Fiocco rosa alla corte di Svezia

Per discutere, di tutto un po' sulle nostre materie / Discussions of a general nature on our topics

Moderatori: Guido5, Novelli, Lambertini

Re: Fiocco rosa alla corte di Svezia

Messaggioda dpascale » venerdì 24 febbraio 2012, 23:21

fabrizio guinzio ha scritto: 2) quali Sovrane ha avuto il Regno di Svezia oltre alla famosa Cristina?

Così a memoria, ricordo Margherita I, che fu anche regina di Norvegia e di Danimarca nel XIV secolo (Unione di Kalmar).

D.
Sub Cuius pede fons vivus emanat
dpascale

Messaggioda Montenotte » sabato 25 febbraio 2012, 0:06

aristarco ha scritto:... e aggiungo: il generale Bernadotte non solo rinnegò i propri ideali rivoluzionari (se fosse stato un realista non avrebbe militato nell'esercito rivoluzionario), ma abiurò anche la propria fede per un trono...

In ciò le miserabile Pontecorvo non si discostò molto da tal Henri de Bourbon de Navarre protestante e scomunicato, guarda caso lontano parente del

legittimo re di Francia, Luigi XVIII,

E' indubbio che comunque erano in diversi ad avercela con lui

J’aurais du le faire fusiller (Boney)

Was aber der Millionenhund von Racker und Hasenfuss, den Juden oder Zigeuner von Bernadotte angeht, na den kriege den Teufel ran uff den Schlachtfeld (Blüchy)

;)
When you have eliminated the impossible, whatever remains, however improbable, must be the truth.
Montenotte

Messaggioda Tilius » sabato 25 febbraio 2012, 13:33

Montenotte ha scritto:In ciò le miserabile Pontecorvo non si discostò molto da tal Henri de Bourbon de Navarre protestante e scomunicato...
;)

Ma almeno lo Zio Enrico monarchico era e monarchico rimase.
Che delizia il poter perseguire il proprio personale tornaconto ed al contempo, in maniera del tutto accidentale, poter rimanere fedeli ai propri ideali (se non a tutti, almeno a parte di essi: quelli che non collidono col tornaconto di cui sopra).
:mrgreen:
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda fabrizio guinzio » sabato 25 febbraio 2012, 15:19

Carissimi, ricordiamoci anche del fatto che fu proprio un Re di casa Bernadotte ad ottenere la libertà di religione per il popolo svedese(1860, se rammento bene). Sono stati validi Sovrani, protagonisti della vita e del progresso della loro nazione ed ancora oggi amati. Il grande politologo monarchico De Maistre diceva di preferire il Bonaparte Sovrano al generale repubblicano giacobino, credo che il discorso possa estendersi al Bernadotte generale imperiale napoleonico e poi Re di Svezia. Una terza domanda: se la Principessa di Svezia Duchessa d'Ostrogotia sposa un cattolico e sceglie tale confessione, deve abbandonare il Paese come Cristina, abdicare o il Capo dello Stato può essere anche cattolico? Ciao,
Ultima modifica di fabrizio guinzio il sabato 25 febbraio 2012, 15:25, modificato 1 volta in totale.
fabrizio guinzio

Messaggioda Montenotte » sabato 25 febbraio 2012, 15:20

Tilius ha scritto:
Montenotte ha scritto:In ciò le miserabile Pontecorvo non si discostò molto da tal Henri de Bourbon de Navarre protestante e scomunicato...
;)

Ma almeno lo Zio Enrico monarchico era e monarchico rimase.
Che delizia il poter perseguire il proprio personale tornaconto ed al contempo, in maniera del tutto accidentale, poter rimanere fedeli ai propri ideali (se non a tutti, almeno a parte di essi: quelli che non collidono col tornaconto di cui sopra).
:mrgreen:

Oh, credo che all’occorrenza il Buon Enrico si sarebbe inventato la presidenza e la monarchia plebiscitaria… [king.gif]

Anche Bernadotte, in fondo in fondo, rimase repubblicano, le légende noire vuole che si fosse fatto tatuare da qualche parte: Mort aux rois, ergo tutte le mattine e tutte le sere aveva l’opportunità di rinfrescare l’antica fede (e fare gli scongiuri). [dev.gif]
When you have eliminated the impossible, whatever remains, however improbable, must be the truth.
Montenotte

Messaggioda fabrizio guinzio » sabato 25 febbraio 2012, 15:28

Il tatuaggio è vero, ma lo fece debitamente modificare! Evitando scongiuri et similia. Divenne un sincero monarchico fin dall'epoca del Primo Impero, affezionato all'Imperatore Napoleone anche quando divenne molto critico sulla sua politica estera. In occasione della notizia della sua morte, pianse amaramente(a differenza della Regina, contessa francese Desideria Clary, che era stata compagna del grande Corso). I conti francesi Bernadotte, che io sappia, alla Restaurazione hanno avuto confermato il titolo nobiliare napoleonico. Un caro saluto,
fabrizio guinzio

Messaggioda aristarco » sabato 25 febbraio 2012, 16:42

Il tatuaggio è vero, ma lo fece debitamente modificare!

