Nastrini - un aiuto

Divise, medaglieri personali, nastrini, autorizzazioni.
Uniforms, personal decorations, ribbons use and authorization.

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Re: Nastrini - un aiutato

Messaggioda lilo » lunedì 10 gennaio 2011, 20:20

Gent.mo Lord Acton,

La ringrazio per le risposte che mi ha dato.

Vorrei, a questo punto, avere chiarezza riguardo un altro punto. Lei ha detto :

Lord Acton ha scritto:Esatto... per le Provide Comfort venne conferita la medaglia NATO Article 5 e la Croce delle Missioni di Pace
Lord Acton

le rappresento che entrambi gli ufficiali dei primi due medaglieri che ho postato, hanno partecipato almeno ad una delle operazioni Provide Confort.

Non penso di sbagliare postando una foto della medaglia NATO Article 5, che mi risulta essere questa:

Immagine

Domanda:

Mi sa spiegare, allora, come mai tale medaglia (nello specifico il nastrino) manca da entrambi i medaglieri ?

La ringrazio per l’ulteriore precisazione.

Lord Acton ha scritto:Per quanto tempo è stato in Libano ? Le medaglie ONU hanno normative restrittive sui periodi di impiego... ora specificamente di questa non la ricordo, dovrei domandare, quindi potrebbe aver fatto un periodo inferiore al minimo previsto.

Per quanto riguarda il periodo di permanenza minimo per ricevere la medaglia ONU Unifil, questo è di 90 giorni e considerando il tipo di incarico (capo di gabinetto del comandante di Unifil in Libano) svolto dall’ufficiale in questione, non penso che il periodo di permanenza da lui trascorso in loco, sia stato inferiore ai 90 gg. necessari per ricevere tale medaglia. Quindi, mi spiego la mancanza della medaglia Unifil dal set di nastrini poichè la foto (quella intera con i nastrini qui discussi) è stata pubblicata nel 2008 e noi sappiamo che quest’ufficiale fino al luglio 2008 era in Libano per cui la foto quasi sicuramente non era delle più aggiornate e tale da contenere, appunto, i nastrino Unifil.

La ritiene un’ipotesi probabile/possibile ??

Cordiali Saluti

Mauro
lilo

Re: Nastrini - un aiuto

Messaggioda ichnusa62 » martedì 11 gennaio 2011, 21:54

Mi permetto di precisare che:
- per la provvide confort non venne concessa la medaglia nato articolo 5.....
- nel primo set di nastrini se non erro e presente il nastrino dei 50 anni della nato che non è previsto....
- con l'ultima pubblicazione dello Stato Maggiore Esercito è stato sancito che sono state unificate le croci commemorative che prima venivano concesse x UNIFIL e per le altre missioni Bosnia, Kossovo...
Cordialmente
ichnusa62

Messaggioda lilo » martedì 11 gennaio 2011, 22:14

ichnusa62 ha scritto:Mi permetto di precisare che:
- nel primo set di nastrini se non erro e presente il nastrino dei 50 anni della nato che non è previsto....

Salve ichnusa62,

Grazie anche a Lei per le precisazioni.

Una considerazione : data la grande similarità tra i nastrini usati per la 1) Medaglia Commemorativa UN Kosovo e 2) medaglia per x il 50° Anniversario dell’ONU nonchè per la scarsa qualità dell'immagine non è, a mio giudizio, possibile stabilire con certezza a quale, tra le due medaglie sopra menzionate, il nastrino appartiene.

Considerando l'alto spessore nonchè il prestigioso reparto di appartenenza di questo ufficiale, mi verrebbe di ritenere la prima (UN Kosovo) come l'unica possibile ma, dall'altra parte, non riesco a vedere nessun riferimento al Kosovo tra le missioni da lui compiute ed elencate nel seguente articolo : http://www.newnotizie.it/2010/05/07/e-u ... o-di-pisa/.

Voi che ne pensate ?

Qualcuno sa qualcosa in più sull'effettiva partecipazione di questo ufficiale alla missione in Kosovo nel 1999 ?
lilo

Messaggioda takker » martedì 21 febbraio 2012, 0:09

Scusate se non apro un'altra discussione, ma vorrei gentilmente sapere che nastrini si tratta (quelli segnalati in verde)

http://imageshack.us/photo/my-images/215/nastrini.jpg/

Grazie.
takker

Messaggioda fabione 66 » martedì 21 febbraio 2012, 0:30

L'ultima...
Medaglia Cuor di Leone Afghanistan
Fabio
ci sono molte medaglie testimoni dell'incapacità degli stati a governare ...poche della capacità a fraternizzare... quali emularne le gesta ?
fabione 66

Messaggioda adj » martedì 21 febbraio 2012, 1:27

Quella precedente (primo nastrino dell'ultima fila): Temporary International Presence in Hebron (TIPH Medal).
adj

Messaggioda takker » martedì 21 febbraio 2012, 11:20

Ringrazio delle risposte, per il nastrino con i colori della bandiera dell' Afghanistan avevo visto una variante con una specie di "tondino" d'oro data a qualche militare del Tuscania. Il nastrino bianconero non l'avevo mai visto.
takker

Messaggioda Lord Acton » martedì 21 febbraio 2012, 11:56

takker ha scritto:Ringrazio delle risposte, per il nastrino con i colori della bandiera dell' Afghanistan avevo visto una variante con una specie di "tondino" d'oro data a qualche militare del Tuscania. Il nastrino bianconero non l'avevo mai visto.

Ci sono varie medaglie afghane con il nastrino con i colori della Bandiera, e un paio hanno anche dei riportini, sarebbe un argomento molto interessante da studiare, sia in merito alle tipologie di medaglie che in merito alle motivazioni dei conferimenti con riferimento ai diversi periodi storici.

Lord Acton
Amiamo il servizio straordinario... le imprese giudicate assurde o impossibili (A. Dumas)
Lord Acton

Messaggioda lilo » martedì 21 febbraio 2012, 12:14

takker ha scritto:Scusate se non apro un'altra discussione, ma vorrei gentilmente sapere che nastrini si tratta (quelli segnalati in verde)

http://imageshack.us/photo/my-images/215/nastrini.jpg/

Grazie.

Ciao,

Potresti postare l'intera foto di chi indossa tale set di nastrini ?

E' un CC ?

Se vuoi mi puoi, magari tramite MP, inviare il link dal sito da dove è stata estratta tale foto.

Ti ringrazio

Ciao

Mauro
lilo

Messaggioda adj » martedì 21 febbraio 2012, 12:18

Per un primo assaggio sui nastrini afghani, il sempre valido sito di Antonio Prieto Barrio:
- Afghanistan (regno): http://www.coleccionesmilitares.com/cin ... nistan.gif
- Afghanistan (periodo sovietico): http://www.coleccionesmilitares.com/cin ... nistan.gif
- Afghanistan (post 2000): http://www.coleccionesmilitares.com/cin ... nistan.gif
adj

Messaggioda takker » mercoledì 22 febbraio 2012, 20:38

Link interessante, ancora nessuna notizia sul nastrino bianco/nero? Che non ho mai visto.
takker

Messaggioda Lord Acton » giovedì 23 febbraio 2012, 11:04

Siamo sicuri che sia nero/bianco e non nero/giallo...? Se e' nero/giallo potrebbe essere una Hochwasser 2002...

Lord Acton
Amiamo il servizio straordinario... le imprese giudicate assurde o impossibili (A. Dumas)
Lord Acton

Messaggioda takker » giovedì 23 febbraio 2012, 11:40

Dalle foto reperite in rete mi sembra più bianco che giallo.
takker

Messaggioda adj » giovedì 23 febbraio 2012, 11:48

In effetti, sembra una tonalità identica a quella degli altri nastrini con aree bianche.
E anche il paragone con il giallo (abbastanza tenue) della specializzazione NBC sembrerebbe escludere che si tratti di giallo.
adj

Messaggioda Lupo » giovedì 23 febbraio 2012, 14:54

Lord Acton ha scritto:Siamo sicuri che sia nero/bianco e non nero/giallo...? Se e' nero/giallo potrebbe essere una Hochwasser 2002...

Lord Acton

Lo escludo perchè altrimenti si vedrebbe un giallo/nero e non un nero/giallo.
Socio fondatore AIOC
Lupo

PrecedenteProssimo

Torna a Uniformologia