Blasone famiglia Magini

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

Blasone famiglia Magini

Messaggioda rcrmgn » domenica 25 marzo 2012, 15:30

Salve volevo avere un aiuto in relazione a due blasoni della famiglia Magini.

Ho trovato due descrizioni ma non l'immagine, una in relazione alla famiglia Magini di Firenze e l'altra per la famiglia di Prato.

Per il momento ho realizzato il blasone della famiglia Magini di Prato seguendo la sua descrizione:
"D'azzurro, alla banda d'oro caricata di un grugno di cinghiale di nero; e al capo cucito d'Angiò."
che ho trovato nell'Archivio di stato di Firenze - Ceramelli Papiani
http://www.archiviodistato.firenze.it/ceramellipapiani2/index.php?page=Famiglia&id=4538

Immagine

Mi potreste dire se il "grugno di cinghiale di nero" è stato posizionato in modo adeguato? e se il blasone è corretto?
cosa si intende con precisione con "capo cucito d'Angiò" si riferisce a quello che ho fatto o la banda deve partire d'angolo in alto a destra e passare sotto il giglio?

Ecco qui l'altro blasone della famiglia Magini di Firenze, Santa Maria Novella, Lion bianco

Immagine

la descrizione riportata dal Ceramelli Papiani è "D'azzurro, alla fascia d'argento caricata del motto EX HAC TE DUCE, in caratteri di nero, e accompagnata in capo da una cometa ondeggiante in sbarra d'oro, e in punta da una sfera armillare dello stesso."

Qui avrei alcune domande...
La cometa ondeggiante dovrebbe essere sulla sbarra d'oro? e la sbarra d'oro è posta ne modo corretto?

Se non chiedo troppo volevo avere delle informazioni sulla genealogia di queste due famiglie, sono a conoscenza di una Villa Magini a Firenze ma non so' altro e con quale delle due famiglie era imparentato Giovanni Antonio Magini il cartografo?

Grazie [clover.gif]
rcrmgn

Re: Blasone famiglia Magini

Messaggioda Antonio Pompili » domenica 25 marzo 2012, 19:28

Gentile amico,
innanzitutto sono lieto di darti il benvenuto nel nostro forum, da oggi anche il tuo forum.
Poi vorrei farti i miei complimenti per la tua applicazione: hai reso in modo soddisfacente (non dico perfetto, ma soddisfacente senz'altro) i blasoni che hai tovato.
Qui vorrei rispondere solo a due dei tuoi quesiti, lasciando la parola anche a qualche altro forumista che potrebbe pure tranquillamente risponderti e quindi avrebbe piacere di aiutarti.
Ma prima vorrei solo chiarire una questione di vocabolario.
Quando parliamo di 'blasone' intendiamo la descrizione verbale di uno stemma secondo il linguaggio proprio dell'araldica (appunto, il blasone), come quelli che hai trovato sul Ceramelli Papiani. Quando invece ci troviamo davanti alla rappresentazione grafica di un'arma, non siamo più davanti a un blasone ma davanti a uno 'stemma'.
Detto questo, 'cucito' è un aggettivo che blasona figure, partizioni o pezze di colore su colore o metallo su metallo. Ma è un termine desueto e anche pleonastico: sottolinea ciò che è già ben evidente leggendo il blasone o osservando lo stemma.
Della cometa si dice che è ondeggiante in sbarra d'oro. Quindi essa stessa è d'oro ed essa stessa è posta in sbarra. La sbarra che hai rappresentato non è descritta nel blasone.
ImmagineQUI FACIT VERITATEM VENIT AD LUCEM (Gv 3,21a)
TU SCIS QUIA AMO TE (Gv 21,17b)
Antonio Pompili
Amministratore

Re: Blasone famiglia Magini

Messaggioda rcrmgn » domenica 25 marzo 2012, 21:06

Ti ringrazio dell'aiuto e scusami se sbaglio nella terminologia,
è un mondo che mi ha sempre affascinato con i suoi simboli e il suo linguaggio criptico
ma che non sono in grado di decifrare completamente.

Vi chiedo un'altra accortezza in relazione alla stella della cometa, quante punte ha la cometa quando non è specificato?
Ho trovato comete con 5, 6 e da sette punte come quella della raccolta Ceramelli Papiani.

Spero che siano corrette... :|

Immagine

Immagine
rcrmgn

Torna a Araldica / Heraldry