Medaglia. Neve, nave 2012.

Divise, medaglieri personali, nastrini, autorizzazioni.
Uniforms, personal decorations, ribbons use and authorization.

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Re: Medaglia. Neve, nave 2012.

Messaggioda adj » martedì 14 febbraio 2012, 17:01

ROBERTO B. ha scritto:Parlando, con un rappresentante dell'ordine di cui equitem "alza" il nastrino (quindi credo che ne faccia parte), questi mi raccontò conoscendo la mia situazione, che non vedeva di buon occhio l'ammissione dei militari nell'ordine in quanto a suo dire facevano di tutto per entrarvi e poi una volta fregitisi dell'agoniato nastrino, non ottemperavano all'obolo annuale ( facendomi comprendere come per quella persona non fossero importanti le doti dei cavalieri ma bensì la loro pecunia che come sappiamo non olet).
Dissi che avrebbero dovuto intraprendere azioni, contro detti soggetti, mi fu risposto che aveva già provveduto a trasmettere missive in tal senso senza ottenere risposta (disinteressandomi dell'argomento non chiesi se le missive erano tese a chieder danaro od a far rientrare nei ranghi i cavalieri).

Prima di lanciare accuse e trinciare giudizi sommari, dovrebbe informarsi su quali sono i fini propri di un Ordine cavalleresco.
Quello di cui lei parla, ha come fine unico l'assistenza ai cristiani di Terrasanta. Quindi, anche se può sembrare poco elegante, primo dovere di un cavaliere - visto che, per fortuna o purtroppo, pare che le crociate non vadano più di moda - è quello di contribuire a questa assistenza, che significa un impegno essenzialmente economico (che oltretutto non si esaurisce con il pagamento di una quota annua).
Il che non vuol dire che un membro dell'Ordine debba limitarsi a pagare, ma se non ottempera neanche a questo requisito minimale, dubito che la sua militanza sia molto attiva.
Gradirei poi sapere cosa intende con "far rientrare nei ranghi i cavalieri".
adj

Messaggioda Pantheon » martedì 14 febbraio 2012, 17:14

adj ha scritto:Gradirei poi sapere cosa intende con "far rientrare nei ranghi i cavalieri".

Immagine

nicolad72 ha scritto:Ho il fantasma di Cicerone che bussa all'ufficio... chissa perché!

Immagine

Trattatemi bene Marco Tullio, possibilmente senza farlo rivoltare in quel di Formia..... ;) [dev.gif]
Pantheon

Messaggioda nicolad72 » martedì 14 febbraio 2012, 17:17

Se fa anticamera nel mio studio non può rivoltarsi in quel di Formia, è impegnato altrove...
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda Pantheon » martedì 14 febbraio 2012, 17:19

Non è che anche Lui vuole essere cooptato.... [dev.gif]

Ora, tuttavia, capisco i dubbi su Formia...... [dev.gif] [dev.gif]
Pantheon

Messaggioda ROBERTO B. » martedì 14 febbraio 2012, 17:44

Caro adj, Le rispondo immediatamente, primo non ho accusato nessuno io al contrario di altri non mi ergo a giudice del fare altrui, riferisco solo quello che sento e ne discuto pacatamente con chi ne è interessato (come Lei ora).
Credo poi che far rientrare nei ranghi significhi far rientrare le persone nell'ambito dei propri compiti, competenze ed incombenze (il rango non concede solo onori ma anche e sopratutto oneri) indi le missive che quel delegato ha inviato potevano avere due scopi o per far pagare l'obolo per la terra santa oppure richiamare i cavalieri alla vita dell'ordine (forse perchè poco presenti) io come già detto mi sono disinteressato.
La storia la conosco anche io, un poco, so che le crociate son finite da un pezzo, anche se qualcuno specie in medio oriente pensa che ci siano ancora, vista la presenza dei ns militari ( che poi ottengono troppe decorazioni o segni distintivi da aggiungere sul petto).
Le conclusioni a cui io sono arrivato, ed ho scritto, fu il discorso in se che me le fece trarre.