...e come, con il laser? [jump.gif]
Scherzi a parte, a prescindere dal fatto che, coerentemente con le mie convinzioni legittimiste, considero Napoleone Bonaparte un usurpatore, oltre che un dittatore che mise a ferro e fuoco l'intera Europa per appagare i propri desideri di gloria personale, trovo che la biografia del Bernadotte tra il 1815 ed il 1818 sia piuttosto opaca e mi chiedo quali siano le prove di fedeltà da lui offerte alla causa realista. Credo, inoltre, che Luigi XVIII non avrebbe mai agito in maniera così imprudente da offendere chi, già dal 1810, era figlio adottivo dell'ultimo legittimo re di Svezia, Carlo XIII di Holstein-Gottorp, e di fatto (anche se non ufficialmente) reggente del trono svedese, in quanto già eletto principe ereditario (e, per chi aveva dimestichezza con la diplomazia, ben accreditato a succedere al padre adottivo), negandogli la conferma di un titolo napoleonico, per quanto assai ridicolo come altri?
aristarco

Messaggioda mbagnati » sabato 25 febbraio 2012, 17:03

Le Regine Regnanti della Svezia sono state: la citata Margherita I dal 1389 al 1412 (anche Regina di Danimarca), la famosa Regina Cristina dal 1632 al 1654 e la Regina Ulrica Eleonora dal 1718 al 1720.

Come accaduto per praticamente tutti gli altri membri della Real Casa, in primis alla madre e agli zii, anche la piccola se non l'ha già ricevuto a breve riceverà l'Ordine Reale dei Serafini.
mbagnati

Messaggioda Pantheon » sabato 25 febbraio 2012, 17:24

Pur essendo stato nominato, tra i primi, maresciallo di Francia il nostro Bernadotte non ha mai brillato nemmeno nell'arte della guerra.
Nel 1806 a Jena e Auerstadt stava combinando un guaio quasi irreparabile e se non fosse stato per l'intervento di Davout (costui sì un grande comandante) sarebbe stata una disfatta e non una vittoria...Non parliamo poi del fallimento di Jean Baptiste a Wagram che segnò l'ennesima rottura con l'Empereur.... :? ....Nonostante tutto però....Pare che Napoleone abbia confessato, durante l'esilio a S. Elena, all'amico conte Bertrand "...E' perchè ho preso a Desirèe [in seguito diventata moglie di Bernadotte] il sesso e la verginità che ho fatto Bernadotte maresciallo, principe e re"..... :?

Immagine
Pantheon

Messaggioda Franz Joseph von Trotta » sabato 25 febbraio 2012, 18:54

fabrizio guinzio ha scritto:E mi piace che al cognome Bernadotte(franco - svedese) venga aggiunto quello svedese Westling.

Il nome della dinastia e dei principi reali di Svezia NON è cambiato resta Bernadotte.
È solo il consorte Daniel che con Westling - peraltro il cognome di sua madre - ha aggiunto il Bernadotte della moglie che lo qualifica appunto come Altezza Reale maritali nomine.
F.
«Ich bin das Wilde, Dumpfe, das man schlug,
Das man erschlagen, weil es fremd und stumm…»
G. Kolmar
Franz Joseph von Trotta

Messaggioda fabrizio guinzio » sabato 25 febbraio 2012, 21:03

Grazie per l'elenco delle Regine regnanti di Svezia. Una cara signora svedese che vive ad Aranova(la frazione di Fiumicino dove abito) dice che il padre e la madre del Principe Daniel sono nati con lo stesso cognome; a proposito, ci sono notizie in merito tipo: significato, diffusione, origini etc.? Per quanto riguarda la nobiltà napoleonica, che io sappia hanno avuto tutti la conferma dei titoli, alla Restaurazione. E' così? Il titolo di principe di Pontecorvo è invece passato dai Bernadotte di Svezia ai Murat di Partenope. Il capostipite non era un grande condottiero e stratega militare, ma è passato da sergente a generale sul campo e ai tempi della I Repubblica francese; i discendenti sul trono di Svezia regnano con successo, ad iniziare dal fondatore della Dinastia, da più di due secoli ed i conti Bernadotte in Francia si sono distinti in vari settori, non ultimo quello diplomatico. Dimenticavo: in effetti non mi intendo di tatuaggi di ieri e di oggi, come si facevano in passato e come eventualmente si modificavano o eliminavano, non ne ho la minima idea! Ciao,
fabrizio guinzio

Messaggioda aristarco » domenica 26 febbraio 2012, 0:25

il capostipite non era un grande condottiero e stratega militare, ma è passato da sergente a generale sul campo e ai tempi della I Repubblica francese

ed è proprio questo il motivo, ancor prima della sua milizia napoleonica, che mi rende antipatico il gen. Bernadotte: fu promosso sul campo da sergente a generale quando presidente del Comitato di Salute Pubblica era un certo Maximilien de Robespierre, un folle sanguinario, cui certo non sarà sfuggito di dare il proprio personale beneplacito ad una così rilevante decisione.

i discendenti sul trono di Svezia regnano con successo

ma anche i democraticissimi sovrani di Svezia non sono immuni da qualche scandaluccio, che non è dato ancora sapere se frutto di esagerazione del gossip oppure manifestazione di condotte effettivamente sregolate:

http://it.ibtimes.com/articles/27462/20 ... svezia.htm
http://www.ilgiornale.it/esteri/festini ... comments=1

Resta comunque il fatto che di fronte al dilagare dello scandalo sui media nazionali, il Re ha sentito il dovere di dira la sua.

ad iniziare dal fondatore della Dinastia, da più di due secoli ed i conti Bernadotte in Francia si sono distinti in vari settori, non ultimo quello diplomatico.

un nome fra tutti, Folke Bernadotte, che si adoperò per salvare migliaia di ebrei dai campi di concentramento tedeschi e per evitare inutili sofferenze al popolo tedesco quando ormai la difesa di Berlino era oggettivamente impossibile di fronte all'inesorabile avanzata dell'Armata Rossa. Come amaramente ci insegna la storia, uomini valenti perdono la vita proprio quando l'umanità ha ancora grande bisogno del loro valore: questo accadde al conte Bernadotte proprio mentre tentava di utilizzare il suo prestigio internazionale e la sua abilità politica e diplomatica per risolvere il conflitto arabo-israeliano.

Dimenticavo: in effetti non mi intendo di tatuaggi di ieri e di oggi, come si facevano in passato e come eventualmente si modificavano o eliminavano, non ne ho la minima idea!

nemmeno io sono un cultore (e amante) dei tatuaggi ma continuo a chiedermi dove si possa leggere questa notizia riguardante la modifica del tatuaggio del Bernadotte... [hmm.gif]

Vorrei segnalare che l'abolizione della Legge Salica è stata fortemente voluta dal primo ministro Olof Palme nel 1980, espressione della frangia più radicale del Partito Socialdemocratico Svedese... non mi pare questione di sencondo piano ;)
aristarco

Messaggioda fabrizio guinzio » domenica 26 febbraio 2012, 9:14

Sì, carissimo, una modifica legislativa voluta da quel premier contro la volontà del Re; uomo politico implicato in scandali internazionali e loschi traffici, a causa dei quali venne assassinato in circostanze mai chiarite. Le motivazioni del Palme erano: più poteri al primo - ministro, magari successivamente repubblica e relativa presidenza. Pur essendo io un monarchico salico, mi sembra di poter affermare che la nuova norma si è ritorta contro i filo - repubblicani, non solo non è diminuita la popolarità dell'istituzione monarchica ma l'istituto del consenso sovrano per i matrimoni dei Principi lascia ampia discrezione ai Reali sulla scelta dell'erede. In caso di matrimonio non - approvato come dinastico, il contraente(e discendenza) non è più membro della Casa reale ma solo della Famiglia reale; ti potrei fornire numerosi esempi, anche di Regni non lontani dalla Svezia. Ciao,
fabrizio guinzio

Messaggioda Montenotte » domenica 26 febbraio 2012, 12:21

Caro Panteon,
se Lei è interessato ad approfondire l’argomento su Jena, Le consiglio due opere:

La manoeuvre de Jena. Col. H. Bonnal - Cours de stratégie et tactique générale - Ecole Supérieure de Guerre 1893
Davout et l'art de la guerre. Col. D. Reichel - Centre d'histoire et de prospective militaires - Delachaux et Niestlé 1975

Gentile Guinzio,
la questione del tatuaggio è considerata con molta prudenza, quando non del tutto ignorata dai principali commentatori.

In conclusione, qualche piccola spigolatura. Nel 1814 durante il convegno alleato di Chaumont, lo zar sostenne inizialmente una candidatura di Bernadotte al trono di Francia, tanto era l’interesse generale per la causa borbonica. Tuttavia a Pitt interessava principalmente l’annientamento della Francia, pertanto il Castlereagh convinse gli alleati a perseguire la logica "dell’utile idiota", mandando avanti il buon Luigi. L’Inghilterra per le fasi finali della campagna metteva a disposizione sei milioni di sterline d'oro sonanti da dividersi fra i suoi stipendiati… così Pontecorvo dovette ridimensionare i sogni di gloria e di lì a poco avrebbe perso pure la Pomerania.

Cordialissimi saluti
Montenotte

Messaggioda mbagnati » domenica 26 febbraio 2012, 16:40

Domanda: ma quando si è parlato in questo post di "Conti Bernadotte" francesi si intendono (1) i Conti di Wisborg discendenti del Principe Lennart (1909-2004) e quelli del Principe Oscar (1859-1953), che fu il padre del Signor Conte Folke Bernadotte af Wisborg, oppure (2) i discendenti di Jean Bernadotte (1754-1813), fratello maggiore del sergente divenuto Re, che Napoleone (credo) fece Barone dell'Impero, oppure (3) i discendenti, abbastanza numerosi, di vari zii e cugini del Bernadotte, i quali però non so se furono mai titolati.
mbagnati

PrecedenteProssimo

Torna a Piazza Principale / Main Square