Superato lo sciòc derivante dalla scoperta del Sarchiapone, mi azzardo alla disamina dell'oggetto presentato da Antonio33. Intanto "rigiriamo la frittata", rovesciando la fotografia e "polarizzando" l'oggetto, cioè rimettiamolo in quello che POTREBBE essere il verso giusto
Foto ampia:
http://img401.imageshack.us/img401/6326/20120304170156.jpgFoto in dettaglio:
http://img571.imageshack.us/img571/7319/sarchiapoforum.jpgNon è un fossile! L'oggetto ha chiaramente origine umana, come si deduce dalla regolarità e ripetitività delle incisioni. Sembrerebbe un motivo fitomorfo composto da foglie con contorni zigzagati e parzialmente sovrapposte tra loro, da cui si dipartono motivi decorativi tipo "frange" che scendono in verticale dalle estremità delle foglie. No... non è proprio un fossile (anche se nn escludo che all'interno della roccia ve ne siano, ma in qsto caso bisognerebbe aprirla e vederci dentro

).
E' un materiale visibilmente di reimpiego: basta osservare l'aspetto e la composizione molto differenziata della muratura in cui è incluso (della serie "l'uno non c'entra niente con l'altro"). La roccia del manufatto è color bianco-sporco, circondata da rocce grigio-chiaro (in alto, a sinistra e a destra), altre marroni prob. "tufi" non vulcanici, forse arenarie (in basso) e impasti (?) (la roccia grigia in basso a destra, con inclusi grigiastri).
Potrebbe trattarsi di un frammento di capitello, come ha proposto Caterina, oppure, aggiungo io, di una porzione di elemento strutturale orizzontale (tipo piattabanda, architrave o cose simili). Avevo escluso la possibilità di una chiave di volta di un portale: adesso la devo rivedere. Infatti, con la foto nel verso giusto (?), mi sembra di riconoscere una caratteristica che ho rilevato spesso in tali conci. Di solito essi presentano la parte inferiore (lato intradosso) ben scolpita, disegnata e ornata, mentre la parte superiore (lato estradosso) lasciata poco scolpita e grezza (ma sgrossata quel tanto che basta) e che, spesso, sarebbe anche stata ricoperta dall'intonaco, così da non essere a vista. Nel nostro caso la parte "bella e rifinita" sarebbe quella col fogliame, mentre quella grezza sarebbe quella liscia al di sopra (sebbene fin troppo ampia, per quanto mi riguarda, il che è strano ma non raro).
Ho l'impressione che il manufatto sia piuttosto antico. Mi viene in mente il caso di Palestrina (RM), in cui il centro storico è caratterizzato da una mescolanza di oggetti di reimpiego mischiati in modo allucinante. Del tipo: portali medievali con inclusi bassorilievi antichi, colonne romane usate per abbellire angoli di palazzi rinascimentali e così via. Basta voltare un angolo per passare dall'architettura ottocentesca a residui dell'età imperiale, tutto in pochi metri
![ykes [yikes.gif]](./images/smilies/yikes.gif)
.
Spero di esserti stato utile in qualche modo.
Ciao