Araldica napoleonica e rose

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

Re: Araldica napoleonica e rose

Messaggioda C.Quaratesi » venerdì 20 aprile 2012, 20:31

Di certo è solo un caso ma:
Eugenio di Beauharnais era anche noto come Eugène Rose de Beauharnais;
Maria Giuseppa Rosa de Tascher de la Pagerie, prima di essere la moglie di Napoleone Bonaparte, era chiamata Rose;
La collezione di rose di Giuseppina, consistente in centinaia di specie selvatiche e coltivate, non temeva paragoni; i soldati che combattevano agli ordini del bellicoso marito, avevano addirittura l’ordine di raccogliere rose e spedirle alla sua regale consorte ovunque si trovassero.Per mantenere lo splendido roseto, la Beauharnais non badò ovviamente a spese e si circondò dei botanici più esperti del tempo; inoltre, assunse l’artista Pierre -Joseph -Redouté che, grazie ai suoi dipinti, ci permette di vivere ancora la magica atmosfera di quegli antichi e spettacolari giardini.
Insomma le rose, anche se non araldiche, erano molto amate da Giuseppina e Napoleone!
Saluti ;)
Caterina
C.Quaratesi

Messaggioda C.Quaratesi » sabato 21 aprile 2012, 10:49

Aggiornamento.
Vecchi testi degli anni 30, consultabili in rete, descrivono il mantello verde dell'incoronazione come seminato di quadrifogli d'argento. Nessun riferimento a rose. E la notte, è proprio vero, porta consiglio: stamani mi son svegliata con un'idea in testa, il ricordo della corona ferrea che ho potuto vedere da vicino, e quasi toccare con mano, tanti anni fa quando studiavo l'oreficeria medievale. I fiori a quattro petali potrebbero essere un riferimento proprio alla corona...
http://upload.wikimedia.org/wikipedia/i ... _monza.jpg
Saluti, e scusate se ho divagato dall'argomento centrale.
Caterina
C.Quaratesi

Messaggioda fay granet » martedì 24 aprile 2012, 7:38

C.Quaratesi ha scritto:Aggiornamento.
Vecchi testi degli anni 30, consultabili in rete, descrivono il mantello verde dell'incoronazione come seminato di quadrifogli d'argento. Nessun riferimento a rose. E la notte, è proprio vero, porta consiglio: stamani mi son svegliata con un'idea in testa, il ricordo della corona ferrea che ho potuto vedere da vicino, e quasi toccare con mano, tanti anni fa quando studiavo l'oreficeria medievale. I fiori a quattro petali potrebbero essere un riferimento proprio alla corona...
http://upload.wikimedia.org/wikipedia/i ... _monza.jpg
Saluti, e scusate se ho divagato dall'argomento centrale.
Caterina

Buongiorno Caterina
Grazie (anche se in ritardo) per le risposte,
Volevo ancora gentilmente chiedere se mi poteva indicare i vecchi testi consultabili in rete,
la mia curiosità e nata dal fatto che ho visto alcune versione diverse del disegno presente sul
mantello dell'incoronazione e, mi piacerebbe riuscire a trovare o capire la motivazione giusta.
Notando che:
1) la rappresentazione iconografica presente sul mantello conservato al museo del Risorgimento,
non è la stessa che si trova sul mantello dello stemma del regno presente sulla monetazione napoleonica (1805-1814),
la quale dovrebbe rappresentare fedelmente (per decreto e chiaramente) i vari simboli araldici napoleonici,
2) sui ritratti del pittore Appiani del re e del suo vice, sul mantello è rappresentato un fiore a cinque petali,
mentre i fiori presenti sul mantello della monetazione sono stilizzati a sei petali.

Inoltre ho visto disegni del mantello reale con rappresentati iconograficamente fiori (o motivi floreali) molto simili
o praticamente uguali ad un altro mantello napoleonico (di fattura circolare) presente al museo Stibbert di Firenze.
Il tutto invece di chiarire complica di più la situazione (almeno per me).

Fay Granet
fay granet

Messaggioda C.Quaratesi » martedì 24 aprile 2012, 10:28

Ahimè, difficile ritrovare adesso la ricerca on-line partita da Google-Libri! Però posso provare ad aiutarti ripercorrendo le mie azioni a ritroso:
di certo il termine "quadrifogli" per descrivere gli ornati del manto verde dell'incoronazione ritrovato in vari testi (visualizzazione parziale o snippet, purtroppo) nasce dalla frequente citazione della descrizione del mantello riportata nel catalogo " L'antico tessuto d'arte italiano nella Mostra del tessile nazionale: (Roma, 1937-1938) La libreria dello Stato, 1937.
Digitando nel motore di ricerca "manto incoronazione napoleone quadrifogli" puoi recuperare i titoli alcuni articoli.
Buona caccia!
Caterina [sorry.gif]
C.Quaratesi

Messaggioda fay granet » martedì 24 aprile 2012, 13:25

Ancora grazie per le indicazioni, anche se temo che non sia proprio facile reperire qualche cosa.

Volevo ancora chiedere gentilmente se qualche utente del forum sa indicarmi dove è possibile trovare
una descrizione araldica dettagliata dello stemma del Regno d'Italia 1805-1814 o, se eventualmente è già stata
trattata sul forum nei tempi passati.

Grazie
fay granet

Messaggioda Montenotte » mercoledì 25 aprile 2012, 19:38

Buonasera,

Fonte Wiki mutuato probabilmente dal Révérend o dal Lamarque, da verificare [hmm.gif] .

Immagine

Tiercé en pal : au I, coupé de gueules, à l’ombrellino (Pavillon pontifical) d'or chargée de deux clefs en sautoir du même (Parme-Farnèse) et d'azur à l'aigle d'argent couronné et armé d'or ou (Modène-Este), au II, d'argent à la guivre d'azur couronnée d'or engloutissant un enfant de carnation (Lombardie), au III, coupé, d'azur au lion de Saint-Marc d'or coiffé d'une corne ducale de gueules (Vénétie) et de gueules à la croix d'argent cantonnée en pointe à senestre d'une tour du même, au lambel d'azur brichant en chef, sur le tout d'or à Couronne de fer (« sommée » de six pièces), à la bordure de gueules chargée de huit roses d'argent.
•L'écu entouré du grand collier de la Légion d'honneur, posé sur la poitrine d'une aigle impériale et surmonté d'une étoile (pentagramme rayonnant d'or chargé d'un N majuscule ;
•Manteau de sinople semé de roses d'argent, frangé d'or et doublée d'hermine, couronné d'une couronne royale.

Cordialmente
When you have eliminated the impossible, whatever remains, however improbable, must be the truth.
Montenotte

Messaggioda fay granet » giovedì 26 aprile 2012, 8:07

Buongiorno
Grazie per l'indicazione e la descrizione,
il Lamarque o il Rèvèrend, che non conosco di che epoca sono?
inoltre riportano anche anche il disegno dello stemma?
(intendo dire una rappresentazione più datata di quella
presente in rete?)

Saluti

Fay Granet
fay granet

Messaggioda Montenotte » venerdì 27 aprile 2012, 8:20

Vicomte Albert de Révérend: Armorial du Premier Empire, titres, majorats et armoiries concédés par Napolèon Ier.
4 volumi Paris 1894-1897

Philippe Lamarque : Armorial du Premier Empire, 2010,
Riporta oltre 4.000 blasoni, facilmente reperibile p. es. su Memodoc .

Cordialmente
When you have eliminated the impossible, whatever remains, however improbable, must be the truth.
Montenotte

Messaggioda fay granet » venerdì 27 aprile 2012, 13:01

Buongiorno Montenotte
Grazie per le indicazioni, proverò a fare qualche ricerca in rete per quanto riguarda il Rèvèrend,
le volevo ancora gentilmente chiedere per quanto riguarda la descrizione che ha riportato dello
stemma, proviene da queste pubblicazioni?
fay granet

Messaggioda AndreaSperelli » venerdì 27 aprile 2012, 18:19

Ineressante link sull'Araldica Napoleonica (in questo caso non inerente alle rose): http://www.cnicg.net/arnap.asp

Ritengo che questo argomento dovrebbe essere analizzato maggiormente, da quanto ne so è stata l'unica nuova "normativa araldica" introdotta sul vasta scala, in grado di inserire nuove regole nell'ambito di una scienza stabile da centinaia di anni. Non vorrei spingermi oltre (magari aprirò un apposito post), ma ci si potrebbe anche questionare su quanto risulta appropriato inserire nuove figure appartenenti alla contemporaneità negli stemmi creati ex novo (ho visto esempi di certa matrice statunitense che lasciano....senza parole ;) ).

A.S.
Honneur, Valeur, Distinction, Considération
AndreaSperelli

Messaggioda fay granet » lunedì 30 aprile 2012, 22:16

Montenotte ha scritto:Buonasera,

et de gueules à la croix d'argent cantonnée en pointe à senestre d'une tour du même, au lambel d'azur brichant en chef, sur le tout d'or à Couronne de fer (« sommée » de six pièces), à la bordure de gueules chargée de huit roses d'argent.

Cordialmente

Buonasera
Però nella descrizione dello stemma manca il nome della città o dipartimento presente nel 2° stemma del terzo troncato,
inoltre volevo gentilmente chiedere il significato delle due alabarde che sorreggono il manto reale.
fay granet

Messaggioda Montenotte » martedì 1 maggio 2012, 10:33

Buongiorno,

un aggiornamento. Il collega Declercq con grande gentilezza e amabilità mi invia l’immagine e la descrizione tratta dal Lamarque.

Immagine

Ecartelé: au 1er, de gueules à l'ombrellino d'or et aux deux clés en sautoir du même; au 2ème d'azur au lion de Saint-Marc d'or; au 3ème d'azur à l'aigle éployée d'argent; au 4ème, de gueules à la croix d'argent au 4ème canton chargé d'une tour donjonnée d'or, au lambel à trois pendants d'azur; au pal brochant d'argent à la vouivre rangée en fasce d'azur engoulant un régulus au naturel; sur le tout, un écusson d'or à la couronne de fer d'argent à la bordure de gueules chargée de huit besans d'argent.

Mi pare che nella descrizione manchi la Lombardia (la guivre d'azur couronnée).

A mio avviso, forse, conviene attenersi alle decisioni della Consulta del 4 aprile 1805.

L’écu est tiercé en pal ; le premier et le dernier parti de deux et un sur le tout, ce qui donne en total six écussons.
Le premier est parti, au premier des clefs en sautoir et du dais papal, à cause de Ferrare, Ravenne, Boulogne et la Romagne ; au second, de l’aigle de la maison d’Este, à cause du duché de Modène.
Le second pal, qui est plein, est la célèbre bisse des Visconti à cause du duché de Milan.
Le troisième pal est parti, au premier, du lion de Venise, réunie ; au second, de la croix du Piémont par les mêmes motifs.
Le sixième écusson, qui se trouve placé sur le tout, est la couronne de fer des anciens Rois lombards, à cause du royaume d’Italie.
L’écu est entouré du collier de Légion d’Honneur, supporté par l’aigle impériale de France, surmonté d’une étoile rayonnante, au milieu de laquelle est la lettre N.
Le tout est recouvert par le manteau et la couronne royale ; sur le cercle de cette dernière, au lieu des perles on remarque une branche de laurier.
Deux hallebardes sont passées en sautoir derrière l’écu.

Cordialmente
Montenotte

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » martedì 1 maggio 2012, 14:27

Montenotte ha scritto:Buongiorno,
un aggiornamento. Il collega Declercq con grande gentilezza e amabilità mi invia l’immagine e la descrizione tratta dal Lamarque.

Ringraziamo :P moltissimo te e lui, però... ;)

(...) au second, de la croix du Piémont par les mêmes motifs.

...non una parola sulla torre...

Le sixième écusson, qui se trouve placé sur le tout, est la couronne de fer des anciens Rois lombards, à cause du royaume d’Italie. (...)

...nè sulla bordure de gueules chargée de huit roses d'argent...

Bene :D valete
"Quando il mediocre plagia il maestro, ne copia anche gli errori"
---
Detestabile è la falsa umiltà
Chiedete a Icaro se con i copiaincolla Immagine si arriva in cielo
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda fay granet » martedì 1 maggio 2012, 17:15

Montenotte ha scritto:un aggiornamento. Il collega Declercq con grande gentilezza e amabilità mi invia l’immagine e la descrizione tratta dal Lamarque.

Buongiorno
Grazie per la rappresentazione e la descrizione dello stemma tratta dal Lamrque e per la gentilezza e cortesia.
Io conosco poco l'araldica, il mio interesse è rivolto verso lo stemma napoleonico del Regno d'Italia per comprenderne
il significato.
La prima cosa che osservo che il manto reale che ricopre lo stemma è rosso (come quello del Regno di Francia) mentre
quello del Regno d'Italia dovrebbe essere verde, il verde della Guardia Civile Lombarda poi inserito anche nella
bandiera Cisalpina.
Cosa ne pensate?

Montenotte ha scritto:A mio avviso, forse, conviene attenersi alle decisioni della Consulta del 4 aprile 1805.

Sembrerebbe la descrizione con maggiore fedeltà,
E' possibile trovare in rete o su qualche pubblicazione il contenuto della consulta del 4 aprile 1805 o del
decreto che approva e stabilisce lo stemma del Regno d'Italia?
fay granet

Messaggioda Guido5 » mercoledì 2 maggio 2012, 1:04

Cari amici,
metto becco perché il blasone della Consulta mi sembra mancare di un requisito basilare, la semplicità e perché non mi sembra felice confondere la parition con l’écusson che è, in particolare, le “petit écu qui en charge un plus grand”.
Un ampio capitolo sull’araldica napoleonica in Italia, a cura di Giacomo C. Bascapé e Marcello Del Piazzo, occupa le pagine da 745 a 1003 di “Insegne e simboli” (Ministero per i beni culturali e ambientali – Roma, 1983)
Lo stemma del Regno d'Italia (1805-1815) vi è così descritto:
Interzato in palo: nel l°: troncato in a) di rosso al gonfalone della Chiesa d'oro caricato dalle «sacre chiavi» (Parma-Farnese), in b) di azzurro all'aquila d'argento col volo abbassato, coronata e membrata d'oro (Modena-Este); nel 2° d'argento al biscione visconteo di verde squamato e coronato d'oro, ingollante un fanciullo di rosso (Lombardia), nel 3° troncato: in a) di azzurro al leone di San Marco d'oro (Veneto); in b) di rosso alla croce d'argento attraversata in capo da un lambello e cantonata nel 4° quarto da una torre pure d'argento (Bologna); sul tutto lo scudetto del regno italico: di verde alla corona radiata d'oro - alias d'oro alla corona radiata d'argento -. Lo scudo è accollato all'aquila napoleonica d'oro sormontata da una stella d'oro a 5 punte, caricata dalla lettera N di nero e raggiante; gli artigli dell'aquila tengono i fulmini; attorno allo scudo è il collare della Legion d'onore.
Manto di velluto verde e ricami argentei, soppannato da ermellino, sostenuto da due alabarde decussate e movente dalla corona del Regno Italico, che ha il cerchio composto di foglie d'alloro, ed è chiusa da 5 semicerchi (visibili) perlati e sostenenti il globo crociato.

Il testo aggiunge: “Si noti che gli stemmi dei principati erano stati da principio alterati: il campo azzurro degli stemmi Veneto ed Estense era mutato in verde; verde era pure la biscia viscontea: nello stemma di Bologna d'argento alla croce di rosso i colori erano invertiti; per gli stati Parmensi si prese il palo di Gonfalonieri papali della famiglia Farnese, per evitare i gigli”.

Immagine Immagine

Le immagini, riprodotte dal volume, mostrano le insegne di Napoleone I come re d’Italia (da A. de Révérend – E. Villeroy) e il sigillo reale.

Ciao a tutti!
Guido5
GUIDO BULDRINI - Fides Salvum Fecit
Guido5
Amministratore

PrecedenteProssimo

Torna a Araldica / Heraldry