Stemma degli Iannoni Sebastianini

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

Messaggioda MMT » venerdì 8 ottobre 2004, 20:02

ecco un altro buon motivo per organizzare una gita fuori porta...
... caro fra' Eusanio ti potrei venire a "rapire" dal tuo convento, ovviamente con il permesso del venerabile Padre Abate frà Carmelo Torci-Collo. :wink:

Michele.
MMT

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » venerdì 8 ottobre 2004, 20:05

Michele Tuccimei di Sezze ha scritto:ecco un altro buon motivo per organizzare una gita fuori porta...
... caro fra' Eusanio ti potrei venire a "rapire" dal tuo convento, ovviamente con il permesso del venerabile Padre Abate frà Carmelo Torci-Collo. :wink:

Michele.

Zitto! :oops: :oops:

...che giusto ieri al nuovo convento ci siamo trovati (fra capo e collo) fra' Severo da Chiusi, proveniente dal vecchio... :roll:

...se ti legge che lo prendi in giro così, come fra' Carmelo Torcicollo, ci rimettiamo noi, mica tu! :evil:

Bene :oops: vale
"Quando il mediocre plagia il maestro, ne copia anche gli errori"
---
Detestabile è la falsa umiltà
Chiedete a Icaro se con i copiaincolla Immagine si arriva in cielo
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda Michele Baroncini » lunedì 11 ottobre 2004, 9:33

Non pretendo affatto d'essere risolutivo... :oops:

nondimeno forse potrò dare un qualche utile contributo alla questione relativa allo stemma civico dell'amatissimo paese dei Falisci di cui trattiamo... :oops:

Il mio bisnonno, maestro Ambrogio Solazzi (m.o. del Ministero dell'Istruzione Pubblica, noto in loco come "o' Maestrino"... colui che ha preso ha bacchettate un numero estremamente consistente di generazioni di piccoli "indigeni") , la cui memoria i fabrichesi hanno voluto onorare recentemente con una mostra e l'intitolazione di una via (chissà se avrebbe gradito... burbero e schivo com'era... :roll: e celebre per essersi rifiutato di far asfaltare un tratto di strada comunale... perchè portava ad un suo appezzamento !!! :shock: ) ha avuto l'onore di essere, nel corso di molti anni, prima podestà e poi (caso pressochè unico nel travagliato dopoguerra italiano) anche sindaco della bella Fabrica.

Ricordo svariate "scartoffie" nella nostra casa fabrichese, molte delle quali riportavano lo stemma del Paese... chissà che non vi sia anche un blasonatura "ufficiale".....

Datemi il tempo di contattare i parenti viterbesi... chissà che qualcosa non salti fuori :wink:

Vorrei ringraziarvi sinceramente... poter parlare di un Paesino che ha un posto particolare nel mio cuore mi procura davvero una gioia grandissima... e tanta voglia di tornare presto. :P

Grazie

Un saluto cordiale

Michele
Michele Baroncini

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » lunedì 11 ottobre 2004, 15:50

Michele Baroncini ha scritto:Non pretendo affatto d'essere risolutivo... :oops:

La vera virtù è rendersi utili, caro amico, il resto è vanitas... :twisted:

...(omissis)...Ricordo svariate "scartoffie" nella nostra casa fabrichese, molte delle quali riportavano lo stemma del Paese... chissà che non vi sia anche un blasonatura "ufficiale".....

:P Magari! Il vecchio frate ne :oops: dubita assai, ma non di meno lo spera... :wink:

...(omissis)...Vorrei ringraziarvi sinceramente... poter parlare di un Paesino che ha un posto particolare nel mio cuore mi procura davvero una gioia grandissima... e tanta voglia di tornare presto. :P

Grazie
Un saluto cordiale
Michele

Grazie a lei, caro Michele. Ci faccia sapere...

...e non si preoccupi se non troveremo blasoni scritti: a quelli ci pensiamo noi 8) , basterà poter visionare il documento!

O meglio ancora, i documenti...

Bene :D vale
---
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda Michele Baroncini » lunedì 11 ottobre 2004, 16:26

Verissimo, caro amico.... :oops: la vanità è simulacro del nulla.... :wink:

e a questo riguardo mi si perdoni la licenza d'aver voluto spendere poche parole fuori tema in onore del mio bisnonno Ambrogio... non è stato affatto per vanitas , ma soltanto per dimostrare, al contrario, come uomini così siano il frutto della durezza di un'epoca oramai passata ed oggi, fuor da ogni retorica, se ne sia perduto lo stampo.

Quanto modesta è la nostra virtù in confronto alla loro! :oops:

A presto risentirci...

cordialmente

Michele
Michele Baroncini

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » lunedì 11 ottobre 2004, 17:26

Michele Baroncini ha scritto:Verissimo, caro amico.... :oops: la vanità è simulacro del nulla.... :wink: e a questo riguardo mi si perdoni la licenza d'aver voluto spendere poche parole fuori tema in onore del mio bisnonno Ambrogio... non è stato affatto per vanitas , ma soltanto per dimostrare, al contrario, come uomini così siano il frutto della durezza di un'epoca oramai passata ed oggi, fuor da ogni retorica, se ne sia perduto lo stampo.

Appunto per questo, caro amico, lasci che il vecchio frate le tiri :shock: benignamente le orecchie... ma solo perché ci chiede venia di una cosa che, invece, :P suona a sua lode! Aver condiviso con noi questa storia personale ci onora, e siamo :D noi a ringraziarla... alla fin fine, sempre di cose genealogiche si tratta, altro che fuori tema! :wink:

Quanto modesta è la nostra virtù in confronto alla loro! :oops:
A presto risentirci...
cordialmente
Michele

Attendiamo sue... sullo stemma di Fabrica! :wink:

Bene :D vale
---
fra' Eusanio da Ocre

Re: Stemma degli Iannoni Sebastianini

Messaggioda alvyx » domenica 4 marzo 2012, 12:44

Parto dal presupposto che sono nuovo di questo sito e sono giunto qui per pura curiosità personale. Vorrei confermare che fino a circa dieci anni fa a fabbrica viveva ancora l'ultima Iannoni Sebastianini (era la mia bisnonna). Ora però nessuno della mia famiglia porta però più quel cognome.Vorrei anche confermare che gli Iannoni Sebastianini erano sicuramente imparentati coi conti Cencelli, che mi sono sempre stati raccontato come i cugini più nobili. Visto che però so pochissimo della mia famiglia, ringrazio chiunque saprà darmi qualche ulteriore informazione
alvyx

Precedente

Torna a Araldica / Heraldry