E' uno stemma?

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

E' uno stemma?

Messaggioda Vincenzo Loffreda » domenica 15 aprile 2012, 19:31

Salve a tutti,

potreste dirmi di cosa si tratta?
Ultima modifica di Vincenzo Loffreda il sabato 1 settembre 2012, 17:59, modificato 1 volta in totale.
Vincenzo Loffreda

Re: E' uno stemma?

Messaggioda Vincenzo Loffreda » domenica 15 aprile 2012, 19:33

...dimenticavo di chiedervi...può essere uno stemma dei Della Rovere?
Vincenzo Loffreda

Messaggioda C.Quaratesi » giovedì 19 aprile 2012, 23:35

La butto lì senza troppa convinzione: dal tipo di decorazione fogliacea sembrerebbe un frammento di capitello, ma è troppo piccolo per capirci qualcosa...
'notte!
Caterina
C.Quaratesi

Messaggioda antonio33 » venerdì 20 aprile 2012, 0:21

Cara Caterina, lo scrivo, anzi lo riscrivo dopo averlo cancellato temendo di esagerare. Trattasi di Sarchiàpo maximus, nella sua più interessante ed indecifrabile espressione. Però gradirei veramente molto qualcuno che potesse contraddirmi.
Buona notte a tutti. Antonio
Princeps probitas iusti
antonio33

Messaggioda Vincenzo Loffreda » venerdì 20 aprile 2012, 9:31

grazie mille ai gentili forumisti Caterina e Antonio per aver quantomeno accennato a delle ipotesi...
Ultima modifica di Vincenzo Loffreda il sabato 1 settembre 2012, 18:00, modificato 1 volta in totale.
Vincenzo Loffreda

Messaggioda mente&malleo » venerdì 20 aprile 2012, 10:55

Già... che roba è 'sto Sarchiapo maximus??? Ho pure fatto una ricerca su Gùgol ma nn ho trovato nnte [hmm.gif] [hmm.gif] [hmm.gif] Che sia qlche oscura figura simbolica usata in araldica?

Cmq a proposito dell'oggetto che ci hai proposto ho poco da dire, tranne che nn mi sembra la chiave di volta di un portale. Piuttosto pare un elemento ornamentale di reimpiego.
mente&malleo

Messaggioda Gennaro » venerdì 20 aprile 2012, 11:24

Sarchiapone :D
Gennaro

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » venerdì 20 aprile 2012, 11:25

antonio33 ha scritto:(...) Trattasi di Sarchiàpo maximus, nella sua più interessante ed indecifrabile espressione. (...)

...se il vecchio frate non ricorda male, Walter Chiari a un certo punto chiese a Carlo Campanini se si trattava di un esemplare americano...

Bene ;) vale
"Quando il mediocre plagia il maestro, ne copia anche gli errori"
---
Detestabile è la falsa umiltà
Chiedete a Icaro se con i copiaincolla Immagine si arriva in cielo
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda Gennaro » venerdì 20 aprile 2012, 11:27

fra' Eusanio da Ocre ha scritto:
antonio33 ha scritto:(...) Trattasi di Sarchiàpo maximus, nella sua più interessante ed indecifrabile espressione. (...)

...se il vecchio frate non ricorda male, Walter Chiari a un certo punto chiese a Carlo Campanini se si trattava di un esemplare americano...

Bene ;) vale

Esatto!
Il famoso Sarchiapone americano !
Gennaro

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » venerdì 20 aprile 2012, 11:53

...in lingua yankee, "the Sarkiapon"...

Optime [thumbup.gif] vale
---
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda Franz Joseph von Trotta » venerdì 20 aprile 2012, 12:25

Il Sarchiapone è noto in araldica nelle sue più consuete posizioni: rintuzzante e acquattato; tuttavia dal rilievo non si capisce bene quale delle due possa essere [jump.gif]
Acquattato? :D

F.
«Ich bin das Wilde, Dumpfe, das man schlug,
Das man erschlagen, weil es fremd und stumm…»
G. Kolmar
Franz Joseph von Trotta

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » venerdì 20 aprile 2012, 12:59

...sembra acquattato a mo' di rintuzzante, carissimo FJVT...
...la posa tipica del great Sarkiapon americano...
...e di quello a livrea nera, poi, il più Immagine infido e temibile...

now let'sImmagine stop play... ;)
---
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda antonio33 » sabato 21 aprile 2012, 11:55

Immagine

Mi scuso per le mie reminescenze goliardiche da vecchio collegiale. Comunque il sasso qualcosa è. Il modo migliore, data l'illegibilità, per avere idea della provenienza sarebbe indagare la storia del fabbricato e delle famiglie cui appartenne. Nel mio lavoro, nei restauri di vecchi fabbricati, all'interno di muri o nei tamponamenti di antiche aperture, spesso si trovano pietre e manufatti antichissimi. Ad esempio ho trovato mensole in pietra da balcone tra i due muri di mattoni che chiudevano il vecchio accesso di una stalla. La famiglia proprietaria del fabbricato nell'ottocento era, contemporaneamente, proprietaria di un antico castello. Ne ho dedotto che le mensole, di bella fattura ed incredibilmente gettate dentro un muro, provenissero da quel fabbricato. Oggi sono in casa del nuovo proprietario. Comunque, anche un profano, dato il buono stato di conservazione, avrebbe intuito che si trattava di mensole. In questo caso, invece...
Sulla pietra in questione ho avuto pure l'idea che ci fosse incastonato all'interno, per confondere ulteriormente, qualche cosa di fossile. Oppure potrebbe aver ragione Caterina.
Insomma, si può ipotizzare di tutto. Ed è questo il problema.
Saluto tutti. Antonio
Princeps probitas iusti
antonio33

Messaggioda mente&malleo » sabato 21 aprile 2012, 17:55

Superato lo sciòc derivante dalla scoperta del Sarchiapone, mi azzardo alla disamina dell'oggetto presentato da Antonio33. Intanto "rigiriamo la frittata", rovesciando la fotografia e "polarizzando" l'oggetto, cioè rimettiamolo in quello che POTREBBE essere il verso giusto :D
Foto ampia:
http://img401.imageshack.us/img401/6326/20120304170156.jpg

Foto in dettaglio:
http://img571.imageshack.us/img571/7319/sarchiapoforum.jpg

Non è un fossile! L'oggetto ha chiaramente origine umana, come si deduce dalla regolarità e ripetitività delle incisioni. Sembrerebbe un motivo fitomorfo composto da foglie con contorni zigzagati e parzialmente sovrapposte tra loro, da cui si dipartono motivi decorativi tipo "frange" che scendono in verticale dalle estremità delle foglie. No... non è proprio un fossile (anche se nn escludo che all'interno della roccia ve ne siano, ma in qsto caso bisognerebbe aprirla e vederci dentro ;)).

E' un materiale visibilmente di reimpiego: basta osservare l'aspetto e la composizione molto differenziata della muratura in cui è incluso (della serie "l'uno non c'entra niente con l'altro"). La roccia del manufatto è color bianco-sporco, circondata da rocce grigio-chiaro (in alto, a sinistra e a destra), altre marroni prob. "tufi" non vulcanici, forse arenarie (in basso) e impasti (?) (la roccia grigia in basso a destra, con inclusi grigiastri).

Potrebbe trattarsi di un frammento di capitello, come ha proposto Caterina, oppure, aggiungo io, di una porzione di elemento strutturale orizzontale (tipo piattabanda, architrave o cose simili). Avevo escluso la possibilità di una chiave di volta di un portale: adesso la devo rivedere. Infatti, con la foto nel verso giusto (?), mi sembra di riconoscere una caratteristica che ho rilevato spesso in tali conci. Di solito essi presentano la parte inferiore (lato intradosso) ben scolpita, disegnata e ornata, mentre la parte superiore (lato estradosso) lasciata poco scolpita e grezza (ma sgrossata quel tanto che basta) e che, spesso, sarebbe anche stata ricoperta dall'intonaco, così da non essere a vista. Nel nostro caso la parte "bella e rifinita" sarebbe quella col fogliame, mentre quella grezza sarebbe quella liscia al di sopra (sebbene fin troppo ampia, per quanto mi riguarda, il che è strano ma non raro).

Ho l'impressione che il manufatto sia piuttosto antico. Mi viene in mente il caso di Palestrina (RM), in cui il centro storico è caratterizzato da una mescolanza di oggetti di reimpiego mischiati in modo allucinante. Del tipo: portali medievali con inclusi bassorilievi antichi, colonne romane usate per abbellire angoli di palazzi rinascimentali e così via. Basta voltare un angolo per passare dall'architettura ottocentesca a residui dell'età imperiale, tutto in pochi metri [yikes.gif].

Spero di esserti stato utile in qualche modo.
Ciao
mente&malleo

Messaggioda mente&malleo » lunedì 23 aprile 2012, 17:35

[ops.gif] Ho notato solo adesso l'errore! L'oggetto non è stato presentato da Antonio33 ma da Vincenzo Loffreda [angel] / [dev.gif]
Cmq ci siamo capiti... o capisciati... no, forse è meglio capitati :D
Ciao!
mente&malleo

Torna a Araldica / Heraldry