Il trofeo militare nelle decorazioni Cavalleresche

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Re: Il trofeo militare nelle decorazioni Cavalleresche

Messaggioda Montenotte » mercoledì 28 marzo 2012, 12:34

Dal Museum of the Order of St-John Londra, un raffinato pendente de XVIII° secolo con grande croce su sfondo blu contornata da quattro fregi rappresentanti paesaggi con castelli e templi di gusto neoclassico. Notare la presenza del fiocco pure smaltato a ulteriore riprova della mera funzione decorativa di quest’ultimo.

Immagine
When you have eliminated the impossible, whatever remains, however improbable, must be the truth.
Montenotte

Messaggioda bardo » sabato 31 marzo 2012, 3:50

Tilius ha scritto:
Pantheon ha scritto:La decorazione con gli smalti è spettacolare... :o

Collezione reale inglese.

Un badge simile, dal Victoria and Albert Museum:

Immagine Immagine
Tempus loquendi, tempus tacendi.
bardo

Messaggioda Alasot » giovedì 19 aprile 2012, 0:50

Equitem ha scritto:Già, Santo Stefano Papa e Martire....
Non ho mai avuto modo di esaminare le insegne di tutti i gradi di quest'Ordine, sarebbe interessante studiarne i particolari.

L'Ordine di Santo Stefano ( SMOSSPM ), ha un'unica classe. E' un'ordine Dinastico molto esclusivo che conta soltanto 60 Cavalieri.

I requisiti richiesti per poter entrare a far parte di questo prestigiosissimo Ordine sono, a parte quelli dei cavalieri di Onore e
Devozione dello SMOM (4/4 di nobiltà o 450 anni di storia) che qui non bastano, l'aver avuto altri cavalieri dell'Ordine in linea
di discendenza diretta.
Si è investiti direttamente dal Gran maestro, S.M.I. Arciduca Sigismondo d'Asburgo Lorena, e non si deve pagare alcuna quota.
Decorazioni e cocolla (bianca con croce ottagona rossa bordata d'oro) sono fornite direttamente dall'Ordine.

Questo resta senz'altro il Sacro Ordine Militare più prestigioso esistente in Italia, tolti ovviamente quelli di natura prettamente
pontificia.
Alasot

Messaggioda cassinelli » giovedì 19 aprile 2012, 7:41

A mio parere l'esclusività è solo uno dei parametri che possono identificare il prestigio di un Ordine.

L'Ordine di San Giovanni è l'unico Ordine Sovrano, Religioso, Cavalleresco e Militare esistente... vanta, inoltre, un'ininterrotta storia quasi millenaria, gloriosa e ricca di ampie documentazioni.

L'Ordine di Santo Stefano non può vantare una storia così lunga: quando è stato fondato, nel 1562, l'Ordine di San Giovanni esisteva da quasi mezzo millennio.

Oltre a ciò, bisogna ricordare che l'Ordine di Santo Stefano ebbe, purtroppo, dei momenti bui nel corso della propria storia recente: la prima soppressione del 1809 e soprattutto la seconda del 1859.

Anche se a norma di diritto canonico dette soppressioni non ebbero mai alcun valore, incisero purtroppo profondamente (soprattutto la seconda) sull'Ordine: dopo il 1859 non vi furono in pratica nuove ammissioni e solo dai primi anni Ottanta del Novecento ripresero.
Alessio Cassinelli Lavezzo
cassinelli

Messaggioda Alasot » venerdì 20 aprile 2012, 15:23

La storia si sa si nutre di leggende…

Anche la massoneria rivendica una discendenza dai Templari, e l’Ordine Costantiniano di San Giorgio quella da Costantino il Grande, il tetrarca diventato imperatore romano nel 305…
E con questo..???
La vetustà di un Ordine non vedo cosa c’entri con il suo prestigio!
Se esistesse l’Ordine Equestre dell’uomo della pietra, sarebbe forse più prestigioso di quest’ultimi?!?

Il prestigio, a parer mio, sta nelle famiglie che ancora portano le insegne di quelli statuti, guardate ad esempio i membri dell’Ordine della giarrettiera, uno fra i più alti ordini mondiali...

Mettiamola semplicemente così: Un qualsivoglia Cavaliere di Santo Stefano con i suoi 4/4 obbligatori di nobiltà documentati, accederebbe con facilità al massimo grado dell’Ordine Ospitaliero di San Giovanni di Gerusalermme, Rodi e Malta concessi ad un laico,
non mi risulta altresì che possa accadere l’incontrario!
A Voi giudicare la differenza?!?

Già il fatto che in quest’ultimo Ordine, come del resto in molti altri, si debba spendere una quota annuale per continuare ad essere Cavalieri, mi pare che la dica lunga, non trova?
Alasot

Messaggioda Rocky » venerdì 20 aprile 2012, 20:34

In effetti credo si possa tranquillamente affermare che lo SMOM è l'Ordine di cavalleria più importante per l'insieme dei suoi requisiti ed in particolare perchè è stato un vero ordine combattente e sotto questo aspetto e inutile girarci intorno: è unico. Il Santo Stefano però lo supera in termini di prestigio proprio per i motivi argomentati ed in particolare la parsimonia con cui viene conferito che è quasi la stessa (o poco più) degli "Ordini Supremi" .
Rocky

Messaggioda cassinelli » venerdì 20 aprile 2012, 23:00

A mio parere la parsimonia nei conferimenti non può essere un indicatore del prestigio di un Ordine, semmai di una sua possibile esclusività.

Per fare un esempio, il Real Ordine di Francesco I conta attualmente 118 insigniti... ma è certamente meno prestigioso del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio.
Ultima modifica di cassinelli il sabato 21 aprile 2012, 12:36, modificato 1 volta in totale.
cassinelli

Messaggioda nicolad72 » sabato 21 aprile 2012, 11:26

Il prestigio di un ordine si pesa dalla sua storia e dalla credibilità che gode, e lo SMOM mi pare abbondi e nell'una e nell'altra.
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda Rocky » sabato 21 aprile 2012, 14:44

Ma.... il prestigio è la considererazione che un individuo ha verso una determinata cosa. Quindi andiamo sul soggettivo perchè ciò che per taluni è fondamentale per altri può essere irrilevante. Mi permetta Cassinelli non confondiamo i cosidetti ordini di merito con gli ordini di cavalleria veri e propri. Quindi non si può affermare che l'Ordine del Cristo o l'Annunziata perchè non sono concessi siano solo indice di esclusività. Rispetto allo SMOM ho già espresso sopra il mio parere e non è nel mio ego ripetermi perchè non porterebbe nulla di nuovo da esporre quindi da far conoscere agli altri.
Rocky

Messaggioda cassinelli » sabato 21 aprile 2012, 18:48

Mi sono permesso di citare un Ordine di Merito, concesso con parsimonia, proprio perché sino a questo momento non avevamo affrontato il problema dal punto di vista della classificazione degli Ordini Cavallereschi: Lei stesso proponeva di associare il prestigio di un Ordine alla parsimonia con la quale lo stesso veniva conferito.

Citando nel Suo intervento gli Ordini Supremi, detti anche Ordini di Collana, in una discussione riguardante gli Ordine di Croce, mi aveva semplicemente "aperto la strada" a portare come esempio un Ordine di Merito concesso raramente ma - malgrado questo - non di prestigio.

Rimanendo nell'alveo degli Ordini di Croce, alla cui categoria appartengono sia l'Ordine di Santo Stefano che l'Ordine di San Giovanni, all'esclusività attestata dal ridotto numero di conferimenti del primo si contrappongono le caratteristiche uniche del secondo: essere contemporaneamente Sovrano, Religioso, Cavalleresco e Militare.

Queste quattro caratteristiche, sommate a una storia quasi millenaria di difesa della Cristianità, sempre documentata e senza alcuna leggenda al suo interno volta a impreziosirne artificiosamente i natali, fanno a mio parere dell'Ordine di San Giovanni un unicum irraggiungibile nel mondo della Cavalleria, al quale tutti noi dobbiamo guardare con grande rispetto.
cassinelli

Messaggioda Luigi Scafati » martedì 24 aprile 2012, 12:35

Il concetto di parsimonia, secondo me, va anche legato a quello che interconnette il numero dei possibili candidati e il numero degli insigniti. Mi spiego meglio: se l'Ordine X prevede delle prove di 4/4 di nobiltà per l'accesso è implicitamente chiaro che il numero di persone che possono ambire a tale Ordine è già limitato fisicamente. Se l'Ordine Y invece richiede requisiti meno stringenti è ovvio che la platea di aspiranti è più ampia.
Con questo voglio dire che l'Ordine di San Giovanni per l'ammissione al terzo ceto, poniamo per esempio il Donato di Devozione, ha una platea potenziale di aspiranti molto vasta (diciamo milioni di cattolici con casellario giudiziale immacolato, ecc. ecc.), e che comunque i Donati NEL MONDO sono solo alcune centinaia (ripeto nel Mondo)
L'Ordine di Santo Stefano diciamo così è già "autolimitato" nella platea degli aspiranti...

Ecco che il parametro della parsimonia va studiato correlandolo agli statuti e ai requisiti di ammissione e va appunto valutato Ordine per Ordine e non in maniera generica.

Saluti.
_________

EILT DRUIN
traduzione dall'elfico arcaico:
"Nella conoscenza il potere"
Luigi Scafati

Messaggioda nicolad72 » martedì 24 aprile 2012, 13:37

Anche questo elemento è da prendere in considerazione...
Grazie Luigi per il tuo contributo.
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda Milesxpi » martedì 24 aprile 2012, 15:25

Il prestigio di un Ordine di "Croce" è insito soprattutto nelle sue vicende storiche e nelle imprese che ha compiuto per la difesa della Cristianità, piuttosto che nella esclusiva "nobiltà" di sangue dei propri appartenenti.
L'Ordine Ospitaliero di San Giovanni di Gerusalemme è l'unico che coniuga al suo interno la continuità storica millennaria, le gloriose imprese militari, le caratteristiche monastiche e la nobiltà dei suoi membri.
All'inizio della sua storia però, fino alla conquista di Rodi, l'Ordine di San Giovanni al pari di quelli del Tempio e dei Teutoni, non era costituito esclusivamente da cavalieri dai nobili natali, ma anche da cavalieri di rango non nobiliare.
L'accesso all'Ordine per la classe borghese fu comunque sempre possibile lungo tutta la sua storia, sebbene solo per personaggi d'indubbio merito e rilevanza (artisti, architetti, ingegneri, ammiragli)...
L'Ordine di Santo Stefano fu creato a modello di quello di San Giovanni, mutuandone persino la forma della croce, sebbene a colori invertiti.
Pur non essendo l'accesso all'Ordine di Malta limitato ai soli membri della nobiltà (Cavalieri e Dame di Onore e Devozione o di Grazia e Devozione) l'accesso alle classi non nobiliari (Cavalieri e Dame di Grazia Magistrale o Donati e Donate) è molto esclusivo, basti pensare alle pochissime investiture a fronte alle decine di migliaia di aspiranti membri che esprimono ogni anno, con lettere od e-mail inviate al Gran Magistero il desiderio di farne parte.
Se fosse solo la Storia a dirimere la questione sul prestigio dell'Ordine di San Giovanni nei confronti di qualsiasi altro Ordine contendente rivale, risponderebbe diplomaticamente in perfetto stile anglosassone con un : "No Match"... [clapping.gif]
Milesxpi

Precedente

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours