Medaglia. Neve, nave 2012.

Divise, medaglieri personali, nastrini, autorizzazioni.
Uniforms, personal decorations, ribbons use and authorization.

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Re: Medaglia. Neve, nave 2012.

Messaggioda ROBERTO B. » mercoledì 15 febbraio 2012, 18:50

Va bene! adj si ricordi la ragione non sta tutta da una parte sola...in genere sta in mezzo...
Del Re custodi e della legge schiavi sol del dover usi obbedir tacendo e tacendo morir, terror de' rei modesti ignoti eroi vittime oscure e grandi anime salde in salde membra mostran nei volti austeri nei securi occhi nei larghi lacerati petti...
ROBERTO B.

Messaggioda fabione 66 » mercoledì 15 febbraio 2012, 18:51

ROBERTO B. ha scritto:.ma non puoi negare che l'uomo è per sua natura...fallibile...inutile tentare d'innalzare steccati per non far entrare ad es. un Maresciallo od un mugnaio.

fabione 66 ha scritto:Fede
censo
more nobilium
chi siamo noi per criticare determinate scelte,nel caso manchino ... questi pilastri della Cavalleria
anzi proprio questo insegna la Cavalleria avere Confratelli in virtù dell'esserlo non per quello che sono dentro il mantello,

nessuno è infallibile in questo mondo.

Le eccezioni sono ammesse in quanto tali.

http://www.borboneparma.it/images/pdf/costantiniano.pdf

e io che avevo scritto prima [knight.gif]
Fabio
ci sono molte medaglie testimoni dell'incapacità degli stati a governare ...poche della capacità a fraternizzare... quali emularne le gesta ?
fabione 66

Messaggioda nicolad72 » mercoledì 15 febbraio 2012, 19:11

Trovo davvero patetico il ragionamento che si fonda sul concetto: un cattivone è stato fatto cavaliere, quindi i discorsi che fai tu sono solo teoria la pratica è ben differente....

Per quanti esempi tu possa fare, e ti assicuro che di mele marce negli ordini, anche più prestigiosi, ne troverai diverse, ciò non vuol dire che le miagliaia di altre persone che fanno parte degli ordini di Cavalleria Militante, che allo stato sono solo due (quantomeno come tali riconosciuti e tutelati dalla Sede Apostolica) ossia SMOM e OESSG, non godano dei requisiti che è più volte enunciato e di cui ti fai beffa sminuendoli.

I criteri di ammissione sono previsti dalle carte, e le carte parlano chiaro... citare esempi alla common law mi fa davvero fresco, visto che la cavalleria cattolica è ordinamento di diritto romano o legge civile (che dir si voglia).
Chi piglia cantonate e rischia di farle prendere ai meno avveduti sei tu... mio caro.

Il Costantiniano Parmense, allo stato rientra tra gli ordini dinastici di merito... qualcosa tipo l'OMRI ma della famiglia Borbone-Parma. Gli ordini militanti continuano ad essere altra cosa.
Sapevo benissimo che Tanzi era Senatore di GC del Costantiniano parmense.

Il problema non è alzare barriere contro il Maresciallo o il Mugnanio (io di Marescialli nello SMOM ne conosco diversi)... il problema è che molti di questi (ed ho conosciuto valide eccezioni, ma ribadisco eccezioni) sono pesci fuor d'acqua che ostentano un cavalierato o un segno di prestigio illudendosi di esere entrati a far parte di un mondo che non è il loro e al quale sovente creano solo dei grandi imbarazzi.

Ti invito a rileggerti Tomasi di Lampedusa, la scenda del ballo e dell'incontro tra il Principe Falconeri ed il futuro suocero, Calogero Sedara...

Non è questione di natali, lauree... ma della posizione che uno acquisisce in una certa società. Posso capire il sogno di elevazione sociale, ma il Cavalierato non è scalata sociale... ma per molti è solo un trampolino di lancio... e questi in genere son quelli che usan le belle parole: etica, leatà, fede... ma che parole poi nei fatti restano.
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda Pantheon » mercoledì 15 febbraio 2012, 19:20

"De' cavaliere non v'accostate
già d'altri è gaudio quel che cercate
ad altra più facile fonte la sete calmate"

[dev.gif]
Pantheon

Messaggioda ROBERTO B. » mercoledì 15 febbraio 2012, 19:54

Caro nicolad72,pensi che io voglia essere ciò che non sono? Va bene è il tuo pensiero e lo rispetto.
Cerca però anche tu d'aver rispetto per le considerazioni degli altri, questo ti chiedo e credo che tu da vero cavaliere questo mi debba dare!
Io quello che volevo dire l'ho detto, chi vuol comprendere comprenda..del resto tu sei più realista del re...e quando non sai cosa dire ti rifugi nell'ennesima riproposizione fantastica d'un romanzo dell'800 (ho letto i tuoi topic e come ho avuto modo di dire ti stimavo, nello stile e nella risolutezza).
Noto anche che le mie più concilianti parole non fanno altro che elevare la tua alterigia...va bene anche questo...sarà il tuo carattere...non sta a me giudicare...ma come io non lo faccio con te...tu non farlo con me...
Mi par strano che tu faccia l'esempio della legge civile che come sai è molto più recente anche dell'ultimo tra gli ordini cavallereschi.
Altresì mi sembra che negli ordini cavallereschi militanti, proprio con il diritto romano non abbiano niente a che vedere, forse diritto canonico (visto che da quello vengono regolati) , difatti l’Ordine di Malta secondo il Diritto Canonico è un Ordine religioso laicale.
Io non mi sono fatto beffa di nessuno, ho solo richiesto maggior trasparenza e maggiore partecipazione, delle persone, alle attività precipue degli ordini, al fine d'evitare che sprovveduto che non sanno cosa voglia dire cerchino d'entrare rendendo loro ed gli stessi consessi ridicoli.
Le belle parole sono facili da usare, ma almeno io uso le mie e non mi rifugio nel classico le carte sono carte e tali rimangono.
Ancora io non credo che tu perchè cavaliere di questo o di quello possa considerarti più in alto del mugnaio nella scala sociale, è una tua idea...perchè in fondo dimentichi che i prinicpi che stanno alla base della religione cattolica e quindi anche degli ordini cavallereschi che da essa traggono scopo, origine e protezione, sono quelli dell'uguaglianza e, non sicuramente quelli della superiorità di uno sugli altri... (non scherziamo su questo...dai...) non mi sembra d'aver mai sentito un solo verso del nuovo testamento in cui si pronuncia la superiorità d'un uomo sull'altro...ergo...traine tu le conclusioni.
"Alcuni membri dell’Ordine sono frati professi – avendo pronunciato i tre voti di povertà, castità e obbedienza – altri hanno pronunciato la sola promessa di obbedienza. La maggior parte dei cavalieri e delle dame dell’Ordine sono laici. Il Gran Maestro dell’Ordine viene eletto tra i Cavalieri Professi di Voti Perpetui.
Le otto punte della croce che simboleggia l’Ordine fanno riferimento alle otto Beatitudini e ne ricordano anche visivamente la spiritualità.
I membri dell’Ordine, in base alla carta costituzionale, si impegnano a tenere una condotta cristianamente esemplare nella vita privata e pubblica, contribuendo a rendere operante la tradizione dell’Ordine....
L’Ordine rimane fedele ai principi ispiratori: difesa della fede e servizio ai sofferenti. I suoi membri uniscono vocazione e impegno alla solidarietà, alla giustizia, alla pace, sulla base dell’insegnamento della dottrina evangelica, in strettissima comunione con la Santa Sede, esprimendo carità operosa e dinamica, sostenuta dalla preghiera. "
Il cavalierato un trampolino di lancio? per raggiungere quali mete? la felicità? il lavoro? la sicurezza economica? che cosa? e per fortuna che s"Non si è Cavalieri o Dame solo per privilegio di nascita o per meriti acquisiti, ma per aver saputo rispondere all’invito ad operare là dove emergono bisogni materiali e morali, là dove si annida la sofferenza con il suo mistero.""

Saranno anche solo parole ma vengono dette e citate da chi è più in alto nella scala sociale di te e di me.
Non credo inoltre che tra i frequentatori del forum ci siano più sprovveduti di me.
Del Re custodi e della legge schiavi sol del dover usi obbedir tacendo e tacendo morir, terror de' rei modesti ignoti eroi vittime oscure e grandi anime salde in salde membra mostran nei volti austeri nei securi occhi nei larghi lacerati petti...
ROBERTO B.

Messaggioda Equitem » mercoledì 15 febbraio 2012, 19:56

nicolad72 ha scritto:I
Non ho mai saputo di un mugnaio o di un contadino eccellente nelle virtù eminentemente morali creato nobile, so di alcuni mugnai e contadini che per l'aver eccelso nelle virtù morali (quelle vere) son stati fatti santi (che magari è meglio) ma non nobili.... quindi non ci resta che trarre le opportune conclusioni... oppure illudesi.

Già!

Lo stesso dicasi per l'OESSG secondo te cosa vuol dire "grado di attività caritativa" se non essere in grado di finanziare generosamente le Opere di Terra Santa, e cosa si deve intendere per "maturità in altri settori dell'agire" se non aver ragguinto una posizione di riguardo nel contesto sociale in cui si vive... per il resto idem come sopra.

Tradotto in parole povere quanto detto altro non è che l'essenza della More Nobilium che, negli Ordini di cavalleria, se seriamente si vuole guardare alla tradizione, - e seriamente dubito si possa fare diversamente - è conditio sine qua non . Ciò non vuol dire essere classisti, ma semplicemente che tradizione vuole che la cavalleria non sia appannaggio di chiunque.
Matteo 6,1-6.16-18
Quando dunque fai l’elemosina, non suonare la tromba davanti a te, come fanno gli ipocriti nelle sinagoghe e nelle strade per essere lodati dagli uomini. In verità vi dico: hanno già ricevuto la loro ricompensa.
Equitem

Messaggioda Equitem » mercoledì 15 febbraio 2012, 20:05

Pantheon ha scritto:"De' cavaliere non v'accostate
già d'altri è gaudio quel che cercate
ad altra più facile fonte la sete calmate"

[dev.gif]

Carissimo, hai sempre una risposta per tutto..... [jump.gif]
Matteo 6,1-6.16-18
Quando dunque fai l’elemosina, non suonare la tromba davanti a te, come fanno gli ipocriti nelle sinagoghe e nelle strade per essere lodati dagli uomini. In verità vi dico: hanno già ricevuto la loro ricompensa.
Equitem

Messaggioda ROBERTO B. » mercoledì 15 febbraio 2012, 20:17

Mugniai nobilitati no...ma figlie di guardia caccia si....(Rosa Vercellana docet)...anzi si...Jacques Joseph Corbière (Corps-Nuds, 12 maggio 1766 – Rennes, 12 gennaio 1853) è stato un politico e avvocato francese.

Meglio noto come conte di Corbière. Figlio di mugnaio, dopo una carriera con la rivoluzione, divenne, sotto la restaurazione, ministro senza portafoglio del secondo governo Richelieu (1820-1821), eppoi importantissimo ministro dell'interno ultra del governo de Villèle (1821-1828).

Sti figli di mugnai....

[arf2.gif]
ROBERTO B.

Messaggioda adj » mercoledì 15 febbraio 2012, 20:38

ROBERTO B. ha scritto:(Rosa Vercellana docet)

Quando un re non ragiona col cervello. [crybaby.gif]
adj

Messaggioda Equitem » mercoledì 15 febbraio 2012, 20:41

Caro Roberto,

credo la discussione si sia leggermente avviluppata su se stessa, forse perché posta su piani diversi. In sostanza ho come l'impressione che si stia dialogando in lingue diverse, e quindi non ci si capisce.
Lei troverà risposta ad i suoi quesiti solo se con serietà guarda agli Ordini in ossequio ad una tradizione che vuole gli stessi appannaggio solo di certe classi, ovvero l’èlite. Non è colpa di nessuno se oggi la cavalleria riserva le proprie fila a persone di certa levatura sociale, morale e spirituale, così vuole la tradizione e così decide chi è investito del peso di far rispettare e garantire la continuità di quella tradizione , e non rispettarla equivale a ledere quei principi su cui essa stessa si fonda, e questo non avrebbe senso. La More Nobilium rispecchia nei membri di quegli Ordini che non prevedono prove nobiliari per l'ingresso, quella condizione, sotto molti aspetti nobiliare, che in linea con la tradizione garantisce all'Ordine lustro e sostentamento nel tempo. Come giustamente osservava Nicola, dubito fortemente che un contadino possa far fronte agli obblighi finanziari necessari per sostenere le opere prefissate dall'Ordine, tanto meno il contadino, oggidì come all’ora, rispecchia alcuna delle categorie ritenute nobili, o in More Nobilium. Le buone azioni si possono fare ovunque, esistono le Misericordie e le associazioni di volontariato, istituzioni queste di nobili intenti, ma che tuttavia non portano il peso della responsabilità di tutela di particolari tradizioni. Vede caro Roberto, militare in un vero Ordine di cavalleria richiede prerogative tali da renderlo se non esclusivo quanto meno limitato. Spero lei abbia colto il senso delle mie parole.
Cordiali saluti.
Matteo 6,1-6.16-18
Equitem

Messaggioda fabione 66 » mercoledì 15 febbraio 2012, 20:41

nicolad72 ha scritto:Il problema non è alzare barriere contro il Maresciallo o il Mugnanio (io di Marescialli nello SMOM ne conosco diversi)... il problema è che molti di questi (ed ho conosciuto valide eccezioni, ma ribadisco eccezioni) sono pesci fuor d'acqua che ostentano un cavalierato o un segno di prestigio illudendosi di esere entrati a far parte di un mondo che non è il loro e al quale sovente creano solo dei grandi imbarazzi.

nicolad72 ha scritto: grandi imbarazzi.

Eccola quà....finalmente,
io mi guardo allo specchio mi mancano parzialmente i requisiti basilari Fede, censo, more nobilium,
quindi sono onesto con me stesso e leale con l'Ordine al quale non obbedisco e non appartengo ....onde evitare "grandi imbarazzi"
e sopratutto ....non sono disposto per amor proprio ad accettare di essere messo in un tavolino piccolino in un'angolino nel buino.
tranquilli altri cavalieri non ci fanno caso come pure chi li ha cooptati con buona pace dell'ordine e della cavalleria "quasi" tutta.
Fabio
ci sono molte medaglie testimoni dell'incapacità degli stati a governare ...poche della capacità a fraternizzare... quali emularne le gesta ?
fabione 66

Messaggioda nicolad72 » mercoledì 15 febbraio 2012, 20:43

L'appellarsi a San Caifa (per chi non lo sapesse patrono delle ricamatrici di vesti stracciate) non mi par utile...

ROBERTO B. ha scritto:Mi par strano che tu faccia l'esempio della legge civile che come sai è molto più recente anche dell'ultimo tra gli ordini cavallereschi.

Per legge civile o diritto romano (da intendersi in questo caso in senso lato ossia che trae fonte dal) o per dirla all'inglese civil law (che si contrappone alla common law) o diritto continentale si intende quell'insieme di diritti che si sono sviluppati nell'Europa Continentale e che hanno come riferimento e origine il diritto romano-giustinianeo. Questi si basano sul ruolo primario dell'Università come luogo di formazione sia della dottrina che dei giuristi e e su un sistema di corpi normativi scritti detti codici (da intendersi come un aggregato omogeneo di norme), che adottano categorie giuridiche simili a quelle del diritto romano la cui fonte di legittimazione si consustanzia nella legislazione.

Il codice giustinaneo più noto con il nome di Corpus Iuris Civilis (iuris civilis = diritto civile o legge civile) è della metà del 500 d.c. anno più anno meno, gli ordini cavallereschi iniziano a nascere circa 400 - 450 anni dopo.

ROBERTO B. ha scritto:Altresì mi sembra che negli ordini cavallereschi militanti, proprio con il diritto romano non abbiano niente a che vedere, forse diritto canonico (visto che da quello vengono regolati) , difatti l’Ordine di Malta secondo il Diritto Canonico è un Ordine religioso laicale.

Il Decretum Gratiani, ossia la prima raccolta di leggi canoniche conosciuta (tra le altre cose costituite secondo la tradizione romanistica e quindi annoverate nell'alveo del Diritto Romano o legge civile o diritto continentale o civil law) ha avuto la sua prima redazione verso il 1120 d.c. e all'epoca gli ordini cavallereschi già esistevano.... quantomeno i più antichi....

ROBERTO B. ha scritto:Ancora io non credo che tu perchè cavaliere di questo o di quello possa considerarti più in alto del mugnaio nella scala sociale, è una tua idea...

... mha l'idea è solo tua... il resto del predicozzo (farcito di retorica molto spicciola) te lo rispedisco indietro... visto che vale quello che vale... sai ho già fatto il pieno ieri sera con Celentano... prima ho da smaltire quelle...
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda ROBERTO B. » giovedì 16 febbraio 2012, 1:33

Carisimmo equitem Lei è sempre gentile, ed i Suoi interventi sono sempre equilibrati ( a parte che conosco un imprenditore agricolo che possiede un ferrari e quindi credo che i 2000 euro per pagarsi l'ingresso in qualche ordine potrebbe anche spenderli)ma per ora lasci che io e nicolad, ci scambiamo le nostre idee, tanto che si tratta solo di puntualizzazioni tra persone che la pensano in maniera diversa e che probabilmente rimarranno ognuno della propria (io sono un poco cocciuto).
cominciamo a controdedurre, l'intervento di nicolad:

1) diritto romano nei consessi cavallereschi.
il sito ufficiale dello SMOM recita:L’Ordine di Malta secondo il Diritto Canonico è un Ordine religioso laicale.

2) il diritto giustinianeo nasce nel 500 e gli ordini cavallereschi 400-450 anni dopo.
il sito ufficiale dello SMOM recita: La nascita dell’Ordine risale al 1048 (è il primo degli ordini militanti)

3) non ho mai sentito di mugniai diventati nobili.
già ampiamente dimostrato che ti sei sbagliato e ti ho portato gli esempi.

4) la legge civile trae origine dal diritto romano
spero di non sbagliarmi perchè l'esame l'ho dato tempo fa però rammento che il codice civile vigente nella Repubblica italiana (dove tu vivi) R.D. 16 marzo 1942, n. 262 e ss.mm. ha in se certamente la base del diritto romano che come giustamente hai detto tu è alla base di tutti i diritti, però riunisce elementi presi dal codice napoleonico, elementi presi dai giuristi tedeschi ed elaborazioni dottrinali derivanti dal diritto positivo ergo non credo che Giustiniano si ritroverebbe ad espletare una prova testimoniale, od a derimere questioni sulla responsabilità professionale, oppure anche solo questioni di potesta genitoriale.

5) il mugnaio, il ragioniere, od altri di bassa estrazione non potranno divenire cavaliere.
Prova facilmente superata con l'esempio del senatore di gran croce C.T.

6) I requisiti per essere cooptati sono "more nobilium"...ecc...

ti racconto questa la storia di Giulio Lampada e della sua carica di Cavaliere dell’Ordine di San Silvestro Papa qualche discussione magari oltretevere la causerà. Anche se l’autoassoluzione è dietro l’angolo: “Non siamo Pm, non potevamo sapere”, fanno sapere da San Pietro. Ne parla il Corriere della Sera:

Lampada fa parte di un’infornata di 19 nuovi cavalieri nominati il «17 agosto 2009». Perciò è nella sostanza vero ciò che dice al suo avvocato nella telefonata intercettata alle 19.08 del 9 novembre 2009, citata dal gip nell’ordinanza di custodia in carcere. Anche se nel vantarsi, Lampada esagera: dice che è stato «nominato da monsignor Bertone», racconta che dopo aver ricevuto «targhetta e distintivo » si farà fare «un’alta uniforme su misura» e che «ora in tutte le diocesi mi devono chiamare eccellenza ». In realtà, a cominciare dall’«eccellenza », le cose non stanno proprio così. Chiaro che Oltretevere la cosa non faccia piacere, anche se le considerazioni del gip («anche in Vaticano, dove Giulio Lampada otterrà di battezzare suo figlio, si allungano le mani della famiglia mafiosa») vengono informalmente considerate «eccessive» o meglio «incredibili». Com’è possibile, però, che sia accaduto? Quello di San Silvestro è uno degli «ordini equestri pontifici» conferiti formalmente dal Papa.
E la classe dei cavalieri è al terzo livello, solo nel 2009 ne furono nominati 145: su proposta di vescovi, nunziopere pie, confraternite eccetera. Spesso «si tratta di persone indicate come benefattori» per aver finanziato opere. Poiché sono nomine «con biglietti della segreteria di Stato » (non compaiono nell’annuario ma solo negli «Acta»), nella Terza Loggia c’è un ufficio che vaglia le richieste «e fa le verifiche». Sulle pergamene dei nominati appare la firma del segretario di Stato, il cardinale Bertone, un po’ come la firma del rettore su diplomi e lauree. Ecco, in questo caso «la verifica non ha funzionato », sospirano Oltretevere: «Può accadere che qualcosa sfugga, che chi ha proposto il nome non fosse consapevole, e del resto l’ufficio non è un’agenzia investigativa». Non è la prima volta che saltano fuori nomine imbarazzanti da cancellare. Dall’annuario pontificio 2011 è stato depennato il nome del «gentiluomo di Sua Santità» Angelo Balducci, dopo lo scandalo della «cricca». Prima di lui era toccato al «gentiluomo» Umberto Ortolani, il finanziere degli scandali della P2 e del Banco Ambrosiano.

altri esempi di scarsa more nobilium, ma di altissime onorificenze

Cavaliere di Gran Croce Laureata dell'Ordine di San Ferdinando
Cavaliere dell'Ordine Supremo della Santissima Annunziata
Cavaliere di Gran Croce dell'Ordine dei Santi Maurizio e Lazzaro
Cavaliere di Gran Croce dell'Ordine della Corona d'Italia
Cavaliere di Gran Croce dell'Ordine dell'Aquila Tedesca
Cavaliere dell'Ordine Supremo del Cristo
Cavaliere del Sovrano Militare Ordine di Malta.

ed invece questo:
Cavaliere dell'Ordine dello Speron d'Oro (Vaticano)
Cavaliere di Gran Croce dell'Ordine Piano (Vaticano)
Cavaliere di Gran Croce dell'Ordine Equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme (sub-collazione Vaticana)
Balì Gran Croce di Onore e Devozione del Sovrano Militare Ordine di Malta (Ordine di S. Giovanni di Gerusalemme, detto di Rodi, detto di Malta)
Cavaliere di Gran Croce in oro e diamanti dell'Ordine dell'Aquila Tedesca (Germania)
Gran Croce della Croce Rossa Tedesca (Germania)
Gran Croce della Croce Rossa Tedesca, Classe Speciale in oro e diamanti (Germania, unico insignito)
Ordine di Lāčplēsis (Lettonia)
Cavaliere di Gran Croce del Molto Onorevole Ordine del Bagno (Gran Bretagna)
Croce della Libertà (Estonia)
Cavaliere di Gran Croce dell'Ordine Nazionale della Croce del Sud (Brasile)
Cavaliere dell'Ordine dei Serafini (Svezia)
Cavaliere dell'Ordine dell'Elefante (Danimarca)
Gran Cordone dell'Ordine del Crisantemo (Giappone)
Cavaliere di Gran Croce dell'Ordine della Stella di Romania (Romania)
Cavaliere di Gran Croce dell'Ordine del Sigillo di Salomone (Etiopia

Ti dico solo che entrambi per brama di potere hanno scatenato guerre, hanno fatto uccidere milioni di persone per le loro idee e per il loro tornaconto, hanno tradito i loro alleati, hanno tradito i loro amici eppure erano cav.
dell'ultimo se vuoi ti posso dire a proposito della more nobilium dell'ultimo:
"La famiglia è di modeste condizioni: il padre, pur avendo una propria attività, vive ai margini della comunità locale a causa delle sue idee politiche; la madre, che insegna ai bambini delle elementari presso Palazzo Varano, guadagna uno stipendio insufficiente a compensare le mancate entrate del marito".

Ora il predicozzo come già detto, non è compito mio farteLo, non sono il tuo confessore spirituale, non sono una persona che vuole cambiare il tuo modo di pensare, Tu fai parte dell'elites...benissimo...il mugniaio no.....benissimo...il lattaio no...benissimo...l'idraulico no...benissimo...allora quando vai dal panettiere digli che tu fai parte dell'elites e che lui non potrà mai arrivare dove sei arrivato tu o che i suoi figli non potranno fare quello che faranno i tuoi poi raccontami come reagisce ( e spera di trovare sempre persone bene educate).
Io non voglio rivoluzionare nulla...sto tanto bene così...che i vs consessi siano per pochi...mi va bene...ma selezionateli meglio...e non venitemi a dire che serve questo e quello...quando bastano avere il potere...avere denaro...ed avere amicizie altolocate.

a proposito hai visto Celentano...troppo nazionalpopolare....mi deludi..
ROBERTO B.

Messaggioda adj » giovedì 16 febbraio 2012, 10:32

ROBERTO B. ha scritto:5) il mugnaio, il ragioniere, od altri di bassa estrazione non potranno divenire cavaliere.
Prova facilmente superata con l'esempio del senatore di gran croce C.T.

A parte che, come le è già stato ricordato, il costantiniano è un ordine dinastico, quindi non immediatamente paragonabile a SMOM e OESSG, non le viene in mente che forse il sunnominato C.T. fosse - oltre a essersi rivelato, in seguito, un grandissimo farabutto - qualcosa di più di un mugnaio o un ragioniere? Se no tanto vale chiamarlo lattaio.
Le dice niente la storia di un tale Chiaffredo Bergia? Pensi che era rimasto analfabeta fino all'adolescenza. O forse per lei significa che tutti i brigadieri dei CC devono essere indiscriminatamente ammessi a ogni ordine cavalleresco?

Per il resto, non si capisce cosa vuole dimostrare.
Purtroppo le nomine "diplomatiche", di alte cariche istituzionali, sono una piaga di molti ordini cavallereschi. Ma col suo discorso cosa c'entra?
Gli individui da lei ricordati sono stati nominati Cavalieri di Gran Croce, ma senza il loro ruolo non sarebbero presumibilmente mai diventati neanche semplici Cavalieri.
Fare un elenco - poi non così numeroso come vuol farci intendere - di mele marce, che fine ha? Per me dovrebbe significare: restringiamo ancora di più i criteri di ammissione. Per lei, invece, pare tradursi nell'invito ad allargare i cordoni: se ci sono delle mele marce, perché non accoglierle tutte?
adj

Messaggioda fabione 66 » giovedì 16 febbraio 2012, 10:36

Caro Roberto
poni attenzioni alle basi
distingui..
poichè sono istituzioni diverse gli Ordini Cavallereschi Religiosi Militanti,dagli Ordini Cavallereschi di Merito
come gli emiliani ed i Romagnoli
appartenere ad uno non vuol significare appartenere ad entrambi ed elevarsi alla stessa dignità
come gli emiliani ed i Romagnoli

ROBERTO B. ha scritto:e non venitemi a dire che serve questo e quello...

per certi "livelli" è necessario avere qualcosa che non si compra...

ROBERTO B. ha scritto:quando bastano avere il potere...avere denaro...ed avere amicizie altolocate.

per tutto il resto .....c'è mas....
Fabio
fabione 66

PrecedenteProssimo

Torna a Uniformologia