Come procedere per creare uno Stemma ex novo

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

Come procedere per creare uno Stemma ex novo

Messaggioda Emibro » martedì 31 maggio 2005, 20:53

La domanda è banale, e me mentre la faccio, mi mordo la lingua. Ma nasce spontanea ed irrefrenabile.

Che criteri dovrei seguire per creare, ex novo, uno stemma che potrebbe figurare nei miei ex libris?

Le origini della mia famiglia sono modeste, ed in ogni caso non vorrei mancare di risipetto ad alcuno usando uno stemma "improprio". Vorrei però che esso racchiudesse alcuni elementi a me cari.

Qualora i moderatori ritenessero inopportuna questa mia domanda, facciano uso delle loro preogative, e cancellino questo post.

Emiliano.
Ultima modifica di Emibro il martedì 31 maggio 2005, 21:10, modificato 1 volta in totale.
---- Orbis Non Sufficit ----

**** Fortuna Defuit non Virtus ****

"Carri armati nemici fatta irruzione a sud. Con ciò "Ariete" accerchiata. Trovasi circa cinque chilometri nordovest Bir el Abd. CARRI "ARIETE" COMBATTONO!"
Emibro

Re: Come procedere per creare uno Stemma ex novo

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » martedì 31 maggio 2005, 21:08

Emibro ha scritto:La domanda è banale,

Nessuna lo è, caro amico. :wink:

e me mentre la faccio, mi mordo la lingua. Ma nasce spontanea ed irrefrenabile.

Guai se tu non la facessi! :shock:

Che criteri dovrei seguire per creare, ex novo, uno stemma che potrebbe figurare nei miei ex libris? Le origini della mia famiglia sono modeste, ed in ogni caso non forrei mancare di risipetto ad alcuno usando uno stemma "improprio".

Giusto, bravo.

Vorrei però che esso racchiudesse alcuni elementi a me cari.

É ovvio e naturale...

Qualora i moderatori ritenessero inopportuna questa mia domanda, facciano uso delle loro preogative, e cancellino questo post.

Ma :shock: scherzi?! e perchè :? mai? La tua domanda è tutt'altro che sciocca o banale, e coinvolge l'essenza stessa dell'araldica. E poi, se anche fosse (ma non lo è) di basso livello, è porta con garbo e squisita educazione, merce rara nella società di oggi e in specie su Internet... :?
Emiliano.

...restiamo al tuo discorso: avrai già qualche idea, pensiero o desiderio sul tuo futuro stemma, immagino...

Bene :D vale
"Quando il mediocre plagia il maestro, ne copia anche gli errori"
---
Detestabile è la falsa umiltà
Chiedete a Icaro se con i copiaincolla Immagine si arriva in cielo
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda mcs » martedì 31 maggio 2005, 21:13

Salve Emibro :) !
E perchè mai... :roll: una domanda banale :shock: ?
Guarda che...non lo è affatto :D !
Anzi!!! Hai scelto il modo giusto per "utilizzare" l'araldica nel terzo millennio :P !!!!!!!

Saresti così disponibile da renderci partecipi delle tue idee al riguardo?
Quali sono gli elementi che vorresti fossero presenti e...se non chiedo troppo :oops: ...vorresti palesarcene le motivazioni?

Grazie per la domanda...stimolante :wink: !

mcs
mcs
Moderatore Forum Araldica

Messaggioda Emibro » martedì 31 maggio 2005, 21:15

fra' Eusanio da Ocre ha scritto:
...restiamo al tuo discorso: avrai già qualche idea, pensiero o desiderio sul tuo futuro stemma, immagino...

Vorrei mantenere alcuni elementi che fanno riferimento ai paesi di origine di mio padre (Cantù) e mia madre (Cormons). In entrambi è presente l'aquile imperiale, simbolo a cui sono cmq legato affettivamente, avendo passato tante estati a Cormons, dove il 16 Agosto si celebra ancora il Genetliaco di SMIRA Francesco Giuseppe e nella cui piazza principale è presente una bella statua di Massimiliano I.

Inoltre mi piacerebbe avere nello stemma la mezza luna e la stella, elementi normalmente associati ai paesi arabi.

I miei "colori preferiti" sarebbero il bianco ed il blu (o azzurro).

Ogni consiglio è ben accetto...

Grazie di tutto.

E*
---- Orbis Non Sufficit ----

**** Fortuna Defuit non Virtus ****

"Carri armati nemici fatta irruzione a sud. Con ciò "Ariete" accerchiata. Trovasi circa cinque chilometri nordovest Bir el Abd. CARRI "ARIETE" COMBATTONO!"
Emibro

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » martedì 31 maggio 2005, 21:27

Emibro ha scritto:Vorrei mantenere alcuni elementi che fanno riferimento ai paesi di origine di mio padre (Cantù) e mia madre (Cormons). In entrambi è presente l'aquile imperiale, simbolo a cui sono cmq legato affettivamente, avendo passato tante estati a Cormons, dove il 16 Agosto si celebra ancora il Genetliaco di SMIRA Francesco Giuseppe e nella cui piazza principale è presente una bella statua di Massimiliano I.

Bene. Negli smalti imperiali, o in altri?

Inoltre mi piacerebbe avere nello stemma la mezza luna e la stella, elementi normalmente associati ai paesi arabi.

:shock: ...aiutami a comprendere...

I miei "colori preferiti" sarebbero il bianco ed il blu (o azzurro).

Entrambi perfettamente compatibili con gli astri... e se tu volessi anche con l'aquila.

Ogni consiglio è ben accetto...
Grazie di tutto.
E*

Grazie a te. Continua tu il :wink: ragionamento...

"Quando il mediocre plagia il maestro, ne copia anche gli errori"
---
Detestabile è la falsa umiltà
Chiedete a Icaro se con i copiaincolla Immagine si arriva in cielo
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda marcoluca » domenica 26 giugno 2005, 11:40

Riprendo questa discussione ponendo alcune domande... sperando di non andare fuori topic!
Mi chiedevo cosa bisogna considerare nel creare uno stemma ex novo affichè questo non sia "improprio", ovvero quali sarebbero le caratteristiche che permetterebbero a chiunque di riconoscerlo come borghese e non appartenente ad una famiglia titolata? (a parte ovviamente le corone di distinzione!).
Cordiali saluti! :D

marcoluca
Nessuno dice la verità su di sé, perciò ciò che conta davvero è quello che le persone mostrano con le proprie azioni. (Sherry Argov)
marcoluca

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » domenica 26 giugno 2005, 11:56

marcoluca ha scritto:Riprendo questa discussione ponendo alcune domande... sperando di non andare fuori topic!
Mi chiedevo cosa bisogna considerare nel creare uno stemma ex novo affichè questo non sia "improprio", ovvero quali sarebbero le caratteristiche che permetterebbero a chiunque di riconoscerlo come borghese e non appartenente ad una famiglia titolata? (a parte ovviamente le corone di distinzione!).
Cordiali saluti! :D

marcoluca

Il titolo in genere si riconosceva dalla corona nobiliare .. ovviamente poi ci sono le concessioni che venivano fatte .. mettere nel capo l'aquila imperiale ad esempio era un grande privilegio ..

.. oggi creare un stemma ex novo e mettere "per bellezza" l'aquila imperiale nel capo non è vietato, ma probabilmente è come affermare un qualcosa che non esiste..

.. la cosa migliore è, comunque, creare uno stemma parlante, in modo che sia subito associato alla famiglia..
Immagine
Alessio Bruno Bedini
Moderatore Genealogia, Manifestazioni e Bibliografia

Messaggioda marcoluca » domenica 26 giugno 2005, 17:27

Basterebbe dunque evitare l'uso di corone, cimieri e motivi estetici che potrebbero essere equivoci....ma i cimieri non erano da considerarsi quali segni di distinzione, è vero o sbaglio? almeno nel regno borbonico, mi sembra: ho lasciato il de Giorgio a casa di mio padre :( ...
Comunque grazie Alessio!

marcoluca
Nessuno dice la verità su di sé, perciò ciò che conta davvero è quello che le persone mostrano con le proprie azioni. (Sherry Argov)
marcoluca

Messaggioda MMT » domenica 26 giugno 2005, 21:28

Perchè i cimieri!? Non sono motivo di distinzione nobiliare, al giorno d'oggi. Forse nel medioevo, perchè usati dai cavalieri, che per forza di cose erano nobili.
Anzi dirò di più: ad esser sincero non ho mai capito il motivo di "registrare" ed "autorizzare" all'uso i cimieri ed i sostegni o i motti. A me piace il grifone, per dire, e come cimiero un destrocheiro (o sinistro) che impugna la coda della cometa, che richiama un elemento del mio stemma di famiglia. Perchè non posso usarli? :shock:
Perchè, sempre a titolo d'esempio, devo necessariamente prendere il motto di mio padre, se non mi piace, o il cimiero? Io credo che gli elementi esteriori allo stemma siano personali. Ognuno può crearsi un motto o un cimiero che sia la sua "impresa" o "badge" (all'inglese, non me ne voglia il frate :wink: ) personale. Lo stemma dell'intera famiglia al centro, contornato da motivi personali. Questo mi sembra logico, e difatti lo è stato durante il corso della stroria. Poi dal Regno si è iniziato a codificare e registrare per tramandare intatto il tutto...
...un bene? un male? Una limitazione, secondo me, al gusto di ognuno.

Che ne pensate!? :wink:

Michele Tuccimei di Sezze
MMT

Messaggioda Franz Joseph von Trotta » lunedì 27 giugno 2005, 8:02

Chissà perché il capo dell'impero soffre di questa strana "leggenda" che fosse portato per chissà quale superiore concessione... un "grande privilegio"...

Ora se effettivamente vi possono essere state delle concessioni di questa pezza, è altrettanto vero che la sua enorme diffusione nell'Alta Italia farebbe supporre che la Cancelleria imperiale fosse oberata di infinite richieste di concessione del capo imperiale che venivano poi regolarmente evase e... controllate?

Ma avete mai visto quante migloiaia di capi vi sono solo in unr epertorio come come lo stemmario Trivulziano? E questo riportava famiglie di posizione piuttosto elevata. Anche nel "Carpani" che limitava il suo censimento solo all'area lariana i capi dell'impero sono innumerevoli.

La realtà è che anche il capo imperiale veniva tranquillamente assunto in tutta libertà come segno di partitanza o di simpatia ghibellina, "parte" che non dimentichiamo, in Lombardia giungerà con mutamenti sostanziali, a tutto il '500. Al tramonto del ducato di Milano i sostenitori di Ludovico il Moro, ad esempio, si richiamavano alla secolare parte ghibellina del ducato, ma ovviamente in un contesto completamente stravolto, mentre la parte guelfa appoggerà il sorgere del potere francese in Lombardia.

FJVT
«Ich bin das Wilde, Dumpfe, das man schlug,
Das man erschlagen, weil es fremd und stumm…»
G. Kolmar
Franz Joseph von Trotta

Stemma

Messaggioda Plaar » lunedì 27 giugno 2005, 10:55

Gentili signori, seguivo con interesse la domanda di Emibro per sapere come fare per creare uno stemma senza offendere nessuno.
Vi prego di essere comprensivi con me, per la vergogna ho scritto e cancellato varie volte questa domanda :oops: :oops:
Ho fatto una piccola indagine in famiglia e ho scoperto che i colori preferiti sono l'azzurro e il bianco, le cose che più si amano sono i libri, lo sport e il teatro, i miei figli non possono fare a meno del computer.
Ci sono elementi per fare uo stemma?
Un saluto, Plaar
Plaar

Re: Stemma

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » lunedì 27 giugno 2005, 11:26

Ora se effettivamente vi possono essere state delle concessioni di questa pezza, è altrettanto vero che la sua enorme diffusione nell'Alta Italia farebbe supporre che la Cancelleria imperiale fosse oberata di infinite richieste di concessione del capo imperiale che venivano poi regolarmente evase e... controllate?

Caro Von Trotta ha perfettamente ragione .. stesso discorso per altri "capi famosi" come quello d'Angiò o di Francia o tanti altri .. non sempre rappresentavano una concessione "per meriti" reali o presunti .. ciò però non toglie la storicità della concessione o della creazione (che all'epoca come riferito da lei avevano un determinato senso) e la sua importanza nello scudo di famiglia (quanto meno a livello di storia di famiglia).. che senso avrebbe mettere oggi nello scudo un capo famoso?

Plaar ha scritto:Gentili signori, seguivo con interesse la domanda di Emibro per sapere come fare per creare uno stemma senza offendere nessuno.
Vi prego di essere comprensivi con me, per la vergogna ho scritto e cancellato varie volte questa domanda :oops: :oops:
Ho fatto una piccola indagine in famiglia e ho scoperto che i colori preferiti sono l'azzurro e il bianco, le cose che più si amano sono i libri, lo sport e il teatro, i miei figli non possono fare a meno del computer.
Ci sono elementi per fare uo stemma?
Un saluto, Plaar

Non si preoccupi cara Plaar .. non c'è nulla di male nel chiedere o informarsi .. per creare uno scudo ex novo (come ho detto qualche topic piu su) cercherei di partire dal suo cognome .. poi eventualmente valuterei altri elementi :D
Immagine
Alessio Bruno Bedini

Stemma

Messaggioda Plaar » lunedì 27 giugno 2005, 13:07

Gentile signor Bedini, il cognome di mio marito è TOSO ed è di origine genovese, il suo bisnonno lasciò Sestri Levante verso la fine del 1800.
Le serve qualche altro elemento? Mi faccia sapere.
Un sincero saluto, Plaar
Plaar

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » lunedì 27 giugno 2005, 14:23

Si .. ora ricordo la discussione sullo stemma parlante dei Toso di Genova (con le forbici) .. dunque .. dicevo che se fossi in lei per creare uno scudo ex novo cercherei di partire dal cognome .. poi eventualmente valuterei altri elementi..

.. in questo caso inoltre ha anche altri esempi .. quindi userei in primis delle figure come forbici, rasoio, coltello, spada .. insomma qualcosa che taglia per richiamare il cognome.. poi ovviamente si potrebbero aggiungere altre figure (senza esagerare) tipo un libro (lei ha detto che in famiglia piacciono i libri) che indica la saggezza, la conoscenza..

.. le faccio un esempio: d'azzurro a un libro d'oro caricato di due spade decussate al naturale .. ma faccia volare la fantasia .. di esempi ce ne sarebbero a migliaia :D .. dipende dal suo gusto e dalla sua intenzione :D
Immagine
Alessio Bruno Bedini

Messaggioda Franz Joseph von Trotta » lunedì 27 giugno 2005, 14:36

Gentile signor Bedini,

si ha ragione il capo dell'impero in uno stemma creato ex-novo nel 2005 avrebbe una difficile giustificazione se non quella di far sembrare lo stemma più... plausibile!

FJVT
«Ich bin das Wilde, Dumpfe, das man schlug,
Das man erschlagen, weil es fremd und stumm…»
G. Kolmar
Franz Joseph von Trotta

Prossimo

Torna a Araldica / Heraldry