Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72
Enomis ha scritto:L'intervento di Cassinelli si commenta da solo... è l'esempio di come si tenta di distorcere e piegare in maniera scorretta al proprio punto di vista le tesi e le ragioni altrui.
Quello che sta facendo è scorretto e, dal mio punto di vista, poco cavalleresco.
Non aggiungo altro, tanto non ce n'è bisogno, la foto da Lei postata è chiara... i miei più vivi complimenti!!!

Tilius ha scritto:Egregio Enomis,

Equitem ha scritto:Gentile Accademista,
quanto dice corrisponde a quanto sostenuto sin dall'inizio, con le dovute precisazioni, con l'equazione: Trofeo Militare = Pienezza della dignità cavalleresca. Personalmente ritengo che in materia la logica non abbia una giusta collocazione, tuttavia, volendola chiamare in causa, non posso non fare le seguenti considerazioni: se fiocco e scudo equivalgono a Trofeo Militare ridotto ai minimi termini, ne deriva che, LOGICAMENTE, quei trofei caratterizzati dalla totalità delle armi abbiano una maggiore dignità cavalleresca/importanza – in ossequio alla tradizione ovviamente, e non è un caso infatti che nel SMOM il Trofeo Militare è appannaggio solo di alcune classi-. Se proprio vogliamo far ricorso alla logica e non dobbiamo far finta di non vedere, ebbene allora non facciamo finta di non vedere neanche questo.
Cordiali saluti
Accademista ha scritto:
Gentile Equitem,
non ho mai fatto riferimento all'equazione trofeo=pienezza dignità cavalleresca (anche perchè sarei l'ultima persona al mondo a poterne parlare visto che non appartengo a nessun ordine cavalleresco), il mio voleva essere un riferimento alla tradizione storica che vedeva una famiglia impegnata in guerra (più generazioni andavano in guerra della stessa famiglia, maggiori armi si potevano conquistare).
non trovo logica l'associazione maggiori armi = migliore qualità del cavaliere, anche perchè non è merito di quel cavaliere se i suoi predecessori sono stati in grado di conservare la qualità nobiliare necessaria, e non è merito di quel cavaliere se ha più o meno armi sul trofeo. avere più armi sul trofeo non vuol dire essere migliori di altri, ma semplicemente che ha avuto antenati più "attenti" alla tradizione nobiliare
Prima fare ricerca, poi trarre conclusioni

l’attribuzione è piuttosto azzardata, non potendosi, secondo Pierredon, con certezza assegnare tali insegne ad un grado piuttosto che ad un altro. Ad ulteriore conferma vedasi il ritratto del Bailli Pierre de Suffren di Alexandre Roslin dove la croce è sormontata da nastro d’oro.

Pantheon ha scritto:La decorazione con gli smalti è spettacolare...![]()

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours
Visitano il forum: Nessuno e 34 ospiti