Faccio un esempio al di fuori d'ogni ordine cavalleresco così da non offendere nessuno, altrimenti finisco dalla padella nella brace....se uno ti dice che non vuole che tizio entri nel cinema in quanto non ha pagato il biglietto, Lei cosa comprende? Che il gestore farà entrare solo chi paga il biglietto giusto? Se mi avesse detto io non voglio che entri nel cinema in quanto non capirebbe il senso del film, perchè non ha l'età essendo il film vietato ai minori o quant'altro, io avrei capito di conseguenza!

Se mi viene fatto un discorso economico io capisco che l'unica cosa che interessa sia quella, poi quello che voleva intendere lo dovremmo chiedere a lui in persona, magari lo dovessi incontrare chiederò maggiori lumi (anche se ribadisco non è nei miei interessi).

Non era mia intenzione offendere alcun consesso cavalleresco, io come già detto non sono qui a giudicare, ma solo per parlare con altri d'interessi comuni, so benissimo quali siano i principali compiti del'Ossj e credo che siano tutti condivisibili, quando mi è possibile leggo sempre la loro rivista e mi piacciono gli articoli che mostrano le varie scuole che ricevono i loro fondi e trovo che per il Patriarcato sia un'ottima cosa, però ritengo che prima di venirmi a chiedere l'assegno, dovrebbero prima valutarmi, conoscermi, vedere se sono un fervente cristiano se ho ben compreso quali siano i miei compiti all'interno dell'ordine, non bastano forse le veglie in armi, le cerimonie in chiesa, quando non s'è valutata bene la persona. Naturalmente la colpa di tutto questo non è nei principi, tanto che per infrenare il fenomeno dei militari nell'ordine in questione, hanno pensato bene d'immettere solo uff.li da Cap. in sù, non capendo che non è il grado a far la persona ma forse la persona si deve giudicare attraverso altri canoni.

Sper d'esserLe stato utile e di non averLa ulteriormente turbata con i miei sproloqui! Per qualunque altra delucidazione in merito sarò presente nel forum fino alla mia cacciata.

Cordiali Saluti, Roberto.
Del Re custodi e della legge schiavi sol del dover usi obbedir tacendo e tacendo morir, terror de' rei modesti ignoti eroi vittime oscure e grandi anime salde in salde membra mostran nei volti austeri nei securi occhi nei larghi lacerati petti...
ROBERTO B.

Messaggioda ROBERTO B. » martedì 14 febbraio 2012, 17:49

Sono contento d'aver suscitato tanta ilarità, allorquando qualcuno voleva chiudere questo topic per discussioni poco consone.
Vedete che tra persone garbate basta poco, questo è lo spirito del forum, far incontrare le persone, farle divertire parlando degli argomenti a loro interessanti!
Vedo altresì che avte tutti un'ottima conoscenza degli autori latini, bene significa che la ns cultura non morirà mai!
A proposito non credo che se Tu, nicolad72 avessi Marco Tullio nello studio gli faresti fare anticamera, non sarebbe un gesto educato!
Del Re custodi e della legge schiavi sol del dover usi obbedir tacendo e tacendo morir, terror de' rei modesti ignoti eroi vittime oscure e grandi anime salde in salde membra mostran nei volti austeri nei securi occhi nei larghi lacerati petti...
ROBERTO B.

Messaggioda Pantheon » martedì 14 febbraio 2012, 17:52

ROBERTO B. ha scritto:Sono contento d'aver suscitato tanta ilarità, allorquando qualcuno voleva chiudere questo topic per discussioni poco consone.
Vedete che tra persone garbate basta poco, questo è lo spirito del forum, far incontrare le persone, farle divertire parlando degli argomenti a loro interessanti!
Vedo altresì che avte tutti un'ottima conoscenza degli autori latini, bene significa che la ns cultura non morirà mai!
A proposito non credo che se Tu, nicolad72 avessi Marco Tullio nello studio gli faresti fare anticamera, non sarebbe un gesto educato!

Non si può proprio morire due volte. Al massimo una e poi, al limite, risorgere.... [angel]
Pantheon

Messaggioda nicolad72 » martedì 14 febbraio 2012, 17:54

Ma stavo ricevendo... un avvocato come Marco Tullio Cicerone sa bene che non ci si presenta nello studio di un Collega senza preavviso... e se dovesse succedere si attende fintato che il collega non si è liberato...

L'ho comunque ricevuto, e ti ho pure fatto un favore enorme, convincendolo che non vi erano i presupposti per farti causa... [cheers.gif]
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda Pantheon » martedì 14 febbraio 2012, 17:56

nicolad72 ha scritto:Ma stavo ricevendo... un avvocato come Marco Tullio Cicerone sa bene che non ci si presenta nello studio di un Collega senza preavviso... e se dovesse succedere si attende fintato che il collega non si è liberato...

L'ho comunque ricevuto, e ti ho pure fatto un favore enorme, convincendolo che non vi erano i presupposti per farti causa... [cheers.gif]

Nicola tanto che ci sei fai sistemare la questione tomba...Se no tocca intervenire.... ;)
Pantheon

Messaggioda ROBERTO B. » martedì 14 febbraio 2012, 17:57

Carissimo Pantheon, non vorrei essere irriverente ma risorgere non è da tutti....!
ROBERTO B.

Messaggioda Pantheon » martedì 14 febbraio 2012, 17:58

ROBERTO B. ha scritto:Carissimo Pantheon, non vorrei essere irriverente ma risorgere non è da tutti....!

Appunto....Io ho già contato i morti !
Pantheon

Messaggioda ROBERTO B. » martedì 14 febbraio 2012, 18:02

Giustamente caro nicolad72, ci si deve far preannunciare, effettivamente sono fastidiose le persone che vengono in ufficio all'orario che vogliono e poi pretendono d'essere "servite" immediatamente, ogni cosa la momento giusto e con le dovute maniere! [arf2.gif]
ROBERTO B.

Messaggioda fabione 66 » martedì 14 febbraio 2012, 18:24

Vedo che Cicerone è un' ottima scusa per fare OT.
preferisco Svicolone.
nessuna nuova argomentazione IT ?
Fabio
ci sono molte medaglie testimoni dell'incapacità degli stati a governare ...poche della capacità a fraternizzare... quali emularne le gesta ?
fabione 66

Messaggioda adj » martedì 14 febbraio 2012, 18:27

ROBERTO B. ha scritto:Faccio un esempio al di fuori d'ogni ordine cavalleresco così da non offendere nessuno, altrimenti finisco dalla padella nella brace....se uno ti dice che non vuole che tizio entri nel cinema in quanto non ha pagato il biglietto, Lei cosa comprende? Che il gestore farà entrare solo chi paga il biglietto giusto? Se mi avesse detto io non voglio che entri nel cinema in quanto non capirebbe il senso del film, perchè non ha l'età essendo il film vietato ai minori o quant'altro, io avrei capito di conseguenza!

Ma se lo trova in sala senza biglietto, lo caccia fuori per questo. Il biglietto è una condizine necessaria, anche se può non essere sufficiente.

hanno pensato bene d'immettere solo uff.li da Cap. in sù, non capendo che non è il grado a far la persona ma forse la persona si deve giudicare attraverso altri canoni.

Non è vero. Adesso sono ammessi anche sottufficiali (Marescialli o Luogotenenti).
Poi è vero che non è il grado a far la persona, ma forse il grado è già (o dovrebbe essere) il risultato di un giudizio basato su altri canoni.
adj

Messaggioda adj » martedì 14 febbraio 2012, 18:29

fabione 66 ha scritto:nessuna nuova argomentazione IT ?

Sepolte dalla neve, anzi nivibus obrutus. [dev.gif]
adj

PrecedenteProssimo

Torna a Uniformologia