fra' Eusanio da Ocre ha scritto:Aquila siamese? Uhm...
...caro Gennaro, il vecchio frate pensa che di
sarchiaponi araldici ce ne siano già abbastanza, e non occorra

crearne altri!
Certo Caro Frate, la mia era solo una battuta
![king [king.gif]](./images/smilies/king.gif)
, forse ho sbagliato a posizionare troppo in la la faccina sorridente
fra' Eusanio da Ocre ha scritto:Nè che gli stemmi "storici" capuani sulle facciate di cui hai mostrato le foto, invece, sono normalmente
singoli...

Bene

vale
Anche se non sono riuscito a decifrarli, perchè in teoria questi sulla facciata della Gran Guardia dovrebbero essere quelli di Carlo II e del viceré Luis Francisco de la Cerda

Però ci sono alcune cose che non mi tornano, innanzitutto quello al centro che dovrebbe essere di Carlo II, semplicemente non lo è, però la soluzione potrebbe essere questa; sulla facciata del palazzo c'è un lapide che ricorda Don Fernando Faxardo, marchese di Los Velez, viceré di Napoli (1675), al secolo
Fernando Fajardo y Álvarez de Toledo, controllando sulla rete ho scoperto che lo stemma dei Fajardo è (mi scuso in anticipo per le castronerie che sto per dire):
D'oro a tre rocce dello stesso, poste in fascia sul mare d'azzurro e le onde d'argento, ognuna cimata di un ramo d'ortica di sette foglie verdi.Stemma che mi sembra di intravedere nel primo quarto dello scudo centrale!
Passando al secondo stemma che dovrebbe essere di Luis Francisco de la Cerda, al secolo
Luis Francisco de la Cerda Aragón, IX duque de Medinaceli ho cercato bene, per quanto mi è possibile (anche sul sito della fondazione Medinaceli), ma non mi risulta nessuno stemma con queste fattezze.
Infine, questo che compare sul palazzo municipale, non ho proprio idea di chi sia