Precedenza medaglie Nato, CRI Iraq e Medaglie USA

Divise, medaglieri personali, nastrini, autorizzazioni.
Uniforms, personal decorations, ribbons use and authorization.

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Re: Precedenza medaglie Nato, CRI Iraq e Medaglie USA

Messaggioda ironmax » mercoledì 11 aprile 2012, 9:45

L'Ordinanza Commissariale della CRI Iraq è possibile reperirla via web
ironmax

Messaggioda nicolad72 » mercoledì 11 aprile 2012, 10:13

guido962 ha scritto:
nicolad72 ha scritto:Vero presa la patacca la si tiene a vita.... e chi vien dopo cavolacci suoi! (giusto per invocare lo spirito democratico tanto decantato da molti)

Qualcuno sa quanti Nabucodonosor hanno conferito? Da quello che ho visto in giro parrebbe che anche questo conferimento sia stato un "Grande Evento" magari anche Grandissimo.

Egregio Signore, nel massimo rispetto delle Sue opinioni mi permetto di controbattere a questa Sua affermazione: La Medaglia Commemorativa CRI Iraq, per quanto naturalmente mi riguarda, non la posso considerare "una patacca" alla stregua di tante altre che fanno capolino su tanti petti militari.
E questo solo per il fatto che la Medaglia in argomento mi ricorderà sempre un breve periodo della mia vita durante il quale, insieme ad amici e colleghi di tutte le Armi, ho pestato la fine sabbia di Camp Mittica, ho percorso, anche più volte al giorno, la lunga e diritta striscia di asfalto che porta a Nassirya su di un VMP (che di P aveva ben poco), alcune volte insieme ai bravissimi Ufficiali Medici ed alle bravissime Crocerossine che con noi CC venivano al PJOC di Nassirya per visitare e dare conforto ai civili iracheni che li si radunavano. Di questa "patacca" ne vado fiero, presuntuosamente credo di essermela guadagnata sul campo, se poi presto o tardi qualcuno mi revocherà l'autorizzazione al porto non ci saranno problemi, rispetterò le regole come ho sempre fatto nel corso della mia vita professionale ed il nastrino finirà nel cassetto!!!
Per concludere, non so se per Nabucodonosor intende la Medaglia della quale stiamo parlando, se si, Le posso dire che presso il mio Comando Provinciale siamo in quattro ad esserne insigniti, e tutti e quattro abbiamo calcato la sabbia di Camp Mittica e per tutti e quattro, Le assicuro, è stato un "Grande Evento"!!
Distinti saluti

Ho visto tantissimi carabinieri e volontari CRI che indossano il Nabucodonosor (che è proprio quella medaglia lì) che l'IRAQ lo hanno visto solo su di una cartina geografica e questo sminuisce molto il segno (un segno tanto più è prestigioso tanto meno viene conferito).

Poi la normativa circa l'autorizzazione all'uso di decorazioni non nazionali esclude che questa possa essere rilasciata a seguito di una mera partecipazione, e da quello che leggo, di questo si è trattato nulla di più e nulla di meno, nulla ha fatto in più di tanti altri (con questo non voglio dire che non sia meritorio) ma non gode dei requisiti previsti dalla normativa dello SMD per il rilascio dell'autorizzazione all'uso di tale segno.

Poi ritengo che per la sua missione in IRAQ la Repubblica abbia provveduto a rilasciarle un segno che attesta la sua partecipazione a quella missione, perché duplicarlo?

ironmax ha scritto:Qualcuno cerca di sminuire il più importate evento a cui ha preso parte la CRI.

Questa è sterile provocazione dettata da livore che mi limito a denunciare ma alla quale non replico perché si commenta da sola.... sia nei suoi toni sia nei suoi contenuti assolutamente distanti dal mio pensiero.
Ho criticato l'arrembaggio ad un segno non la missione a cui si riferisce. Se il Nabucodonosor fosse stato concesso solo a chi è stato in missione in IRAQ e nella missione organizzata dalla CRI... la mia valutazione sarebbe stata ben altra... ma la storia (di questo segno) è andata ben diversamente. ed è stata rovinata dalla cupidigia di patacca dei più e dalla cattiva gestione che del segno è stata fatta.
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda fabione 66 » mercoledì 11 aprile 2012, 11:19

nicolad72 ha scritto: ed è stata rovinata dalla cupidigia di patacca dei più e dalla cattiva gestione che del segno è stata fatta.

Quella era una medaglia ad appannaggio esclusivo dei Volontari della Croce Rossa...si cari Signori ...
Volontari sopratutto Civili che si sono sparati 30/40 gg.in Iraq
il CM e II.VV. già godevano della concessione governativa quella con il nastrino nero con pali tricolori,e passi che dopo lecita pretesa hanno concesso pure quella...stessa famiglia...

ma cosa si vuole pretendere da un'ente che appena sforna una decorazione la deve elargire a tutti coloro che in modo non ben spiegato collaborano a fini perseguiti dall'associazione,limitando con norme vessative i propri Volontari e svilendo il segno per il numero che inizialmente sarebbe stato veramente esiguo e Meritatissimo ai recipienti come in questo caso.

Le concessioni fatte ad extra CRI di questa decorazione.... e ne abbiamo già scritto nel forum....
non è colpa dei recipienti ma bensì di chi ha rilevato una sorta di collaborazione a beneficio della CRI,
da chi li ha protetti nella postazioni in Iraq dovendo farlo per dovere nella missione.
Non conosco nessun militare che abbia partecipato a tale missione in veste di Volontario CRI :?
Fabio
ci sono molte medaglie testimoni dell'incapacità degli stati a governare ...poche della capacità a fraternizzare... quali emularne le gesta ?
fabione 66

Precedente

Torna a Uniformologia