bardo ha scritto:Tra i soci fondatori dell'Associazione
Aiuto Materno (1910) trovo elencati Bianchini Cecchina, Bianchini Cappelli Elena, Bianchini Massoni Elvira, Bianchini Colombo e Franceschina, Bianchini Filippo, Bianchini Ghetti Giannina, Bianchini Giorgio, Bianchini Pagani Nefetti Luisa.
Presidentessa dell'Associazione, la marchesa Fanny Malvezzi Pugliesi.

Bianchini Cecchina dovrebbe essere Francesca Quercioli Mortani in Bianchini.
Bianchini Cappelli Elena non so.
Bianchini Massoni Elvira sarebbe Elvira Bianchini in Bianchini Massoni, sorella di mio nonno e moglie del Tommaso BM della foto, cugino di mio padre tramite mia nonna Paolina figlia di Francesco Sensoli il carbonaro. Quindi, cara Lea, siamo parenti sia tramite i Sensoli che i Bianchini...ed i BM
Bianchini Colomb
a e Franceschina, all'epoca piccolissime, se non per improbabili omonimie, sarebbero le mie zie paterne. Franceschina B, detta Checca, sposerà Carlo BM, figlio del Guido della fotografia.
Bianchini Filippo non so.
Bianchini Ghetti Giannina é Giannina Ghetti, moglie di Gregorio Bianchini, nipote a sua volta di Gregorio Martino Bianchini di Scacciano (1797 1858), l'ultimo a chiamarsi col
di Scacciano. Il padre di Gregorio fu Giacomo, quello che acquistò dai Soardi il castello con lo stemma
sconosciuto.
Bianchini Giorgio potrebbe essere un figlio di Cesare Bianchini e di una Nefetti. Ma non so.
Bianchini Pagani Nefetti Luisa dovrebbe essere Luisa Pagani Nefetti in Bianchini.
Credo che i Bianchini Nefetti (solo Bianchini ufficialmente) siano estinti. Mio padre li direbbe, invece, oggi in Toscana.
Se qualcuno, Lea o Bardo o chiunque, potesse aiutarmi in tutti questi non so, mi piacerebbe molto.
Altra leggenda familiare tramandata oralmente, per Bardo ,(solo leggenda e senza alcun documento): la famiglia de Blanchinis (così effettivamente negli atti), avrebbe aiutato i Malatesta contro i Parcitadi, ma non si sa bene a che titolo ed in che modo. Il compenso fu Torre Alberello, poi Torre Bianchini. Dove cercar conferme? Qualche idea?
Il solito grazie a Bardo.
Ciao a tutti. Antonio