Casato Savioli di Bologna e Padova

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Messaggioda dpascale » martedì 29 gennaio 2008, 14:08

:lol: :lol:

Grazie della conferma (ne ero praticamente certo anch'io!)

Daniele
Sub Cuius pede fons vivus emanat
dpascale

Re: Casato Savioli di Bologna e Padova

Messaggioda AlexSavioli » martedì 4 ottobre 2011, 15:13

se desideri informazioni è uscito un nuovo libro

La vita rocambolesca del conte Alessandro Savioli Corbelli di Furio Bacchini edizioni Pendragon
AlexSavioli

Messaggioda gheghe61 » giovedì 26 gennaio 2012, 11:49

L' argomento in questione ha suscitato una enormità di interventi molto
interessanti che , a mio parere , si possono classificare in due distinte
categorie : vi sono coloro , pochi , che sono possibilisti circa un' origine
bolognese ( se non addirittura toscana ) della famiglia ed altri che
sghignazzano alla sola ipotesi ed hanno ormai deciso di dare credito solo
ed esclusivamente ai detrattori del conte Ludovico Vittorio Savioli di Bologna.
Vengono citati illustri genealogisti del passato e si prende per oro colato
ciò che costoro hanno scritto in merito.
Adesso anche un discendente padovano ( per via femminile ) di questo
casato prende nettamente posizione ( logicamente a favore dell' origine
patavina ) anche se sa benissimo che il bolognese Amadasio ed il padovano
Amas erano la stessa persona !
Tutto quanto sopra ci sta benissimo in una disputa tra storici ma ....
e i documenti ? Il libro di Furio Bacchini , serio ricercatore , vero storico
ma , prima di tutto , un galantuomo intellettualmente onesto , ha portato
finalmente un poco di chiarezza sull' argomento anche se la genealogia
di quel casato non era certo il fulcro del suo libro ed è stata da lui
trattata con una certa "rapidità" affidandosi alle "disinteressate" informazioni
passategli dal Savioli ( pardòn , Rigoni Savioli ) padovano.
A questo giovin Signore che afferma di poter documentare la storia del casato
Savioli dal 1300 ad oggi mi vien da chiedere con sincera cortesia :
cosa aspetta a pubblicare i documenti in Suo possesso ? Sa quanta gente
farebbe felice ? In caso contrario potrei pensare a lui come ad un emulo
di Ludovico Vittorio e mi sentirò in diritto di commentare il Suo intervento con
le parole non mie , " sono tutti nobili con il cognome degli altri ".
cordialmente , Umberto Savioli - Genova
P.S. Visto che tutti sembrano sapere tutto su questo casato , come mai nessuno
sa rispondere sul perchè vi è un fiume Savioli in provincia di Grosseto che
risulta da antiche cronache aver preso il nome da una Rocca Savioli della
quale i Della Gherardesca erano comproprietari ?
GHEGHE61
gheghe61

Savioli: integrazione ai precedenti topic

Messaggioda giuseppe michele » giovedì 23 febbraio 2012, 17:07

Buongiorno e saluto tutti i forumisti. Mi sono appena registrato nel forum e mi dichiaro molto carente in materia di genealogia, ma molto sensibile al fascino che da essa promana. Vorrei ritornare sull'argomento del titolo,in quanto appartengo ai Savioli per linea materna ed è mia intenzione fare le pratiche idonee ad acquisirlo come secondo cognome ( a proposito c'è qualcuno che ha intrapreso di recente tale iter che, mi viene detto, essere in procinto di avere una nuova regolamentazione normativa ?). Dicevo poc'anzi dei Savioli. I 'miei' Savioli sono di Argenta (Ferrara) e il capostipite da me conosciuto (classe 1886) era mio nonno Antonio,che si trasferì a Parma nel 1914 e vi rimase sino alla morte nel 1970. Dei Numerosi figli avuti solo due erano maschi (Elvezio e Enzo) e uno solo di questi (Enzo) ebbe figli maschi.Dato che ho traccia fino al 1850, gradire sapere da qualcuno notizie del ramo ferrarese dei Savioli dal 1712 al 1850. Dico 1712 perchè è da quella data, se non mi sbaglio, che partono le nuove vicende bolognesi-ferraresi dei Savioli provenienti da Padova (ma che fino al 1330 erano rimasti a Bologna ) Vicende un pò intricate quelle dei Savioli, ma con 1000 anni di storia non può che essere così. Ringrazio chi cortesemente mi darà una mano.
giuseppe michele

Re: Savioli: integrazione ai precedenti topic

Messaggioda Antonio De Battisti » giovedì 23 febbraio 2012, 23:45

Gentile Giuseppe Michele,
purtroppo dispongo unicamente di queste minute note tratte dal 'Dizionario storico-araldico dell'antico ducato di Ferrara' del conte Ferruccio Pasini Frassoni.

Savioli
Arma : Spaccato : nel 1°squamato d'argento ; nel 2°bandato d'argento e di rosso.
I Savioli antichi bolognesi passarono a Modena e da questa città si trasferirono a Cento e a Ferrara. L'abate Gian Francesco Savioli centese, dott.in legge, si laureò nel 1737.

Savioli
Arma : D'oro, al destrocherio di carnagione vestito di rosso tenente un ramo di salvia di verde.
Famiglia diversa dall'anteriore e dal ceto mercantile.

Savioli (Appendice)
Don Antonio Savioli nel 1821 era Priore di S. Michele e Don Angelo, nel 1835 divenne Rettore di S. Luca.

Cordiali saluti
Antonio De Battisti

Messaggioda AlexSavioli » sabato 25 febbraio 2012, 15:25

gheghe61 ha scritto:...Il libro di Furio Bacchini , serio ricercatore , vero storico ma , prima di tutto , un galantuomo intellettualmente onesto , ha portato finalmente un poco di chiarezza sull' argomento anche se la genealogia di quel casato non era certo il fulcro del suo libro ed è stata da lui trattata con una certa "rapidità" affidandosi alle "disinteressate" informazioni passategli dal Savioli ( pardòn , Rigoni Savioli ) padovano.
A questo giovin Signore che afferma di poter documentare la storia del casato Savioli dal 1300 ad oggi mi vien da chiedere con sincera cortesia : cosa aspetta a pubblicare i documenti in Suo possesso ? Sa quanta gente farebbe felice ? In caso contrario potrei pensare a lui come ad un emulo di Ludovico Vittorio e mi sentirò in diritto di commentare il Suo intervento con le parole non mie , " sono tutti nobili con il cognome degli altri "...

Caro Umberto mi soprende molto il tuo tono!!!!...

prima di esprimere giudizi senza cognizione di causa e prima di citare la mia persona ti invito caldamente ad informarti meglio sull'argomento !!

p.s il giovin signore ha 49 anni e non è nato ieri !!! !!!!!
Ultima modifica di AlexSavioli il sabato 25 febbraio 2012, 22:10, modificato 1 volta in totale.
AlexSavioli

Re: casato Savioli di Bologna e Padova

Messaggioda GENS VALERIA » sabato 25 febbraio 2012, 15:47

Calma ! :D
Si può discutere senza alzare i toni della discussione, mantenendo il rispetto delle altrui opinioni.
Come ho scritto ieri in altra parte del forum :
Tutte le ipotesi genealogiche , possono essere valide ma occorre siano suffragate da prove documentarie, in carenza di queste rimangono solo ... ipotesi autorevoli , ma ipotesi.
Chi è ... è , chi non è ... non può essere.

Sergio de Mitri Valier Immagine
GENS VALERIA
Moderatore Forum Genealogia

Messaggioda gheghe61 » domenica 26 febbraio 2012, 11:52

Egregio Sig. Rigoni Savioli , innanzi tutto non credo di aver usato un tono
sconveniente : il fatto è che su questo forum ho imparato , se non altro ,
che per fare certe affermazioni bisogna documentarLe.
Ella si è probabilmente adirato un poco perchè ho insinuato che di tutta la
presunta documentazione che Ella afferma di possedere , Lei lascia trapelare
solo ciò che Le conviene o forse solo quel poco di cui dispone.
Sono anni che attendo che Ella mantenga la promessa di rendere pubblico ciò
che a Suo dire sarebbe un corposo archivio e il fatto che ciò non sia mai avvenuto
mi ha sempre insospettito.
Non si può affermare che la famiglia Savioli padovava ha origini spagnole solo
perchè un Savioli vissuto nel tardo '300 ( Pietro Saviolo ) affermò che suo padre
era un soldato spagnolo : ha qualche altra prova di tale provenienza ?
Sa spiegare la strana "coincidenza " per la quale in quello stesso periodo in cui
"comparve" tale AMAS savioli a Padova , da Bologna era fuggito per l' esilio
il personaggio storicamente accertato di AMADASIO Savioli ?
Mi saprebbe spiegare perchè l' unica località geografica esistente con il nome
Savioli sia un fiume in Toscana ed il mio DNA sia stato catalogato sia a Basilea
che a Houston come etrusco dopo ben cinque approfonditi esami ?
Si legga per bene le pubblicazioni del conte Ugolino della Gherardesca e scoprirà
che prima dell' anno 1004 esisteva a Montieri ( Grosseto ) una Rocca Savioli della
quale i Gherardeschi erano comproprietari.
Che si tratti di ben due distinti casati con lo stesso identico cognome è sinceramente
inverosimile soprattutto se consideriamo che tanto Bologna ( quanto tutta la pianura
padana , sino alla Valle d' Aosta ) era sotto il dominio etrusco.
Mai sentito parlare della Gens Avillia , ricca e potente quando ancora i gherardeschi
erano solo comuni winnili in viaggio verso sud e con la quale furono probabilmente
ben contenti di imparentarsi appena giunti in Italia ?
Come vede , non aspetto altro che abbeverarmi di conoscenza ma so ben distinguere
tra ipotesi e verità. Arrivo a confessarLe che spesso le ipotesi mi affascinano anche
di più perchè mi permettono di sognare , senza scordare però di tenere i piedi ben
piantati per terra. Come mai , tre anni fa , lasciò cadere la mia offerta di farmi
carico di tutte le spese relative alla pubblicazione del Suo archivio ?
Con questi miei ultimi due interventi è evidente che l' ho irritata e me ne dispiaccio ,
ma Lei si faccia un esame di coscienza :
(...)
[ frase ritenuta non consona ed eliminata - n.d.m. gens valeria ]

Non vedo l' ora che Ella mi voglia e sappia smentire.
Senza alcun risentimento , La saluto molto cordialmente
Umberto Savioli
GHEGHE61
gheghe61

Messaggioda AlexSavioli » domenica 26 febbraio 2012, 13:03

Caro Umberto
mi dispiace deluderti ma non ho nessuna intenzione di farmi trascinare in una discussione con te visto che mancano ancora una volta i presupposti di

moderazione ed educazione ti invito a documentarti e quanto meno essere preciso nelle cose che dici

Pietro Saviolo è nato nel 1600!!!..

non era un cretino o uno qualunque era un noto notaio e archivista della città di Padova e tutto ciò che afferma è comprovato da altri documenti ....

Quanto al sottocritto non accetto che qualcuno insinui che abbia costruito una genealogia a mio piacimento senza aver letto quanto ho scritto realmente e dopo aver analizzato le mie fonti ......!

tutto ciò che affermo,che è ancora tra l'altro oggetto di studio, è documentabile e "facilmente reperibile negli archivi di stato e nelle biblioteche...ed è stato attentamente esaminato dalla persona che tu hai citato ...

Anche se a molti piacerebbe far risalire la proprie origini all'anno 1000 ti ribadisco che non sono interessato ne a farmi finanziare nè a falsare la realtà genealogica come fece il Lodovico cosa che è stata ben documentata da studioso Bolognese di nota fama che non cito e che ti invito a ricercare di persona !!!!!

forse se tu l'avessi letto avresti compreso i reali motivi che spinsero il Lodovico a costruirsi una genealogia risalente in modo forzato all'anno mille....

comunque ti ripeto non ho nessuna intenzione di farmi trascinare in discussioni sterili e prive di fondamento e visto che avresti potuto usare altri mezzi e altri modi certamente più educati per manifestarmi le tue opinioni (telefono e email) ti diffido dal citarmi in questo forum e attribuirmi cose che non ho detto

(...)( frase ritenuta non consona ed eliminata - n.d.m. gens valeria)
se ho risposto motlo seccamente è perchè non permetto a nessuno di usare i toni che tu hai usato nei miei confronti
AlexSavioli

Messaggioda GENS VALERIA » domenica 26 febbraio 2012, 14:33

Da quel che vedo non si notano in questo topic particolari motivi di crescita comune ...anzi .
Se non vi spiace troppo ci riposiamo per un po'.

GENS VALERIA

Messaggioda luigisav » giovedì 20 settembre 2012, 0:41

Salve , sono Savioli Luigi di Padova, mio nonno mi raccontava della storia Savioli e anche mio padre, del viaggio del nostro trisnonno al senato di Francia quando imperatore esisteva Napoleone B., ho ancora a casa una moneta di questo viaggio e questo che vi allego e' lo stemma autentico dei Savioli

ma come si fa ad allegare immagini [sorry.gif]
luigisav

Messaggioda GENS VALERIA » giovedì 20 settembre 2012, 8:24

Benvenuto nel Forum Italiano della Commissione Internazionale permanente per lo Studio degli Ordini Cavallereschi, dell’Istituto Araldico Genealogico Italiano e di Famiglie Storiche d'Italia ,

Come inserire le immagini nel forum:
Sia per le immagini all’interno dei propri interventi che per gli avatar, il forum accetta solamente immagini remote, cioè pubblicate su spazi internet.

1.Se l'immagine è già presente su internet, è sufficiente inserire tra i due tag [img]ed[/img] l'indirizzo internet del file.
2.Se l’immagine non è in rete, si possono utilizzare i vari servizi gratuiti che permettono di inserire immagini in internet, come, ad esempio, http://www.imageshack.us/3.
Se si avessero problemi è sufficiente inviarlo all indirizzo

moderatore@iagiforum.info

GENS VALERIA

Messaggioda Romegas » giovedì 20 settembre 2012, 10:14

Nell'Elenco Storico della Nobiltà italiana edito dallo SMOM nel 1960 è presente sia la famiglia Savioli Fontana Coltelli, con i titoli di conte, patrizio bolognese, patrizio forlivese e patrizio modenese, sia una famiglia Savioli col titolo di nobile dei conti formata da sole femmine.
Nel Blasone Bolognese del Canetoli la famiglia Savioli viene rappresentata con lo stemma uguale a quello dei Savioli Fontana Coltelli, con l'orso.
Sub hoc signo militamus
Sol per difesa io pungo
(Contrada Sovrana dell'Istrice)
Initium sapientiae timor Domini
(Sal. 111,10)
Socio A.I.O.C.
Socio I.A.G.I.
Romegas

Precedente

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy