Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini
QUI FACIT VERITATEM VENIT AD LUCEM (Gv 3,21a) 
FP ha scritto:Esimio Maestro Fra' Eusanio da Ocre
Mio buon amico, sei sempre assai cortese e bendisposto verso il vecchio frate, che te ne è sinceramente grato: perstare in tema, sono sprazzi di luce che spiccano ancora di più quando il tempo è buio.
![]()
e gentili amici...che voi sappiate...quando in araldica qualcosa emana luce e quindi non solo nel caso del sole... i raggi muovono dal centro ideale dell'oggetto
Come giàdicevamo in privato, la prassi estetica è certamente questa.
allargandosi e biforcandosi nella parte terminale?
si arriva in cielo
)?
Antonio Pompili ha scritto:... l'insieme mi pare un po' orfano di un bel raggio centrale, proprio in cima all'albero ...
fra' Eusanio da Ocre ha scritto:FP ha scritto:... i raggi muovono dal centro ideale dell'oggetto allargandosi e biforcandosi nella parte terminale?
Mio buono, le due varianti formali che dici sono possibili, ma niente affatto indispensabili.

Guido5 ha scritto:... nello stemma della Provincia di Milano [...] i raggi, pur con l'asse che muove dal centro, vanno restringendosi (e senza biforcazioni) verso la parte terminale...

Antonio Pompili ha scritto:Comunque lo stemma è molto bello.
Di nobile semplicità.
Complimenti al titolare!
![worty [notworthy.gif]](./images/smilies/notworthy.gif)
FP ha scritto:
![hmm [hmm.gif]](./images/smilies/hmm.gif)

Antonio Pompili ha scritto:... per rendere più armonioso l'insieme, e togliere l'effetto 'assedio' (da parte di aeroplanini o qualsiasi altro tipo di oggetto appuntito), possa esser sufficiente, oltre alla suddetta omogenea distribuzione dei segni radiali, porre gli stessi in convergenza verso un unico centro. Forse sarà necessario per questo diminuire leggermente le dimensioni della figura centrale. Ma alla fine dovrebbe esser garantita l'idea di una luce che si irradia dall'albero.
Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti