Illustri e illustrissimi ... sconosciuti

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Re: Illustri e illustrissimi ... sconosciuti

Messaggioda fabione 66 » giovedì 23 febbraio 2012, 13:28

Probabile che abbiano acquisito meriti al di fuori della loro professione...
chissà ..non sò...118 donazioni sangue ? 28 anni di servizio VdS CRI ? cospicue elargizioni senza pubblicità alcuna ? sbadilare neve per roma ..
tutte cose che possono prevedere un conferimento Gr. Croce per motivi filantropici ed umanitari.... cosa ne sappiamo Noi.
Fabio
ci sono molte medaglie testimoni dell'incapacità degli stati a governare ...poche della capacità a fraternizzare... quali emularne le gesta ?
fabione 66

Messaggioda aristarco » giovedì 23 febbraio 2012, 13:37

Egregio Tilius,
intenda la mia assicurazione valida esclusivamente per i commenti da me inseriti; se desidera che io esprima un giudizio sul tenore degli altrui commenti, ebbene non mi sottraggo, bene inteso che si tratta della manifestazione di un personale punto di vista.
adj ha sollevato alcuni interrogativi, a mio modo di vedere legittimi: un segno d'onore dispensato a così alto rango non può che sollecitare una riflessione, invitare noi tutti, che viviamo in questa Repubblica, a chiederci che cosa abbia indotto il nostro Presidente a segnalare questi nostri concittadini in modo così distinto. Se sono cittadini esemplari, che il loro esempio sia chiaro a tutti, in modo tale da indurci - nel limite delle nostre possibilità - ad emularlo. Non è questo il fine ultimo di un conferimento al merito, in fondo?
aristarco

Messaggioda adj » giovedì 23 febbraio 2012, 13:39

Tilius ha scritto:Ai tuoi ripetuti dinieghi di interesse avevo anche creduto (e, in linea di principio generale, faccio comunque osservare che i dinieghi espressi dal diretto interessato non é che siano il massimo dell'argomentazione, ma vabbé): é stata la tua pervicace insistenza a farmi ricredere.

Quindi qualunque critica espressa, a qualunque livello e su qualunque argomento, nasconde un interesse.
Non posso criticare la Gran Croce con Gran Codone data a Tito, perché questo vuol dire che lo invidio...
Comunque, a sgomberare - anche se ci spero poco - il campo da ogni illazione, preciso ancora una volta:
1) Io non ho fatto nulla, ma assolutamente nulla (carriera militare o civile, posizione sociale, attività umanitarie, meriti scientifici, culturali, artistici, ecc...) per meritare una decorazione al merito dalla repubblica italiana.
2) Se per una qualsiasi remota causa mi fosse stata elargita, l'avrei rifiutata, per tutta una serie di motivi, di cui ricordo qui solo il più grave: l'Italia è uno stato abortista. Tanto basta - per me - per considerare ogni sua onorificenza un'onta e non un onore (mi è già stato fatto a suo tempo notare che anche fior fiore di Cardinali di SRC hanno accettato l'OMRI: beh, se coloro che dovrebbero essere disposti a versare il sangue per la fede considerano un onore quello che io ritengo un'onta, evidentemente abbiamo sensibilità diverse).
adj

Messaggioda fabione 66 » giovedì 23 febbraio 2012, 13:45

aristarco ha scritto: un segno d'onore dispensato a così alto rango non può che sollecitare una riflessione, invitare noi tutti, che viviamo in questa Repubblica, a chiederci che cosa abbia indotto il nostro Presidente a segnalare questi nostri concittadini in modo così distinto. Se sono cittadini esemplari, che il loro esempio sia chiaro a tutti, in modo tale da indurci - nel limite delle nostre possibilità - ad emularlo. Non è questo il fine ultimo di un conferimento al merito, in fondo?

fabione 66 ha scritto:se i grandi meriti sono quelli degli indicati sopra....

fabione 66 ha scritto:almeno ci sia Merito degno di pubblicazione.

mà......dicono fonti autorevoli che i motivi rimangono in segreteria e ....se poi qualche quotidiano locale pubblicizza la nomina non è certamente sicuro che sia dovuta alla professione od al profilo rivestito dall'insignito......anche se ci azzeccano al 95%
poi la varia confusione delle ripartizioni delle nomine dei vari dicasteri,ma feci già presente nel forum l'anomalia.
Fabio
ci sono molte medaglie testimoni dell'incapacità degli stati a governare ...poche della capacità a fraternizzare... quali emularne le gesta ?
fabione 66

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » giovedì 23 febbraio 2012, 14:26

Io non parlerei di invidia. Il sentimento che può assalire in questi casi forse è più la frustrazione nel vedere svilita qualcosa che si considera importante.
Si possono dire belle cose di tutti questi insigniti ma cio non toglie che per il conferimento ad alcune persone può rimanere qualche dubbio.
Questo poi naturalmente vale per la Gran Croce come per il cavalierato OMRI (ricordate il recente caso del pizzaiolo?).
Immagine
Alessio Bruno Bedini
Moderatore Genealogia, Manifestazioni e Bibliografia

Messaggioda Tilius » giovedì 23 febbraio 2012, 14:43

Alessio Bruno Bedini ha scritto:Il sentimento che può assalire in questi casi forse è più la frustrazione nel vedere svilita qualcosa che si considera importante.

Bé, Alessio, considera che l'iniziatore di codesta discussione non l'ha mai considerato importante, l'OMRI (come innumerevolmente ribadito dall'interessato), ergo, se di frustrazione si tratta, la fonte ne va in altro loco ricercata... Immagine
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda Tilius » giovedì 23 febbraio 2012, 14:50

adj ha scritto:Non posso criticare la Gran Croce con Gran Codone data a Tito, perché questo vuol dire che lo invidio...

Tutti defunti dittatori comunisti, in quella lista, sì? [hmm.gif]
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda adj » giovedì 23 febbraio 2012, 14:51

Tilius ha scritto:Bé, Alessio, considera che l'iniziatore di codesta discussione non l'ha mai considerato importante, l'OMRI (come innumerevolmente ribadito dall'interessato), ergo, se di frustrazione si tratta, la fonte ne va in altro loco ricercata... Immagine

Su questo ti do ragione (tranne per la frusrtazione). [thumb_yello.gif]
Un fedele cittadino di questa repubblica dovrebbe (potrebbe) rammaricarsi per vedere messo a repentaglio il prestigio del più importante ordine del proprio paese. [crybaby.gif]
Io invece vi traggo motivo di sadico compiacimento. [dev.gif]
Un sadico compiacimento, che dovrebbe però far riflettere i sudditi fedeli se non vi sia qualcosa di discutibile in certi conferimenti. [hmm.gif]
adj

Messaggioda fabione 66 » giovedì 23 febbraio 2012, 15:07

adj ha scritto:Un sadico compiacimento, che dovrebbe però far riflettere i sudditi fedeli se non vi sia qualcosa di discutibile in certi conferimenti.

via mp ne avrei da discutere su determinati conferimenti con tanto di riscontri oggettivi
al contempo penso al sadico compiacimento di coloro che a conoscenza dei miei alti meriti acquisiti verso la Nazione mi "precedono"nell'assegnazione...
Fabio
fabione 66

Messaggioda Pantheon » giovedì 23 febbraio 2012, 22:29

Anagrammi e rime .... :o
Quando RIMO non son parco: bentornato Aristarco !
[thumb_yello.gif]
Pantheon

Messaggioda soragni ugo » venerdì 24 febbraio 2012, 1:18

se permettete voglio dire anche la mia. Ho letto e riletto la lista dei Cavalieri di Gran Croce postata da adj e devo dire che per quei tredici italiani che la hanno ricevuta vadano le congratulazioni di tutti gli italiani. A questo livello chi riceve una decorazione di così alto prestigio non può e non deve essere sottoposta a nessuna critica svilente. C'è chi, istituendo la pratica di nomina, avrà avuto a disposizione tutte le possibili ed esaurienti notizie dell'insignibile cosa questa non possibile per qualsiasi altro mortale. E' per questo che i commenti scritti in azzurro da adj li trovo di cattivo gusto ed in effetti mi hanno dato la stessa impressione che ha avuto Tilius nella prima risposta di questo topic.
A fabione 66 : non ho mai conosciuto persona più desiderosa di lei di ottenere il cavalierato OMRI. Lo ha espresso spesso e volentieri in questo Forum e senza tanti sottintesi, che di cuore le auguro possa essere insignito della prestigiosa decorazione.
ugo
soragni ugo

Messaggioda fabione 66 » venerdì 24 febbraio 2012, 8:10

soragni ugo ha scritto:A fabione 66 : non ho mai conosciuto persona più desiderosa di lei di ottenere il cavalierato OMRI. Lo ha espresso spesso e volentieri in questo Forum e senza tanti sottintesi, che di cuore le auguro possa essere insignito della prestigiosa decorazione.
ugo

La ringrazio dell'attenzione e dell'augurio.... [clover.gif]

Fabio
Fabio
fabione 66

Messaggioda aristarco » venerdì 24 febbraio 2012, 11:56

visto che altri utenti di questo forum si stanno discretamente esercitando nel giudicare ciò che sia di buon gusto e ciò che non lo sia, lungi dal volermi proporre quale arbiter elegantiarum, mi permetto sommessamente di rilevare che nemmeno il continuo riscontrare, negli altrui interventi, passaggi che denotino invidia, frustrazione, ed altri analoghi stati d'animo, sia una manifestazione di eleganza, trattandosi di giudizi che ricadono inevitabilmente nel dominio delle impressioni soggettive, data l'impossibilità per chi li formula di scrutare i recessi delle nostre menti (a meno che il nostro Tilius non abbia il dono del carisma straordinario di scrutare i cuori, tipico di molti beati e santi). Proporrei, quindi, di trascurare queste discutibili analisi, per riflettere sulle parole di Alessio Bruno Bedini, che farei mie senza riserva.
Io credo che risponda ad una doverosa esigenza di trasparenza chiarire le motivazioni che giustificano conferimenti al merito, indipendentemente dal rango dispensato: ognuno di noi dovrebbe avere il diritto (e per certi versi anche il dovere) di conoscere le motivazioni che hanno indotto lo Stato a premiare e segnalare un nostro concittadino.
Non intendo che in Gazzetta Ufficiale i conferimenti debbano essere accompagnati da una sintetica motivazione: sarebbe un'impresa titanica, dato l'alto numero di insigniti. Penso tuttavia alla possibilità che, di iniziativa di un cittadino (o di un gruppo di cittadini), chi di competenza debba fornire spiegazioni in merito ai conferimenti disposti.
aristarco

Messaggioda Pantheon » venerdì 24 febbraio 2012, 12:34

aristarco ha scritto:Io credo che risponda ad una doverosa esigenza di trasparenza chiarire le motivazioni che giustificano conferimenti al merito, indipendentemente dal rango dispensato: ognuno di noi dovrebbe avere il diritto (e per certi versi anche il dovere) di conoscere le motivazioni che hanno indotto lo Stato a premiare e segnalare un nostro concittadino.

Straquoto. Se il merito c'è è giusto che venga riconosciuto da tutti.
Ma purtroppo, sul suolo italico, trasparenza non fa rima con merito.... [confused.gif]
Pantheon

Messaggioda Tilius » venerdì 24 febbraio 2012, 12:37

Caro aristarbiterelegantiarco,
anche se venissi corroborato da tutti gli altri partecipanti alla discussione, sono certo che in fatto di eleganza non potremmo nemmeno tutti assieme ergerci alla pari del di lei livello.
E lo dico seriamente.
Sarebbe però assai gradito che le perplessità manifestate da lei e da altri, venissero in qualche modo dettagliate nelle loro motivazioni.
Prendiamo l'esempio di Franca Valeri.
La curiosità un po' sprezzante e un po' feroce denotata da adj con quel commento (ci piacerebbe sapere la motivazione per tanto onore) (poi magari l'interessato avrà la bontà di spiegarmi se quel plurale é majestatis o che...) era facilmente soddisfacibile con mezzi informatici di elementare utilizzo (google): “Per la maestria e l'intelligente ironia che hanno caratterizzato la sua lunga carriera teatrale, cinematografica e televisiva”.
Stiamo parlando di una istituzione vivente, non foss'altro per l'età, di quella che é stata l'epoca d'oro del cinema e del teatro italiani. Non basta?
Ma forse la domanda era retorica: la motivazione é nota e/o facilmente intuibile e/o non cale, e il vero busillis é la professione della Signora.
Chiedo allora a Lei, aristarco, e ad adj: stiamo discutendo di questo poiché il calcare il palcoscenico viene da Voi considerato professione infamante?
Mi dettagli i suoi dubbi, la prego.
Sta scritto da qualche parte che l'OMRI debba essere riservato a prefetti, generali e ambasciatori?
Sta scritto da qualche parte che l'OMRI debba attenersi a concetti classisti più adatti all'Inquisizione Spagnola che alla società civile del XXI secolo?
Per le pulsioni classiste dal fascino retrò ci sono altri Ordini (ed é giusto che sia così): si abbia quindi l'apertura mentale di non pretendere di estendere anacronisticamente tali criteri anche all'ordine di merito (di fatto unico: non nascondiamoci dietro a un dito dicendo che ci sono altre ricompense atte a diversificare i meriti: nella realtà italiana odierna non é così) di uno Stato laico (o wannabe tale).
Gli orchi francesi cha amiamo così spesso criticare, sono (anche in questo, come in millemila altre cose) più avanti di noi.
Hanno
A) diversi ordini merito (veri, vivi, esistenti, conosciuti, conferiti) per diversificare
B) meriti di indiscusso (o anche discusso: nessuno é infallibalie nel conferire, e questo vale per qualsivoglia ordine) prestigio possono tranquillamente travalicare i confini settoriali (esempio, un Lettere & Arti di alto profilo viene ricompensato senza problemi anche con la Legion d'Onore).
Perché vede, caro aristarco, manifestare generiche perplessità può ingenerare generiche impressioni (magari sbagliate), in chi legge, a riguardo delle potenziali intenzioni di chi ha scritto. E magari chi legge non può frenarsi dal formarsi in mente l'immagine (magari anche ingiustificata, non dico di no) del castoro. Immagine che, però, é stata imbeccata dalla genericità un po' colpevole di chi quelle perplessità ha espresso.
Quello che intendo quindi esprimere é che, in questo (eventuale) misunderstanding, si può configurare una certa qual condivisione di colpa.
Your humble servant,
T.
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

PrecedenteProssimo

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours