Armoriale dei comuni Casertani

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

Armoriale dei comuni Casertani

Messaggioda Gennaro » giovedì 19 aprile 2012, 13:05

Salve a tutti,
Ho aperto questo topic per mostrarvi un po' di stemmi dei comuni della mia provincia, per sapere anche i vostri pareri e per farmi aiutare a blasonarli qualora questo manchi.
Voglio partire con quello di Capua, a mio parere uno dei più belli della provincia, di cui non ho una blasonatura decente:

Immagine

Grazie anticipatamente,
Gennaro
Gennaro

Re: Armoriale dei comuni Casertani

Messaggioda Antonio Pompili » venerdì 20 aprile 2012, 0:25

Nella versione a me nota la croce nel primo scudo è coronata.
Interessante (per quanto da accogliere con prudente spirito critico) è la spiegazione simbologica che dello stemma viene fornita in M. De Crescenzo, Stemmi comunali della Provincia di Caserta. Araldica, simbologia, inventario, Caserta 1998.
La croce coronata farebbe riferimento a Pandolfo Capodiferro, principe longombardo capuano che fece recuperare la sede romana a papa Giovanni XIII, rifugiatosi proprio nella città campana. O, secondo un'altra opinione, la croce si riferirebbe all'attiva partecipazione alle crociate di Roberto, principe normanno di Capua.
La coppa con i serpenti si ricollegherebbe invece alla Capua fondata dagli Osci che avevano come loro emblema un serpente.
La sigla sta per SENATUS POPULUSQUE CAMPANUS, e si spiega in relazione al fatto che Capua fu capitale della Campania Felix.

Il blasone non mi sembra difficile da formulare.

Propongo:
D'argento, all'acronimo S.P.Q.C. di nero, sormontato da due scudetti accollati e coronati d'oro: il primo di rosso, alla croce latina d'oro (coronata dello stesso); il secondo d'oro, alla coppa d'argento contenente sette serpenti al naturale ondeggianti in palo, i tre a sinistra rivolti.
ImmagineQUI FACIT VERITATEM VENIT AD LUCEM (Gv 3,21a)
TU SCIS QUIA AMO TE (Gv 21,17b)
Antonio Pompili
Amministratore

Messaggioda Gennaro » venerdì 20 aprile 2012, 9:35

Gentilissimo Antonio,
Grazie per la blasonatura!
Per quanto riguarda la croce ricordi bene, essa è coronata, e nelle versioni più antiche è addirittura una croce greca e non latina.
Sulla stessa facciata del municipio, già palazzo del Governatore ( architetto Ambrogio Attendolo ;1585 ), troviamo la croce coronata :

Immagine

Ed ancora la ritroviamo sulla facciata del Palazzo della Gran Guardia(la statua è di Carlo II) :

Immagine
Gennaro

Messaggioda Gennaro » venerdì 20 aprile 2012, 9:50

Ecco un altro stemma che mi ha sempre incuriosito, quello di San Prisco

Immagine

Non ho mai capito perchè vi sia l'aquila bicipite, mentre lo scudo di destra (troncato e semi partito, giusto?) rappresenta chiaramente i Regni di Napoli e Sicilia, con i gigli borbonici quello di sinistra raffigura una Mitra, un Bastone Pastorale ed il Libro dei Sette Sigilli.
Il collare rappresenta qualcosa di veramente esistito?
Grazie,
Gennaro

*
In un'altra raffigurazione un leone prende il posto del cavallo

Immagine

**
Un'altra cosa curiosa che notavo solo ora, è che si tratta di una pseudo aquila bicipite, in quanto se ci fate caso le ali sono 4 e non due, forse aquile siamesi è il termine più adatto :D
Gennaro

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » venerdì 20 aprile 2012, 11:35

Aquila siamese? Uhm...
...caro Gennaro, il vecchio frate pensa che di ;) sarchiaponi araldici ce ne siano già abbastanza, e non occorra :D crearne altri! 8-)

Piuttosto, mio buon amico, non ti sarà sfuggito che lo stemma civico di San Prisco è "doppio", come quello di Capua.
Nè che gli stemmi "storici" capuani sulle facciate di cui hai mostrato le foto, invece, sono normalmente singoli... Immagine

Bene :D vale
"Quando il mediocre plagia il maestro, ne copia anche gli errori"
---
Detestabile è la falsa umiltà
Chiedete a Icaro se con i copiaincolla Immagine si arriva in cielo
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda Antonio Pompili » venerdì 20 aprile 2012, 11:48

Se ti sia sfuggito questo particolare, caro Gennaro, non lo so. Anche se mi sembrerebbe un po' strano, essendo la cosa così evidente, ed essendoti finora mostrato tu acuto osservatore.
Ma forse su una cosa sei stato più acuto del necessario, vale a dire nel vedere ciò che nello stemma non c'è: i sette sigilli del libro. Solitamente il libro dei sette sigilli è attributo (non sempre presente in verità) dell'Agnello pasquale. E su questo... potrei avere pochi dubbi.
Qui siamo in presenza di un libro non precisamente individuabile, forse allusivo del Vangelo, certamente emblema insieme a mitria e pastorale del Santo Patrono, San Prisco, primo vescovo di Capua (V secolo), di cui il nostro comune porta il nome.
Il più delle volte quando si trova una mitria e/o un pastorale in uno stemma (in questo caso anche un libro) è per lo stesso motivo: il richiamo di un Santo Vescovo, Patrono e talora anche datore del nome di un determinato comune.
Rimanendo nel casertano, simile discorso si può fare per il comune di Sant'Arpino, nome che come forma dialettale - lo saprai meglio di me - deriva con tutta probabilità da Sant'Elpidio, il quale, grazie alla sua opera evangelizzatrice, rese l'antica Atella sede vescovile. Nello stemma ritroviamo le insegne vescovili: mitria e pastorale.
ImmagineQUI FACIT VERITATEM VENIT AD LUCEM (Gv 3,21a)
TU SCIS QUIA AMO TE (Gv 21,17b)
Antonio Pompili
Amministratore

Messaggioda Gennaro » venerdì 20 aprile 2012, 13:40

fra' Eusanio da Ocre ha scritto:Aquila siamese? Uhm...
...caro Gennaro, il vecchio frate pensa che di ;) sarchiaponi araldici ce ne siano già abbastanza, e non occorra :D crearne altri! 8-)

Certo Caro Frate, la mia era solo una battuta [king.gif] , forse ho sbagliato a posizionare troppo in la la faccina sorridente [thumb_yello.gif]

fra' Eusanio da Ocre ha scritto:Nè che gli stemmi "storici" capuani sulle facciate di cui hai mostrato le foto, invece, sono normalmente singoli... Immagine

Bene :D vale

Anche se non sono riuscito a decifrarli, perchè in teoria questi sulla facciata della Gran Guardia dovrebbero essere quelli di Carlo II e del viceré Luis Francisco de la Cerda
Immagine
Però ci sono alcune cose che non mi tornano, innanzitutto quello al centro che dovrebbe essere di Carlo II, semplicemente non lo è, però la soluzione potrebbe essere questa; sulla facciata del palazzo c'è un lapide che ricorda Don Fernando Faxardo, marchese di Los Velez, viceré di Napoli (1675), al secolo Fernando Fajardo y Álvarez de Toledo, controllando sulla rete ho scoperto che lo stemma dei Fajardo è (mi scuso in anticipo per le castronerie che sto per dire):

D'oro a tre rocce dello stesso, poste in fascia sul mare d'azzurro e le onde d'argento, ognuna cimata di un ramo d'ortica di sette foglie verdi.

Stemma che mi sembra di intravedere nel primo quarto dello scudo centrale!
Passando al secondo stemma che dovrebbe essere di Luis Francisco de la Cerda, al secolo Luis Francisco de la Cerda Aragón, IX duque de Medinaceli ho cercato bene, per quanto mi è possibile (anche sul sito della fondazione Medinaceli), ma non mi risulta nessuno stemma con queste fattezze.

Infine, questo che compare sul palazzo municipale, non ho proprio idea di chi sia

Immagine
Ultima modifica di Gennaro il venerdì 20 aprile 2012, 13:49, modificato 1 volta in totale.
Gennaro

Messaggioda Gennaro » venerdì 20 aprile 2012, 13:46

Antonio Pompili ha scritto:Se ti sia sfuggito questo particolare, caro Gennaro, non lo so. Anche se mi sembrerebbe un po' strano, essendo la cosa così evidente, ed essendoti finora mostrato tu acuto osservatore.
Ma forse su una cosa sei stato più acuto del necessario, vale a dire nel vedere ciò che nello stemma non c'è: i sette sigilli del libro. Solitamente il libro dei sette sigilli è attributo (non sempre presente in verità) dell'Agnello pasquale. E su questo... potrei avere pochi dubbi.
Qui siamo in presenza di un libro non precisamente individuabile, forse allusivo del Vangelo, certamente emblema insieme a mitria e pastorale del Santo Patrono, San Prisco, primo vescovo di Capua (V secolo), di cui il nostro comune porta il nome.

Caro Antonio hai ragione,
la definizione di "libro dei sette sigilli" l'ho trovata in rete, ed ho preferito lasciarla così, andando così, come dici tu, a vedere più di quello che c'è, chiedo venia [bangin.gif]
Grazie per il complimento di acuto osservatore! [thumb_yello.gif]
Ps
Ma quel collare cosa potrebbe rappresentare?
Gennaro

Messaggioda Gennaro » venerdì 20 aprile 2012, 16:21

Nel frattempo vi posto lo stemma di Casapesenna

Immagine

Semplicemente lo stemma dei Vargas Machuca, Principi di Casapesenna
Un po' elementare. . .

Immagine
Gennaro

Messaggioda Gennaro » lunedì 23 aprile 2012, 18:28

Mentre tento di decifrare anche il secondo quarto dello stemma centrale del Palazzo della Gran Guardia a Capua, vi mostro un altro stemma che a me piace, quello di Caiazzo:

Immagine

Che oserei blasonare così:
"D'azzurro alla croce rossa cantonata di quattro gigli d'oro

Anche se a dirla tutta sia la corona che la scritta "TA PRO" che le mani congiunte sono funzionali allo stemma stesso, in quanto rappresentano un rebus che si risolve così "Coronata Pro Fede"

A tal proposito vorrei farvi un domanda, quanto sono frequenti i rebus negli stemmi?
Gennaro

Torna a Araldica / Heraldry