In civitate "Pizzigotti" ?!?!

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

In civitate "Pizzigotti" ?!?!

Messaggioda Claudio di Renda » mercoledì 22 febbraio 2012, 18:45

Palermo 25.09.1731

(atto di matrimonio): Vengono uniti in matrimonio Paola Vitale e Sciacca, vedova di ...(omissis)..., di Palermo e[i] "Antoninum Chave Tappia de regione Turcarum baptizatum in civitatate Pizzigotti huius Regni et a presentis habitator Panormi"[/i]

Gentilissimi Signori,
ho trovato questo atto di matrimonio. Non riesco a capire bene due cose:
1-Antonino Chave Tappia viene battezzato in tarda età prima del matrimonio ?
2- "Pizzigotti" ?!?!? Non sono riuscito ad individuare questa località che il sacerdote dice essere in "huius Regni". In Sicilia esiste il comune di Barcellona Pozzo di Gotto che prima del 1836 era costituito dai due comuni separati Barcellona e Pozzo di Gotto. Potrebbe essere un errore di scrittura del parroco (riporta proprio "Pizzigotti" la grafia è chiarissima) e dunque essere "Pozzo di Gotto" o trattarsi di un altro comune.

Attendo Vostre graditissime notizie ;) Grazie!
alias Claudio di Renda

"Ogni falsità è una maschera, e per quanto la maschera sia ben fatta, si arriva sempre, con un po' di attenzione, a distinguerla dal volto." (A. Dumas)

Socio I.A.G.I
Claudio di Renda

Re: In civitate "Pizzigotti" ?!?!

Messaggioda GENS VALERIA » sabato 25 febbraio 2012, 15:23

Probabilmente Antonino Chave Tappia de regione Turcarum ( dei Turchi ) era musulmano e si convertì al cristianesimo anche per poter contrarre matrimonio a Pizzigotti ??? ( italianizzazione non ben comprensibile di un luogo ) con Paola Vitale .
Chi è ... è , chi non è ... non può essere.

Sergio de Mitri Valier Immagine
GENS VALERIA
Moderatore Forum Genealogia

Messaggioda Claudio di Renda » sabato 25 febbraio 2012, 19:27

Gentilissimo Sergio,
grazie mille per la risposta. Effetivamente avevo pensato a qualcosa di simile. Mi lascia perplesso il cognome che mi sembra, almeno, di origine Spagnola. Lo ritrovo anche nelle versioni Chaves de Tappia, Chiaves de Tappia, Chaves de Zappia, Claves de Zappia.
Inoltre nel 1748, pochi anni dopo il matrimonio, ritrovo in Milazzo un nucleo così formato:

Don Antonino Chaves de Tappia del quondam Stefano, di anni 57
Donna Domenica, sua moglie
Donna Camilla, figlia maritata
Donna Francesca
Donna Vincenza
Donna Anna
Don Antonino Chaves, genero figlio del quondam Domenico, di anni 25
Vincenzo Pellegrino, servo
Maria Pellegrino, serva

Dal Rivelo si evincono moltissime proprietà delle famiglia che ricoprì incarichi nobili nella città di Milazzo. Possibile che un eventuale turco convertito fosse così benestante (il patrimonio consta di onze 1180.14.6, e solitamente si dichiarava meno di quanto si possedeva)? Inolte nel 1736 un Don Antonino compra dalla Real Cancelleria il possesso della Tonnara di San Giorgio che poi abbandonerà perchè incapace nella gestione. In un diploma di Don Giovanni d'Austria datato 1649 si legge il nome di Don Gaetano Chiaves de Tappia, inserito nella “Mastra Serrata”, tra i soggetti virtuosi, degni ed atti all'ufficio di Giurati della città di Milazzo. Il nome dello stesso si ritrova su due iscrizioni in marmo insieme a quello di altri Magistrati della città. La prima targa (1.03.1704) era posta sulla porta dell'antica casa del Magistrato, tra le cinta spagnola e normanna del Castello, la seconda (datata 1704 ) era posta sulla porta della Sacrestia della Cattedrale.

Forse si tratta di due componenti della stessa famiglia omonimi? Forse uno viveva in Sicilia e l'altro raggiunse il parente nell'isola dalla regione turca?

P.S. Tralaltro "Pizzigotti"dovrebbe essere in huius regni. L'unico posto che si avvicina a Pozzo di Gotto in provincia di Messina. Possibile però che il Sacerdote sbagli il nome di un paese della sua stessa isola?
alias Claudio di Renda

"Ogni falsità è una maschera, e per quanto la maschera sia ben fatta, si arriva sempre, con un po' di attenzione, a distinguerla dal volto." (A. Dumas)

Socio I.A.G.I
Claudio di Renda

Messaggioda GENS VALERIA » sabato 25 febbraio 2012, 20:14

I commercianti "turchi" potevano essere molto abbienti e ben inseriti nella società settecentesca siciliana .
Potrebbe trattarsi della medesima persona, come ben sai i nomi venivano un po' storpiati nelle trascrizioni notarili, tuttavia mi sembra curioso che il padre avesse un nome cristiano ( Stefano ).
Chi è ... è , chi non è ... non può essere.

Sergio de Mitri Valier Immagine
GENS VALERIA
Moderatore Forum Genealogia

Messaggioda Claudio di Renda » sabato 25 febbraio 2012, 20:52

Carissimo Sergio,
mi lascia perplesso proprio ciò. Queste sono le uniche informazioni che posseggo finora. Anche l'altro Antonino dello stesso nucleo ha un padre con nome cristiano. Inoltre nel rivelo il nome della moglie è diverso ed in anni precedenti la famiglia era già presente in Milazzo con incarichi rilevanti. Potrebbe essere rimasto vedovo e poi trasferitosi, effetivamente negli anni successi non ho trovato figli nati dall'unione con la Paola Vitale, ma devo ancora finire di consultare i registri di parrocchie diverse da quella in cui si sono sposati. Il mistero rimane sempre "Pizzigotti in huius regni"...
alias Claudio di Renda

Socio I.A.G.I
Claudio di Renda

Messaggioda Guido5 » sabato 25 febbraio 2012, 21:04

Caro Claudio,
nel "Dizionario corografico dell'Italia" di Amato Amati, Vallardi, 1869 è registrato Pizzo di Gotto (genitivo latinizzato: Pizzi Gotti), frazione del comune di Barcellona Pozzo di Gotto... Risolto il mistero?

Ciao a tutti!
Guido5
GUIDO BULDRINI - Fides Salvum Fecit
Guido5
Amministratore

Messaggioda Claudio di Renda » domenica 26 febbraio 2012, 14:22

Gentilissimo Guido,
grazie mille davvero per il tuo validissimo aiuto. Non sapevo che esistessa tale frazione. Purtroppo nei riveli dei paesi di Pozzo di Gotto e Barcellona (fino al 1830 erano due comune divisi) non ho ritrovato questi "Chaves de Tappia", dovrò controllare l'archivio parrocchiale. Ciò che ancora non riesco a comprendere è se Antonino sia stato battezzato in Pizzigotti perchè nato lì o sia stato battezzato perchè convertitosi (il Sacerdote specifica infatti proveniente da Regione Turcarum e battezzato in Pizzigotti). Inoltre prima dell'anno di matrimonio trovo questa famiglia, che certamente nell'isola ha un cognome peculiare, già ben inserita nel tessuto sociale ed ascritta alla Mastra Serrata di Milazzo.
Della stessa famiglia ho brevemente parlato in un posto sui "Du Marteau". Ancora grazie!!
alias Claudio di Renda

Socio I.A.G.I
Claudio di Renda

Messaggioda Claudio di Renda » domenica 26 febbraio 2012, 14:29

Ho notato solo ora che Pozzo di Gotto è citato da alcuni come Pizzo di Gotto...seu Putei de Gotho
alias Claudio di Renda

Socio I.A.G.I
Claudio di Renda

Messaggioda Marcello_DAleo » domenica 26 febbraio 2012, 18:29

Claudio di Renda ha scritto:dovrò controllare l'archivio parrocchiale

Se non ricordo male, alcuni antichi registri della parrocchia di Barcellona dovrebbero trovarsi presso l'archivio della Chiesa Madre di Castroreale (ME)
Marcello_DAleo

Messaggioda Claudio di Renda » domenica 26 febbraio 2012, 21:40

Ciao Marcello,
grazie mille per l'aiuto. Effetivamente avevo pensato di vedere anche i Riveli di Castroreale essendo Pozzo di Gotto un casale dipendente dalla detta città. Per ora sto lavorando sul ramo di Sciacca-Agrigento e su quello Messinese. Se ci incontriamo in archivio desideravo chiederti dei pareri; in questa sede (seppur andiamo off topic) vorrei domandarti se sai come è la situzione archivistica parrocchiale in Patti. Il mio più lontano antenato diretto giunse in Palermo da Patti nel 1618 e sposò una donna palermitana. Ho consultato i Riveli di Patti ma non ho trovato il cognome Li Chiavi.
alias Claudio di Renda

Socio I.A.G.I
Claudio di Renda

Messaggioda Claudio di Renda » lunedì 27 febbraio 2012, 20:04

Novita: alla fine dello stesso registro matrimoniale compare "Antonino Chave Tappie nato nella Regione Turca e doppo battezzato in Pozzo di Gotto ..." Si dovrebbe trattare dunque di un convertito seppur abbastanza ricco dato che la famiglia è piuttosto affermata.
Il nostro Antonino fu dunque battezzato in occasione del matrimonio; ho notato che "Tappia/Zappia" è indicato spesso dopo il nome con il genitivo "Tappie". Le ipotesi sono due ho un errore del parroco che a scambiato il cognome come una zona di provenienza o che "Tappia" sia la città esatta dalla quale proviene Antonino.
Finora non ho trovato riferimenti a questo toponimo ed inoltre nei riveli successivi al matrimonio così come in alcuni documenti di poco precedenti il cognome (riferito ad Antonino ed altri personaggi) compare sempre nelle varianti "Chave de Tappia, Chaves de Zappia, Chiaves de Tappia, Chiaves de Zappia, Claves de Zappia, Claves de Tappia" come potrete constare da una rapida ricerca su google books ;)
Qualcuno avanza ipotesi sul "Tappie" (che comunque sembra essere anche un cognome) ?
alias Claudio di Renda

Socio I.A.G.I
Claudio di Renda

Messaggioda Guido5 » martedì 28 febbraio 2012, 0:50

Caro Claudio,
per quanto riguarda l'Impero Ottomano, il solo toponimo che mi sembra avere qualche asonanza con Tappia è Tarabya (Terapia la grafia italiana, Therapia quella francese). Oggi fa parte della metropoli Istanbul ma prima era un delizioso paesino sul Bosforo - e ai margini della "foresta di Belgrado" - che ospitava il "Palazzo d'Estate" (del Sultano) e le residenze estive delle ambasciate d'Italia, Francia, Germania e Ingjhilterra.

Ciao a tutti!
Guido5
GUIDO BULDRINI - Fides Salvum Fecit
Guido5
Amministratore

Messaggioda Claudio di Renda » mercoledì 29 febbraio 2012, 19:42

Caro Guido,
veramente grazie! I tuoi consigli sono come sempre formidabili ;)
alias Claudio di Renda

Socio I.A.G.I
Claudio di Renda

Messaggioda MessinaGothodiGurafi » lunedì 2 luglio 2012, 20:20

Salve, sono Nicola, vorrei poter aggiungere qualcosa sull’argomento Pizzo di Gotto. Riassumendo quanto a mia conoscenza e contenuto in un antico manoscritto custodito presso la Biblioteca Comunale di Palermo (BCP, Qq, F83) si ricava che “Alessandro I° Gotho, figlio di Nicolò I° Gotho [che possedeva la Floresta de Plati Terrae S.Lucie e la Terra di Puzzo di Gotho, hora col nome di Città da lui prese il suo nome] fabbricò la sontuosa Torre di Gotto ancora esistente, ovvero Torre di Pizzo di Gotto nel suo feudo vicino il fiume di S. Stefano di Briga per tenere lungi li Corsali, che infestavano quelle spiagge e per sua commodità concessa per Privilegio del Re Giovanni esecutoriato in Messina li 22 Marzo 1463 registrato nella Real Cancelleria nel Registro dell’istesso anno nel foglio 104. Sta piantata questa Torre tra la Città di Milazzo el Capo Oliveri, che come dicono le scritture pubbliche dicesi in latino Turris Putei de Gotto.” Sullo stesso argomento , dall’opera settecentesca di G.A. Massa, La Sicilia in prospettiva vol. II° pag. 325, si ricava: “Torre di Pizzo di Gotto, tra la Città di Milazzo el Capo Oliveri. Lat. Turris Putei de Gotho, Scritture pubbliche”. Spero sia di qualche utilità alla persona interessata. Saluti. (Nicola Messina Gotho di Gurafi)
MessinaGothodiGurafi

Messaggioda Claudio di Renda » sabato 7 luglio 2012, 13:35

Gentilissimo Nicola,
La ringrazio per la cortese risposta. Ero in parte a conoscenze delle notizie da lei fornitemi ma non sapevo del manoscritto. A presto ed ancora grazie.
alias Claudio di Renda

Socio I.A.G.I
Claudio di Renda

Prossimo

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy