19 maggio 2012, 0:23

MMT ha scritto:Per ora posso riportare che l'Ughelli nel suo Italia Sacra riporta l'immagine della lapide di Leonardo Tacconi, vescovo di Fondi, nel XIV sec. e che su questa ci sarebbe stato scolpito lo stemma d'argento alle due bande di rosso. Lo stesso afferma che tale lapide sarebbe ain una chiesa di Priverno, ma ignoro se vi sia ancora.



Si è vero: la lapide in questione si trova all'interno della cappella gentilizia Tacconi, nella chiesa dei Santi Cristoforo e Vito a Priverno!
atthandha
 
Messaggi: 4
Iscritto il: domenica 15 aprile 2012, 22:58

Re: Stemmi delle Famiglie Zaccaleoni e Tacconi di Priverno

Messaggioda T.G.Cravarezza » sabato 19 maggio 2012, 10:37

atthandha ha scritto:In attesa di pubblicazione delle immagini relative alle armi Zaccaleoni e Tacconi, riporto di seguito testualmente dall'articolo del Floridi la blasonatura delle suddette.

ZACCALEONI: L'arma di questa antica famiglia, che trovasi riprodotta in numerosi documenti è la seguente: d'azzurro al leone al naturale, lampassato di rosso, tenente con la zampa anteriore destra la spada d'argento posta in sbarra e con la zampa anteriore sinistra abbassata la bilancia di due coppe d'oro, sul tutto la banda abbassata d'argento caricata del motto in lettere capitali di nero: "Unicuique suum".


TACCONI: L'identica arma che innalzarono Isnardo Tacconi arcivescovo di Tebe e vescovo di Pavia e Leonardo vescovo di Fondi, riprodotta anche nella monumentale opera di Ferdinando Ughelli, è quella che tutt'ora innalza la famiglia privernate: .d'argento a due bande di rosso. Motto: "Dominus illuminatio mea et salus mea quem timebo"


Immagine

Immagine
Tomaso Giuseppe Cravarezza
---------------------------------
"Vince te ipsum"
Avatar utente
T.G.Cravarezza
Amministratore
 
Messaggi: 6674
Iscritto il: sabato 11 gennaio 2003, 22:49
Località: Torino

Re: Stemmi delle Famiglie Zaccaleoni e Tacconi di Priverno

Messaggioda atthandha » sabato 19 maggio 2012, 10:39

Qualche notizia storica sulle famiglie Zaccaleoni e Tacconi:

Gli Zaccaleoni, famiglia ormai estinta tanto in Priverno, quanto altrove in Italia, è stata una delle più "nobili, illustri ed opulente" di priverno, fin dal 1451, quando si radicò nella cittadina con Giovanni, nativo di Spigno Monferrato in Piemonte, allorchè prese in sposa la privernate Margherita Traina. Tra i tanti personaggi del casato uno dei più illustri fu certamente Federico (1760 - 1826) nato a Priverno da Tiburzio e Maddalena Rocolmi, il quale, inviato a studiare in Francia nel collegio militare di Brienne, ebbe la ventura di avere tra i compagni di corso Napoleone Bonaparte.
Fu console a Roma durante la Prima repubblica Romana, fu insignito da Napoleone della Legion d'onore e chiamato a Parigi dallo stesso Imperatore tra i 29 giuristi per la formulazione e redazione dei nuovi codici; commissario del Dipartimento del Circeo; vice prefetto di Foggia; illustre avvocato e studioso di storia patria; durante il Consolato nell'Urbe sposò la romana Chiara Capocaccia da cui ebbe quattro figli.

Tra i meriti di Federico Zaccaleoni e di suo figlio Agostino che lo coadiuvava nella professione legale, ci fu quello di aver riportato la sede vescovile a Priverno.

la sua città ha ricordato questo suo valoroso figlio nella toponomastica cittadina dedicandogli un'importante via nel centro storico proprio laddove si affaccia l'avita dimora di famiglia.

Il palazzo Zaccaleoni, http://www.umtvs.tv/galleria/albums/Pri ... leoni2.png passato nel tempo ad altri propietari ed attualmente al comune (che da tempo si stà occupando di un suo un radicale restauro), maestoso ed artisticamente decorato, è tra i più autorevoli di Priverno. Esso si erige intorno ad un grande cortile il cui accesso si trova lateralmente, in via Palestro, mentre la facciata principale si erge nella via Federico Zaccaleoni.
Il palazzo risulta adattato ad una originaria costruzione ogivale (secolo XII-XIV) ma il suo aspetto attuale risale alla prima metà del secolo XVII. Le finestre e le porte della facciata principale sono decorate da stucchi ad alto rilievo, mentre l'area interna è a corte tipicamente medievale.
atthandha
 
Messaggi: 4
Iscritto il: domenica 15 aprile 2012, 22:58

Re: Stemmi delle Famiglie Zaccaleoni e Tacconi di Priverno

Messaggioda FML » domenica 27 maggio 2012, 21:28

Gentili amici, conosco abbastanza bene Priverno che più volte ho avuto l'onore di visitare in compagnia dell'illustre storico Edmondo Angelini. Ricordo due esemplari dello stemma Zaccaleoni, entrambi realizzati in stucco di calce: il primo è ubicato nella galleria dell'ex Palazzo Zaccaleoni ed il secondo nella cappella di famiglia che si trova all'interno della chiesa San Tommaso.
Purtroppo non ho fotografie dei due manufatti, di cui conservo, tuttavia, un disegno in archivio. Nelle armi in questione ricordo la presenza del leone tenente con la zampa anteriore destra una spada. Il tutto attraversato da una banda. La bilancia e la scritta sulla banda, così come proposte nell'articolo del compianto Giuliano Floridi, non li ricordo.
Più nomerosi sono, invece, gli esemplari di stemma Tacconi sparsi nella bella cittadina laziale: due o tre, a colori ("d'argento, a due bande di rosso"), sono affrescati sulle volte della medioevale cappella Tacconi nella chiesa Ss. Cristoforo e Vito. Non mi sono mai imbattuto nel motto di quest'ultima antica famiglia.

Ferrante
"Gli Israeliti si accamperanno ciascuno vicino alla sua insegna con i simboli dei casati paterni" (Numeri 2,2)
Avatar utente
FML
 
Messaggi: 2253
Iscritto il: domenica 7 agosto 2005, 22:51
Località: Roma


Torna a Araldica / Heraldry



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti