Un po' di uniformi, ufficiali e allievi

Divise, medaglieri personali, nastrini, autorizzazioni.
Uniforms, personal decorations, ribbons use and authorization.

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Un po' di uniformi, ufficiali e allievi

Messaggioda Emibro » martedì 24 aprile 2012, 12:18

In questo mio set su Flickr ci sono gli scatti fatti venerdì alla Teuliè, un po' di Ufficiali, e qualche Allievo della Scuola Militare...

http://www.flickr.com/photos/12615196@N ... 509210794/

E*
---- Orbis Non Sufficit ----

**** Fortuna Defuit non Virtus ****

"Carri armati nemici fatta irruzione a sud. Con ciò "Ariete" accerchiata. Trovasi circa cinque chilometri nordovest Bir el Abd. CARRI "ARIETE" COMBATTONO!"
Emibro

Re: Un po' di uniformi, ufficiali e allievi

Messaggioda Ember » martedì 24 aprile 2012, 13:35

Tra le foto ho intravisto anche un mio ex compagno di conservatorio :D
*** in mansuetudine vis ***
Ember

Messaggioda roberto179442 » mercoledì 25 aprile 2012, 3:41

in una dele ultime foto vi è un colonnello di artiglieria che porta il fregio del basco sottopoannato di rosso. Qualcuno sa dirmi se si tratta di una novità recentemente introdotta o di una iniziativa provata. Giova precisare che già anni orsono i comandanti di reggimento di reparti che non utilizzavano il berretto rigido 8paracadutisti, carabinieri dei reggimenti Laives e FVG) usavano adottare questa pratica, ora sempre più diffusa. Addirittura ho visto in alcuni negozi di articoli ilitari fregi di cavalleria ricamati a mano su panno rosso. Notare che si torna al fregio ricamato per conferire un cenno di eleganza e distizione quando sono previsti solo in metallo.
ROBERTO179442
roberto179442

Messaggioda Emibro » mercoledì 25 aprile 2012, 16:03

roberto179442 ha scritto:in una dele ultime foto vi è un colonnello di artiglieria che porta il fregio del basco sottopoannato di rosso. Qualcuno sa dirmi se si tratta di una novità recentemente introdotta o di una iniziativa provata. Giova precisare che già anni orsono i comandanti di reggimento di reparti che non utilizzavano il berretto rigido 8paracadutisti, carabinieri dei reggimenti Laives e FVG) usavano adottare questa pratica, ora sempre più diffusa. Addirittura ho visto in alcuni negozi di articoli ilitari fregi di cavalleria ricamati a mano su panno rosso. Notare che si torna al fregio ricamato per conferire un cenno di eleganza e distizione quando sono previsti solo in metallo.

Si tratta del Comandante della Scuola Militare Teuliè, proveniente (come molti Ufficiali e Marescialli della Scuola) dall'Artigliera Contraerea. Il fregio da basco sottopannato rosso mi risulta essere una recente innovazione, quindi perfettamente legittima.

E*

"Carri armati nemici fatta irruzione a sud. Con ciò "Ariete" accerchiata. Trovasi circa cinque chilometri nordovest Bir el Abd. CARRI "ARIETE" COMBATTONO!"
Emibro

Messaggioda fabione 66 » mercoledì 25 aprile 2012, 16:57

Emibro ha scritto:Il fregio da basco sottopannato rosso mi risulta essere una recente innovazione, quindi perfettamente legittima.

Per quale scopo ?
riconoscere ulteriormente l'incarico dell' Ufficiale ? probabilmente non bastavano le stellette bordate !
Fabio
ci sono molte medaglie testimoni dell'incapacità degli stati a governare ...poche della capacità a fraternizzare... quali emularne le gesta ?
fabione 66

Messaggioda roberto179442 » mercoledì 25 aprile 2012, 17:28

oggi ho chsto informazioni ad un serg. dell'esercito il quale mi ha riferito che si tratta di una recente introduzione, al pari del fregio del berretto rigido sottoponnato di rosso anche quello del basco adotta tale insegna. Lo scopo potrebbe essere evidenziare anche nelle cirocstanze in cui si indossa il basco , il comandante di corpo.
ROBERTO179442
roberto179442

Messaggioda fabione 66 » mercoledì 25 aprile 2012, 17:36

Voglio vedere quando si scolorisce il "pannato" cremisi del basco dei Bersaglieri ... [zip.gif]
Ciao
Fabio
ci sono molte medaglie testimoni dell'incapacità degli stati a governare ...poche della capacità a fraternizzare... quali emularne le gesta ?
fabione 66

Messaggioda Emibro » mercoledì 25 aprile 2012, 17:38

Nel momento in cui il basco ha cessato di essere un copricapo "operativo", mi pare logico che si possa sottopannare il frego come si fa con gli altri copricapi. Io preferirei vedere il basco indossato solo da certe specialità (Carristi, Aviotruppe, Lagunari, per esempio), e fare indossare a tutto il personale delle Scuole ed Enti di Formazione il Kepì... Ma è solo il mio punto di vista.

E*

Emibro

Messaggioda roberto179442 » mercoledì 25 aprile 2012, 21:04

addirittura il kepì..... mi sembra un po' eccessivo
ROBERTO179442
roberto179442

Messaggioda nicolad72 » mercoledì 25 aprile 2012, 21:44

mica tanto... il berretto a visiera è una innovazione degli anni 30... per oltre un secolo si era usato il Kepì.... che tutt'oggi è usato nelle scuole militari e nelle uniformi storiche, e nel reggimento Volorie.
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda Emibro » mercoledì 25 aprile 2012, 23:09

roberto179442 ha scritto:addirittura il kepì..... mi sembra un po' eccessivo

Lo portano già cona la Grande Uniforme/Uniforme Storica, non vedo perché non lo debbano portare con l'Ordinaria... Così abbiamo almeno tre copricapo, Kepì, Cappello con visiera e basco...

Sarà che io sono un appassionato di uniformi...

E*

Emibro

Messaggioda ROBERTO B. » mercoledì 25 aprile 2012, 23:36

Gent. Emibro,
Bellissime foto, può riferirci altro sulla conferenza?

Ps
a mio personalissimo avviso il titolo del Suo post, andrebbe modificato in quanto parte delle Sue bellissime foto [thumbup.gif] , ritraggono inequivocabilmente Marescialli dell'Arma ed altri militari di vario grado (tra cui parecchie soldatesse).
Il chepì è scomodo e poco pratico difatti è stato abolito da tempo tranne che nei reparti già menzionati da altri forumisti, ritengo che anche il berretto rigido andrebbe usato solo nelle cerimonie, meglio il basco ma non il pizzone all'italiana, meglio se di foggia spagnola.
Del Re custodi e della legge schiavi sol del dover usi obbedir tacendo e tacendo morir, terror de' rei modesti ignoti eroi vittime oscure e grandi anime salde in salde membra mostran nei volti austeri nei securi occhi nei larghi lacerati petti...
ROBERTO B.

Messaggioda Emibro » giovedì 26 aprile 2012, 9:51

ROBERTO B. ha scritto:Gent. Emibro,

L'incontro è stata molto interessante, si è trattato della presentazione di un volume, commissionato dall'USSME alla Dottoressa Saini Fasanotti sulle Operazioni di Polizia Coloniale (Controguerriglia/Counterinsurgency) in Etiopia.

Un volume molto interessante, che ha messo un po' in subbuglio un mondo un po' stagnante...

A presto.

E*

Emibro

Messaggioda roberto179442 » giovedì 26 aprile 2012, 14:21

ROBERTO B. ha scritto:Gent. Emibro,

Ps
a mio personalissimo avviso il titolo del Suo post, andrebbe modificato in quanto parte delle Sue bellissime foto [thumbup.gif] , ritraggono inequivocabilmente Marescialli dell'Arma ed altri militari di vario grado (tra cui parecchie soldatesse).
Il chepì è scomodo e poco pratico difatti è stato abolito da tempo tranne che nei reparti già menzionati da altri forumisti, ritengo che anche il berretto rigido andrebbe usato solo nelle cerimonie, meglio il basco ma non il pizzone all'italiana, meglio se di foggia spagnola.

.. proprio a proposito delle foto dei marescialli dei carabinieri ne ho notata una in cui sulla manica vi è la patch con la scritta MP, è la prima volta che la vedo portata in tale maniera, normalmente ho visto la fascia omerale con la scritta MP, forse è una soluzione di comodo del maresciallo in questioe
ROBERTO179442
roberto179442

Messaggioda Emibro » giovedì 26 aprile 2012, 15:33

roberto179442 ha scritto: .. proprio a proposito delle foto dei marescialli dei carabinieri ne ho notata una in cui sulla manica vi è la patch con la scritta MP, è la prima volta che la vedo portata in tale maniera, normalmente ho visto la fascia omerale con la scritta MP, forse è una soluzione di comodo del maresciallo in questioe

Credo che fossero la scorta del Generale Battisti...

E*

Emibro

Prossimo

Torna a Uniformologia