Elmar Lang ha scritto:"è consentito tutto ciò che non sia espressamente vietato dalla legge".
fabione 66 ha scritto:Ogni persona è libera di fare quasi tutto quello che vuole,
ribadisco se fosse stata espressamente prevista tale possibilità per l'OMRI sarebbe stata citata,come per le ricompense al Merito.
Le segnalazioni individuali per il conferimento OMRI devono essere inviate, corredate degli atti istruttori giustificativi, da ciascun Ministero per le persone individuate come benemerite nel campo di attività di rispettiva competenza, alla Presidenza del Consiglio dei Ministri- Dipartimento del Cerimoniale di Stato, entro il mese di febbraio di ogni anno.
nds.
come sarebbe possibile poi tale procedura,visto che sono frutto di "segnalazioni""individuazioni"....ma se questo per alcuni significa libertà e democrazia si scriva "auto segnalazioni" o "auto individuazioni"
ma..il tutto poi..non doveva avvenire all'insaputa del diretto interessato ? oppure ho sognato di brutto perchè non mi risulta scritto manco questo ?
fabione 66 ha scritto:Possono presentare l'istanza per il conferimento della Ricompensa al Merito Civile le persone, gli Enti ed i Corpi che si siano prodigati, con eccezionale senso di abnegazione, nell'alleviare le altrui sofferenze o, comunque, nel soccorrere chi si trovi in stato di bisogno.
Le proposte di conferimento o le istanze avanzate direttamente dagli interessati devono essere inviate Ministero dell'Interno, tramite la Prefettura - U.T.G. competente per territorio in relazione al fatto.
se ero a conoscenza di tale possibilità nel 1989 e nel 2000 forse gli iter sarebbe andati a finire diversamente,
poi come già capitato in altro topic sarei stato tacciato di ineleganza e indelicatezza.
vabbè.. posso provarci direttamente, tanto è fin dalla 1 pagina di questo argomento che l'etica degli onori è disattesa,
l'importante è raggiungere lo scopo e l'opinione altrui conta relativamente,
tanto basta che venga possibilmente "emulato" ed esposto alla pubblica riconoscenza.