Ordine San Silvestro Papa

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Re: Ordine San Silvestro Papa

Messaggioda fabione 66 » giovedì 29 marzo 2012, 11:11

nicolad72 ha scritto:La Santa Sede ai non cattolici in genere conferisce solo l'ordine Piano

nicolad72 ha scritto:in genere

Saluto o devo insistere ?
Fabio
ci sono molte medaglie testimoni dell'incapacità degli stati a governare ...poche della capacità a fraternizzare... quali emularne le gesta ?
fabione 66

Messaggioda nicolad72 » giovedì 29 marzo 2012, 11:12

Insisti insisti....
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda fabione 66 » giovedì 29 marzo 2012, 15:43

nicolad72 ha scritto:Insisti insisti....

Sei tu che hai scritto in "genere".....

piero59 ha scritto: ma la mia era una provocazione per fabione.

Complimenti ..iscriversi al forum per provocare fabione mi lascia alquanto perplesso come i suoi confronti sul prestigio degli ordini !

viewtopic.php?f=2&t=3491

per il resto veda se trova qualcosa per il suo "amico",qui c'è tutto sia per i proponitori e speranzosi !
Fabio
ci sono molte medaglie testimoni dell'incapacità degli stati a governare ...poche della capacità a fraternizzare... quali emularne le gesta ?
fabione 66

Messaggioda Equitem » giovedì 29 marzo 2012, 15:49

Ho come l'impressione che Fabione non accetti la tesi che poi è un dato di fatto - Superiorità di prestigio degli Ordini Pontifici su quelli Statuali Repubblicani - poiché lederebbe l'immagine di quell'Ordine a cui tanto ambisce - tanto si ricava dai Suoi numerosissimi interveti - , facendone quindi una questione prettamente personale. Nicola ha egregiamente lumeggiato tratti distintivi e peculiarità degli Ordini Equestri Pontifici rispetto a quelli statuali Repubblicani, chiarendo altresì il concetto e l'importanza del latore della relativa Fons Honorum: La Sua tesi di contro si regge solo su di una personalissima considerazione( per me non è così), insufficiente questa a smontare altre tesi o avallare la Sua.
Saluti
Matteo 6,1-6.16-18
Quando dunque fai l’elemosina, non suonare la tromba davanti a te, come fanno gli ipocriti nelle sinagoghe e nelle strade per essere lodati dagli uomini. In verità vi dico: hanno già ricevuto la loro ricompensa.
Equitem

Messaggioda robyn » giovedì 29 marzo 2012, 16:01

La penso anche io come Lei Equitem.Aggiungo raccontando brevemente quanto accaduto al sottoscritto.Un politico della zona dove abito mi chiese se avessi voluto l'onorificenza omri,la mia risp fu no grazie falla avere a chi ci tiene,e questo non perche discendo da famiglia storica insignita del cavalierato ereditario,perche onestamente se mi avessero offerto il San Silvesto,avrei fatto i salti di gioia accettandola,per l'alto onore che mi avrebbe dato.Poi ognuno giustamente puo pensarla diversamente,ci mancherebbe.Cordiali saluti. [cheers.gif]
robyn

Messaggioda Guido5 » giovedì 29 marzo 2012, 16:08

Cari amici,
mi piacerebbe che qualcuno provasse a contare quanti messaggi inutili, pareri puramente personali compresi (e adesso coi si mette anche a discutere su questi), sono finiti in questo topic. Se ognuno poi eliminasse i propri ne guadagnerebbe la serietà del forum.

Ciao a tutti!
Guido5
GUIDO BULDRINI - Fides Salvum Fecit
Guido5
Amministratore

Messaggioda Equitem » giovedì 29 marzo 2012, 16:16

Gentile Robyn,

con ciò non voglio si abbia però l'impressione che si voglia snobbare l'OMRI: tra l'altro il primo Ordine di Stato di quella Repubblica che tanto rispetto. La mia è una posizione obiettiva: l'OMRI è un Ordine che di cavalleresco ha solo il nome e le Classi, ed inoltre è nato l'altro ieri. Gli Ordini di collazione Pontificia hanno tradizioni cavalleresche "strictu sensu" ed il latore di Fons Honorum non è paragonabile a nessun capo di stato Repubblicano o Monarchico. Ecco, vorrei solo Fabione capisse questo, d'altronde è quello che Nicola e Tilius stanno tentando - invano? - di far capire da un pezzo.
Cordialità
Matteo 6,1-6.16-18
Quando dunque fai l’elemosina, non suonare la tromba davanti a te, come fanno gli ipocriti nelle sinagoghe e nelle strade per essere lodati dagli uomini. In verità vi dico: hanno già ricevuto la loro ricompensa.
Equitem

Messaggioda fabione 66 » giovedì 29 marzo 2012, 16:18

Equitem ha scritto:Ho come l'impressione che Fabione non accetti la tesi che poi è un dato di fatto - Superiorità di prestigio degli Ordini Pontifici su quelli Statuali Repubblicani - poiché lederebbe l'immagine di quell'Ordine a cui tanto ambisce -

Prego ? :o
considerazione personale Sua assolutamente fuori luogo,e non capisco come possa averla minimamente concepita e partorita... :?

Avallata dal fatto che solo gli Ordini Cavallereschi con Piena dignità li ritengo più prestigiosi di tutti gli altri,repubblicani ecc.,
OESSG, SMOM lo sono di gran lunga superiori di quelli che la FH Pontificia conferisce...(S.S.P.,S.G.M.,O.P.) ....Ordini di Merito...

non sono io che faccio paragoni...
infine non accetto in quanto Cattolico il dover ritenere gli ordini Pontifici più prestigiosi degli altri, osservo altri parametri nelle norme costitutive !
e se il mondo intero riconosce il Latore della FH Pontificia la riconosca anche con tutta l'importanza dovuta.
Fabio
fabione 66

Messaggioda nicolad72 » giovedì 29 marzo 2012, 16:54

fabione 66 ha scritto:OESSG .... lo sono di gran lunga superiori di quelli che la FH Pontificia conferisce

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda Equitem » giovedì 29 marzo 2012, 17:12

fabione 66 ha scritto:
"Equitem": Ho come l'impressione che Fabione non accetti la tesi che poi è un dato di fatto - Superiorità di prestigio degli Ordini Pontifici su quelli Statuali Repubblicani - poiché lederebbe l'immagine di quell'Ordine a cui tanto ambisce -

Prego ? :o
considerazione personale Sua assolutamente fuori luogo,e non capisco come possa averla minimamente concepita e partorita... :?

No Fabione, questo è quello che si evince chiaramente da quello che mi è dato di leggere nelle pagine di questo forum: desiderare di ricevere un onore non è un delitto, per cui si rassicuri, non volevo e non è mia intenzione dipingerLa in malo modo.
Matteo 6,1-6.16-18
Equitem

Messaggioda Romegas » giovedì 29 marzo 2012, 22:20

Ho l'impressione che Fabione66 sia super laico e poco cattolico se sostiene queste tesi. Il mio provocarlo è solo in senso bonario, e poi lui si dimentica che la Chiesa ha duemila anni, quindi mi sembra una "fons honorum" più che ragguardevole.
Piero59
Sub hoc signo militamus
Sol per difesa io pungo
(Contrada Sovrana dell'Istrice)
Initium sapientiae timor Domini
(Sal. 111,10)
Socio A.I.O.C.
Socio I.A.G.I.
Romegas

Messaggioda fabione 66 » giovedì 29 marzo 2012, 22:45

nicolad72 ha scritto:
fabione 66 ha scritto:OESSG .... lo sono di gran lunga superiori di quelli che la FH Pontificia conferisce

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Va là che hai ben capito !
e meno male !
da quello che mi ha scritto qualche post addietro preferisco la tua ironia ! [euro.gif]
.....
Equitem ha scritto:Ho come l'impressione che Fabione non accetti la tesi che poi è un dato di fatto - Superiorità di prestigio degli Ordini Pontifici su quelli Statuali Repubblicani - poiché lederebbe l'immagine di quell'Ordine a cui tanto ambisce - tanto si ricava dai Suoi numerosissimi interveti - , facendone quindi una questione prettamente personale.

Equitem ha scritto:No Fabione, questo è quello che si evince chiaramente da quello che mi è dato di leggere nelle pagine di questo forum: desiderare di ricevere un onore non è un delitto, per cui si rassicuri, non volevo e non è mia intenzione dipingerLa in malo modo.

Caro Equitem.....non si preoccupi può capitare quasi a tutti di prendere una serie di cantonate simili alle Sue opinioni personali,
e se leggesse per intero i miei post forse più di un dubbio le sarebbe venuto su quello che stava scrivendo.

piero59 ha scritto:Ho l'impressione che Fabione66 sia super laico e poco cattolico se sostiene queste tesi. Il mio provocarlo è solo in senso bonario, e poi lui si dimentica che la Chiesa ha duemila anni, quindi mi sembra una "fons honorum" più che ragguardevole.

Bonario quanto vuole ma Lei ha acceso la miccia del confronto fuori luogo fuori contesto (per provocare me ?)
ed in 2000 anni la Chiesa poteva fare qualcosina di più per rimanere la FH più importante.
e cerchi di non buttarla sul faceto per salvare il salvabile,oltremodo non legge quello che scrivo pure Lei ?
fabione 66 ha scritto:infine non accetto in quanto Cattolico il dover ritenere gli ordini Pontifici più prestigiosi degli altri, osservo altri parametri nelle norme costitutive !

aggiungo (bolle)sono stato ripreso altre volte al riguardo...
Saluti
Fabio
fabione 66

Messaggioda Romegas » giovedì 29 marzo 2012, 23:26

Caro Fabione66,
mi devi spiegare cosa doveva fare di più la Chiesa in duemila anni per la FH? Non puoi sostenere idee senza spiegarle e la critica deve essere costruttiva, altrimenti è sterile e le chiacchere stanno a zero. Non penso di innescare micce, a meno che non sia Pietro Micca!
Piero59
Sub hoc signo militamus
Sol per difesa io pungo
(Sal. 111,10)
Socio A.I.O.C.
Socio I.A.G.I.
Romegas

Messaggioda fabione 66 » giovedì 29 marzo 2012, 23:57

Semplice continua a conferire ordini di merito alla pari di altri stati del globo e non Ordini religiosi (militari) cavallereschi !
spero di essermi spiegato.
..................
Le è stato utile il mio link qualche post sopra....

Saluti
Fabio
fabione 66

Messaggioda Romegas » venerdì 30 marzo 2012, 10:11

Caro Fabione66,
quello che dici è errato, la Chiesa ha solo ordini, tranne uno, che vengono conferiti a cattolici ma non sono ordini religiosi, visto che nei loro ranghi non vi sono cavalieri professi che emettono voti. Il Santo Sepolcro è semiautonomo e lo SMOM è autonomo, Quindi alla fine non hai detto niente di esatto, ma solo una teoria campata in aria. Mi spiace dirti questo ma così è..........se vi pare.
Piero59
Sub hoc signo militamus
Sol per difesa io pungo
(Sal. 111,10)
Socio A.I.O.C.
Socio I.A.G.I.
Romegas

PrecedenteProssimo

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours