Paolo, alias Giuseppe, e sette cigni reali

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Re: Paolo, alias Giuseppe, e sette cigni reali

Messaggioda antonio33 » mercoledì 15 febbraio 2012, 17:45

lea1959 ha scritto:Grazie Bardo
Per caso anche lei fa parte della famiglia?

In un certo senso, ma non tramite i Massoni, bensì grazie ai Massani, direi che anche Luca potrebbe dirsi parente.
Peraltro io ormai lo ritengo adottato e credo che Bardo volentieri adotterebbe, per affinità professionali e storiche, mio padre quale suo nonno. O sbaglio?

Antonio
Princeps probitas iusti
antonio33

Messaggioda antonio33 » mercoledì 15 febbraio 2012, 19:07

lea1959 ha scritto:La mia bisnonna, Teresa Nadiani, è sepolta a Scacciano ma mi interesserebbe vedere le foto degli altri componenti della famiglia.

Immagine

E' l'unica foto in mio possesso della famiglia di Paolo/Giuseppe Bianchini Massoni. E' pubblicata su un libro edito da una banca locale sulle foto e cartoline di Misano. Risale al 1902.
Il signore più anziano è Paolo/Giuseppe BM, la signora al suo fianco Teresa Nadiani, mentre l'uomo più giovane dovrebbe essere un Verni (di Cattolica). Però sull'identità di quest'ultimo personaggio nutro forti dubbi.

Buona serata a tutti. Antonio
Princeps probitas iusti
antonio33

Messaggioda lea1959 » mercoledì 15 febbraio 2012, 19:17

Possiedo già questa foto e ti posso dire chi sono le persone.

A fianco di Giuseppe c'è Tommaso ( sposato con Bianchini Elvira ).
Il maschietto più piccolo è Guido ( sposato con Barogi Concetta ).
Marietta ( sposata Baffoni ) è sopra Guido.
Sotto c'è Carolina e a destra guardando la foto c'é Vittorina.
Sopra Teresa Nadiani ci sono a destra Marcella ( sposata Verni ), a sinistra Paolina ( sposata Del Prete ).
Sopra Giuseppe c'è a destra Timoclea ( sposata Ghinassi ) e a sinistra Annetta.
Emilia ( sposata Tosi ) tiene la mano sulla spalla di Tommaso e ai suoi piedi c'è Margherita ( sposata Gudi ).

Sono tutti figli di Teresa e Giuseppe BM. Sto facendo questo albero genealogico. Se vuoi notizie su qualche ramo e se le possiedo te le passo volentieri.

Ciao a tutti,

Lea
lea1959

Messaggioda bardo » mercoledì 15 febbraio 2012, 19:32

antonio33 ha scritto:
lea1959 ha scritto:Grazie Bardo
Per caso anche lei fa parte della famiglia?

In un certo senso, ma non tramite i Massoni, bensì grazie ai Massani, direi che anche Luca potrebbe dirsi parente.
Peraltro io ormai lo ritengo adottato e credo che Bardo volentieri adotterebbe, per affinità professionali e storiche, mio padre quale suo nonno. O sbaglio?

Antonio

Non sbagli caro Antonio, non sbagli. :D
Tempus loquendi, tempus tacendi.
bardo

Messaggioda antonio33 » sabato 18 febbraio 2012, 11:51

lea1959 ha scritto:Possiedo già questa foto e ti posso dire chi sono le persone.

Grazie. Sul libro non era ben chiaro e si alludeva a diverse famiglie. Facendo però i conti, i due maschi (il primo e l'ultimo) con nove ragazze, avrei dovuto intuire...essendo undici in tutto i figli.
[bangin.gif]
Il problema del libro è che gli autori si sono forniti di materiale da poche famiglie. Ne mancano parecchie.
Invece, per la nostra questione, è interessante il soprannome citato nel libro e dato ad un ramo dei Bianchini Massoni, oggi ufficialmente solo Bianchini: Masson o Masoun, che sarebbe grosso Tommaso, come altrove anche Foffo ebbe a confermare.
Pensate che questa famiglia, che conserva però la tradizione dei nomi tramandati per generazioni come gli altri rami. nulla sa della storia precedente e delle parentele. Basterebbe un'occhiatina nei registri della parrocchia.

Ciao a tutti. Antonio
Princeps probitas iusti
antonio33

Messaggioda lea1959 » giovedì 1 marzo 2012, 20:31

A Bardo : gentile Bardo mi par di capire da Antonio33 che lei sia un mostro di conoscenze in ogni campo relativo al forum. Sarebbe così gentile da spiegarmi il 666 sopra lo stemma dei Nadiani? Non è il numero del diavolo? [dev.gif]

Grazie per la sua attenzione,

A presto
lea1959

Messaggioda bardo » giovedì 1 marzo 2012, 21:02

Se Antonio dice di me una cosa del genere, mente sapendo di mentire! :D
Tornando allo stemma, lei forse ha sottomano il seguente:

Immagine

dal Blasone cesenate del canonico Gioacchino Sassi. In effetti il numero 666 c'è, ma si tratta del numero che, casualmente, nell'elenco degli stemmi corrisponde a quello Nadiani. :)

un saluto! ;)
Luca
bardo

Messaggioda lea1959 » venerdì 2 marzo 2012, 13:48

Gentile Bardo,
Grazie per la sua risposta che ha scontentato i miei mefistofelici figli che chissà in quali direzioni avevano diramato il loro cervello. [dev.gif]

I complimenti di Antonio33 sono veritieri poichè ho letto anche io tante delle sue risposte, facendomi pensare o che abbia una memoria prodigiosa oppure che abbia avuto molto tempo per studiare queste cose: diciamo 250 anni? Complimenti! [clapping.gif]

Grazie ancora e a presto,

Lea
lea1959

Messaggioda bardo » venerdì 2 marzo 2012, 15:26

No no, non sono così vecchio :D ho solo buona memoria! :D

Questa mattina sono stato al Cimitero di Santarcangelo di Romagna, in cerca della tomba Nadiani. Ecco le lapidi sepolcrali di Vincenzo Nadiani (* 1851 + 6 aprile 1919), di Giuseppe Nadiani Monaldini (* 1848 + 5 ottobre 1921), di Antonio Nadiani (* 23 marzo 1906 + 13 giugno 1986), di Giulia Biber in Nadiani (* 15 luglio 1873 + 15 luglio 1953), di Antonio Nadiani (* 21 dicembre 1827 + 15 maggio 1903) e dei fratelli Guido II (*1866 + 27 ottobre 1883) e Annina di Antonio Nadiani.

Immagine

Immagine Immagine

Immagine

Immagine

Lo stemma è differente da quelli Nadiani e Monaldini presenti nel Blasone cesenate. [hmm.gif]
Per curiosità, poco lontano ci sono le lapidi (e credo solo quelle, perchè i resti dovrebbero essere stato trasferiti in Colleggiata) di alcuni personaggi della famiglia Baldini. E di altri Massani (Enrico, Pio, Chiarina e Maria Santucci ved. Massani).

un saluto ;)
Luca
bardo

Messaggioda antonio33 » venerdì 2 marzo 2012, 23:41

Che intreccio familiare: Bianchini Massoni, Nadiani, Massani...
Proprio vero che, più indietro andiamo, più tutti siam parenti.

Caro Luca, é un caso la sbarra con gigli e stelle vari? Si tratta di un unico esemplare? Non è che, per sbaglio, si sia un po' scopiazzato?
Saluto tutti e, per l'ennesima volta, ringrazio Bardo.
Antonio.

Ps per Lea: bisogna assolutamente che vediamo gli stemmi di Torre Trinità.
Princeps probitas iusti
antonio33

Messaggioda lea1959 » sabato 3 marzo 2012, 13:44

Per Antonio33: proverò a ricontattare Rita BM visto che con il disgelo ci si muove più facilmente.

Per Bardo: sapevo già di Nadiani Monaldini ma non avevo capito fossero parenti anche perchè "Monaldini" a volte compare e a volte no. Avevo letto qualcos'altro sui Monaldini... Bisogna che lo vada a ricercare.
Grazie per il tempo e la tua disponibilità.

A presto,

Lea
lea1959

Messaggioda bardo » sabato 3 marzo 2012, 18:51

Tra i soci fondatori dell'Associazione Aiuto Materno (1910) trovo elencati Bianchini Cecchina, Bianchini Cappelli Elena, Bianchini Massoni Elvira, Bianchini Colombo e Franceschina, Bianchini Filippo, Bianchini Ghetti Giannina, Bianchini Giorgio, Bianchini Pagani Nefetti Luisa.
Presidentessa dell'Associazione, la marchesa Fanny Malvezzi Pugliesi.

;)
bardo

Messaggioda bardo » sabato 3 marzo 2012, 20:02

Aggiungo che Giuseppe Nadiani Monaldini assunse il doppio cognome dopo il matrimonio con la contessa Licinia Ginnasi Monaldini di Ravenna.
Qui - sempre che si tratti dello stesso Giuseppe Nadiani - il vostro è indicato come di Cervia, mentre sulla lapide si legge cesenate.
Come del resto si può leggere qui, alla nota 50: Il Nadiani Monaldini sposò la Contessa Licinia Fattiboni, vedova del Conte Giuseppe Ginnasi, che gli portò in dote le proprietà e il casato Monaldini.

un saluto ;)
Luca
bardo

Messaggioda antonio33 » domenica 4 marzo 2012, 1:11

bardo ha scritto:Tra i soci fondatori dell'Associazione Aiuto Materno (1910) trovo elencati Bianchini Cecchina, Bianchini Cappelli Elena, Bianchini Massoni Elvira, Bianchini Colombo e Franceschina, Bianchini Filippo, Bianchini Ghetti Giannina, Bianchini Giorgio, Bianchini Pagani Nefetti Luisa.
Presidentessa dell'Associazione, la marchesa Fanny Malvezzi Pugliesi.

;)

Bianchini Cecchina dovrebbe essere Francesca Quercioli Mortani in Bianchini.

Bianchini Cappelli Elena non so.

Bianchini Massoni Elvira sarebbe Elvira Bianchini in Bianchini Massoni, sorella di mio nonno e moglie del Tommaso BM della foto, cugino di mio padre tramite mia nonna Paolina figlia di Francesco Sensoli il carbonaro. Quindi, cara Lea, siamo parenti sia tramite i Sensoli che i Bianchini...ed i BM

Bianchini Colomba e Franceschina, all'epoca piccolissime, se non per improbabili omonimie, sarebbero le mie zie paterne. Franceschina B, detta Checca, sposerà Carlo BM, figlio del Guido della fotografia.

Bianchini Filippo non so.

Bianchini Ghetti Giannina é Giannina Ghetti, moglie di Gregorio Bianchini, nipote a sua volta di Gregorio Martino Bianchini di Scacciano (1797 1858), l'ultimo a chiamarsi col di Scacciano. Il padre di Gregorio fu Giacomo, quello che acquistò dai Soardi il castello con lo stemma sconosciuto.

Bianchini Giorgio potrebbe essere un figlio di Cesare Bianchini e di una Nefetti. Ma non so.

Bianchini Pagani Nefetti Luisa dovrebbe essere Luisa Pagani Nefetti in Bianchini.

Credo che i Bianchini Nefetti (solo Bianchini ufficialmente) siano estinti. Mio padre li direbbe, invece, oggi in Toscana.

Se qualcuno, Lea o Bardo o chiunque, potesse aiutarmi in tutti questi non so, mi piacerebbe molto.

Altra leggenda familiare tramandata oralmente, per Bardo ,(solo leggenda e senza alcun documento): la famiglia de Blanchinis (così effettivamente negli atti), avrebbe aiutato i Malatesta contro i Parcitadi, ma non si sa bene a che titolo ed in che modo. Il compenso fu Torre Alberello, poi Torre Bianchini. Dove cercar conferme? Qualche idea?
Il solito grazie a Bardo.
Ciao a tutti. Antonio
Princeps probitas iusti
antonio33

Messaggioda antonio33 » domenica 4 marzo 2012, 13:43

A proposito di ricerche e di ipotetiche ed improbabili conferme dovrei consultare il fondo delle pergamene di Scolca, del quale so solo che è conservato a Rimini (archivio di stato?).
Dovrebbe esserci un atto del 1° marzo 1133 ove si fa riferimento ai Parcitatis quali confinanti del fondo Moreule, che, a spanna, dovrebbe essere nel territorio dell'antica Pieve di S. Erasmo, presso il Conca. Mi piacerebbe vedere se coincide con la zona della torre. Dovrebbero essere una quindicina i documenti relativi alla zona appartenenti al fondo.
Sarà consultabile? Luca sai qualcosa?
Buona domenica a tutti.
Antonio
Princeps probitas iusti
antonio33

PrecedenteProssimo

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy