Come cambia un cognome...

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Re: Come cambia un cognome...

Messaggioda claudio2574 » mercoledì 22 febbraio 2012, 20:02

Riporto a galla questo topic dopo mesi di silenzio.
In tutto questo tempo l'archivio è stato chiuso, per ragioni interne. Solo da poco è stato riorganizzato ed è di nuovo accessibile al pubblico.
La ricerca ha dato qualche nuovo risultato (ho trovato il testamento del capostipite, dicembre 1600, e altre cosette) e, come sempre succede, trovata una risposta, vengono fuori due nuove domande... [hmm.gif]
E io chiedo a chi ne sa più di me [notworthy.gif], sperando di non seccare troppo.

Prima domanda:
Il capostipite, Giorgio "Testori" (passatemi l'italianizzazione), lascia quattrini a destra e a manca. Buon per chi li ha ricevuti. Ma... quanto valevano i ducati nel 1600?

Seconda domanda:
In un altro atto, del 1647, il Notaio riporta una "verbale" di riunione della Comunità. Sono elencati 132 nomi; noto che lo stesso cognome non si ripete, come se per ogni famiglia partecipasse solo una persona (il "capotribù"?). Mi chiedo: in che modo all'epoca le famiglie venivano rappresentate a queste riunioni? Se ogni famiglia contava 8-10 teste, ne verrebbe fuori che la comunità a metà del seicento doveva avere circa 1000 individui. E' plausibile? E' verificabile in altro modo?

Grazie a chi avrà la pazienza di rispondermi.
Non chi comincia ma quel che persevera
claudio2574

Messaggioda GENS VALERIA » mercoledì 22 febbraio 2012, 21:40

claudio2574 ha scritto: ...come se per ogni famiglia partecipasse solo una persona (il "capotribù"?). Mi chiedo: in che modo all'epoca le famiglie venivano rappresentate a queste riunioni? Se ogni famiglia contava 8-10 teste, ne verrebbe fuori che la comunità a metà del seicento doveva avere circa 1000 individui. E' plausibile? E' verificabile in altro modo?

Tipico esempio di democrazia diretta: la "Vicinìa" ovvero assemblea dei capifamiglia, più che 8-10 teste, nel Seicento è più plausibile 5-7 teste ovvero circa 800 anime .
Chi è ... è , chi non è ... non può essere.

Sergio de Mitri Valier Immagine
GENS VALERIA
Moderatore Forum Genealogia

Messaggioda claudio2574 » mercoledì 22 febbraio 2012, 21:48

Molte grazie, una domanda ha già trovato risposta.
claudio2574

Messaggioda claudio2574 » venerdì 6 aprile 2012, 0:20

La domanda "quanto valevano i ducati" ha trovato una risposta in altri atti. Nel testamento prima citato il lascito medio era di 70 ducati a beneficiario.
L'acquisto di una microscopica casetta, di una sola stanza, in paese, pochi anni dopo, avvenne per 16 ducati.
L'acquisto di una vigna, non so dire quanto estesa, avvenne per 35 ducati.
Ne concludo che 70 fossero una discreta sommetta.

Ma la ricerca continua a tirare fuori documenti impensabili (per me): il LIBRO DEI FURTI.
Si tratta di un librone piuttosto corposo, che data dal 1730 circa al 1809, con dentro all'incirca una segnalazione ogni settimana o giù di lì. Spesso le denunce fanno sorridere, per il modestissimo valore dei beni (almeno visto con gli occhi di oggi): un mio antenato denuciò il furto di una fune, avvenuto dentro al palazzo Pamphilj, descrivendone minuziosamente dove si trovasse. Una donna denunciò il furto di uno "zinale" (parola dialettale che significa grembiule), un muratore il furto di "un'accetta, un martello, una raspa grossa e una fina per stondare"; piuttosto spesso sono denunciati furti di cavalli.
Niente di nuovo sotto il sole, quindi.
In nessun punto trovo chi abbia redatto ciascuna denuncia, sono tutti testi anonimi e datati.
Mi chiedo come fosse organizzata la società a questo proposito, chi fosse l'autorità che riceveva la denuncia e quale organo di "polizia" esistesse.
Ringrazio anticipatamente chi mi risponderà.
claudio2574

Messaggioda antonio33 » venerdì 6 aprile 2012, 17:15

pierluigic ha scritto:.

Col concilio di Trento concluso nel 1563 ai parroci e’ dato l’obbligo di tenere tutta una serie di registri
Battesimi , morti , stati delle anime , cresimati
E’ da questo momento che tutti dovrebbero avere un cognome ( nel caso in cui manchi e’ il parroco ad assegnarlo ) per individuare meglio le parentele ed evitare matrimoni tra consanguinei
Non tutti i parroci pero’ adempiono coscienziosamente a queste disposizioni per cui da luogo a luogo i registri iniziano in epoche diverse
E non sempre pur in presenza dei registri viene assegnato un cognome
Spessissimo pero’ negli atti di battesimo si cita il padre e il nonno

Comunque il cosiddetto cognome a me risulterebbe, in alcuni casi, essere esistito anche in epoca precedente il concilio.
Mi chiedo quale fosse il motivo per cui alcuni venissero citati, ad esempio in atti notarili o testamenti, col cognome, col de o comunque con l'indicazione della famiglia di appartenenza. Forse per evitare omonimie?
Perchè alcuni avevano il cognome ed altri no?
Antonio
Princeps probitas iusti
antonio33

Messaggioda GENS VALERIA » venerdì 6 aprile 2012, 18:06

Sempre per evitare omonimie:
nei testamenti,
nei matrimoni,
per far pagare le tasse agli eredi...

GENS VALERIA

Messaggioda antonio33 » venerdì 6 aprile 2012, 19:06

GENS VALERIA ha scritto:
per far pagare le tasse agli eredi...

Per meglio identificare i contribuenti...
Già all'epoca, accidenti! Una sorta di codice fiscale. [crybaby.gif]
Ciao, Sergio.
Saluto tutti.
Antonio
Princeps probitas iusti
antonio33

Messaggioda claudio2574 » giovedì 27 marzo 2014, 23:04

Probabilmente non interessa niente a nessuno, ma oggi, dopo circa 3 anni di ricerche, sono riuscito a legare tra loro TUTTI i "Giorgi" del mio paese (ne ho censiti 359), imparentati tra loro e con tante altre famiglie (ho censito oltre 1400 persone). Ho trovato il nostro capostipite, che " fondo' " la famiglia (nel 1635) dandoci il nome di suo padre (che si chiamava Giorgio Tessitori). Il tutto si espande su 17 generazioni ed e' sostenuto da circa 1500 documenti, il piu' vecchio dei quali e' del 1556. Non posso, purtroppo, andare ancora piu' indietro nel tempo, perche' grazie ai Lanzichenecchi non esistono archivi piu' vecchi di quello che ho indicizzato in questi anni. Non abbiamo alcun legame con le omonime famiglie dei paesi vicini, come inizialmente avevo creduto.
Ho imparato un sacco di cose di piccola storia, mai nemmeno lontanamente immaginate prima di affrontare questo studio. Ora intendo procedere cercando di completare la ricerca con una famiglia "parallela".
Io sono questo qua:
http://www.familiae.it/tree.php?id=1-4
Ringrazio chi avra' avuto la pazienza di leggere questo sfogo di autocompiacimento.
claudio2574

Messaggioda Delehaye » giovedì 27 marzo 2014, 23:59

AD MAJORA!!! [clapping.gif]

una notizia del genere è SEMPRE bella! pezzi della NOSTRA Storia che non sono obliati! la passione di seguire tenacemente un fil rouge caparbiamente, e pezzo dopo pezzo ricostruire un puzzle! e fermarsi, purtroppo, solo per la violenza dell'uomo! sempre e comunque deprecabile e condannabile!

GRAZIE!

una curiosità... ma il cognome Tessitori a Valmontone è ancora vivo?
"Venne anche preso lo stendardo da battaglia (guðfani), che chiamavano "Corvo"."
Delehaye

Messaggioda lea1959 » venerdì 28 marzo 2014, 7:33

Sono estremamente felice per lei [jump.gif]
lea1959

Messaggioda GENS VALERIA » venerdì 28 marzo 2014, 9:47

claudio2574 ha scritto:Probabilmente non interessa niente a nessuno, ma oggi, dopo circa 3 anni di ricerche, sono riuscito a legare tra loro TUTTI i "Giorgi" del mio paese (ne ho censiti 359), imparentati tra loro e con tante altre famiglie (ho censito oltre 1400 persone). Ho trovato il nostro capostipite, che " fondo' " la famiglia (nel 1635) dandoci il nome di suo padre (che si chiamava Giorgio Tessitori). Il tutto si espande su 17 generazioni ed e' sostenuto da circa 1500 documenti, il piu' vecchio dei quali e' del 1556. Non posso, purtroppo, andare ancora piu' indietro nel tempo, perche' grazie ai Lanzichenecchi non esistono archivi piu' vecchi di quello che ho indicizzato in questi anni. Non abbiamo alcun legame con le omonime famiglie dei paesi vicini, come inizialmente avevo creduto.
Ho imparato un sacco di cose di piccola storia, mai nemmeno lontanamente immaginate prima di affrontare questo studio. Ora intendo procedere cercando di completare la ricerca con una famiglia "parallela".
Io sono questo qua:
http://www.familiae.it/tree.php?id=1-4
Ringrazio chi avra' avuto la pazienza di leggere questo sfogo di autocompiacimento.

Mi complimento !

GENS VALERIA

Messaggioda claudio2574 » venerdì 28 marzo 2014, 10:04

Delehaye ha scritto:AD MAJORA!!! [clapping.gif]

una notizia del genere è SEMPRE bella! pezzi della NOSTRA Storia che non sono obliati! la passione di seguire tenacemente un fil rouge caparbiamente, e pezzo dopo pezzo ricostruire un puzzle! e fermarsi, purtroppo, solo per la violenza dell'uomo! sempre e comunque deprecabile e condannabile!

GRAZIE!

una curiosità... ma il cognome Tessitori a Valmontone è ancora vivo?

No, Tessitori scompare nella prima meta' 1600. Se ho interpretato bene alcuni documenti un po' difficili da leggere, il Mario Tessitori, che e' il personaggio piu' lontano da me trovato lungo la linea maschile, ha dato origine a due famiglie.
Uno dei figli, Giorgio Tessitori (piuttosto benestante, a quanto pare dal suo testamento) ha avuto almeno 4 figli maschi, ma l'unico sopravvissuto (Paolo) ha deciso di non chiamarsi piu' Paolo Georgei Textoris, ma Paolo Giorgi.
Analogamente, un certo Bertino Textoris ha originato la famiglia Bertini.
Sempre se ho capito bene, naturalmente...
claudio2574

Messaggioda antonio33 » venerdì 28 marzo 2014, 19:32

claudio2574 ha scritto:Ho imparato un sacco di cose di piccola storia, mai nemmeno lontanamente immaginate prima di affrontare questo studio.

Mi complimento anch'io!
Scusa se sono curioso, ma la faccenda è molto interessante: qualche piccola storia, di quelle che hai trovato, magari potresti raccontarcela...
Antonio
Princeps probitas iusti
antonio33

Messaggioda Delehaye » venerdì 28 marzo 2014, 19:49

claudio2574 ha scritto:Analogamente, un certo Bertino Textoris ha originato la famiglia Bertini.

adesso sarebbe il caso che ti cimentassi con i Bertini... di fatto tuoi "cugini" ;)
"Venne anche preso lo stendardo da battaglia (guðfani), che chiamavano "Corvo"."
Delehaye

Messaggioda claudio2574 » venerdì 28 marzo 2014, 20:09

Delehaye ha scritto:
claudio2574 ha scritto:Analogamente, un certo Bertino Textoris ha originato la famiglia Bertini.

adesso sarebbe il caso che ti cimentassi con i Bertini... di fatto tuoi "cugini" ;)

Non ho seguito questa famiglia. E' ragionevole presumere, tuttavia, che il tal Bertini Antonio che vendette una casa (casa..., una stanza e una cucina) a Vincenzo Giorgi nel 1873 per 433.96 lire dovesse essere un discendente di quel lontano antenato.
claudio2574

PrecedenteProssimo

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy