Identificazione stemma

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

Identificazione stemma

Messaggioda Silviabol » domenica 11 marzo 2012, 19:28

Ciao a tutti,
ricorro alla vostra competenza per aiutarmi ad identificare questo stemma. Esso è scolpito su un camino che si trova a Palazzo Arese Borromeo, a Cesano Maderno (ex prov. Milano ed ora prov. Monza e Brianza). Cosa sono i triangoli che si vedono ai lati del leone? Come si chiamano?
Grazie a tutti per l'aiuto
Silvia

http://imageshack.us/content_round.php? ... 035502.jpg
Silvia Boldrini

Socio IAGI
Silviabol

Re: Identificazione stemma

Messaggioda M.Brivio » martedì 13 marzo 2012, 15:42

Cara Silvia,
come ti ho già anticipato via mail, l'unica soluzione che mi veniva alla mente era uno stemma dei Vimercati ma, come giustamente rilevi tu, in quello dei Vimercati la figura tiene un castello, che in questo blasone manca totalmente. E poi ci sono i due rettangoli, che sinceramente non ho mai visto. Proverò a indagare ma volevo chiederti: hai già iniziato a setacciare gli stemmi delle famiglie imparentate coi Borromeo Arese?
M.Brivio

Messaggioda Silviabol » martedì 13 marzo 2012, 18:03

Ciao Marco,
ti ringrazio nuovamente per la tua pronta disponibilità. Riguardo gli imparentamenti ho cominciato a fare qualcosa. Hai bisogno di qualcosa?Fammi sapere
Ciao
Silvia
Silvia Boldrini

Socio IAGI
Silviabol

Messaggioda M.Brivio » venerdì 16 marzo 2012, 19:12

oltre agli stemmi che ti ho già inviato, dai un'occhiata a questo

Immagine

è uno stemma che riporta l'alleanza familiare tra i Longhi di Lecco e i Cavazzi della Somaglia; la metà che ci interessa è quella dei Longhi, ma mancano ancora una volta i triangoli.
M.Brivio

Messaggioda Sarlo » mercoledì 21 marzo 2012, 10:51

Ciao a tutti,

ho visto lo stemma postato da Silvia e direi che NON si tratta di un leone. Le zampe poco delineate e coperte da folto pelo, la coda cortissima e rivolta verso il basso, la foltissima pelliccia, le orecchie piccole e la corporatura generalmente tozza dell'animale fanno propendere per un orso.

Le figure accanto sono di difficile interpretazione.

Spero di aver contribuito positivamente.

Buona giornata
Ultima modifica di Sarlo il mercoledì 21 marzo 2012, 14:19, modificato 1 volta in totale.
.SARLO di DRUA.

Immagine
Sarlo

Messaggioda Silviabol » mercoledì 21 marzo 2012, 12:37

Grazie a Sarlo e all'amico Marco per le integrazione. Ma i triangoli, araldicamente parlando, come si chiamano?!
Silvia
Silvia Boldrini

Socio IAGI
Silviabol

Messaggioda de la cerda » mercoledì 21 marzo 2012, 16:08

Forse l'esempio che faccio c'entra come i cavoli a merenda, ma forse può aiutare.

Immagine

Quella illustrata sopra è l'arma da Coniolo del Trivulziano, ossia quella dei casalesi Fassati marchesi di Balzola e di Coniolo.

Non ho presente la blasonatura data nel Trivulziano, ma so che nelle rappresentazioni appena più tarde e nella relativa blasonatura, i due triangoli sono (diventati?) due lame di falce: si tratta quindi di un'arma parlante.

Non so se i triangoli dei Trivulziano si siano nel tempo trasformati in lame di falce, o se anche nel Trivulziano sia volessero raffigurare delle lame.

Tutto questo per segnalare che forse i due triangoli dello stemma sconosciuto, tutto sommato abbastanza rozzo, potrebbero non essere semplici triangoli.

[glasses3.gif]
de la cerda

Messaggioda Silviabol » giovedì 22 marzo 2012, 0:41

Grazie mille anche a De la Cerda. Interessante il passaggio dal triangoli a falci. Mi andrò a rivedere il Trivulziano.
Silvia [jump.gif]
Silvia Boldrini

Socio IAGI
Silviabol

Messaggioda insubro » giovedì 22 marzo 2012, 23:59

Buonasera a tutti,
nel Trivulziano la blasonatura dell'arma da Coniolo dice così:
Di rosso,alla banda d'argento,accompagnata allato da due triangoli(cunei)al capo d'oro con aquila di nero,linguata di rosso,coronata del campo.
Stemma parlante:dial.chignöö,cügnöö=cuneo
insubro

Messaggioda Silviabol » venerdì 23 marzo 2012, 0:32

Grazie mille Insubro per la blasonatura dal Trivulziano.
Silvia
Silvia Boldrini

Socio IAGI
Silviabol

Messaggioda Sarlo » venerdì 23 marzo 2012, 16:01

Ciao,

giusto per dire, visto che avete giustamente tirato in ballo il Trivulziano, potrei aggiungere lo stemma dei Cantoni (non ho sotto mano il testo, ma aggiornerò il mio post per darvi anche la collocazione nel manoscritto) che è d'azzurro a tre triangoli (appunto "cantoni") d'argento. Anche qui è praticamente parlante. La stessa familia è riportata con la stessa arma nel blasonario alessandrino pubblicato dalla Rivista di Storia Arte e Archeologia per le provincie di Alessandria e Asti (anche qui vi posso dare la citazione precisa se volete). Sto andando a memoria, ma penso di essere stato abbastanza preciso.

Pare insomma che sia usato come mobile geometrico ma con senso parlante.

A presto.
.SARLO di DRUA.

Immagine
Sarlo

Torna a Araldica / Heraldry