La ringrazio per le risposte che mi ha dato.
Vorrei, a questo punto, avere chiarezza riguardo un altro punto. Lei ha detto :
Lord Acton ha scritto:Esatto... per le Provide Comfort venne conferita la medaglia NATO Article 5 e la Croce delle Missioni di Pace
Lord Acton
le rappresento che entrambi gli ufficiali dei primi due medaglieri che ho postato, hanno partecipato almeno ad una delle operazioni Provide Confort.
Non penso di sbagliare postando una foto della medaglia NATO Article 5, che mi risulta essere questa:

Domanda:
Mi sa spiegare, allora, come mai tale medaglia (nello specifico il nastrino) manca da entrambi i medaglieri ?
La ringrazio per l’ulteriore precisazione.
Lord Acton ha scritto:Per quanto tempo è stato in Libano ? Le medaglie ONU hanno normative restrittive sui periodi di impiego... ora specificamente di questa non la ricordo, dovrei domandare, quindi potrebbe aver fatto un periodo inferiore al minimo previsto.
Per quanto riguarda il periodo di permanenza minimo per ricevere la medaglia ONU Unifil, questo è di 90 giorni e considerando il tipo di incarico (capo di gabinetto del comandante di Unifil in Libano) svolto dall’ufficiale in questione, non penso che il periodo di permanenza da lui trascorso in loco, sia stato inferiore ai 90 gg. necessari per ricevere tale medaglia. Quindi, mi spiego la mancanza della medaglia Unifil dal set di nastrini poichè la foto (quella intera con i nastrini qui discussi) è stata pubblicata nel 2008 e noi sappiamo che quest’ufficiale fino al luglio 2008 era in Libano per cui la foto quasi sicuramente non era delle più aggiornate e tale da contenere, appunto, i nastrino Unifil.
La ritiene un’ipotesi probabile/possibile ??
Cordiali Saluti
Mauro