Diritti per la pubblicazione di immagini

Per discutere, di tutto un po' sulle nostre materie / Discussions of a general nature on our topics

Moderatori: Guido5, Novelli, Lambertini

Diritti per la pubblicazione di immagini

Messaggioda antonio_conti » venerdì 21 gennaio 2005, 0:29

Buongiorno a tutti,
qualche mese fa il Comune di Padova mi ha comunicato che per pubblicare l'immagine di un sigillo (già edito!) custodito al Museo Bottacin di Padova avrei dovuto pagare 260,00 € :shock: .
Naturalmente mi veniva comunicato che era prevista un'esenzione "per attività scientifica personale o di studio e comunque non a scopo di lucro".
Nonostante mie ulteriori richieste, ed inviti a modificare una disposizione così iniqua, non ho ancora ricevuto dall'Assessorato alla cultura di quel comune una nota scritta dove si spieghi che cosa significa: "attività scientifica personale o di studio e comunque non a scopo di lucro".
In una cortese telefonata dell'Assessore (sei mesi dopo la mia richiesta :shock: ) mi è stato detto che non c'era l'intenzione di modificare la norma.

Voi avete notizia di altri tariffari?
Sarei curioso di conoscerli perchè il problema mi ha cominciato ad appassionare!

Domani aggiungero le tariffe previste dalla Biblioteca e dall'Archivio Vaticano, quella (nota) dell'Amministrazione Statale più una curiosità straniera. Fatemi sapere altre chicche d'esosità o più commendevoli eque tariffe praticate da enti pubblici e privati.

Cordiali saluti

Antonio Conti
Ultima modifica di antonio_conti il venerdì 21 gennaio 2005, 22:35, modificato 1 volta in totale.
Libertà vo cercando
antonio_conti

Messaggioda antonio_conti » venerdì 21 gennaio 2005, 15:50

La casistica è ovviamente più ampia, ma per rimanere nell'ambito del tema citato, ecco le tariffe praticate dalla Biblioteca Apostolica Vaticana per la pubblicazione di immagini su libri o riviste:
immagine in b/n: 50,00€ l'una
immagine a colori: 100,00 € l'una
immagine posta in posizione particolare (per es. copertina): 200,00 €

Antonio Conti
Libertà vo cercando
antonio_conti

Messaggioda Grimaldi » venerdì 21 gennaio 2005, 15:51

:shock:
Grimaldi

Messaggioda antonio_conti » venerdì 21 gennaio 2005, 16:10

Gli Archivi di Stato ed i Musei e Pinacoteche dello Stato, secondo quanto disposto dal Decreto 8 Aprile 1994 del Ministro per i Beni Culturali, praticano le seguenti ratiffe:
per riprodurre una foto in un'edizione a stampa in una lingua:
foto b/n: € 11,00
foto a colori: € 51,65

NB
Per i libri con tiratura inferiore alle 2.000 copie e prezzo inferiore a € 77,47 non si pagano i riritti di pubblicazione
Lo stesso avviene per le pubblicazioni periodiche scientifiche.

Questo sì che è parlar chiaro... altro che le disposizioni sibilline di Padova.
Libertà vo cercando
antonio_conti

Messaggioda antonio_conti » venerdì 21 gennaio 2005, 22:51

Un altro esempio:
l'Archivio della Cappella di San Giorgio del Castello di Windsor:
Per la pubblicazione:
Immagine interna al volume: £ 60,00 + vat
Immagine in copertina: £ 100,00 + vat

Naturalmente, come si sarà capito sto dando conto delle tariffe per i soli diritti di pubblicazione, non ho compreso in nessuno dei casi citati i prezzi previsti per ottenere l'immagine, prezzi decisamente più bassi in genere, che comunque si sommano ai diritti di ripruduzione.

Antonio Conti
Libertà vo cercando
antonio_conti

Messaggioda antonio_conti » venerdì 21 gennaio 2005, 23:15

Dopo aver indicato alcuni esempi a me noti,
torno alla questione di partenza: 260,00 € per la riproduzione (all'interno di uno studio da pubblicare) di un sigillo già edito.
Mi si dirà che con quella cifra lo studioso tal dei tali può pubblicare piu di un sigillo... ma... se lo sventurato ricercatore dovesse pubblicare dieci sigilli di dieci musei o archivi diversi, a quella tariffa, pagherebbe la bella cifra di 2.600,00 €, leggi cinque milioni di Lire :shock:
A me sembra assurdo.
:evil:

In attesa di sapere se voi avete altri esempi di tariffe utili per un confronto, riporto qui di seguito la lettera che scrissi al sindaco di Padova ed all'Assessore alla cultura di quel Comune il 19 luglio scorso...

Signor Sindaco,
ho ricevuto quest’oggi la cortese risposta del Direttore dei Musei e delle Biblioteche del Comune di Padova, dottor (...), lettera che avrà ricevuto anche lei ed anche l’Assessore alla Cultura.
Il Direttore, giustamente, richiama l’applicazione della delibera della Giunta Comunale n. 2002/102 del 15/02/02, che altro deve fare?
Mi rivolgo quindi, ancora, alle competenti autorità politiche dell’Amministrazione comunale di Padova, a lei Sindaco ed all’Assessore alla cultura, per ribadire lo sconcerto già espresso nella mia lettera precedente.
La lettera del direttore, infatti, esprime il dato di fatto delle deliberazioni del Comune, ribadendo come queste rientrino nelle competenze dell’Amministrazione Comunale.
Ancora una volta torno ad invitarla (ad invitare le competenti autorità), a riconsiderare le disposizioni richiamate dal dottor Banzato, al fine di renderle più aderenti alle finalità proprie dei beni culturali.
Non vi è alcun dubbio che, specialmente dopo la c.d. Legge Ronkey, si sia venuto ad affermare il principio che i fruitori dei beni culturali debbano contribuire al mantenimento dei beni culturali pagando per i servizi resi da coloro che sono stati chiamati a custorirli (a custodire un patrimonio della collettività);
ma è evidente come questo principio debba essere finalizzato allo scopo ultimo della fruizione del bene, scopo al quale è finalizzata la conservazione.
Nella fruizione rientrano anche gli strumenti destinati alla divulgazione della conoscenza dei beni culturali, e tra questi strumenti rientra certamente le pubblicazione di opere a stampa.
Alla luce di tutto ciò, credo sia assolutamente necessario prevedere una modulazione delle tariffe in modo tale da non impedire la fruizione bel bene culturale, ancor più se pubblico.
Ecco perché appare consono prevedere tariffe diverse per diversi tipi di pubblicazione. La discriminante del lucro (specialmente al giorno d’oggi) appare assolutamente insufficiente, direi fuorviante.
Per quanto riguarda, poi, l’esenzione dal pagamento dei diritti per la pubblicazione ‘per attività scientifica personale o di studio’ comunque gratuita, mi sfuggono quali siano concretamente i paramentri per l’esenzione.

In definitiva, torno a chiedere la revisione della citata delibera della Giunta Comunale, al fine di agevolare la più ampia diffusione possibile della conoscenza del patrimonio culturale, magari prevedendo scaglioni di tariffe più aderenti con la realtà dell’uso finale.
Il ricercatore free lance, che a proprie spese apporta un contributo alla conoscenza della storia o della storia dell’arte, non può essere l’unico penalizzato a fronte di quanti fanno (quando la fanno) ricerca con fondi pubblici, ed a fronte dei forti investimenti imprenditoriali di importanti di case editrici.
Il dottor (...) scrive che altri enti applicano tariffe più alte, desidererei sapere quale ente pubblico richiede oltre mezzo milione di lire per la pubblicazione di una, dico una, fotografia a colori di un sigillo (peraltro non inedito), all’interno di un volume che varrà stampato in mille copie circa e venduto ad un prezzo di circa 15,00 €.

Mi auguro di avere presto un riscontro dall’Amministrazione comunale di Padova, e naturalmente mi auguro che questo sia positivo per le esigenze della cultura del nostro Paese.
Distinti saluti
Antonio Conti

Dopo varie sollecitazioni da parte mia ho ricevuto, quale unica risposta, una telefonata dall'assessore che ha sostanzialmente ribadito che non c'è intenzione di modificare il tariffario distinguendo il tipo di pubblicazione. Resta evanescente la tipologia di pubblicazione soggetta ad esenzione: "per attività scientifica personale o di studio e comunque non a scopo di lucro".

Che ne pensate?

Tra le tante crociate possibili io credo che vada condotta una bella crociata contro questi atteggiamenti di talune Pubbliche Amministrazioni!

Antonio Conti :evil:
Libertà vo cercando
antonio_conti

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » lunedì 24 gennaio 2005, 18:00

Lasciamo parlare i fatti.

L'Università degli Studi di Perugia dispone del palazzo Cesi di Acquasparta, monumentale edificio storico rinascimentale e cuore dell'omonimo paese in provincia di Terni.

Non tenendolo più aperto con continuità, il prestigioso Ente non dispone sul posto di personale addetto.

Uno studioso si era rivolto a codesta Università al fine di visitare e studiare gli affreschi (a contenuto anche araldico) presenti all'interno del palazzo.

Gli è stato risposto (con lettera raccomandata) che la cosa comportava una spesa di € 100 per la persona che da Perugia doveva mettersi a disposizione per il tempo necessario alla faccenda.

Bene :?: valete
"Quando il mediocre plagia il maestro, ne copia anche gli errori"
---
Detestabile è la falsa umiltà
Chiedete a Icaro se con i copiaincolla Immagine si arriva in cielo
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda antonio_conti » venerdì 27 maggio 2005, 18:37

Ultimo aggiornamento.

Diocesi di Fano-Fossombrone-Cagli-Pergola.
In applicazione delle recenti disposizioni della Conferenza Episcopale Marchigiana.

A "scopo commerciale":
Per cisacuno scatto 52,00 € per Diritti di riproduzione
Occorre versare anche 125,00 € di cauzione fino a 5 scatti
Consegna di 3 copie della pubblicazione
Consegna di una diapositiva 24x36 per ciscuno scatto.

A "scopo di studio" (per pubblicazioni non in vendita):
Nulla è dovuto per i diritti di riproduzione
Occorre versare anche 125,00 € di cauzione fino 5 scatti
Per diritti di segreteria 5,12 €
Consegna di 1 copia della pubblicazione
Consegna di una diapositiva 24x36 per ciscuno scatto.

Secondo me anche in questo caso si ripropone l'assurdità dello schema scopo commerciale-scopo di studio. 8)
Oltre a ciò si prospetta il problema già evidenziato dai fotografi riguardo alla normativa statale là dove parla di scatto.
Ogni fotografo realizza infatti diversi scatti per ciascuna immagine e laddove i responsabili della concessione dell'autorizzazione applicano la norma alla lettera, il fotografo dovrebbe pagare più volte il prezzo di una sola immagine effettivamente pubblicata. :?
Assurda la richiesta di una diapositiva 24x35 nel 2005. Con la mia macchina digitale non avrei nulla da consegnare... :roll:
Beh, diciamo che questo genere di normativa non prevede la tassatività della norma penale ed autorizza l'ampio uso dell'analogia... speriamo :lol:

Antonio Conti
Libertà vo cercando
antonio_conti

Messaggioda Andrea B.P.d.M. » sabato 28 maggio 2005, 17:30

:3: :3: :3:
Inorridisco, basisco.. e dico poco..
[/i]
Andrea B.P.d.M.

Il Sole è suo padre, la Luna è sua madre, il Vento l’ha portata nel suo grembo, la Terra è la sua nutrice.
Il padre di ogni telesma, di tutto il mondo, è qui. La sua forza è intera se essa è convertita in terra.
Andrea B.P.d.M.

Messaggioda mcs » domenica 29 maggio 2005, 0:22

guilhant ha scritto: :3: :3: :3:
Inorridisco, basisco.. e dico poco..
[/i]

Purtroppo :roll: ...e non sono nemmeno casi esageratamente esosi :( ... e...peggio ancora, così isolati :( :( :( ...

A me sono state chieste 30 sterline per un'immagine del V&A Museum in bianco e nero vecchia di oltre 30 anni, mentre se l'avessi voluta a colori, mi sarebbe costata un'enormità (non ricordo esattamente quanto, ma davvero tanto, perchè avrei dovuto pagare anche il fotografo...poichè quell'immagine a colori era da fare ex-novo :( !!! E si trattava di una pubblicazione "no profit" :shock: ...
E vi posso assicurare che non è nemmeno il peggore dei casi che mi sono capitati :cry: ...

mcs
mcs
Moderatore Forum Araldica

Messaggioda lalberogenealogico » domenica 29 maggio 2005, 23:51

Ma queste cose succedono solo in Italia? Caro Antonio sono rimasto senza parole.

Il comune dove vivo non mi ha chiesto soldi per pubblicare gli atti di nascita relativi ai figli di nessuno purché siano antecedenti al 1920. Ci tenevo a sottolinearlo anche se la tua situazione è ben diversa.

In bocca al lupo!!!

Gaetano Petrillo
lalberogenealogico

Messaggioda Andrea B.P.d.M. » lunedì 30 maggio 2005, 9:10

Cio' che andrebbe verificato e' quanto dei danari richiesti occorrono per avere la copia in questione e quanti occorrono per "ALTRO"...
Credevo di essere tra i pochi che hanno avuto uno "scorno"burocratico..
Andrea B.P.d.M.

Il Sole è suo padre, la Luna è sua madre, il Vento l’ha portata nel suo grembo, la Terra è la sua nutrice.
Il padre di ogni telesma, di tutto il mondo, è qui. La sua forza è intera se essa è convertita in terra.
Andrea B.P.d.M.

Messaggioda antonio_conti » lunedì 30 maggio 2005, 14:41

Caro Gaetano,
gli enti statali si attengono alla Legge Ronchey, gli enti territoriali si attengono a disposizioni loro, a volte ricalcanti la normativa statale, altre volte no. Gli enti ecclesiastici si attengono alle recenti disposizioni della CEI, che mi pare siano integrate da disposizioni delle CE regionali.
La prossima settimana sarò a Città di Castello per uno scatto, mi è parso di capire che il Comune non mi chiederà nulla (salvo ovviamente una copia digitale dell'immagine), quindi Città di Castello fa il paio col tuo Comune... ma resta il caso mostruoso del Comune di Padova che al di là dell'acquisto della fotografia (12,39 € per foto a colori su Cd-rom) mi ha chiesto 260,00 € per i diritti di pubblicazione :4:

Gentile Guilhant,
il costo di una fotografia (specialmente digitale) oggi è bassissimo. Molti musei ed archivi sono dotati di discreti archivi, quindi i costi sono per lo più per "ALTRO".
Ma al di là del costo dell'immagine, sono spesso i costi per i diritti di pubblicazione ad essere esageratamente alti con esenzioni per categorie difficilmente inquadrabili.

Naturalmente siamo in Italia, e l'applicazione delle norma vale solo per chi le vuole rispettare... la paccottiglia di souvenir che riproducono beni artistici soggetti alla Legge Ronchey è prodotta spesso bellamente senza pagare nulla :roll:

Cordialmente

Antonio Conti
Libertà vo cercando
antonio_conti

Messaggioda Andrea B.P.d.M. » lunedì 30 maggio 2005, 15:06

... Come al solito :3: ,mi permetto di aggiungere, sebbene suoni scontato :( ..
Andrea B.P.d.M.

Andrea B.P.d.M.

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » lunedì 30 maggio 2005, 15:40

...ma :shock: sbaglio, o fino a poco tempo fa qualcuno diceva che in Italia le tasse sono :evil: diminuite?

Bene :roll: vale
"Quando il mediocre plagia il maestro, ne copia anche gli errori"
---
Detestabile è la falsa umiltà
Chiedete a Icaro se con i copiaincolla Immagine si arriva in cielo
fra' Eusanio da Ocre

Prossimo

Torna a Piazza Principale / Main Square