Famiglia Ghinassi: nel "libro d'oro"?

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Famiglia Ghinassi: nel "libro d'oro"?

Messaggioda lea1959 » lunedì 23 aprile 2012, 15:23

Ciao a tutti, vorrei sapere come accedere ai "Libri d'oro" della nobilta' italiana. Rileggendo vecchi messaggi mi è sembrato di capire che esistono 2 tipologie di questi libri ma mi sfuggono le differenze... Per caso ho trovato un sito che sostiene che la famiglia Ghinassi fu inserita in questi libri ma non so quando... qualcuno mi può aiutare?
lea1959

Re: Famiglia Ghinassi: nel "libro d'oro"?

Messaggioda GENS VALERIA » lunedì 23 aprile 2012, 18:19

Gentile Lea ,
esiste il Libro d'oro della Nobiltà Italiana, quello originale del Regno d'Italia conservato all'Archivio Centrale dello Stato ed altre pubblicazioni, almanacchi , privati.
Ho dato un' occhiata ai "sacri testi nobiliari" sia quello ufficiale la quale, curata da una Consulta araldica che ( personalmente) ritengo autorevole solo per le famiglie nobilitate dal 1860 al 1946, poi quelli privati , compreso il Crollalanza.
Tuttavia non ho trovato traccia di una famiglia con questo cognome, purtroppo non posso aiutarla...

Cordialissimi saluti
Chi è ... è , chi non è ... non può essere.

Sergio de Mitri Valier Immagine
GENS VALERIA
Moderatore Forum Genealogia

Messaggioda lea1959 » lunedì 23 aprile 2012, 21:17

Gentile Gens Valeria, il sito che mi da queste info appartiene ad un Ghinassi e recita: Iscritta nel Ld' oro coi titoli di Marchese(m.), Patrizio di Cesena e di S. Marino(m.). Non so cosa siano le m nelle parentesi. Tra l'altro consegui' il patriziato Romano nel 1627 trasmissibile ai discendenti. La storia inizia nel 1200: Angelo fu ambasciatore presso Urbano IV, Martino fu rettore dei Cassinesi, Negro fu cavaliere di S.Giovanni e mori' a Rodi nel 1330. Dato che questa famiglia è originaria di Siena ma poi si spostò in Romagna (per problemi politici), il mio interesse non è tanto per i vari titoli piu' o meno falsi ma per avere riscontri su collegamenti parentali. Secondo lei ho possibilita' di controllare queste ed altre affermazioni dato il periodo cosi' lontano? E se si', mi puo' aiutare con qualche suggerimento? Grazie per il suo interessamento. A presto Lea
lea1959

Messaggioda Romegas » lunedì 23 aprile 2012, 22:13

Cara Lea59,
la lettera "m" dopo il titolo nobiliare significa che tale titolo è trasmissibile solo ai maschi della famiglia.
Piero59
Sub hoc signo militamus
Sol per difesa io pungo
(Contrada Sovrana dell'Istrice)
Initium sapientiae timor Domini
(Sal. 111,10)
Socio A.I.O.C.
Socio I.A.G.I.
Romegas

Messaggioda Giovannimaria Ammassari » lunedì 23 aprile 2012, 22:30

Forse intendeva questo sito?
http://www.ghinassi.it/lafamiglia.htm

dove è scritto :

<< Questa famiglia , originaria di Siena , vanta antichissime tradizioni.
Notizie esatte e documentate si hanno sugli albori del 1200 , allorchè Angelo fu ambasciatore presso
Urbano IV e Martino fu nominato Rettore dei Cassinesi nel 1286; Ghino , valoroso
capitano viveva nel 1326 ; Negro fu cavaliere di S.Giovanni e morì a Rodi nel 1330.
Tentarono di avere la Signoria di Volterra , ma furono debellati dai Pannocchieschini , allora
potentissimi in Siena . Dimoti Salvo , unitamente al compagno d'armi Lamberto Polentani ,
fu ucciso nella lotta , e la sua famiglia , non potendo più trovare quiete in patria, nel 1430
abbandonò Siena per rifugiarsi in Romagna e precisamente nella diocesi di Rimini , ove ebbero
il feudo di Roccabernarda.
Successivamente dimorò a Roncofreddo ed a Longiano , finchè si stabilì definitivamente in Cesena,
ove fu aggregata al ceto patrizio nel 1654. Giovanni , famosissimo giureconsulto , che fu caro a
Urbano VIII ed a Innocenzo X , per i suoi meriti insigni , e per avere con una dotta memoria difeso i
diritti della Santa Sede sulle terre di Comacchio , contrastate dal Duca di Modena , conseguì il
Patriziato Romano nel 1627 trasmissibile ai discendenti. Iscritta nel libro d'Oro della
Nobiltà Italiana coi titoli di Marchese (m.) ,Patrizio di Cesena e di S.Marino(m.)
>>

Io le consiglio di contattare il Signor Stefano Ghinassi che a quanto si evince è il "proprietario ", nonchè " gestore "del sito web.
Sarà lui ad indicarle la Fonte documentaria ....
Saluti
Giovannimaria Ammassari

AD MAJOREM DEI GLORIAM
Giovannimaria Ammassari

Messaggioda GENS VALERIA » lunedì 23 aprile 2012, 22:44

lea1959 ha scritto:Gentile Gens Valeria, il sito che mi da queste info appartiene ad un Ghinassi e recita: Iscritta nel Ld' oro coi titoli di Marchese(m.), Patrizio di Cesena e di S. Marino(m.). Non so cosa siano le m nelle parentesi. Tra l'altro consegui' il patriziato Romano nel 1627 trasmissibile ai discendenti. La storia inizia nel 1200: Angelo fu ambasciatore presso Urbano IV, Martino fu rettore dei Cassinesi, Negro fu cavaliere di S.Giovanni e mori' a Rodi nel 1330. Dato che questa famiglia è originaria di Siena ma poi si spostò in Romagna (per problemi politici), il mio interesse non è tanto per i vari titoli piu' o meno falsi ma per avere riscontri su collegamenti parentali. Secondo lei ho possibilita' di controllare queste ed altre affermazioni dato il periodo cosi' lontano? E se si', mi puo' aiutare con qualche suggerimento? Grazie per il suo interessamento. A presto Lea

Riguardo al titolo marchionale non posso che ribadire quando già scritto: non risulta.
Non sono a conoscenza delle qualità nobiliari preunitarie vantate , tuttavia , " a naso" temo non convenga ricercare collegamenti genealogici sulla base di ... incerte ... annotazioni .

L'unica fonte documentaria certa sui titoli nobiliari del R.d.I. riferiti al Libro d'Oro è esclusivamente ... il Libro d'Oro ( Consulta araldica, Archivio Centrale , Roma)

Come faccio solitamente, consiglio una ricerca personale a ritroso nel tempo partendo dai dati certi più vicini nel tempo per mezzo di dati anagrafici comunali di stato civile, parrocchiali e notarili.

Cordialmente
Chi è ... è , chi non è ... non può essere.

Sergio de Mitri Valier Immagine
GENS VALERIA
Moderatore Forum Genealogia

Messaggioda lea1959 » martedì 24 aprile 2012, 10:32

Grazie a tutti. In effetti il sito è quello e quindi non mi rimane che contattare il Ghinassi anche se penso che si sia fatto abbindolare e di conseguenza io ho creduto. Grazie ancora a tutti a presto Lea
lea1959

Messaggioda Giovannimaria Ammassari » martedì 24 aprile 2012, 16:47

GENS VALERIA ha scritto: Come faccio solitamente, consiglio una ricerca personale a ritroso nel tempo partendo dai dati certi più vicini nel tempo per mezzo di dati anagrafici comunali di stato civile, parrocchiali e notarili.
Cordialmente

Condivido ciò che ha scritto GENS VALERIA . Inizi con lo svolgere una documentata ricerca genealogica.

Per i Ghinassi anche io nulla ho trovato circa i titoli elencati.

Ho rintracciato altre notizie sui Ghinazzi e non già Ghinassi :
vedi :
http://web.tiscali.it/arezzointernet/lu ... orici.html

dove è riportato il testo a stampa elencato nella Bibliografia di Gheno Antonio:

"Ragionamenti storici e cronologici della nobilissima famiglia de' GHINAZZI oggi Ronchi" di Maldura Raffaele, Firenze 1804 (in folio con Albero genealogico).

Trattasi però dei Ghinazzi e non già Ghinassi .

I suoi Ghinassi dove dimoravano in quale località??

Saluti
Giovannimaria Ammassari

AD MAJOREM DEI GLORIAM
Giovannimaria Ammassari

Messaggioda lea1959 » martedì 24 aprile 2012, 17:16

Gentile Giovannimaria, ho seguito alla lettera le istruzioni del forum per poter costruire il mio albero genealogico e mi sono scontrata con innumerevoli problemi sia perchè non ho piu' parenti in vita sia per burocrazie ed altro. Lungi da me il desiderio di un qualsivoglia blasone, ( che potrei comunque trovare in altri rami della famiglia) : questo è stato solo un tentativo di velocizzare la mia ricerca:dal 1800 circa la mia stirpe abita in Romagna ma siccome mi mancano ancora dei collegamenti non so se provenisse dalla Toscana, o se i rami si siano separati per matrimoni o come ad esempio Paolo che si era trasferito a Roma per lavoro e scriveva su Sorrisi e canzoni Tv. Ho contattato Stefano ed attendo risposta(speriamo) Grazie per il suo interessamento a presto Lea
lea1959

Messaggioda antonio33 » lunedì 7 maggio 2012, 10:27

Cara Lea, se può aiutarti, mio padre ricorda (ma verba volant...) quale tuo avo il professore scrittore di sonetti.
Ciao.
Antonio
Princeps probitas iusti
antonio33

Messaggioda lea1959 » venerdì 11 maggio 2012, 15:54

Caro Antonio33 tuo padre ricorda bene: Giovanni Ghinassi scriveva sonetti ed è stato preside del liceo Torricelli di Faenza. Ho trovato persino una sua descrizione fisica ed è identica a mio nonno Luigi. Purtroppo le affinità finiscono qui e nonostante gli atti che mi ha spedito il comune di Savignano [jump.gif] non ho trovato legami. Ma non demordo e continuo a cercare. Mi complimento con tuo padre per la memoria e vi saluto caramente. A presto Lea
lea1959

Messaggioda Giovannimaria Ammassari » venerdì 11 maggio 2012, 17:06

lea1959 ha scritto:Caro Antonio33 tuo padre ricorda bene: Giovanni Ghinassi scriveva sonetti ed è stato preside del liceo Torricelli di Faenza. Ho trovato persino una sua descrizione fisica ed è identica a mio nonno Luigi. Purtroppo le affinità finiscono qui e nonostante gli atti che mi ha spedito il comune di Savignano [jump.gif] non ho trovato legami. Ma non demordo e continuo a cercare. Mi complimento con tuo padre per la memoria e vi saluto caramente. A presto Lea

Si trovano i testi ed i sonetti di un Ghinassi Giovanni in molte Biblioteche .
Basta fare una ricerca in OPAC sbn andando al link : http://www.sbn.it/opacsbn/opac/iccu/free.jsp scrivendo Ghinassi Giovanni, si troverà l'Autore Ghinassi, Giovanni <1809-1870> con quasi 90 opere.
Vi sono molti sonetti scritti in luogo delle avvenute Nozze , molti interessantissimi "Nuptialia".
Vi è anche il sonetto per le Sue Nozze dell'anno 1839.

"Nelle avventurose nozze dell'illustrissimo signore Giovanni Ghinassi di Faenza con l'egregia donzella signora contessa Teresa Quadrelli di Savignano, Francesco Baldi a Giuseppe Ghinassi congratulando nel lieto connubio del figlio a dimostranza di verace giubbilo consacra. Sonetto,Faenza : presso Pietro Conti all'insegna dell'Apollo, 1839"

Saluti e Buona Ricerca
Giovannimaria Ammassari

AD MAJOREM DEI GLORIAM
Giovannimaria Ammassari

Messaggioda lea1959 » venerdì 11 maggio 2012, 17:54

Gentile Giovannimaria grazie per la cortesia, andrò a controllare subito. A presto Lea
lea1959

Messaggioda Giovannimaria Ammassari » venerdì 11 maggio 2012, 18:09

lea1959 ha scritto:Gentile Giovannimaria grazie per la cortesia, andrò a controllare subito. A presto Lea

Sono contento di aver dato questa indicazione.
Sono certo che le può tornare utile.
Ci faccia sapere.....
Saluti [thumbup.gif]
Giovannimaria
Giovannimaria Ammassari

AD MAJOREM DEI GLORIAM
Giovannimaria Ammassari

Messaggioda lea1959 » venerdì 11 maggio 2012, 19:47

Gentile Giovannimaria sono andata in quel sito e ho trovato opere non solo di Giovanni ma anche di molti altri Ghinassi :purtroppo non riesco a capire come si possano consultare (sono una frana col computer [throw.gif] ). Per favore puo' aiutarmi? Grazie ancora e cari saluti Lea
lea1959

Prossimo

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy