rileggevo qualche pagina delle memorie di Luigi Tonini (Cronaca riminese 1843-1874, Bruno Ghigi Editore), e ho trovato alcuni interessanti - spero per te - accenni ai Bianchini. Nell'ottobre del 1847 ci fu la nomina dei maggiori ufficiali della Civica: Lorenzo Bianchini appare tra i Capitani insieme ad Andrea Lettimi, Pietro Fagnani, Giacomo Soleri e Giuseppe Perotti. Poi lo stesso è indicato come Capitano in seconda dello Stato Maggiore insieme a Franco Galli, Paolo Bagli, Luigi Serpieri, Giuseppe Perotti e Giovanni Guerrieri. Il 18 marzo 1849 venne convocato il Collegio Elettorale per la nomina dei nuovi Consiglieri: tra i 57 eletti figurano Primo Bianchini (199 voti) ed Eugenio Bianchini (141 voti). Il 21 maggio 1849 gli austriaci a Rimini sciolgono la Civica, e formano una commissione per ritirare le armi. Questa commissione è composta da Francesco Zavagli, Nicola Berzanti, Ruggero Baldini, Pietro Fagnani, Luigi Maccari ed Enrico Bianchini. La notte del 28 maggio 1850, a Longiano, una banda di ladri, forse guidata dal Passatore, entrò in paese nelle case delle principali famiglie che sapevano ricche, Turchi, Bersani, Sapignoli, Bianchini, ed altre. In ultimo: Alli 5 Aprile 1847. Seconda Festa di Pasqua. Antonino Tonini fu cresimato in Cappella da M.r Leziroli, tenuto a padrino da Sante Bianchini nipote del Sig. Luigi Lazzari. Antonino è il figlio di Luigi, uno dei fratelli dello storico Carlo. Morì di colera a 17 anni nel 1855.
Vi è un accenno ai Ghinassi. Il dr. Bilancioni nel 1869 introdusse l'usanza di tenere una lezione popolare ogni domenica a mezzogiorno, nella Cappella del Liceo. Tra i non riminesi, nè Professori a Rimini, uno fu il Cav. Gio: Ghinassi di Faenza, che fece una bella lezione sull'Alfieri. Nel settembre del 1863 viene convocata nelle sale di Palazzo Gambalunga (che allora ospitava le scuole) un'adunanza di tutti i professori per discutere sui metodi educativi. Viene eletto l'organico della Presidenza, ed il prof. Domenico Ghinassi viene eletto consigliere insieme al prof. Domenico Bongiovanni, al Dr. Enrico Bilancioni e al prof. Luigi Tonini.
un saluto
Luca

Saluto tutti. Antonio
ma le informazioni che ti ho richiesto provengono da ricordi di familiari con tanti anni e poca memoria: ne consegue che solo a te posso poi domandare certezze e al momento non sono mai rimasta delusa. Anzi vorrei ringraziarti per la dovizia di particolari che aggiungi perchè li trovo sempre molto interessanti. 

Ciao Luca.