Uniforme SMOCSG

Divise, medaglieri personali, nastrini, autorizzazioni.
Uniforms, personal decorations, ribbons use and authorization.

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Re: Uniforme SMOCSG

Messaggioda gnr56 » lunedì 27 febbraio 2012, 19:13

savoia.loveno ha scritto:Ben detto Nicola! E, caro gnr56, quanti sono i cavalieri che spendono in opere di carità i soldi risparmiati non acquistando l'uniforme?

Vivendo la vita di un Ordine cavalleresco non mi pare di cogliere, tra le priorità sia tra le classi borghesi che tra quelle nobili, quella di indossare una pur bella uniforme.

Per formazione, mi interessa più l'essere che l'apparire e mi aspetterei questo atteggiamento dai miei confratelli.

Mi attenderei che fossero più protesi verso il riaffermare la fedeltà a Gesù Cristo, consolidando la fede e vivendola giorno per giorno testimoniandola nel lavoro e nella preghiera.

Risuonano sempre in me le parole

Quando dunque fai l’elemosina, non suonare la tromba davanti a te, come fanno gli ipocriti nelle sinagoghe e nelle strade per essere lodati dagli uomini. In verità vi dico: hanno già ricevuto la loro ricompensa. Quando invece tu fai l’elemosina, non sappia la tua sinistra ciò che fa la tua destra, perché la tua elemosina resti segreta; e il Padre tuo, che vede nel segreto, ti ricompenserà.
gnr56

Messaggioda gnr56 » lunedì 27 febbraio 2012, 21:35

cassinelli ha scritto:Ecco un'altra immagine! [angel]

Immagine

Più di 1000 euro per una spada! Ma scherziamo? si potrebbero vedere come è fatta?
gnr56

Messaggioda Equitem » lunedì 27 febbraio 2012, 23:12

gnr56 ha scritto:Vivendo la vita di un Ordine cavalleresco non mi pare di cogliere, tra le priorità sia tra le classi borghesi che tra quelle nobili, quella di indossare una pur bella uniforme.

Gentile gnr56,
il punto non è la priorità, che pacificamente sappiamo non essere l'acquisto di una uniforme, bensì se un Cavaliere possa permettersela o meno. Personalmente trovo sia un controsenso che un Persona abbia deciso di militare in un Ordine di cavalleria, e non abbia poi la disponibilità economica per addobbarsi da Cavaliere. Se mi devo fare i conti in tasca prima di fare quella o quell'altra spesa evidentemente devo pesarci bene prima di addentrami in un contesto che presuppone comunque una certa disponibilità economica.

Per formazione, mi interessa più l'essere che l'apparire e mi aspetterei questo atteggiamento dai miei confratelli.

In questo mi trova pienamente d'accordo, ma non dimentichiamo un particolare: Nella cavalleria la forma è "sostanza", e nasconderlo mi suona tanto di spurio populismo…

Mi attenderei che fossero più protesi verso il riaffermare la fedeltà a Gesù Cristo, consolidando la fede e vivendola giorno per giorno testimoniandola nel lavoro e nella preghiera.

[clapping.gif]
Risuonano sempre in me le parole
Quando dunque fai l’elemosina, non suonare la tromba davanti a te, come fanno gli ipocriti nelle sinagoghe e nelle strade per essere lodati dagli uomini. In verità vi dico: hanno già ricevuto la loro ricompensa. Quando invece tu fai l’elemosina, non sappia la tua sinistra ciò che fa la tua destra, perché la tua elemosina resti segreta; e il Padre tuo, che vede nel segreto, ti ricompenserà.

Caro confratello, non è in discussione quanto dici, tuttavia credo che volendo seriamente discutere sugli aspetti tradizionali della Cavalleria vi sono particolari che non possono essere trascurati, si rischia di calpestare quella tradizione su cui la stessa cavalleria si fonda. L'acquisto dell'uniforme, per quanto utile possa essere, non è l'aspetto principale della questione, in punto è se posso permettermela, e questo con l'elemosina non c'entra un fico secco...
Matteo 6,1-6.16-18
Quando dunque fai l’elemosina, non suonare la tromba davanti a te, come fanno gli ipocriti nelle sinagoghe e nelle strade per essere lodati dagli uomini. In verità vi dico: hanno già ricevuto la loro ricompensa.
Equitem

Messaggioda gnr56 » martedì 28 febbraio 2012, 1:57

Gentile Equitem,
volendo e dovendo, ci si può permettere tutto, ma a chi gioverebbe? Darebbe più visibilità all'Ordine? Ne accrescerebbe il prestigio e quello dei suoi membri?

Si è mai interrogato sul perché l'uniforme non viene usata da tempo?

Non mi dirà che tutti i costantiniani non aspettavano altro che la proposta di Barbarin?

Venendo alla proposta contenuta nel 3d, ragionevolmente lei prenderebbe l'aereo ogni volta che il sarto madrileno le dovesse chiedere di provare l'uniforme, necessariamente fatta su misura?

Trova ragionevole spendere più di un migliaio di euro per una riproduzione di una spada quando, con quel prezzo, si può acquistare una sciabola o una spada d'epoca?

Sono queste proposte che lasciano il tempo che trovano, buone per qualche discussione fine a se stessa..
gnr56

Messaggioda nicolad72 » martedì 28 febbraio 2012, 10:50

Se una proposta non ti interessa, puoi benissimo ignorala senza stracciarti le vesti e aizzar polemiche ...
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda Tilius » martedì 28 febbraio 2012, 11:08

gnr56 ha scritto:Trova ragionevole spendere più di un migliaio di euro per una riproduzione di una spada quando, con quel prezzo, si può acquistare una sciabola o una spada d'epoca?

Carissimo, da un punto di vista prettamente antiquariale potrei anche darle ragione, ma qui non stiamo a discutere di collezionismo.

E un discorso analogo (prezzo di un vecchio oggetto di buona manifattura vs. prezzo di un oggetto nuovo di corrente o, peggio, corriva manifattura)
si può tranquillamente applicare anche alle insegne di un ordine cavalleresco (considerate generalmente come indispensabili, a differenza dell'armatur... pardon, dell'uniforme), per le quali, estremizzando - ma neanche tanto - il discorso pauperistico , si potrebbe parimenti applicare il programma "nonfiorimaoperedibene".

Se si sceglie il mondo degli Ordini cavallereschi per il proprio impegno cristiano-filantropico, obiezioni di tal fatta, se possono essere ragionevoli in linea generale e specificamente in bocca ad un profano (inteso come estraneo al mondo della Cavalleria), temo non siano molto coerenti per chi cavaliere ha scelto di essere. [hmm.gif]

Hai voluto la bicicletta, sì? Adesso ti tocca pedalare... :D
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda Tilius » martedì 28 febbraio 2012, 11:12

Senza contare che (modalità CATTIVELLO INSIDE: ON [dev.gif] ) se la sartoria non fosse stata a Madrid bensì a Napoli o in Côte d'Azur,non sono certo che avremmo ugualmente avuto sì sdegnate reazioni...? (modalità CATTIVELLO INSIDE: OFF [angel] )

Perdoni la celia, ma ultimamente sembra che il mondo giri attorno alle beghe fra cugini franzosi & spagnoli, e francamente la cosa comincia a venire a noia.
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda gnr56 » martedì 28 febbraio 2012, 14:23

Tilius ha scritto:Hai voluto la bicicletta, sì? Adesso ti tocca pedalare... :D

gli Statuti dell’Ordine, al Capitolo IV (Decorazioni, Distintivi e Uniformi dell’Ordine) Articolo III recita

I Cavalieri Costantiniani laici possono (non debbono, n.d.a.), per speciale concessione del Gran Maestro, usare l’uniforme militare, costituita da: una tunica e calzoni, con bande, di colore “bleu de roi”, spalline, cintura, collo e paramani, con ricami in oro varianti secondo le Categorie ed i Gradi; portano la feluca con coccarda celeste, la spada e gli speroni. Il mantello è in panno “bleu de roi”, recante sul lato sinistro la Croce dell’Ordine larga cm. 25; Il tutto come alle relative tavole allegate al Regolamento.

Quindi non capisco quali pedalate dovrei fare, visto che mi attengo alle disposizione statutarie e a quanto mi viene chiesto di osservare!

Quando mi verrà "ordinato" l'uso dell'uniforme, mi adeguerò.

Anche per i "cugini" spagnoli non vige un obbligo, ma solo una possibilità

ARTICOLO IX
I Cavalieri Costantiniani laici possono (non debbono, n.d.a.)usare l’uniforme approvata con Decreto Magistrale del 12 Febbraio 1912.
In forza di tale Decreto l'uniforme consiste in una tunica e calzoni di colore bleu de roi con bande ai calzoni, spalline e cintura oro, colletto e paramenti bianchi ricamati in oro secondo i gradi, il tutto giusta i figurini annessi al predetto Decreto. II cappello di forma simile a quella degli altri Ordini Equestri con coccarda cilestre. Portano la spada e gli speroni.
gnr56

Messaggioda fabione 66 » martedì 28 febbraio 2012, 15:13

Sig.Gnr56

Chi vuole dotarsi di tale uniforme poi può vestirla ?
o comunque deve attenersi agli inviti del Capo delegazione ?
Fabio
ci sono molte medaglie testimoni dell'incapacità degli stati a governare ...poche della capacità a fraternizzare... quali emularne le gesta ?
fabione 66

Messaggioda Guido5 » martedì 28 febbraio 2012, 15:49

Signor "fabione 66",
sarebbe bene che, prima di scrivere quel che le passa per la testa, lei leggesse di che cosa si sta parlando e che cosa hanno scritto gli altri. Un messaggio poco prima del suo dice in modo chiaro che l’uniforme militare del "Costantiniano" (ma lei ne fa parte?) si può usare "per speciale concessione del Gran Maestro".

Ciao a tutti!
Guido5
GUIDO BULDRINI - Fides Salvum Fecit
Guido5
Amministratore

Messaggioda fabione 66 » martedì 28 febbraio 2012, 23:46

Leggo sempre i messaggi precedenti è un mio difetto
e visti gli art.III e IX delle rispettive obbedienze le mie domande sono pertinenti,le devo riproporre ?

Se ne faccio parte basta leggere i miei messaggi
e se posso permettermi l'uniforme in ugual misura mi permetto anche una donazione benefica !

Saluti
Fabio
ci sono molte medaglie testimoni dell'incapacità degli stati a governare ...poche della capacità a fraternizzare... quali emularne le gesta ?
fabione 66

Messaggioda Equitem » mercoledì 29 febbraio 2012, 9:18

fabione 66 ha scritto:Leggo sempre i messaggi precedenti è un mio difetto
e visti gli art.III e IX delle rispettive obbedienze le mie domande sono pertinenti,le devo riproporre ?

Se ne faccio parte basta leggere i miei messaggi
e se posso permettermi l'uniforme in ugual misura mi permetto anche una donazione benefica !

Saluti

Una traduzione a quanto da Lei scritto non sarebbe male...
Matteo 6,1-6.16-18
Quando dunque fai l’elemosina, non suonare la tromba davanti a te, come fanno gli ipocriti nelle sinagoghe e nelle strade per essere lodati dagli uomini. In verità vi dico: hanno già ricevuto la loro ricompensa.
Equitem

Messaggioda Tilius » mercoledì 29 febbraio 2012, 9:35

fabione 66 ha scritto:e se posso permettermi l'uniforme in ugual misura mi permetto anche una donazione benefica !

La parte importante sembra abbastanza chiara... [thumbup.gif]
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda Equitem » mercoledì 29 febbraio 2012, 13:54

Quella considerazione, oltre ad essere implicita all'argomento stesso (uniforme), era già abbastanza chiara sin dall'inizio, per cui non vedo il senso di ulteriore accento.
Matteo 6,1-6.16-18
Equitem

Messaggioda Tilius » mercoledì 29 febbraio 2012, 14:27

Repetita iuvant.

PS: implicita?
Lieto che lo sia, ma conosco alcuni per cui non lo é affatto. [crybaby.gif]
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

PrecedenteProssimo

Torna a Uniformologia