Nomina a Cavaliere della Repubblica.

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Re: Nomina a Cavaliere della Repubblica.

Messaggioda Pantheon » martedì 24 aprile 2012, 11:00

Non è detto che si debba "partire" necessariamente da cavaliere. Ci sono gli altri gradi come ci può essere nulla qualora la pratica non vada a buon fine.
Per le promozioni ai gradi superiori sono necessari almeno tre anni di permanenza nel grado già conferito, tenendo conto che l'imbuto si ristringe sempre più ma sempre poco per quel che mi riguarda....Anche in questo caso deve essere inoltrata la relativa pratica.
Saluti.
Pantheon

Messaggioda stefano55 » martedì 24 aprile 2012, 11:52

Vi esorto anch’io a non insultarvi e a mantenere la calma, in quanto questa discussione è davvero interessante. Anch’io sono presidente di una Associazione culturale che sta preparando la documentazione necessaria per proporre una nomina a Cavaliere della Repubblica. Da circa due mesi con il Vicepresidente e il Segretario dell’Associazione stiamo preparando la pratica, tuttavia i tempi di preparazione si stanno allungando oltre il previsto perché abbiamo molti dubbi su come approntarla. Ci hanno inoltre detto che la documentazione va inviata alla Presidenza del Consiglio (Ufficio Onorificenze e Araldica), ma qui ho letto invece che va inviata al Prefetto. Questo non fa che aumentare le nostre incertezze: in realtà a chi va inviata? Ho letto anche che diversi utenti hanno provveduto a preparare tale richiesta e che questa è stata accolta. Chi di questi è così gentile da inviarmi copia della domanda in questione? Sarebbe di notevole aiuto per me e per la nostra Associazione, in quanto potremmo usarla per effettuare comparazioni o prendela come modello! La mia e-mail è stefano.rossi55@hotmail.it
Ultima modifica di stefano55 il martedì 24 aprile 2012, 12:03, modificato 1 volta in totale.
stefano55

Messaggioda Lupo » martedì 24 aprile 2012, 12:02

stefano55 ha scritto: Ci hanno inoltre detto che la documentazione va inviata alla Presidenza del Consiglio (Ufficio Onorificenze e Araldica), ma qui ho letto invece che va inviata al Prefetto. Questo non fa che aumentare le nostre incertezze: in realtà a chi va inviata?

le consiglio di stilare una lettera con due indirizzi:

Presidenza del Consiglio - Ufficio Onorificenze ed Araldica

Al Sig. Prefetto di _________________________.
Saluti
Socio fondatore AIOC
Lupo

Messaggioda nicolad72 » martedì 24 aprile 2012, 12:20

Perché è previsto dalle normative che regolano l'ordine.
che (salva la facoltà di Motu proprio presidenziale) si accede all'Ordine con il grado di cavaliere e per essere valutati per una promozione bisogna attendere almeno 3 anni da un conferimento precedente.
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda Pantheon » martedì 24 aprile 2012, 12:26

Le normative han da esser lette..... ;)
Pantheon

Messaggioda fabione 66 » martedì 24 aprile 2012, 13:41

Macchè insultare Nicola....
qui hanno capito tutti che Svicolone sono io.....

al riguardo delle mie tesi sono condivisibili eccome visto che riporto spiegazioni ben chiare e senza tanti fronzoli.

Luca Bracco ha scritto:Cosi le proposte sarebbero monocolore...e non superpartes!

Monocolore ? spiegati meglio per favore,perchè io il concetto l'ho espresso benissimo ed è un'autorità che può evidenziare ogni merito del candidato,
se un privato cittadino ha dei meriti verso la Nazione non deve aderire ad un sodalizio per farsi segnalare.

Luca Bracco ha scritto:Infatti io propongo la PERSONA e non una sola delle sue attività, per cui è evidente che se ne sono a conoscenza le debba indicare (anche perché se Tizio oltre a fare il volontario qui e là, ad esempio,

Quando diventerai Sindaco,vice Sindaco ecc. lo potrai fare di tua iniziativa sarà nelle tue facoltà,
non assumerti responsabilità derivanti dalla tua posizione in una associazione,perchè non devi premiare la Persona..quello ci pensa la Repubblica tu proponi il socio con i meriti acquisiti all'interno di esso,potresti aver dimenticato qualcosa per strada e non basterebbe avere la coscienza a posto ritenendo di esserti adoperato nel miglior modo possibile,
lascia che sia S.E. il Prefetto a sbalordirsi del curriculum del segnalato dopo le indagini effettuate dai preposti,e sarebbe ineccepibile e corretta la procedura.
ricordati che ciò che segnali nel frattempo può essere mutato,magari con altri meriti che sotto la tua ottica potrebbero far propendere le valutazioni in proprio favore,
con gli esempi citati dal Sig.Giuseppe X e seguendo il Vs. punto di vista sappiamo bene chi non avrebbe scampo !
Bello proprio bello a sapersi..
specialmente quando all'interno del sodalizio magari si organizza una libagione per festeggiare il Nominato con buona pace e doverosa gioia del ....
mi sà tanto di spirito DeCoubertiniano come quando alle olimpiadi il vincitore invita sul gradino più alto i 2 piazzati,ma l'alloro lo porta lui.
Ciao
Fabio
ci sono molte medaglie testimoni dell'incapacità degli stati a governare ...poche della capacità a fraternizzare... quali emularne le gesta ?
fabione 66

Messaggioda nicolad72 » martedì 24 aprile 2012, 13:56

Che fai cambi la carte in tavola per toglierti dai pasticci?

Ancora non mi hai detto dov'è che le autorità della Repubblica vietano ad una associazione di proporre qualcuno per l'OMRI per una serie di benemerenza acquisite anche fuori il contesto associativo.... per me questa norma è solo nella tua testa...

La realtà, come Luca e altri ti hanno testimoniato, è - per fortuna - ben differente.

L'uguaglianza da te invocata è solo espressione di un politically correct privo di ogni senso, se non quello di livellare (verso il basso) i meriti.
nicolad72

Messaggioda stefano55 » martedì 24 aprile 2012, 14:05

io continuo ad aspettare risposte e possibilmente copia di una domanda... grazie! [knight.gif] :D
stefano55

Messaggioda nicolad72 » martedì 24 aprile 2012, 14:11

Le risposte son state date... o il prefetto o la presidenza del consiglio, tanto e comunque il primo cura sempre l'istruttoria, il secondo valuta le richieste sulla base dell'istruttoria del primo.
La copia di una domanda... non è che esiste una formula magica.
Sig. Prefetto
con la presente mi pregio di segnalare il Sig. Tizio Caio nato a ... e residente in ... affinché venga preso in considerazione per il conferimento di una onorificenza dell'OMRI.
Il segnalato ha, a mio giudizio, acquisito le seguenti benemerenze nei confronti della Nazione:
1
2
3
4
5
...

Nel ringrazialrLa per l'attenzione prestatami, colgo l'occasione per porgerle i miei più
Cordiali Saluti

(firma del proponente)
nicolad72

Messaggioda fabione 66 » martedì 24 aprile 2012, 14:29

nicolad72 ha scritto:Che fai cambi la carte in tavola per toglierti dai pasticci?

Non ci riprovare e non girare tu la frittata sai bene chi è Svicolone ne è stata data prova tante volte,eppoi è un complimento sai,non è facile svicolare a tutta dritta come se niente fosse,quantomeno si è buoni per un'altra occasione !

nicolad72 ha scritto:Ancora non mi hai detto dov'è che le autorità della Repubblica vietano ad una associazione di proporre qualcuno per l'OMRI per una serie di benemerenza acquisite anche fuori il contesto associativo.... per me questa norma è solo nella tua testa...

ancora non mi hai risposto perchè un'associazione deve elencare i meriti ottenuti al di fuori del contesto associativo ?
e poi è nella testa delle Persone Serie come già scritto prima.
e non ho scritto che vietano,,,, e tantomeno indicano suggerimenti come redigere il cv personale..altri meriti da dichiarare ?
così ci fate risparmiare tempo e soldi per cose più serie !

nicolad72 ha scritto:La realtà, come Luca e altri ti hanno testimoniato, è - per fortuna - ben differente.

Provaci in Romagna a formulare un'ipotesi simile,se ti và bene si prova tanta pena,se ti và male ti mandano.....

nicolad72 ha scritto:L'uguaglianza da te invocata è solo espressione di un politically correct privo di ogni senso, se non quello di livellare (verso il basso) i meriti.

incredibile ancora non ti rendi conto del paradosso ?
con certi candidati si correrebbe il rischio di veder adombrati i meriti associativi con altri magari più rilevanti,
senti Nicola chi ha gli attributi compete ben oltre per un Cavalierato,
visto che il livello è tendente al basso i campioni vengano insigniti di Iniziativa Presidenziale,
senza ricorrere ad associazioni o sodalizi oppure a conoscenze e simpatie,
perchè poi negli occhi dei candidati esclusi e delusi ci guardi tu.
Ciao
Fabio
ci sono molte medaglie testimoni dell'incapacità degli stati a governare ...poche della capacità a fraternizzare... quali emularne le gesta ?
fabione 66

Messaggioda fabione 66 » martedì 24 aprile 2012, 14:33

nicolad72 ha scritto:Le risposte son state date...
La copia di una domanda... non è che esiste una formula magica.
Sig. Prefetto
con la presente mi pregio di segnalare il Sig. Tizio Caio nato a ... e residente in ... affinché venga preso in considerazione per il conferimento di una onorificenza dell'OMRI.
Il segnalato ha, a mio giudizio, acquisito le seguenti benemerenze nei confronti della Nazione:
1
2
3
4
5
...

Nel ringrazialrLa per l'attenzione prestatami, colgo l'occasione per porgerle i miei più
Cordiali Saluti

(firma del proponente)

Proprio una bella formula magica,non fosse che il trucco c'è e si vede !
Ciao
Fabio
fabione 66

Messaggioda Antesterione » martedì 24 aprile 2012, 16:00

Ordine al Merito -della Repubblica- non dell'Associazione XY.

Mi pare francamente (da persona estranea ai fatti e all'onorificenza in oggetto) assurdo che il profilo descritto debba essere incompleto, ancor di più se si tratti di un'onorificenza con titolo di Cavaliere, che decora il nome della persona nella sua totalità e non nel mero ambito associativo (cfr. varie medaglie e attestati associativi).
Si correrebbe il rischio di associazioni nate al solo scopo di certificare meriti ai fini di, dunque anche qualche riscontro esterno di meritevole condotta, lo troverei quasi doveroso.

Demeriti e Meriti nei confronti della Repubblica Italiana, questi andrebbero valutati.

Un'associazione può valutare i meriti di cui è testimone ritenendo che i meriti nei confronti del medesimo sodalizio possano essere tali da essere considerati anche
meriti nei confronti della Repubblica Italiana, sufficienti all'ottenimento dell'onorificenza, ma potrebbe ritenere di dover avanzare una proposta anche sulla base del profilo complessivo del suo associato, potrebbe per esempio sulla base di ciò decidere di non assegnare esclusivamente un riconoscimento dal valore associativo ma richiedere un riconoscimento pubblico, quale appunto un titolo cavalleresco. I membri di una associazione possono essere caratterizzati da un diverso profilo, e nella valutazione dei meriti nei confronti della repubblica questi elementi andrebbero valutati anche perché la condotta venga imitata non solo dai colleghi dell'associazione ma anche da altri cittadini.
A l'heure où le mal a si souvent droit de cité parmi les hommes, et jusque dans les plus hautes institutions, le réveil de la vocation chevaleresque est une urgence, à laquelle le ciel n'a jamais tardé à répondre. P. Philippe-Emmanuel RAUSIS o.p.
Antesterione

Messaggioda fabione 66 » martedì 24 aprile 2012, 16:33

Antesterione ha scritto:Ordine al Merito -della Repubblica- non dell'Associazione XY.

Esattamente
ma è l'associazione che propone il candidato....in base a questa formulazione

Il segnalato ha acquisito le seguenti benemerenze..."Associative".... meritorie nei confronti della Nazione:
1
2
3...
..................
recepita la proposta si avviano indagini sul candidato dalle quali risulteranno il soddisfacimento delle condizioni normative,
oppure si vuole presentare come doveroso ossequio il casellario giudiziario e la regolare posizione fiscale del candidato,
oltre che ricercare eventuali benemerenze acquisite in altri campi o sodalizi meritori da allegare al cv del candidato e magari conservati con signorile pudore ?
massì si fà per risparmiare tempo e denaro...e magari auspicare il buon fine e con malcelato orgoglio la nomina avvenuta per l'ottima presentazione.

Cortesemente ognuno faccia il proprio dovere senza sostituirsi a nessuno e lasciamo che i preposti facciano quello che devono,
stupendoli con ciò che si può presentare o con quello che trovano !
altrimenti si aprano le autocandidature per l'OMRI con buona pace della tanto decantata eleganza onorifica.
Fabio
fabione 66

Messaggioda stefano55 » martedì 24 aprile 2012, 17:59

Ringrazio quanti fino ad ora hanno voluto rispondere. La linea che io e l’Associazione che presiedo abbiamo voluto seguire è quella di elencare nella richiesta tutti i meriti del socio per cui richiediamo il cavalierato.
stefano55

Messaggioda nicolad72 » martedì 24 aprile 2012, 18:04

Che mi sembra la cosa più ragionevole... [thumb_yello.gif]
nicolad72

PrecedenteProssimo

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours