Paolo, alias Giuseppe, e sette cigni reali

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Re: Paolo, alias Giuseppe, e sette cigni reali

Messaggioda antonio33 » giovedì 8 marzo 2012, 15:26

bardo ha scritto:Per Antonio: è possibile che esistano diverse Case Bianchini? Sempre spataccando con quel programmino, ne ho trovate diverse, variamente dislocate, anche nei pressi dell'Autodromo di Misano. Immagino si debba ai diversi terreni posseduti un tempo, che hanno mantenuto nel nome quello degli antichi proprietari.

Caro Luca, sei nell'originario nucleo della famiglia Bianchini di Scacciano.
Ho documenti antichi dei conti di famiglia ove alcuni poderi si citano Alberello 1 o 2 ecc.
Quelle dovrebbero essere le eventuali proprietà precedentemente del Sig. Parcitate e date in compenso ai soldati Bianchini dai Malatesti: confinanti si direbbe col fondo Moreule. Potremo mai verificare?

Visto che spatacchi (mi sembri l'assessore Cangini: ti manca solo di alzarti in piedi sulla sedia...) così bene, manderesti copia?

Inoltre ho appurato la storia di come pervennero per eredità dai Diotallevi alcune proprietà. Sembra che esse furono ereditate dai Catolfi. Nel secolo scorso (credo) una vedova Catolfi (detta la Storna) andò a servizio (incredibile e devo capir come e perchè) da Angelo Verni di Cattolica, il quale poco dopo la sposò. La signora, credo dopo lunga causa, ereditò i beni del marito Catolfi, erede di un ramo dei marchesi Diotallevi. I figli di Angelo Verni e della signora di cui ignoro il nome completo, sposarono due sorelle Bianchini di Scacciano ed ereditarono, tra l'altro, la rocca di Cattolica. Tutto da verificare e per Bardo.

In quanto a leggende familiari provenienti dalla fonti anziane, sto elaborando una ricerca interessante... e con riscontri documentati.

Ciao a tutti. Antonio
Princeps probitas iusti
antonio33

Messaggioda antonio33 » giovedì 8 marzo 2012, 16:45

Per verificare come ufficialmente fossero i cognomi, mi è venuto in mente di fare un giro all'università di Bologna: http://www.archiviostorico.unibo.it/tem ... start=true

Cara Lea, qui i BM non ci sono, sono tutti B. Quelli di Misano e di Longiano son tutti nostri parenti.
i BM di fatto e non di nome sono: Carlo, figlio di Guido della foto, e Tommaso sempre della foto.

Il ramo di Longiano (solo B) parte da Giuseppe Antonio (1750 1809), figlio del mio avo Francesco Antonio (1705 1790).
Dal fratello di Francesco Antonio, nato nel 1701 nella parrocchia di Scacciano ma non so ancora dove e quando morto (credo a san Giovanni in Marignano), discendono i Bianchini di Tor Conca, in seguito Bianchini Mortani di Santa Sofia.
Comunque ho notizie interessanti dei Bianchini di Longiano, a conferma di un ulteriore racconto di famiglia.
Eccole:

negli anni 50 dello scorso secolo a Ravenna abitavano mio padre ed il marito di una sua cugina (o il figlio?), il dott. Piero Sighinolfi. Si frequentavano spesso ed erano amici.
Il dott. Sighinolfi raccontò a mio padre di aver conosciuto ad un congresso un medico, un certo dott. Giuseppe Bianchini, proveniente da Siena (?), il quale affermava di essere parente dei Bianchini dS, essendo un Bianchini di Longiano. Egli era figlio del medico di Giovanni Pascoli, amico personale del poeta.
Allora, guardando nell'archivio storico dell'univesità di Bologna trovo:
503
Severo Bianchini di Longiano (FC), Facoltà di Medicina e Chirurgia, 07/07/1894, tesi: Le fibre elastiche nelle cicatrici cutanee (tesi mancante)

Leggendo Vita di G. Pascoli Il Poeta solitario, di Marco Biagini, Ugo Mursia editore, pag 469:
Severo Bianchini (1869 1928), di Longiano di Romagna, clinico insigne, amico intimo e fidato del Pascoli, che lo chiamò nell'ultima malattia e lo volle, come vedremo, al suo fianco nell'ultimo viaggio a Bologna. Si veda la bella lettera con la quale il poeta, il 1° ottobre 1901, lo presentava al sen. Mordini, lodando la scienza e la lealtà, il cuore e l'ingegno del giovane amico.

Vi risparmio la descrizione dell'ultimo viaggio del Pascoli da Castelvecchio, da Barga a Bologna in treno, in compagnia di Severino e sulla carrozza reale, ma vi invito a leggerla perchè, per gli appassionati, veramente interessante.
Dato che si tratta di medico e medici della zona di Barga e Lucca, Contegufo sai qualcosa? Esistono i figli del Giuseppe degli anni 50?

Sempre sui Bianchini sia di Scacciano che di Longiano (ribadisco, a scanso di equivoci, che il di indica la sola provenienza della famiglia) avrei, per gli eventuali approfondimenti di Luca o di chi volesse aiutarmi, queste notizie:
Giuseppe (1831 1916), mio bisnonno, insieme al fratello Giacomo (1833 1915) presero in affitto dal marchese Guiccioli sessanta poderi, sparsi tra Longiano e Saludecio.
Dovrebbe esserci una lettera di un canonico Bianchini del duomo di Cesena che presenta i nipoti al marchese.
Ho visto, navigando, un sonetto per le nozze del marchese da parte dei fratelli Bianchini. (fondo Gambetti in Gambalunga? non lo trovo più).
Ho invece l'elenco delle proprietà date in affitto.
Notizie sul marchese Guiccioli?

Notula per Luca: i due fratelli Bianchini, Giuseppe e Giacomo, avevano sposato le due sorelle Massani, nell'ordine Maria e Luisa.

Ringrazio chi volesse aiutarmi e saluto tutti. Antonio
Ultima modifica di antonio33 il venerdì 9 marzo 2012, 23:06, modificato 2 volte in totale.
Princeps probitas iusti
antonio33

Messaggioda lea1959 » giovedì 8 marzo 2012, 19:22

Caro Antonio in effetti i BM sono pochi perche' GiuseppeBM ex Paolo ebbe solo Tommaso che sposo' Elvira B e non ebbero figli e Guido che con Concetta Barogi ebbe credo 7 figli di cui 3 maschi che hanno perpetuato il cognome: Giuseppe, Carlo che non ha avuto maschi e Simone papa' di Guido e Alessandra (che saluto). In effetti Tommaso BM sposando Elvira B ha unito le due famiglie insieme ad un altro B,fratello di Elvira (Angello?) che sposo' la sorella di TommasoBM cioè Vittorina.Elvira e suo fratello sono tuoi parenti mentre Tommaso e Vittorina sono miei. Dopo questa incasinata [hmm.gif] spiegazione possiamo tranquillamente dirci cuginetti perche' non togliamo niente a nessuno. [cheers.gif] Nel tuo albero Giuseppe ex Paolo (mio bisnonno) proviene da Tommaso III nipote di Tommaso II e via dicendo ma l'albero riguarda i BM? Perche' se è cosi' si erano gia' imparentati coi B. Se l'albero è dei B non è chiaro perchè siano comparsi i Massoni e quando. Per quanto riguarda il fatto che il prete di allora abbia potuto accettare questa cosa non mi meraviglia: I soldi pagano tutto, pensa che a me il prete di Scacciano per farmi sposare nella sua chiesa mi ha chiesto una tovaglia per l'altare!! :o Invece per quanto riguarda i Ghinassi ancora nessuna nuova dal comune...Auguri per le tue ricerche a presto Lea
lea1959

Messaggioda antonio33 » giovedì 8 marzo 2012, 20:20

Dunque dunque: l'albero che ti ho mandato, se non sbaglio, per la parte più recente, parte da Antonia Bianchini (non BM), morta nel 1655. Volendo potrei verificare nei registri la nascita.
A questa Antonia eravamo fermi. Dopo, tramite altri registri, si vede che Antonia B era sposata con Tomaso BM, figlio di Innocenza 1566 1646 e di un BM del quale non si trova il nome. Non c'è nulla da fare: temo sia nato, si sia sposato e sia morto altrove. Forse potrebbe essere un'antica separazione fra coniugi. Proprio non trovo e non so.
Però il nonno di Tomaso è il Piermaria del 1525 (circa?), che sposò Agata e che per primo venne detto BM.
Comunque Lea, anche se il Massoni non compare, stai sicura che i maschi son tutti BM. Quelli sono gli avi di tua nonna sulla base dei registri della Parrocchia di Scacciano e dei documenti notarili di famiglia.
In quanto alla tua prozia Vittorina BM, ha sposato il mio prozio Ernesto B, da cui discendono i B che sono andati in Cile.
Mi sa che, con tutti questi B e BM vari, cominci a fare confusione... I figli di Guido (1891 1987) sono sei.
Ciao. Antonio
Princeps probitas iusti
antonio33

Messaggioda lea1959 » giovedì 8 marzo 2012, 20:58

Caro Antonio a me risultano 7 figli di Guido BM: Simone, Carlo, Giuseppe, Rita, Gianna,Maria Teresa e Margherita. Solo Simone e Giuseppe hanno figli maschi (Guido e Gabriele) che portano avanti il cognome. Puoi chiedere a Guido se mi sbaglio? Grazie e a presto Lea
lea1959

Messaggioda lea1959 » giovedì 8 marzo 2012, 21:02

Gentile Delehaye GRAZIE GRAZIE , avro' il mio bel daffare per un po' [thumbup.gif] A presto Lea
lea1959

Messaggioda antonio33 » giovedì 8 marzo 2012, 22:49

Cara Lea, mi costringi a continui ripassi:
Carlo del '14, Maria Teresa del '15, Giuseppe del '17, Giovanna del '20, Simone del '21, e Maria Rita (non Rita o Margherita che tu credo stia confondendo) del '23. Quindi sono sei...
Pizza e birra se ho ragione? [cheers.gif]

Dei Bianchini Massoni, di questo ramo, al momento di rampolli maschi dell'ultima generazione ce ne sono solo due.
In realtà c'è ancora un ramo, del quale non so quanti maschi ci siano: non sanno però di essere Massoni. [confused.gif]
Antonio

PS:
Dei Sighinolfi ho trovato questo:
"Tipico del modenese, deriva dal nome medioevale Sighinolfo, nome portato ad esempio da un Duca longobardo di Benevento nell'anno 848; di questa cognominizzazione si hanno tracce ad esempio nel Decamerone di Boccaccio, dove si legge: "...e fu chiamata Catella, moglie d'un giovane similmente gentile uomo, chiamato Filippel Sighinolfo, il quale ella, onestissima, più che altra cosa amava e aveva caro...".
integrazioni fornite da Giovanni Vezzelli
II cognome Sighinolfi è ben rappresentato a Nonantola. Muove dal personale medievale Sigenulfus (sec. IX), di chiara origine germanica (da *sigu - «vittoria» e da *wulfa - «lupo»), cioè «lupo vittorioso o che dà vittoria». Non va dimenticata la sacralità del «lupo» nel mondo germanico, apportatore di fortuna e di vittoria."
F. Violi, Cognomi a Modena e nel Modenese, 1996.
Ed inoltre:

Immagine

Visto che sono parenti dei Bianchini, ma che non tutti i Bianchini lo sanno, non so se sia opportuno aprire un altro argomento a parte.
Qualcuno sa dirmi di più?
Grazie. Antonio
Princeps probitas iusti
antonio33

Messaggioda Delehaye » venerdì 9 marzo 2012, 1:33

"Venne anche preso lo stendardo da battaglia (guðfani), che chiamavano "Corvo"."
Delehaye

Messaggioda Delehaye » venerdì 9 marzo 2012, 1:57

non so se possa interessare... ma un mio caro amico (Roberto BIANCHINI) è di Brescia (oggi vive a Verona)... vi interessa contattarlo?
propagini nel bresciano???
"Venne anche preso lo stendardo da battaglia (guðfani), che chiamavano "Corvo"."
Delehaye

Messaggioda antonio33 » venerdì 9 marzo 2012, 11:37

Caro amico, in primo luogo ti ringrazio per la disponibilità e la cortesia con cui segui la questione.
Bianchini è un cognome assai comune ed in particolar modo lungo le coste dell'alto Adriatico, quindi Dalmazia compresa. In effetti potremmo dire che dove arrivò l'influenza della Serenissima, parecchi sono i Bianchini (sull'altra sponda adriatica e sulle isole spesso Biankini in seguito alle note vicende che costrinsero molti Italiani a cambiar cognome).
Naturalmente siamo a livello di puro orientamento: riterrei infatti che, data l'origine del nome derivante dal colore o, frequentemente, dal nome Bianchino, possano essere tantissime le famiglie non imparentate tra di loro.
Certamente, se il tuo amico sapesse di aver parenti o avi romagnoli, potrei dare un'occhiata per eventualmente agganciarlo. Ma la vedo dura.
Grazie ancora. Antonio
Princeps probitas iusti
antonio33

Messaggioda Guido5 » venerdì 9 marzo 2012, 12:29

Cari amici,
le "Pagine bianche" danno oggi 4.343 occorrenze per Bianchini (soltanto persone) e, come si può vedere dalla mappa qui sotto, anche se non aggiornatissima, il cognome è diffuso in tutta Italia, da Vipiteno a Pantelleria anche se predomina nettamente al Nord, in Toscana e nel Centro:

Immagine

Emidio De Felice lo classifica fra gli alterati e derivati di Bianchi - che ha alla base il soprannome e poi nome Bianco (cfr. Bianca) - "in relazione al colore dei capelli e della barba o della pelle e, a volte, altre caratteristiche anche non fisiche".

Ciao a tutti!
Guido5
GUIDO BULDRINI - Fides Salvum Fecit
Guido5
Amministratore

Messaggioda lea1959 » venerdì 9 marzo 2012, 15:50

Caro Antonio hai ragione tu, ti devo pizza e birra ma io sono a dieta stretta [crybaby.gif] [crybaby.gif] !! Le mie fonti sono decisamente annebbiate dall'eta' percio' mi arrendo . Dovro' rivedere alcune cose... [sweatdrop.gif] Ma chi sarebbero iB che non sanno di essere BM? Ciao a presto Lea
lea1959

Messaggioda antonio33 » venerdì 9 marzo 2012, 19:04

lea1959 ha scritto: Ma chi sarebbero iB che non sanno di essere BM?

La faccenda è delicata.

Il 17 marzo 1805 viene battezzata Maria Beatrice "infans illegittima sed naturalis" di Giuseppe fu Lorenzo Bianchini e Maria Antonia di Matteo Conti.

Il 18 marzo 1805 Giuseppe fu Lorenzo B sposa Maria Antonia di Matteo Conti senza pubblicazioni.

Il 9 luglio 1805 muore Maria Beatrice a tre mesi e diciotto giorni (i giorni sono 22, ma l'errore è del registro parrocchiale)

Il 2 settembre 1805 Giuseppe fu ecc. ecc., sposa Maria A. ecc. ecc. La curia vescovile non ritenne valido il primo matrimonio del 18 marzo 1805 e fece ripetere la cerimonia.

Il 6 novembre 1808 muore, a sei giorni di vita, Giovanni Domenico, figlio di Giuseppe Bianchini e Maria Antonia Conti, coniugi.

La sposa morganatica non fu gradita e non venne accettata in casa.
Giuseppe, secondo quanto scritto in un vecchio albero genealogico, "divise ed uscì", andando ad abitare a Misano, dove, nel giro di pochi anni, la famiglia cadde in miseria, tanto che nel 1937 a Misano viveva una vecchina, iscritta nell'elenco dei poveri, che di cognome si chiamava Bianchini ed era soprannominata la Massona.
Infatti la vicenda riguarda un ramo dei BM: puoi, se vuoi, ricollegarlo all'albero.

Curiosamente, dopo esser stato cacciato in vita ed abbandonato, Giuseppe venne riaccettato da morto e fu sepolto con i suoi avi nella antica Chiesa di Scacciano, oggi distrutta e ruspata per far posto ad una villa.
Vedi viewtopic.php?f=6&t=14028&p=164946&hilit=il+barbaro+ruspista#p164946

Esistono altri discendenti, che ignorano la scabrosa vicenda, credo neppur sappiano di essere nostri (soprattutto tuoi) parenti: se vuoi, in altro luogo, te ne farò i nomi.

Ciao Lea, a presto.
Saluto tutti.
Antonio
Princeps probitas iusti
antonio33

Messaggioda lea1959 » venerdì 9 marzo 2012, 21:22

Caro Antonio c'è da rabbrividire leggendo queste cose ma sono comunque interessata percio' se vuoi puoi mandarmi un messaggio privato. Tutto cio' mi fa ribadire che Massoni sia veramente un 'aggiunta per distinguere certi B dagli altri. Per favore puoi dirmi chi è la Donati sepolta nella cappella dei BM? Con chi è parente? Hai le date? E dopo questa raffica di domande ti auguro una buona nottata che ti rinfranchi dalla mia assillante presenza!!! Grazie e a presto Lea
lea1959

Messaggioda antonio33 » domenica 11 marzo 2012, 2:29

Al momento, dopo breve ricerca, proprio non saprei. Non appena vedo i cugini ti faccio sapere.
Mi spiace, impreparato.... :oops:
Princeps probitas iusti
antonio33

PrecedenteProssimo

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy