da ROBERTO B. » giovedì 16 febbraio 2012, 1:33
Carisimmo equitem Lei è sempre gentile, ed i Suoi interventi sono sempre equilibrati ( a parte che conosco un imprenditore agricolo che possiede un ferrari e quindi credo che i 2000 euro per pagarsi l'ingresso in qualche ordine potrebbe anche spenderli)ma per ora lasci che io e nicolad, ci scambiamo le nostre idee, tanto che si tratta solo di puntualizzazioni tra persone che la pensano in maniera diversa e che probabilmente rimarranno ognuno della propria (io sono un poco cocciuto).
cominciamo a controdedurre, l'intervento di nicolad:
1) diritto romano nei consessi cavallereschi.
il sito ufficiale dello SMOM recita:L’Ordine di Malta secondo il Diritto Canonico è un Ordine religioso laicale.
2) il diritto giustinianeo nasce nel 500 e gli ordini cavallereschi 400-450 anni dopo.
il sito ufficiale dello SMOM recita: La nascita dell’Ordine risale al 1048 (è il primo degli ordini militanti)
3) non ho mai sentito di mugniai diventati nobili.
già ampiamente dimostrato che ti sei sbagliato e ti ho portato gli esempi.
4) la legge civile trae origine dal diritto romano
spero di non sbagliarmi perchè l'esame l'ho dato tempo fa però rammento che il codice civile vigente nella Repubblica italiana (dove tu vivi) R.D. 16 marzo 1942, n. 262 e ss.mm. ha in se certamente la base del diritto romano che come giustamente hai detto tu è alla base di tutti i diritti, però riunisce elementi presi dal codice napoleonico, elementi presi dai giuristi tedeschi ed elaborazioni dottrinali derivanti dal diritto positivo ergo non credo che Giustiniano si ritroverebbe ad espletare una prova testimoniale, od a derimere questioni sulla responsabilità professionale, oppure anche solo questioni di potesta genitoriale.
5) il mugnaio, il ragioniere, od altri di bassa estrazione non potranno divenire cavaliere.
Prova facilmente superata con l'esempio del senatore di gran croce C.T.
6) I requisiti per essere cooptati sono "more nobilium"...ecc...
ti racconto questa la storia di Giulio Lampada e della sua carica di Cavaliere dell’Ordine di San Silvestro Papa qualche discussione magari oltretevere la causerà. Anche se l’autoassoluzione è dietro l’angolo: “Non siamo Pm, non potevamo sapere”, fanno sapere da San Pietro. Ne parla il Corriere della Sera:
Lampada fa parte di un’infornata di 19 nuovi cavalieri nominati il «17 agosto 2009». Perciò è nella sostanza vero ciò che dice al suo avvocato nella telefonata intercettata alle 19.08 del 9 novembre 2009, citata dal gip nell’ordinanza di custodia in carcere. Anche se nel vantarsi, Lampada esagera: dice che è stato «nominato da monsignor Bertone», racconta che dopo aver ricevuto «targhetta e distintivo » si farà fare «un’alta uniforme su misura» e che «ora in tutte le diocesi mi devono chiamare eccellenza ». In realtà, a cominciare dall’«eccellenza », le cose non stanno proprio così. Chiaro che Oltretevere la cosa non faccia piacere, anche se le considerazioni del gip («anche in Vaticano, dove Giulio Lampada otterrà di battezzare suo figlio, si allungano le mani della famiglia mafiosa») vengono informalmente considerate «eccessive» o meglio «incredibili». Com’è possibile, però, che sia accaduto? Quello di San Silvestro è uno degli «ordini equestri pontifici» conferiti formalmente dal Papa.
E la classe dei cavalieri è al terzo livello, solo nel 2009 ne furono nominati 145: su proposta di vescovi, nunziopere pie, confraternite eccetera. Spesso «si tratta di persone indicate come benefattori» per aver finanziato opere. Poiché sono nomine «con biglietti della segreteria di Stato » (non compaiono nell’annuario ma solo negli «Acta»), nella Terza Loggia c’è un ufficio che vaglia le richieste «e fa le verifiche». Sulle pergamene dei nominati appare la firma del segretario di Stato, il cardinale Bertone, un po’ come la firma del rettore su diplomi e lauree. Ecco, in questo caso «la verifica non ha funzionato », sospirano Oltretevere: «Può accadere che qualcosa sfugga, che chi ha proposto il nome non fosse consapevole, e del resto l’ufficio non è un’agenzia investigativa». Non è la prima volta che saltano fuori nomine imbarazzanti da cancellare. Dall’annuario pontificio 2011 è stato depennato il nome del «gentiluomo di Sua Santità» Angelo Balducci, dopo lo scandalo della «cricca». Prima di lui era toccato al «gentiluomo» Umberto Ortolani, il finanziere degli scandali della P2 e del Banco Ambrosiano.
altri esempi di scarsa more nobilium, ma di altissime onorificenze
Cavaliere di Gran Croce Laureata dell'Ordine di San Ferdinando
Cavaliere dell'Ordine Supremo della Santissima Annunziata
Cavaliere di Gran Croce dell'Ordine dei Santi Maurizio e Lazzaro
Cavaliere di Gran Croce dell'Ordine della Corona d'Italia
Cavaliere di Gran Croce dell'Ordine dell'Aquila Tedesca
Cavaliere dell'Ordine Supremo del Cristo
Cavaliere del Sovrano Militare Ordine di Malta.
ed invece questo:
Cavaliere dell'Ordine dello Speron d'Oro (Vaticano)
Cavaliere di Gran Croce dell'Ordine Piano (Vaticano)
Cavaliere di Gran Croce dell'Ordine Equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme (sub-collazione Vaticana)
Balì Gran Croce di Onore e Devozione del Sovrano Militare Ordine di Malta (Ordine di S. Giovanni di Gerusalemme, detto di Rodi, detto di Malta)
Cavaliere di Gran Croce in oro e diamanti dell'Ordine dell'Aquila Tedesca (Germania)
Gran Croce della Croce Rossa Tedesca (Germania)
Gran Croce della Croce Rossa Tedesca, Classe Speciale in oro e diamanti (Germania, unico insignito)
Ordine di Lāčplēsis (Lettonia)
Cavaliere di Gran Croce del Molto Onorevole Ordine del Bagno (Gran Bretagna)
Croce della Libertà (Estonia)
Cavaliere di Gran Croce dell'Ordine Nazionale della Croce del Sud (Brasile)
Cavaliere dell'Ordine dei Serafini (Svezia)
Cavaliere dell'Ordine dell'Elefante (Danimarca)
Gran Cordone dell'Ordine del Crisantemo (Giappone)
Cavaliere di Gran Croce dell'Ordine della Stella di Romania (Romania)
Cavaliere di Gran Croce dell'Ordine del Sigillo di Salomone (Etiopia
Ti dico solo che entrambi per brama di potere hanno scatenato guerre, hanno fatto uccidere milioni di persone per le loro idee e per il loro tornaconto, hanno tradito i loro alleati, hanno tradito i loro amici eppure erano cav.
dell'ultimo se vuoi ti posso dire a proposito della more nobilium dell'ultimo:
"La famiglia è di modeste condizioni: il padre, pur avendo una propria attività, vive ai margini della comunità locale a causa delle sue idee politiche; la madre, che insegna ai bambini delle elementari presso Palazzo Varano, guadagna uno stipendio insufficiente a compensare le mancate entrate del marito".
Ora il predicozzo come già detto, non è compito mio farteLo, non sono il tuo confessore spirituale, non sono una persona che vuole cambiare il tuo modo di pensare, Tu fai parte dell'elites...benissimo...il mugniaio no.....benissimo...il lattaio no...benissimo...l'idraulico no...benissimo...allora quando vai dal panettiere digli che tu fai parte dell'elites e che lui non potrà mai arrivare dove sei arrivato tu o che i suoi figli non potranno fare quello che faranno i tuoi poi raccontami come reagisce ( e spera di trovare sempre persone bene educate).
Io non voglio rivoluzionare nulla...sto tanto bene così...che i vs consessi siano per pochi...mi va bene...ma selezionateli meglio...e non venitemi a dire che serve questo e quello...quando bastano avere il potere...avere denaro...ed avere amicizie altolocate.
a proposito hai visto Celentano...troppo nazionalpopolare....mi deludi..
Del Re custodi e della legge schiavi sol del dover usi obbedir tacendo e tacendo morir, terror de' rei modesti ignoti eroi vittime oscure e grandi anime salde in salde membra mostran nei volti austeri nei securi occhi nei larghi lacerati petti...