Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72
roberto179442 ha scritto:in una dele ultime foto vi è un colonnello di artiglieria che porta il fregio del basco sottopoannato di rosso. Qualcuno sa dirmi se si tratta di una novità recentemente introdotta o di una iniziativa provata. Giova precisare che già anni orsono i comandanti di reggimento di reparti che non utilizzavano il berretto rigido 8paracadutisti, carabinieri dei reggimenti Laives e FVG) usavano adottare questa pratica, ora sempre più diffusa. Addirittura ho visto in alcuni negozi di articoli ilitari fregi di cavalleria ricamati a mano su panno rosso. Notare che si torna al fregio ricamato per conferire un cenno di eleganza e distizione quando sono previsti solo in metallo.
Emibro ha scritto:Il fregio da basco sottopannato rosso mi risulta essere una recente innovazione, quindi perfettamente legittima.

roberto179442 ha scritto:addirittura il kepì..... mi sembra un po' eccessivo
ROBERTO B. ha scritto:Gent. Emibro,
Bellissime foto, può riferirci altro sulla conferenza?
ROBERTO B. ha scritto:Gent. Emibro,
Bellissime foto, può riferirci altro sulla conferenza?
Ps
a mio personalissimo avviso il titolo del Suo post, andrebbe modificato in quanto parte delle Sue bellissime foto, ritraggono inequivocabilmente Marescialli dell'Arma ed altri militari di vario grado (tra cui parecchie soldatesse).
Il chepì è scomodo e poco pratico difatti è stato abolito da tempo tranne che nei reparti già menzionati da altri forumisti, ritengo che anche il berretto rigido andrebbe usato solo nelle cerimonie, meglio il basco ma non il pizzone all'italiana, meglio se di foggia spagnola.
roberto179442 ha scritto: .. proprio a proposito delle foto dei marescialli dei carabinieri ne ho notata una in cui sulla manica vi è la patch con la scritta MP, è la prima volta che la vedo portata in tale maniera, normalmente ho visto la fascia omerale con la scritta MP, forse è una soluzione di comodo del maresciallo in questioe
Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti