Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini
Emibro ha scritto:La domanda è banale,
Nessuna lo è, caro amico.![]()
e me mentre la faccio, mi mordo la lingua. Ma nasce spontanea ed irrefrenabile.
Guai se tu non la facessi!![]()
Che criteri dovrei seguire per creare, ex novo, uno stemma che potrebbe figurare nei miei ex libris? Le origini della mia famiglia sono modeste, ed in ogni caso non forrei mancare di risipetto ad alcuno usando uno stemma "improprio".
Giusto, bravo.
Vorrei però che esso racchiudesse alcuni elementi a me cari.
É ovvio e naturale...
Qualora i moderatori ritenessero inopportuna questa mia domanda, facciano uso delle loro preogative, e cancellino questo post.
Mascherzi?! e perchè
mai? La tua domanda è tutt'altro che sciocca o banale, e coinvolge l'essenza stessa dell'araldica. E poi, se anche fosse (ma non lo è) di basso livello, è porta con garbo e squisita educazione, merce rara nella società di oggi e in specie su Internet...
![]()
Emiliano.
si arriva in cielo
fra' Eusanio da Ocre ha scritto:
...restiamo al tuo discorso: avrai già qualche idea, pensiero o desiderio sul tuo futuro stemma, immagino...
Benevale
Emibro ha scritto:Vorrei mantenere alcuni elementi che fanno riferimento ai paesi di origine di mio padre (Cantù) e mia madre (Cormons). In entrambi è presente l'aquile imperiale, simbolo a cui sono cmq legato affettivamente, avendo passato tante estati a Cormons, dove il 16 Agosto si celebra ancora il Genetliaco di SMIRA Francesco Giuseppe e nella cui piazza principale è presente una bella statua di Massimiliano I.
Bene. Negli smalti imperiali, o in altri?
Inoltre mi piacerebbe avere nello stemma la mezza luna e la stella, elementi normalmente associati ai paesi arabi.
...aiutami a comprendere...
I miei "colori preferiti" sarebbero il bianco ed il blu (o azzurro).
Entrambi perfettamente compatibili con gli astri... e se tu volessi anche con l'aquila.
Ogni consiglio è ben accetto...
Grazie di tutto.
E*
si arriva in cielomarcoluca ha scritto:Riprendo questa discussione ponendo alcune domande... sperando di non andare fuori topic!
Mi chiedevo cosa bisogna considerare nel creare uno stemma ex novo affichè questo non sia "improprio", ovvero quali sarebbero le caratteristiche che permetterebbero a chiunque di riconoscerlo come borghese e non appartenente ad una famiglia titolata? (a parte ovviamente le corone di distinzione!).
Cordiali saluti!![]()
marcoluca

Ora se effettivamente vi possono essere state delle concessioni di questa pezza, è altrettanto vero che la sua enorme diffusione nell'Alta Italia farebbe supporre che la Cancelleria imperiale fosse oberata di infinite richieste di concessione del capo imperiale che venivano poi regolarmente evase e... controllate?
Plaar ha scritto:Gentili signori, seguivo con interesse la domanda di Emibro per sapere come fare per creare uno stemma senza offendere nessuno.
Vi prego di essere comprensivi con me, per la vergogna ho scritto e cancellato varie volte questa domanda![]()
![]()
Ho fatto una piccola indagine in famiglia e ho scoperto che i colori preferiti sono l'azzurro e il bianco, le cose che più si amano sono i libri, lo sport e il teatro, i miei figli non possono fare a meno del computer.
Ci sono elementi per fare uo stemma?
Un saluto, Plaar

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti